|
Alf |
| [QUOTE][i]Originally posted by Serpico [/i]
... |
25-06-2007 14:23 |
|
 |
Alf |
°o.mini sayan.o°

Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by Serpico
alf secondo me mastodontico e gargantuesco (kill bill rulez ) sono più di grandissimo, però per comodità ( e perchè molti non conoscono gli altri 2 termini) si usa grandissimo
Infatti parlavo di "comodita'" ... piu' diciamo abitudine a utilizzare termini "semplici".
Ah esiste pure pantagruelico, che preferisco a gargantuesco 
Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.
Last edited by Alf on 25-06-2007 at 14:53
|
|
25-06-2007 14:23 |
|
|
|  |
 |
Alf |
| [QUOTE][i]Originally posted by holylaw [/i]
... |
25-06-2007 14:52 |
|
 |
Alf |
°o.mini sayan.o°

Originally posted by holylaw
alf, lascia dire a me se mi stavo riferendo o meno a bat-erika...... in realta' io mi stavo riferendo proprio a peg
Veramente io volevo intendere che lei corregge sempre ...
poi ti prego dimmi come pensi di "costringere la gente a imparare per non sentirsi ignorante".
Io non ho mai detto cio'.
Ho detto i che ovviamente per non costringere la gente a impare, per non sentirsi ignorante, e' giusto cambiare le regole ...
Questo non vuol dire che e' vero che: "la gente sentendosi ignorante e' costretta a imparare".
Perche' sia vera la frase detta ironicamente non serve che sia vera la precedente.
Ironicamente volevo dire che se una persona (o molte) si sente dire che e' ignorante non la costringi certo a dover studiare anche se non vuole o non puo'. Quindi non ci vedo nulla di male a lasciare le persone ignoranti ...
e come sei giunto alla conclusione che "tempo fa sapessero di piu'" (riguardo cosa non ho ben capito bene, parli in generale?).
Veramente stavo rispondendo a kintaro su quali possono essere i motivi per cui lei ha detto che tempo fa sapessero di piu'.
Chiedolo a lei perche' dice cosi' ...
cmq
premesso che il termine "mastodontico" credo non sia mai stato particolarmente in auge
Cmq io non posso sapere (cosa che non ho mai preteso visto che lo ha detto kintaro) se tempo fa sapevano di piu' ma tu invece credi di sapere che il termine mastodontico non e' mai stato in auge ?
Inoltre non ho mai detto che era in auge, anzi ho detto che non e' del tutto in disuso (quindi in parte lo e' ), e che semplicemente che lo trovo piu' carino e' preciso in certi casi di accrescitivi generici quali grandissimo.
Giusto per evidenziare l'utilizzo smodato di pochitermini rispetto ai molti a nostra disposizione...
devo anche avere anch'io la coda di paglia, perche' ad ogni tuo commento mi sento chiamato in causa.
Sicuramente perche' non mi riferisco certo a te 
O meglio non mi riferisco a nessuno in particolare, sono solo discorsi generali che volendo coinvolgono tutti me compreso 
your signature.
|
|
25-06-2007 14:52 |
|
|
|  |
 |
Alf |
| [QUOTE][i]Originally posted by lallyblue [/i]
... |
25-06-2007 14:57 |
|
 |
Alf |
°o.mini sayan.o°

Originally posted by lallyblue
hai detto bene... e' pratica...
e la lingua si evolve sempre in qualcosa di piu' pratico...
pensa all'evoluzione dal latino al volgare
tante parole han perso pezzi e lettere perche' era piu' pratico...
mi sa che se andiamo avanti di questo passo nel dizionario troveremo "cmq", "qcosa", "qcuno" ecc... 
ma si trattera' sempre di evoluzione
Mi sono ricordato quale era il romanzo in cui si cambiava la grammatica per rendere la lingua piu' pratica ...
Era 1984 
your signature.
|
|
25-06-2007 14:57 |
|
|
|  |
 |
KarmaKOMA |
| Re: [ORTOGRAFIA] Qual è |
25-06-2007 16:01 |
|
 |
KarmaKOMA |
-- Antani plus --

Registered: May 2003
Corso: -- Ma_Stic@zzi?? --
Anno: Degree of Digital Com.
Time Online: 10 Days, 1:25:31 [...]
Re: [ORTOGRAFIA] Qual è
Originally posted by kokorina
Va bene, lo so quello che penserete ora...che me la meno, che sono un'esaltata, che mi credo un essere superiore...fa niente...io non ce la faccio più...
Volevo comunicare al mondo che:
QUAL E' si scrive senza apostrofo!!!!
lo so ci sono cose più gravi nella vita, e anche nell'ortografia, fa niente a me vedere qual è scritto con l'apostrofo fa venire l'orticaria...scusate...volevo comunicarvelo
Ora potete insultarmi
ciao
kokorina
Finalmente...La motivazione sta nel fatto che Qual è , non è un'elisione , bensì un troncamento!!
Anche se c'è chi sostiene ancora il contrario...
http://www.mauriziopistone.it/testi...amm01_qual.html
Volendo rispettare " l'etimologia storica ", mi atterrei alla notazione frutto del troncamento...
"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "
|
|
25-06-2007 16:01 |
|
|
|  |
 |
kokorina |
| Re: Re: [ORTOGRAFIA] Qual è |
25-06-2007 16:08 |
|
 |
kokorina |
.:video:girl:.

Registered: Nov 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3°fc più o meno
Time Online: 40 Days, 23:49:06: [...]
Re: Re: [ORTOGRAFIA] Qual è
Originally posted by KarmaKOMA
Finalmente...La motivazione sta nel fatto che Qual è , non è un'elisione , bensì un troncamento!!
Anche se c'è chi sostiene ancora il contrario...
http://www.mauriziopistone.it/testi...amm01_qual.html
Volendo rispettare " l'etimologia storica ", mi atterrei alla notazione frutto del troncamento...
grazie grazie grazie!
in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima
"il tu che conosci è l'io che sono"
in RINO veritas
|
|
25-06-2007 16:08 |
|
|
|  |
 |
Alf |
| [QUOTE][i]Originally posted by Serpico [/i]
... |
25-06-2007 16:11 |
|
 |
Alf |
°o.mini sayan.o°

Originally posted by Serpico
alf secondo me mastodontico e gargantuesco (kill bill rulez ) sono più di grandissimo
Ah poi a parte il fatto che sia per comodita' o no, non e' vero quello che hai detto.
Tecnicamente essendo "grandissimo" un superlativo assoluto non puo' essere meno di gargantuesco o mastodontico poiche' con grandissimo intendi dire "il piu' grande di tutti". 
your signature.
|
|
25-06-2007 16:11 |
|
|
|  |
 |
holylaw |
| Sorry Alf mi ero perso il post di Kintaro (post ch ... |
25-06-2007 17:31 |
|
 |
holylaw |
.grande:maestro.

Registered: Feb 2003
Corso: Magistrale Informatica
Anno: bella domanda
Time Online: 88 Days, 5:30:09: [...]
Sorry Alf mi ero perso il post di Kintaro (post che non condivido assolutamente)
cmq in 1984 non si cambiava la grammatica per motivi pratici ... si eliminano parole e qualunque ambiguita' tra di esse per limitare il pensiero dell'individuo, direi che c'e' un po' di differenza.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
|
|
25-06-2007 17:31 |
|
|
|  |
 |
lallyblue |
... |
25-06-2007 18:41 |
|
 |
lallyblue |

Registered: Sep 2002
Anno: ZERO!
Time Online: 29 Days, 9:48:21 [...]
cmq in 1984 non si cambiava la grammatica per motivi pratici ... si eliminano parole e qualunque ambiguita' tra di esse per limitare il pensiero dell'individuo, direi che c'e' un po' di differenza.
e non ci trovi neanche un po' di realta' in quanto hai appena scritto? non lo trovi alquanto attuale? 
***In medio stat virtus
|
|
25-06-2007 18:41 |
|
|
|  |
 |
Serpico |
| [QUOTE][i]Originally posted by Alf [/i]
... |
25-06-2007 18:44 |
|
 |
Serpico |
.gran:filibustiere.

Registered: Jun 2002
Anno:
Time Online: 62 Days, 7:44:07: [...]
Originally posted by Alf
Ah poi a parte il fatto che sia per comodita' o no, non e' vero quello che hai detto.
Tecnicamente essendo "grandissimo" un superlativo assoluto non puo' essere meno di gargantuesco o mastodontico poiche' con grandissimo intendi dire "il piu' grande di tutti".
per me pantagruelico li batte tutti 
un altro errore che molti fanno e che mi è capitato anche oggi di sentire è quando si dice chessò... "daGLI" e simili riferito ad una ragazza anzichè daLLE, più che altro non ci si fa tanto caso ma nel parlare è diventato un errore abbastanza comune
~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)
|
|
25-06-2007 18:44 |
|
|
|  |
 |
lallyblue |
... |
25-06-2007 18:54 |
|
 |
lallyblue |

Registered: Sep 2002
Anno: ZERO!
Time Online: 29 Days, 9:48:21 [...]
alf, lascia dire a me se mi stavo riferendo o meno a bat-erika...... in realta' io mi stavo riferendo proprio a peg
ma non son mica la stessa persona? 
cmq
premesso che il termine "mastodontico" credo non sia mai stato particolarmente in auge
ma non c'era mica anche una pubblicita' "mastodontico da gig!"?
cmq basta fare una velocissima ricerca su google per rendersi conto che non e' un termine particolarmente obsoleto ne' inutilizzato...
poi ti prego dimmi come pensi di "costringere la gente a imparare per non sentirsi ignorante".
forse con una scuola piu' rigorosa e un'educazione migliore?
***In medio stat virtus
|
|
25-06-2007 18:54 |
|
|
|  |
 |
Serpico |
... |
25-06-2007 19:17 |
|
 |
Serpico |
.gran:filibustiere.

Anno:
Time Online: 62 Days, 7:44:07: [...]
ma non c'era mica anche una pubblicita' "mastodontico da gig!"?

ps via campazzino 12, milano 
~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)
|
|
25-06-2007 19:17 |
|
|
|  |
 |
bat-erika |
... |
25-06-2007 20:17 |
|
 |
bat-erika |
Regina del Caos

Anno: ----
Time Online: 139 Days, 4:25:08: [...]
ma non son mica la stessa persona? 
Ehmmmm.... NO.
Ho scritto col suo account perchè mi son scordata che ero con il suo pc e in automatico ho schiacciato e scritto ma poi non potevo più cancellare.
Ma mica sono lui. 
|
|
25-06-2007 20:17 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 14:31. |
|
|
 |