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Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum |
[info - Camera] Diario del Corso 2004/05 Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
caste |
Docenti
Franco Camera (camera@mi.infn.it) - meccanica, elettrostatica, magnetostatica, induzione elettromagnetica e mezzi materiali
Bassano Vacchini (vacchini@mi.infn.it) - termodinamica e tutoraggio
Orari delle lezioni
lunedì 11.40 - 13.30, aula 201 (teoria)
giovedì 8.30 - 10.30, aula 201 (teoria)
giovedì 10.30 - 12.30, aula V1 (tutoraggio)
Orario di ricevimento
E' preferibile concordare l'orario di ricevimento con il prof via email.
(N.B.: a causa dei filtri antispam del prof, si sconsiglia di mettere nome e cognome come subject della mail e, nel caso non si ottenga risposta, non ci si faccia problemi a inviare ancora la mail)
Materiale didattico
Un libro a scelta tra i seguenti
- Halliday, Resnick, Walker
Fondamenti di Fisica
Casa Editrice Ambrosiana
- Serway
Principi di Fisica
EdiSeS
Fondamenti di Fisica è il libro attorno al quale gira il corso (in fondo alle slide proiettate a lezione ci sono i riferimenti alle pagine del libro trattate), mentre Principi di Fisica fornisce una serie di risorse online per esercizi e autoverifica.
N.B.: Le slide proiettate a lezione (scaricabili dal sito del corso) non sostituiscono il libro di testo e possono contenere inesattezze.
Sito del corso
http://www.mi.infn.it/~camera/Informatica
in cui potrete trovare le slide presentate a lezione, esercizi, date degli appelli, capitoli del libro da studiare per l'esame, avvisi e ulteriori informazioni.
Modalità di esame
L'esame consiste di una prova scritta obbligatoria ed una prova orale facoltativa in base all'esito dello scritto
Scritto: costituito da 5 domande di cui 2 teoriche (12 punti) e 3 esercizi (18 punti). Rimane valido per un semestre e può essere passato con due compitini(uno a metà corso ed uno alla fine del corso, non è richiesta la frequenza) o con l'appello.
Orale: facoltativo solo se i punteggi di teoria ed esercizi non sono squilibrati (es.:11 teoria e 7 esercizi sono squilibrati). In caso contrario è obbligatorio sostenere l'orale.
Consigli vari
La frequenza non è obbligatoria ma consigliata.
Il prof non vuole gente che parla in aula, mentre non gli da nessun fastidio che la gente entri ed esca dall'aula.
Non è ammesso non fare domande se non si capisce ;) |
caste |
Argomenti trattati a lezione (slide Introduzione da pagina 1 a 15):
- unità di misura
- tempo
- lunghezza
- massa
- cifre significative e precisione
- analisi dimensionale
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andrew |
quest'anno il prof nn fa i compitini? se si nn ha indicato delle date probabili e se si richiede di seguire?
grazie! |
tata1283 |
Sbaglio o a fine lezione ha detto che giovedì ci saranno 4 ore di tutoraggio tutte in V1? |
Marty_McFly |
Originally posted by tata1283
Sbaglio o a fine lezione ha detto che giovedì ci saranno 4 ore di tutoraggio tutte in V1?
Non sbagli, ha detto proprio così :)
Ciauz!! |
caste |
Argomenti trattati a lezione (slide Introduzione da pagina 16 a 26, slide Meccanica da pagina 1 a 16)
- introduzione sui vettori
- rappresentazione numerica dei vettori
- operazioni con i vettori
- moti: monodimensionale, bidimensionale e tridimensionale
- spostamento e relativo diagramma orario
- velocità e relativo diagramma orario
- accelerazione e relativo diagramma orario
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caste |
Argomenti trattati a lezione (slide Meccanica da pagina 17 a 24):
- moto circolare (introduzione)
- rappresentazione del moto circolare
- velocità tangenziale e radiale
- forze (introduzione)
- prima legge di Newton
- seconda legge di Newton
- calcolo della legge del moto rettilineo uniforme
- calcolo della legge del moto uniformemente accelerato
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vlaste |
Giovedì altre quattro ore coi tutorssssss? |
SexOnTheBeach |
Originally posted by vlaste
Giovedì altre quattro ore coi tutorssssss?
NO! Da quanto ho capito io il Giovedì dovrebbe essere 2 ore teoria e 2 con i tutors!
Correggetemi se sbaglio!
ps:si rimane in V1? |
luca8684 |
Originally posted by SexOnTheBeach
NO! Da quanto ho capito io il Giovedì dovrebbe essere 2 ore teoria e 2 con i tutors!
Correggetemi se sbaglio!
ps:si rimane in V1?
:approved::approved::approved::approved::approved:
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caste |
Argomenti trattati a lezione (slide Meccanica da pagina 25 a 32, esempi a pagina 39 e 40):
- forza gravitazionale
- forza peso
- forza normale
- forza di attrito statico e dinamico
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dplicato |
qualcuno sa anche indicativamente la data del primo compitino? |
caste |
il prof diceva, indicativamente, nella prima metà di aprile, non appena troverà 5/6 aule libere.
il compitino verterà su tutta la meccanica ed un pochino di termodinamica. |
Marty_McFly |
Qualcuno sa se domani, 17 Marzo, le 4 ore di lezione si terranno in V1 come giovedì scorso?
Grazie!
Ciauz :) |
elpampero |
Prima metà di aprile??????!?!? io avevo capito dopo la metà di aprile..speriamo non prima del 6 Aprile perchè non ci sono... |
SexOnTheBeach |
Originally posted by dplicato
qualcuno sa anche indicativamente la data del primo compitino?
Oggi ha detto che sarà tra il 18 e il 30 di Aprile :shock: |
elpampero |
ah ok...meno male!!! |
Gospel |
qualcuno avrebbe gli appunti degli esempi fatti nell'ora che ha fatto giovedì? |
Nautilus |
Per fare il primo compitino e' obbligatorio aver seguito il corso ????
E' gli argomenti trattati mi sembra di aver capito che siano
introduzione - meccanica - termodinamica (qualche pagina) |
tata1283 |
Cosa ha spiegato ieri? |
SexOnTheBeach |
Originally posted by Nautilus
Per fare il primo compitino e' obbligatorio aver seguito il corso ????
E' gli argomenti trattati mi sembra di aver capito che siano
introduzione - meccanica - termodinamica (qualche pagina)
Fino ad oggi non hai mai preso firme o cose del genere... quindi non è obbligatorio aver seguito! |
caste |
Teoria (Camera).
Argomenti trattati a lezione (slide Meccanica da pagina 29 a 32):
- Forza normale (approfondimento)
- Attrito statico (approfondimento)
- Attrito dinamico (approfondimento)
Tutorato (Vacchini).
I testi degli esercizi sono scaricabili qui.
Risultati dati a lezione:
- esercizio 1:
- grafico di funzione... magari, in un futuro ;)
- x(0) = -4, v(0) = 0, a(0) = 36.
- grafico di funzione... magari, in un futuro ;)
- esercizio 2: 34.3 m
- esercizio 3: 0.06 s, 500 m/s
- esercizio 4: 16 N (risultato molto dubbio, trattandosi di una forza forte...)
- esercizio 5:
- 806 m
- Vx(t) = 161 m/s, Vy(t) = 170 m/s
- esercizio 6: non svolto a lezione
@ Gospel: se riesco, durante le vacanze , editerò questo post aggiungendo gli esempi fatti a lezione... ma non garantisco nulla ;) |
caste |
Argomenti trattati a lezione (slide Meccanica da pagina 33 a 38 e da pagina 42 a 48):
- Tensione
- Panoramica su forza elastica, forza centrifuga, forza di Coulomb e forza di Lorentz
- Forze in natura
- Terza legge di Newton
Data del primo compitino: 28 aprile, ore 14:30.
Le aule verranno comunicate in seguito, la frequenza non è obbligatoria per poter sostenere il compitino. |
Gospel |
Originally posted by caste
@ Gospel: se riesco, durante le vacanze , editerò questo post aggiungendo gli esempi fatti a lezione... ma non garantisco nulla ;)
grazie in ogni caso :) |
tata1283 |
Originally posted by caste
Data del primo compitino: 28 aprile, ore 14:30.
Le date verranno comunicate in seguito, la frequenza non è obbligatoria per poter sostenere il compitino.
Forse intendevi dire che le aule verranno comunicate in seguito e non le date?
Allora il compitino è confermato al 28? |
dirkpitt |
Una curiosità: se nei compitini, uno non supera (solo) la parte di teoria, deve fare solo l'orale o l'intero appello? Mi pare che lo scorso anno fosse così.... :? |
SexOnTheBeach |
Originally posted by dirkpitt
Una curiosità: se nei compitini, uno non supera (solo) la parte di teoria, deve fare solo l'orale o l'intero appello? Mi pare che lo scorso anno fosse così.... :?
a me sembra di aver capito che bisogna fare solo l' orale... aspetto conferme ... |
caste |
@ tata1283: si, intendevo dire aule, non date.
In ogni caso, per evitare disguidi, ho editato il post. grazie per la segnalazione!
@ dirkpitt: se uno non supera la parte di teoria deve fare solo l'orale, posto, ovviamente, che la somma dei punti tra parte teorica ed esercizi sia sufficiente.
Ricordo che l'orale è facoltativo solo se i due punteggi (teoria ed esercizi) non sono squilibrati. |
dirkpitt |
Originally posted by caste
@ dirkpitt: se uno non supera la parte di teoria deve fare solo l'orale, posto, ovviamente, che la somma dei punti tra parte teorica ed esercizi sia sufficiente.
Ricordo che l'orale è facoltativo solo se i due punteggi (teoria ed esercizi) non sono squilibrati.
Grazie |
Tosh |
qualcuno sa se giovedì 31 c'è lezione e o tutoraggio? insomma c'è lezione o è vacanza? |
caste |
c'è lezione normalmente, ricordo che entrambe (teoria e tutorato) si terranno in V1. |
Ariok |
Qualcuno potrebbe postare anche i prossimi risultati di tutorato come ha fatto Caste per settimana scorsa? grazie mille!!!! |
caste |
Teoria (Camera).
Argomenti trattati a lezione (slide Meccanica da pagina 49 a 57):
- Moto circolare uniforme (breve trattazione sulla forza centripeta)
- Lavoro
- Teorema del lavoro e dell'energia cinetica
Tutorato (Camera).
I testi degli esercizi sono scaricabili qui.
- esercizio 1:
- a1 = 0.74 m/s^2, a2 = -0.74 m/s^2
- negativa, diretta verso il basso
- T = 20.83 N (non sono sicuro di questo risultato, se qualcuno ne ha un altro me lo faccia sapere)
- esercizio 2:
- a = 2.18 m/s^2
- F = 116 N
- a' = 21 m/s^2 (non sono sicuro neanche di questo risultato, se qualcuno ne ha un altro me lo faccia sapere)
- esercizio 3:
- m = 6.7 Kg
- a = 2.29 m/s^2
- esercizio 4: m = 10.5 Kg
- esercizio 5: R > 20.7 m
- esercizio 6: non svolto a lezione
News sul compitino: verrà tenuto contemporaneamente in quattro aule, divisi in ordine alfabetico, non è necessaria l'iscrizione. |
SexOnTheBeach |
Originally posted by Ariok
Qualcuno potrebbe postare anche i prossimi risultati di tutorato come ha fatto Caste per settimana scorsa? grazie mille!!!!
"Il Dottor Thomas non è in sede..." :lol: :approved: :clap: |
caste |
Argomenti trattati a lezione (slide Meccanica da pagina 59 a 66):
- Energia potenziale
- Forze conservative e non conservative (esempi)
- Metodi per il calcolo del lavoro (con lad efinizione, con il teorema del lavoro e dell'energia cinetica, in base all'energia potenziale)
- Principio di conservazione dell'energia
- Definizione di potenza
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Dante |
Ho letto qui:
http://www.mi.infn.it/~camera/Informatica/
" Giovedi 21 la lezione e il tutoraggio sono spostate alle 14:30 in aula G24"
Domando:
questo vuol dire:
14.30 - 16.30 lezione
16.30 - 18.30 tutoraggio??? |
tata1283 |
Non so non ho capito bene però sono 4 ore. |
ShutDown |
Originally posted by Dante
Ho letto qui:
http://www.mi.infn.it/~camera/Informatica/
Domando:
questo vuol dire:
14.30 - 16.30 lezione
16.30 - 18.30 tutoraggio???
Secondo quello che ha detto oggi a lezione sono 4 ore di tutoraggio e ci sara' Camera. |
caste |
Giovedì prossimo (21/04/2005) si terrà lezione dalle 14.30 alle 18.30 in aula G24 e sarà solo tutorato (o tutoraggio che dir si voglia).
Informazioni sul compitino: il prof ha comunicato le aule per il compitino (ricordo che si terrà giovedì 28 aprile alle 14.30):
- aula A di fisica (dipartimento di fisica): cognomi dalla A alla I
- aula 200 (settore didattico): cognomi dalla L alla P
- aula 301 (settore didattico): cognomi dalla Q alla Z
il prof ha raccomandato di non sbagliare aula :)
Ricordarsi di portare la calcolatrice e il libretto / tesserino universitario, se ce li si dimentica sono fatti propri.
Non sono ammessi cellullari, palmari o portatili (!) come calcolatrici.
Non sono necessari fogli, verranno forniti al momento.
La parte teorica del compito (2 domande aperte) fornisce da 12 a 14 punti, la parte pratica (3 esercizi) fornisce da 16 a 18 punti.
Per sapere in dettaglio le pagine da studiare del libro, consultare il file Competenze per la laurea triennale disponibile sul suo sito.
scusate se con gli aggiornamenti del diario del corso sono in ritardo, entro il week-end aggiornerò il tutto. |
tata1283 |
Non è che qualcuno posterebbe gli esercizi che verranno fatti giovedì pomeriggio? Con svolgimento e risultati?
Ne sarei eternamente grata! |
vlaste |
Qualcuno sa come si risponde a questa domanda?:
Si esprimano in forma differenziale/integrale le relazioni che legano s, v e a per un corpo che si muove lungo una retta.
Si utilizzino queste relazioni per ottenere s(t) nel caso in cui si abbia accelerazione costante.
Grazie |
elpampero |
Scusa, vlaste..ma l'urto elastico e anaelastico è stato fatto? e le leggi di keplero? |
vlaste |
gli urti li ha fatti lunedì... ma effettivamente, che io ricordi, non ha parlato di urti "elastici" o "anelastici"... semplicemente ha spiegato i concetti contenuti delle slides ("Conservazione della quantità di moto" e seguenti due.)
Non è richiesto nemmeno nelle competenze per la laurea triennale....... boh! :alsono: |
elpampero |
Magari domani chiediamo...anche le leggi di keplero... |
vlaste |
Le leggi di keplero le ha fatte... molto velocemente ma le ha fatte |
elpampero |
Sono state esposte così?:
1a legge
Le orbite descritte dai pianeti intorno al Sole sono ellissi, di cui il Sole occupa uno dei due fuochi.
2a legge
Un raggio immaginario che congiunga il Sole con un pianeta spazza aree uguali in tempi uguali.
3a legge
Considerati due pianeti a e b qualsiasi, il rapporto tra i quadrati dei loro periodi orbitali è uguale al rapporto tra i cubi dei semiassi maggiori delle rispettive orbite. |
zac111 |
scusate ragazzi,non si riuscirebbe a stilare un programma più o meno dettagliato
sugli argomenti del primo compitino?
grazie |
vlaste |
Originally posted by caste
Per sapere in dettaglio le pagine da studiare del libro, consultare il file Competenze per la laurea triennale disponibile sul suo sito.
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dirkpitt |
Qualcuno, per favore, potrebbe dire quali argomenti sono inclusi nel primo compitino? Almeno sapere quel'è l'ultima lezione compresa.
Grazie! |
Ariok |
CIao a tutti .. ma questa mattina non c'e' stato tutorato?? ho visto su un foglio esposto vicino alle aule G che la lezione si sarebbe svolta dalle 14.30.. qualcuno potrebbe gentilmente postare le risoluzioni degli esercizi ceh verranno svolti in aula? grazie mille |
caste |
@ dirkpitt: l'ultima lezione di teoria che rientrerà nel compito è quella di lunedì scorso (18/04). In questi giorni aggiornerò il diario, abbiate fede (e un po' di pazienza)! ;)
@ Ariok: come già scritto 9 post fa, oggi c'è stato (e penso ci sia in questo momento) tutorato in aula G24 (14.30-18.30). Tra breve le soluzioni degli esercizi, intanto stuzzicati svolgendoli da solo da qui |
Ariok |
ok grazie mille!! attendo trepidante!!!
----------------------------------------------->edit
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vlaste |
Originally posted by vlaste
Si esprimano in forma differenziale/integrale le relazioni che legano s, v e a per un corpo che si muove lungo una retta.
Si utilizzino queste relazioni per ottenere s(t) nel caso in cui si abbia accelerazione costante.
Nessuno nessuno sa come si risponde?
E inoltre avrei bisogno la soluzione del primo esercizio della simulazione del compitino...
e già che ci siete... COME HA TROVATO L'ENERGIA CINETICA DEL CORPO QUANDO TOCCA LA MOLLA nell'es. 5????? :shock:
Non ci ho capito niente... :( |
Ariok |
ciao vlaste tra un po' dovrebbero postare le risoluzioni degli esercizi :) |
Nautilus |
Io non frequento il corso e mi domandavo con che grado di approfondimento bisogna studiare sul libro.
Mi spiego ci sono argomenti che nelle dispense sono trattati
in maniera modesta cioe' una paginetta laddove sul libro ne discute per un po'
es.
la macchina di atwood (per intenderci due pesi
fissati tra loro con una corda passante per una carrucola) sulle dispense c'e' soltanto un disegnino
la forza normale, forza elastica, forza centripeta sono solo delle formulette e tre righe di spiegazione.
oppure si parla di legge di coulomb, di lorenz : forza elettrica tra due particelle forza magnetica su di una
particella in moto ma sul libro continua integrandole tutte e due e parla di
"forza elettromagnetica generati da cariche in moto"
Quindi mi domandavo, le dispense suono una sorta di sunto, elenco degli argomenti esattamente
trattati pertanto cio' che non c'e sulle dispense non va approfondito o cosa
perche in questo caso in certi casi si tratta solo di applicare semplici formule matematiche
Gli integrali non sono mai stati applicati se non teoricamente.
Grazie anticipatamente |
Ariok |
Per le lezioni che ho potuto seguire,posso dirti che cmq di quei piccoli disegnini ...vengono fatte spiegazioni abbastanza approfondite,sto studiando come te dal libro,ti consiglio di carpire il maggior numero di informazioni,e di riuscire a fare un discorso che connetta tutti gli argomenti di un dato capitolo.Ho visto le domande di ieri, e sincerametne pensavo che la parte di teoria la mettesse un po' piu' in generale... la domanda sulla traiettoria mi sembra un po' una mazzatta.... dovrei fare la dimostrazione che porta alla formula della traiettoria? uhm....
Se ti puo' aiutare a questo LINK
trovi i paragrafi da saltare.ciao
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P.S.
Richiedo gentilmente se qualcuno e' in grado di postare le risoluzioni di questi problemi.. per favore grazie ancora
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Polsy |
Originally posted by vlaste
Si esprimano in forma differenziale/integrale le relazioni che legano s, v e a per un corpo che si muove lungo una retta.
slide numero 13
dato che si muove in linea retta puoi scegliere quella direzione come asse x così non stai a scomporre il moto nelle 3 direzioni
Si utilizzino queste relazioni per ottenere s(t) nel caso in cui si abbia accelerazione costante.
se hai il libro che ha consigliato camera (halliday) è spiegato nel paragrafo 2.6 pagine 19 e 20
per quanto riguarda la soluzione degli esercizi di ieri il buon caste li posterà a breve...abbiate fiducia :) |
Polsy |
Originally posted by Ariok
la domanda sulla traiettoria mi sembra un po' una mazzatta.... dovrei fare la dimostrazione che porta alla formula della traiettoria? uhm....
tu considera che hai il moto di un proiettile, per cui dividi le 2 componenti:
in orizzontale hai un moto rettilineo uniforme (scrivi la legge oraria, cioè x in funzione di t)
in verticale hai un moto uniformemente accelerato (scrivi la legge oraria, cioè y in funzione di t)
a questo punto hai il tuo sistema con 2 equazioni:
x=f(t)
y=g(t)
la traiettoria non è altro che una funzione che lega le coordinate x e y, tu ricavi t dalla prima (quindi lo trovi in funzione di x) e lo sostituisci nella seconda
a questo punto hai trovato y in funzione di x, cioè la traiettoria
in effetti assomiglia + a un esercizio :pensa: probabilmente l'ha messa come teoria perchè è un calcolo che non dipende da un caso specifico ma vale in generale... :alsono: |
Ariok |
GRazie mille per la risposta!!
[ |
caste |
Tutorato (Vacchini).
I testi degli esercizi sono scaricabili qui.
- esercizio 1: v = sqrt ((M * g * r) / m)
- esercizio 2:
- Ecin = 3608.55 J
- Ecin = 1900 J
- Ecin = 1.2 * 10^10
- esercizio 3:
- L = 3024 J
- Ecin = 3042 J
- d(Ecin) = 3024 J
- esercizio 4:
- v = 2.9 * 10^7 m/s
- d(Ecin) = 2.1 * 10^(-13) J
- esercizio 5: non svolto a lezione
- esercizio 6:
- L = -0.9 J
- v = 0.85 m/s
- esercizio 7: forza di trazione, L = -23520 J
- esercizio 8:
- Kat = 0.36
- L = 1.34 * 10^5 J
- v = 60 m/s
- esercizio 9: x = 10 cm
- esercizio 10:
- a = 3.1 m/s^2
- risultato non fornito a lezione
- esercizio 11: non svolto a lezione
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caste |
Argomenti trattati a lezione (slide Meccanica da pagina 67 a 81):
- Forza elastica in relazione al moto armonico
- Equazione oraria del moto armonico
- Pendolo
- Legge di gravitazione universale
- Leggi di keplero
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caste |
Tutorato (Vacchini).
I testi degli esercizi sono scaricabili qui.
- esercizio 1:
- d(U) = -2940 J
- Ecin = 392 J
- Fat = -212.4 N
- esercizio 2: d = 1.2 m
- esercizio 3: non svolto a lezione
- esercizio 4:
- Epot(A) = 2.94 * 10^5 J, v(A) = 0 m/s
- Epot(B) = 9.8 * 10^4 J, v(B) = 20 m/s
- Epot(C) = 1.96 * 10^5 J, v(C) = 14 m/s
- Epot(D) = 0 J, v(D) = 24 m/s
- d = 60 m
- d = 30 m
- esercizio 5: non svolto a lezione
- esercizio 6: non svolto a lezione
- esercizio 7: h = 41 m
- esercizio 8: non svolto a lezione
- esercizio 9: Ecin = 3142.5 J, v = 9 m/s
- esercizio 10: Kd = 0.2
- esercizio 11: non svolto a lezione
- esercizio 12: (DL/DT) = 2/3
- esercizio 13: non svolto a lezione
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caste |
Ultimi argomenti che saranno inclusi nel compitino.
Argomenti trattati a lezione (slide Meccanica da pagina 82 a 92):
- Esempi sulla legge di gravitazione universale
- Note sull'energia meccanica
- Conservazione della quantità di moto
- Teorema impulso-quantità di moto
- Principio di conservazione della quantità di moto
- Momento angolare
- Momento della forza
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caste |
Tutorato (Camera e Vacchini).
Esercizi vari non presenti sul sito del professor Vacchini.
- Calcolare la velocità necessaria a sfuggire dalla gravità terrestre.
v = sqrt((2 * G * Mt) / Rt) = 12 km/s
- A che altezza si trova un satellite geostazionario (periodo T = 24 h)?
R = 3.5 * 10^3 km
- Come hanno fatto gli scienziati del 1700, calcolare la massa di Giove, sapendo che uno dei suoi satelliti, Io, ha un periodo T = 1.77 giorni e raggio R = 4.22 * 10^5 km?
M = 1.9 * 10^27 Kg
- Un satellite è posto ad una certa altezza h1 = 2 * Rt, quanto lavoro devo compiere per portarlo ad un'altezza h2 = 3 * Rt?
L = (1/2) * m * ((G * Mt) / Rt) * (1/3 - 1/2)
- Un satellite, posto ad altezza h = 500 Km e di massa m = 500 kg, dopo un tempo t impatta sulla Terra con una velocità di 2 km/s. Quant'è il lavoro fatto dall'attrito?
L = -1.58 * 10^10 J
- Sono dati due corpi di massa m1 = 10 kg e m2 = 5 kg e di velocità v1 = 2 m/s e v2 = 0 m/s. Questi corpi urtano tra di loro al tempo t (urto elastico), quali saranno le velocità finali?
v1f = 2 m/s, v2f = 0 m/s
e se v2 = 1 m/s?
v1f = 4/3 m/s, v2f = 7/3 m/s
Risultati del compitino di prova (il testo è scaricabile qui).
- esercizio 1: G = [m^3] / [kg * s^2], K = [kg] / [s^2]
- esercizio 2: r = 2.1 * 10^(-2) mm, V = 3.6 * 10^(-5) mm^3
- esercizio 3: A+B = (3, 5, 4), A-B = (1, 3, 2), A*B = 9, AxB = (1, 1, -2)
- esercizio 4:
- t = 2.1 s
- t = 1.6 s
- t = 1.2 s
- esercizio 5: h = 2.3 cm, Ecin = 4.7 * 10^(-3) J
- teoria 1:
il moto del proiettile si scompone in scompone in moto rettilineo uniforme sull'asse delle x (x = x0 + v0t) e moto uniformemente accelerato sull'asse delle y (y = y0 + v0t +1/2 * a * t^2). Mettendo a sistema queste due equazioni, e sapendo che y0 = x0 = 0, si ricava l'equazione y = x + 1/2 * g * (x^2 / v0^2) che descrive la traiettoria del proiettile
- teoria 2:
definizione di energia potenziale: lavoro necessario a portare la massa m di un punto P ad un punto di riferimento precedentemente determinato (in più includere qualche esermpio con le relative leggi)
definizione di energia cinetica: 1/2 * m *v^2
principio di conservazione dell'energia meccanica: in un sistema isolato, soggetto a forze conservative (condizioni iniziali importantissime) l'energia meccanica è costante Ecin(a) + U(a) = Ecin(b) + U(b)
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Frigging |
Magari può tornare utile a qualcuno aver a portata di mano tutte le domande di teoria richieste negli appelli precedenti per ciò che riguarda la parte da noi finora svolta.
1)Dimostrare il teorema del lavoro e dell'Energia Cinetica.
2)Descrivere, col maggior numero di dettagli posibili il moto armonico. (forza elastica, potenziale, moto, eq. Oraria, ...).
3)Cos'è la cinematica? Cos'è la dinamica? Si esprimano in forma differenziale/integrale le relazioni che legano s, v e a per un corpo che si muove lungo una retta. Si utilizzano queste relazioni per ottenere s(t) e v(t) nel caso in cui si abbia a(t) = 2 t. Si enuncino i tre principi della dinamica.
4)Si ricavi l'espressione della traiettoria di un proiettileche si muove sotto l'azione della forza gravitazionale costante che si ha in prossimità della superficie terrestre e si evidenzino le sue caratteristiche principali (punto di massima altezza, gittata, tempo e velocità di caduta, quota di partenza ...).
5)Enunciare la legge di gravitazionale universale esprimendola in notazione vettoriale. Ricavare l'energia potenzilae di una massa m che si trovi sotto l'effetto della forza gravitazionale prodotta da una massa M. Enunciare le leggi di Keplero.
6)Si enunci il teorema dell'energia cinetica. Si tratta di un teorema con validità generale, o vale solo in caso di forze conservative? Cosa si può dire quando il lavoro è prodotto da forze conservative? Cosa significa conservazione dell'energia meccanica? Si discuta il concetto e si portino alcuni esempi di applicazioni.
7)Enunciare le tre leggi di Newton e ricavare le leggi orarie del moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato.
8)Definire il lavoro nella sua forma integrale e nei casi particolare. Dimostrare il teorema del lavoro e dell'energia cinetica. Cosa è una forza conservativa?
9)Descrivere, col maggir numero di dettagli possibili, la legge di gravitazione universale. (forza, energia potenziale, legge di Keplero).
10)Si dimostri, utilizzando la seconda legge della dinamica, che la forza gravitazionale che si ha in prossimità della superficie terrestre da luogo ad un moto rettilineo uniforme nel piano orizzontale ed a un moto rettilineo unifomemente accelerato lungo la verticale. Si ricavi poi, dalle legge orarie relative alle coordinate x e y, l'espressione della traiettoria y=y(x) e si evidenzino le sue caratteristiche principal (massimo e intersezioni con asse x).
11)Cos'è la cinematica? Cos'è la dinamica? Si esprimano in forma differenziale/integrale le relazioni che legano s, v e a per un corpo che si muove lungo una retta. Si utilizzano queste relazioni per ottenere s(t) nel caso in cui si abbia accelerazione costante. Si enuncino i tre principi della dinamica.
12)Dare la definizione generale di lavoro. Indicare a quali casi particiolari essa si riduce se si considera uno spostamento su una retta con:
a) forza parallela allo spostamento, ma non costante;
b) forza parallela allo spostamento e costante;
c) forza costante, ma non parallela allo spostamento.
Formulare un esempio per ognuno dei tre casi.
13)Discutere le seguenti forze(formula, equazione oraria se nota, traiettoria se nota, energia potenziale, ...):
a) Forza gravitazionale(caso generale e situzione in prossimita della superficie terrestre);
b) Forza elettrostatica;
c) Forza di Lorentz;
d) Forza di attrito (statico, dinamico);
e) Forza elastica.
Quali di esse sono conservative.
14)Enunciare il teorema dell'energia cinetica. Dimostrarlo per:
a) forza costante e parallela allo spostamento;
b) forza non costante, ma ancora parallela allo spostamento.
Mostrare come si possa procedere, mediante il teorema dell'energia cinetica, al calcolo della velocità con cui arriva al suolo un corpo che cade da un altezza di 1 metro con velocità iniziale nulla.
15)Descrivere, col maggior numero di
dettagli possibili, l'urto elastico ed anelastico. (Cosa si conserva, quali sono le leggi che lo descrivono, esempi...).
16)Definire l'energia potenziale e l'energia cinetica. Verificare che sono dimensionalmente uguali ed enunciare il principio di conservazione dell'energia meccanica.
17)Definire il lavoro nella sua forma integrale e nei casi particolari. Cosa è una forza conservativa?
18)Discutere i diversi tipi di forza visti ed in particolare la forza di attrito. |
vlaste |
Ho notato alcune differenze tra libro di testo (Halliday) e dispense del prof riguardo al moto armonico semplice.
Sul libro la legge oraria è:
x(t) = x0 cos(wt+phi) [pag. 318 n° 16.3]
Sulle dispense:
x(t) = x0 sen(wt+phi) [pag. 4 del moto armonico]
però nel successivo grafico viene mostrata una funzione cosX
Di conseguenza cambiano anche v(t) e a(t)..........
Non ho capito niente oppure effettivamente le cose non coincidono? Anche su altri appunti trovati qua e là su internet la legge oraria è quella del libro.... ed effettivamente le cose coincidono se si osserva che il moto armonico semplice è la proiezione sull'asse x di un moto circolare uniforme...... |
vlaste |
E tra l'altro:
Originally posted by vlaste
COME HA TROVATO L'ENERGIA CINETICA DEL CORPO QUANDO TOCCA LA MOLLA nell'es. 5????? :shock:
Non ci ho capito niente... :( |
Frigging |
Il ragionamento che ha fatto in classe il professore, se non ricordo male, era qual'è quella funzione che derivata due volte da ancora se stessa ma con il sengo opposto?
(Ci ha fatto questo domanda in quanto i differenziali noi non sappiamo risolverli. )
La funzione che derivata due volte da ancora se stessa ma con segno opposto è il seno o coseno. Da li poi magicamente ha ricavato la formula per determinare l'elongazione.
Se immaginiamo però che un punto P gira su una circonferenza e vogliamo determinare l'elongazione su X (come fa il libro) dovremo effettuare il coseno. Mentre su Y il seno.
A questo punto le due funzioni Slide e Libro sono identiche a meno di uno sfasamento phi di 90°. Idem per velocità e accellerazione che sono state ricavate derivando la funzione per il calcolo dell'elegazione.
Difatti nell'esercizio sucessivo quando ha fatto l'esmepio della molla ha utilizzato una fase di 90°.
Secondo il mio parere ...
Cmq suppongo che l'importante sia evidenziare il comportamento delle 3 funzioni x(t) v(t) e a(t).
-----------------------------------------
Per quanto riguarda il 5 esercizio
_ m _ A
h
rif = 0 ---------------- B
3
3--- x = -5 C
3
3
----
Disegno un po del cavolo giusto per dare un idea.
Allora i punti principale per osservare il sistema sono
A corpo fermo
B corpo tocca la molla
C corpo ha compresso la molla
Energia meccanica è data dalla somma delle energie cinetiche più le energie potenziali Em = Ek + U
Osserviamo cosa succede nei diversi punti:
A)
-- il corpo è fermo quindi V=0
-- la molla non ha energia cinetica
-- Non essendo stata compressa mgx è 0
Em(A) = mgh
B)
-- Il corpo ha "bruciato" tutta l'energia potenziale mgh
-- la molla non è stata compressa mgx è 0
-- Il corpo ha preso velocità V
Em(B) = 1/2mV^2
C)
-- II corpo ha velocità V=0
-- ha compresso la molla quindi c'è un energia potenziale mgx
-- la molla ha energia potenziale data la sua compressione
Em(C) = 1/2Kx^2 + mgx
Ricaviamo h. Sfruttando la conservazione dell'energia sappiamo che
Em(A) = Em(B) = Em(C)
A noi serve h quindi ci basta Em(A) = Em(C)
mgh = 1/2Kx^2 + mgx
h=(1/2Kx^2 + mgx)/mg
L'ultima domanda richiede di determinare l'energia cinetica del corpo nell'instante in cui viene a contatto con la molla ovvero il punto B.
Siccome vale di nuovo il principio di conservazione dell'energia basta calcolare una qulunque delle energie meccaniche in quanto
Em(B) è l'energia cinetica 1/2mV^2
... Spero di aver risolto il dubbio ....
(se non ho detto qualche cavolata :D)
Ciao |
vlaste |
Ok grazie molte... |
Ariok |
uff che mazzata sto esame.. preferisco duemila volte ridare reti .. va bhe dopo questo inutile quanto triste sfogo...aggiungo..
1) per leggi della DINAMICA intede leggi di newton vero?
2)Enunciare la legge di gravitazionale universale esprimendola in notazione vettoriale.
Comunque per quanto riguarda leggi di keplero ...pendolo e lorentz.. non mi sembra che sia stata fatta questa trattazione completa o sbaglio? mi sembravano quasi accennate..(sopratutto le leggi di keplero)....Speriamo che sia caritatvole...mi sta andando in pappa il cervello a studiare sta roba.. non mi entra in testa |
Polsy |
Originally posted by vlaste
E tra l'altro:
COME HA TROVATO L'ENERGIA CINETICA DEL CORPO QUANDO TOCCA LA MOLLA nell'es. 5?????
Non ci ho capito niente...
l'energia meccanica del sistema è costante in ogni momento, quindi
Epot(corpo)+Ecin(corpo)+Epot(molla)+Ecin(molla) rimane costante in ogni momento
inizialmente Ecin(corpo)=0 perchè il corpo è fermo, Epot(molla)=0 perchè la molla non è compressa e Ecin(molla)=0 perchè la molla è ferma, quindi tutta l'energia meccanica del sistema coincide con l'energia potenziale del corpo (mgh), trovi questa energia (conosci sia m che g che h) e la poni uguale all'energia meccanica nel momento in cui tocca la molla:
Epot(c)+Ecin(c)+Epot(m)+Ecin(m) = ilrisultatochehaitrovato
Epot(c) la trovi perchè in quel momento l'altezza è 5mm (o 0, dipende da dove metti l'origine...)
Ecin(c) è la tua incognita
Epot(m)=0 perchè la molla non è compressa
Ecin(m)=0 perchè la molla è ancora ferma
spero non ti abbia incasinato di + le idee :P
EDIT: in ritardo....:P |
Ariok |
Polsy ma per quanto riguarda la traiettoria .. intendi uan roba del genere... :
x(t)=x0+Vt;
y(t)=y0+Vt+1/2gt^2;
t=(-x0+x(t)) / V
e da qui sostituire in y(t)....? e' corretto cosi'? |
giz17 |
Per quanti di voi gli argomenti del primo compitino risultano eccessivi?
Non mi riferisco tanto agli esercizi quanto alla parte teorica: definizioni, dimostrazioni e quant'altro tutte da sapere.
Secondo me è troppo ma veramente troppo...
Oltretutto ho già sperimentato l'esperienza dei compiti: copiare è quasi impossibile e chi viene beccato vieni irriso dal professore...:twisted::twisted::twisted: |
Polsy |
Originally posted by Ariok
Polsy ma per quanto riguarda la traiettoria .. intendi uan roba del genere... :
x(t)=x0+Vt;
y(t)=y0+Vt+1/2gt^2;
t=(-x0+x(t)) / V
e da qui sostituire in y(t)....? e' corretto cosi'?
esatto, e dato che il sistema di riferimento lo scegli tu, te lo scegli bello comodo con l'origine in (x0,y0) così ti vanno via nell'equazione e ti resta
x=vt
y=vt-1/2gt^2
y=x-1/2g(x/v)^2
cioè una parabola orientata verso il basso (dato che il coefficiente di x^2 è negativo) il che è esattamente il moto del proiettile
v rappresenta il parametro che determina l' "ampiezza" della parabola (difatti se spari un proiettile con velocità tendente all'infinito 1/2g(x/v)^2 tende a zero e la traiettoria è quasi una retta) |
vlaste |
Originally posted by Ariok
Polsy ma per quanto riguarda la traiettoria .. intendi uan roba del genere... :
x(t)=x0+Vt;
y(t)=y0+Vt+1/2gt^2;
t=(-x0+x(t)) / V
e da qui sostituire in y(t)....? e' corretto cosi'?
Mi permetto di rispondere io dato che ci ho appena provato...
É corretto, ma tieni conto che x0 = y0 = 0 e questo facilita un po' i conti. E anche che g è negativo....
Alla fine viene, ponendo t = x/t
y(x) = v * (x/v) - 1/2g (x^2/v^2) =
= x - 1/2g (x^2/v^2) che è appunto un'equazione parabolica...
Se sbaglio correggetemi!!!!! ;)
EDIT: Stavolta sn in ritardo io....:P |
Ariok |
VLASTE - POLSY :lode:
X GIZ17 :
Effettivamente sono tantine le cose da sapere.. piu' che altro a volte ci si mette un po' a capire i concetti(io ho seguito poco ,senza dubbio seguendo le lezioni con Camera si semplifica il tutto) pero' ...effettivamente se ci pensi bene e' tutto molto collegato...Se hai chiari i concetti base puoi anche arrivare alle soluzioni senza sapere tutto a memoria ma ragionando.
Pero' penso che per avere una padronanza del genere su questi argomenti bisogna studiare veramente veramente bene!!! ...
riassumendo.... E' UN PUTTANAIO!!!!!! amuaumaumaum :P:D |
Nautilus |
"Un blocco scivola lungo una pista da un livello ad un altro piu elevato
attraversando un avvallamento intermedio.La pista e' priva di attrito fino a che
si giunge al livello maggiore, dove invece esiste una forza di attrito che
arresta il blocco dopo una distanza d.
Trovare d sapendo che la velocita' iniziale Vo e' 6.0 m/s la differenza do quota e' 1.1 m
e il coefficente di attrito dinamico uk e' 0.60."
come si risolve questa ......
centraa la slitta con attrito ma non capisco... |
Frigging |
Originally posted by vlaste
Mi permetto di rispondere io dato che ci ho appena provato...
É corretto, ma tieni conto che x0 = y0 = 0 e questo facilita un po' i conti. E anche che g è negativo....
Alla fine viene, ponendo t = x/t
y(x) = v * (x/v) - 1/2g (x^2/v^2) =
= x - 1/2g (x^2/v^2) che è appunto un'equazione parabolica...
Se sbaglio correggetemi!!!!! ;)
EDIT: Stavolta sn in ritardo io....:P
Non vorrei essere pignolo ma consideriamola in questo senso:
V = V0 + at
Ds = V0t + 1/2at^2
Consideriamo (a = alpha) adiacente all'asse delle x e x0 = y0 = 0 (origine)
Asse X: Moto rettilineo uniforme (accellerazione = 0)
V = V0cos(a)
x = V0cos(a)t
Asse Y: Moto uniformemente accellerato (accellerazioen = costante)
V = V0sen(a) -gt
y = V0sen(a)t -1/2gt^2
Ricaviamo la traettoria eliminando t
t = x / (V0cos(a)
Sostituisco:
y = v0sen(a)( x / (V0cos(a)) - 1/2g(x / (V0cos(a))^2 = tan(a)x -gx^2/2(V0cos(a))^2 |
Frigging |
Originally posted by Frigging
Premetto che non so se è giusto ma il ragionamento che faccio è il seguente:
----------------------B
h
A -------------------C
avvallamento trascurabile
Scusa ma il disegnino nn riesco a farlo decentemente ... :°°
Per il principio di conservazione dell'energia meccanica so che in un sistema isolato si conserva in ogni punto della traettoria.
Quindi nel punto A
Em(A) = 1/2mV0^2 +mgrif
Em(C) = 1/2mV0C^2 +mgrif
Em(A) = Em(C)
Ma rif=0 quindi Em(A) = Em(C) = 1/2mV0^2
Em(C) = 1/2mV0C^2 + mgh
Em(A) = Em(C)
1/2mV0^2 = 1/2mV0C^2 + mgh
1/2mV0^2 - mgh = 1/2mV0C^2
Il lavoro per fermare il corpo a cosa sarà uguale?
L = 1/2mV0fin^2 - 1/2mV0C^2
Ma il corpo avrà una velocità finale pari a 0, quindi:
L = - 1/2mV0C^2
L = Fdx ma nel caso della forza d'attrito dinamico F = ukN
quindi L = -ukNdx
Il segno meno deriva dal fatto che la forza d'attrito è opposto allo spostamento formando così un angolo di 180°, da cui il segno meno.
-ukNdx = - 1/2mV0C^2 = -(1/2mV0^2 - mgh)
di conseguenza:
dx = (1/2mV0^2 - mgh)/(ukmg)
dx = (1/2V0^2 - gh)/(ukg)
dx = (1/2(6.0)^2 - 9.8*(1.1)) / (0.60*9.8)
dx = (18 -10.78) / (5.88) = 1.2m
Spero sia giusto ...
|
Polsy |
Originally posted by Frigging
Non vorrei essere pignolo ma consideriamola in questo senso:
V = V0 + at
Ds = V0t + 1/2at^2
Consideriamo (a = alpha) adiacente all'asse delle x e x0 = y0 = 0 (origine)
Asse X: Moto rettilineo uniforme (accellerazione = 0)
V = V0cos(a)
x = V0cos(a)t
Asse Y: Moto uniformemente accellerato (accellerazioen = costante)
V = V0sen(a) -gt
y = V0sen(a)t -1/2gt^2
Ricaviamo la traettoria eliminando t
t = x / (V0cos(a)
Sostituisco:
y = v0sen(a)( x / (V0cos(a)) - 1/2g(x / (V0cos(a))^2 = tan(a)x -gx^2/2(V0cos(a))^2
scusa non ho capito...a è l'angolo compreso tra il vettore spostamento e il vettore velocità? no perchè in tal caso per quando riguarda la componente orizzontale s e v hanno stesso verso e direzione quindi cos(0)=1 e per quanto riguarda la componente verticale s e v sono perpendicolari quindi sen(90)=1 per cui si possono omettere...
ma forse non ho capito cosa intendevi..:pensa:..del resto sono le 3.30 di notte e 5 ore di WOW non aiutano la mia capacità intellettiva...:look: |
vlaste |
Originally posted by Frigging
Spero sia giusto ...
Si è giusto (tutoraggio del 14-4...) ma nn ho capito... Dunque:
Em(A) = Em (B) in quando l'avvallamento è privo di attrito e fin qui ok.
Poi Vacchini ha scritto:
E = 1/2m * v0^2 = mgh + N*(coeff_attr_dim)*d --> d incognita
= mgh + mgd =
= mg(h+coeff_attr_dim*d)
quindi
g*coeff_attr_dim*d = 1/2v0 - gh
d= ... = 1,2 m
NON CAPISCO: perchè E = 1/2m * v0^2 = mgh + N*(coeff_attr_dim)*d ? |
Ariok |
Uhm .. mi preoccupo un po'... va bhe.....domanda su un esercizio del libro:
capitolo 7 esercizio svolto 7.6.
Non capisco perche' quando deve trovare la tnsione della corda ceh tiene l'ascensore pone l'accellerazione g/5 opposta all'accellerazione di gravita'.... in un grafico sarebbero dirette nello stesso verso... nel caso in cui la fune tirasse verso il basso avrebbero segni concordi?
ringrazio in anticipo! |
caste |
@ vlaste:
non riesci a capire perché E = 1/2m * v0^2 = mgh + N*(coeff_attr_dim)*d semplicemente perché è sbagliato, l'equazione dovrebbe essere:
1/2*m*vA^2 + m*g*h = Kat*N*d, a primo membro trovi Ecin + Epot (ovvero l'energia meccanica) e a secondo membro trovi il lavoro fatto dell'attrito per contrastare l'energia meccanica.
In alternativa, se tu ti calcolassi precedentemente la velocità nel punto B (la trovi banalmente attraverso vB = sqrt(vA^2 + 2*g*h)), potresti anche tralasciare l'energia potenziale e tener conto dell'energia cinetica in vB, risolvendo il tutto con la seguente equazione
1/2*m*vB^2 = Kat*N*d, da cui ricavi d = (1/2) * (vb^2 / (Kat * g)) |
Nautilus |
Grazie Frigging ho capito.
La cosa assurda e che prima non sapevo che pesci pigliare dopo
la spiegazione mi risulta ovvio si tratta di applicare le solite formulette.......
1/2*m*vA^2 + m*g*h = Kat*N*d
infatti fondamentalmente si ha l'energia cinetica + la potenziale(dovuta al dislivello) che deve essere uguale ad un ipotetico sforzo per contrastarla
sapendo che per la forza di attrito sia ha F=uk.m.g il lavoro per contrastarla e' L= F.dx
basta risolvere l'equazione con dx come incognita. |
Frigging |
Originally posted by Polsy
scusa non ho capito...a è l'angolo compreso tra il vettore spostamento e il vettore velocità? no perchè in tal caso per quando riguarda la componente orizzontale s e v hanno stesso verso e direzione quindi cos(0)=1 e per quanto riguarda la componente verticale s e v sono perpendicolari quindi sen(90)=1 per cui si possono omettere...
ma forse non ho capito cosa intendevi..:pensa:..del resto sono le 3.30 di notte e 5 ore di WOW non aiutano la mia capacità intellettiva...:look:
y
^
|
|
| --^ Vettore velocità
|--/
|-/
|/alpha
|-----------------------------------------------------> x
|
Non ho capito cosa vuoi dir con con cos(0) e sen(90).... Scusami ma sono un po fuso ...
Cmq quello che ho detto io è un caso generico. Poi puoi sparare orizzontalmente e avere alpha = 0 oppure verticalmente e avere apha=90. Ma sono casi particolari. |
Frigging |
Originally posted by Nautilus
Grazie Frigging ho capito.
La cosa assurda e che prima non sapevo che pesci pigliare dopo
la spiegazione mi risulta ovvio si tratta di applicare le solite formulette.......
1/2*m*vA^2 + m*g*h = Kat*N*d
infatti fondamentalmente si ha l'energia cinetica + la potenziale(dovuta al dislivello) che deve essere uguale ad un ipotetico sforzo per contrastarla
sapendo che per la forza di attrito sia ha F=uk.m.g il lavoro per contrastarla e' L= F.dx
basta risolvere l'equazione con dx come incognita.
Ho corretto il post avevo sbagliato c'era un errore di segno importante.
Prova a rivederlo così che è più chiaro. Ora è giusto sicuramente... |
dirkpitt |
Esercizio 10 Tutoraggio 5:
Due piani scabri, disposti simmetricamente, sono inclinati rispetto all'orizzontale di un angolo pari a 45 gradi. Un corpo di piccole dimensioni viene posato su uno dei due piani inclinati ad altezza h1=6m rispetto al fondo, e lasciato libero di muoversi con veloctà iniziale nulla. Il corpo scivola lungo il piano inclinato, arriva sul fondo (dove incontra un tratto di raccordo regolare e di lunghezza trascurabile rispetto ad h1) e risale sul secondo piano inclinato ad altezza massima h2=4m rispetto al fondo.
Si determini in coefficiente di attrito dinamico comune dei due piani scabri.
Come si risolve? :? |
Petrik22 |
cioè ma nel 1° compitino c'è tutta sta roba??? |
caste |
@ dirkpitt:
posto che la differenza di energia meccanica sia DE = m*g*h1 - m*g*h2, dobbiamo trovare la forza di attrito capace di dissipare questa energia (e quindi fermare il blocco in h2), quindi DE = (Lavoro compiuto dall'attrito).
posto che angolo alfa = 45°, d1 e d2 lunghezza piani inclinati corrispondenti ad h1 e h2, sappiamo che:
h1 = d1 * sen alfa
h2 = d2 * sen alfa
Dato che L = Fat*s, s = (d1+d2) e Fat = Kat*N (dove N = m*g*cos alfa), ricaviamo che L = Kat*m*g*(cos alfa)*((h1 + h2) / (sen alfa)).
L'equazione diventa quindi m*g*h1- m*g*h2 = Kat*m*g*(cos alfa)*((h1 + h2) / (sen alfa)).
Poiché alfa = 45° allora (sen alfa) = (cos alfa), quindi la precedente equazione diventa m*g*(h1-h2) = Kat*m*g*(h1+h2).
Concludendo K = (h1-h2) / (h+h2), K = 0.2 |
Ariok |
Originally posted by Petrik22
cioè ma nel 1° compitino c'è tutta sta roba???
si :evil: :roll: |
Polsy |
Originally posted by Frigging
y
^
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| --^ Vettore velocità
|--/
|-/
|/alpha
|-----------------------------------------------------> x
|
Non ho capito cosa vuoi dir con con cos(0) e sen(90).... Scusami ma sono un po fuso ...
Cmq quello che ho detto io è un caso generico. Poi puoi sparare orizzontalmente e avere alpha = 0 oppure verticalmente e avere apha=90. Ma sono casi particolari.
aaaahhh ok si, sono io ke sono fusa e davo per scontato che il proiettile fosse lanciato in orizzontale :P |
Polsy |
Originally posted by Petrik22
cioè ma nel 1° compitino c'è tutta sta roba???
e il 2° sarà 2 volte + pesante!!! olè!!! :D
che bello eh? :cry: |
dirkpitt |
Originally posted by caste
@ dirkpitt: Esercizio 10 Tutorato 5
[...]
Grazie! |
vlaste |
Originally posted by Polsy
davo per scontato che il proiettile fosse lanciato in orizzontale :P
Però effettivamente il Camera - se non sbaglio - aveva impostato le equazioni iniziali come se il corpo fosse "sparato" orizzontalmente... Certo è più completo il caso di Frigging
|
tata1283 |
SECONDO ESERCIZIO DEL TUTORATO DEL 31/3/05
Un blocco di massa 5Kg è trascinato su un piano orizzontale privo di attrito da una corda che esercita una forza F di modulo 12N con un angolo di 25 gradi rispetto al pismo orizzontale. Determinare il modulo dell'accelerazione del blocco. L'intensità della forza viene lentamente aumentata. Quale sarà il suo valore all'istante in cui il blocco è sollevato (completamente) dal suolo? Quale sarà il modulo dell'accelerazione del blocco in quell'istante?
Qualcuno non è che mi sa dire come si risolve la seconda domanda? Quella dell'intensità della forza che viene aumentata?
Grazie mille!!! |
vlaste |
Devi aumentare F (la forza con la quale tiri il blocco) in modo da "contrastare" la forza peso che tiene il blocco incollato al suolo.
Quindi la componente sull'asse verticale di F deve essere maggiore o uguale alla forza peso del blocco.
Allora poni:
F*sen25 >= mg
quindi F deve essere maggiore di (mg)/sen25.
Di conseguenza abbiamo che il blocco è sollevato per F >= 116,6666666....N (se nn ho sbagliato i conti).
Nell'esatto istante in cui il blocco è sollevato F vale circa 117N |
elpampero |
Per quanto riguarda la parte teorica..il momento angolare e la conservazione del momento angolare sono stati fatti? |
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