Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [Politica] Padoa-Schiappa
Pages (14): « First ... « 9 10 11 12 [13] 14 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
bat-erika
Regina del Caos

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: Informatica
Anno: ----
Time Online: 139 Days, 4:25:08: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by SIMBIOS
http://www.repubblica.it/news/ired/...tml?ref=hpsbdx1

beh..questa è la realtà!

Senza voler togliere nulla alla tragedia...

In due non avevano particolari difficoltà. Ma se ti impegni a pagare un mutuo sapendo che uno dei due stipendi potrebbe non esserci di lì a breve, allora ti sei fatto male i tuoi conti...

Che il problema del precariato SIA di fatto un problema io non lo nego.
Ma scusa, io -come la maggioranza delle persone- se non ho la certezza di poter pagare non chiedo un mutuo, o lo chiedo in linea con quello che so di potermi permettere.
Un non rinnovo non è un decesso... che nessuno si aspetta. È se non altro ipotizzabile.

Poi son d'accordissimo sul fatto che il precariato sia un problema e che siamo in uno stato di merda, a cui, di fatto non frega nulla a nessuno.
Ma credo anche che se si è arrivati a questa situazione è anche perchè lo stipendiato a "tempo indeterminato" è troppo tutelato.
Negli altri paesi mica funziona così.

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."
"No hay mal que no venga por bien..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

18-10-2007 14:02
Click Here to See the Profile for bat-erika Click Here to See the Blog of bat-erika Click here to Send bat-erika a Private Message Find more posts by bat-erika Add bat-erika to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
KarmaKOMA
-- Antani plus --

User info:
Registered: May 2003
Corso: -- Ma_Stic@zzi?? --
Anno: Degree of Digital Com.
Time Online: 10 Days, 1:25:31 [...]

Post actions:

Originally posted by bat-erika
Senza voler togliere nulla alla tragedia...
se non ho la certezza di poter pagare non chiedo un mutuo, o lo chiedo in linea con quello che so di potermi permettere.

Se non ho la certezza di non essere pagato il mutuo non lo emetto!
Se non emetto i mutui la gente le case non le compra...se la gente non compra case chi le costruisce o le vende deve ababssare i prezzi...ecco che muore la bolla speculativa.
ma siccome è comodo beccare soldi subito, strozzare la gente e poi rivalrsi ulteriormente sulla gete (ti credi che la banca che ha l'ipoteca sul mutuo di una casa ci smeni soldi??...li rigira ai polli in termini di derivati e bond spazzatura, tanto poi le clausolette in piccolo non le legge mai nessuno)...Io la vedo così...L'accesso al credito al cosumo e non è solo strozzinaggine legalizzata!

Poi son d'accordissimo sul fatto che il precariato sia un problema e che siamo in uno stato di merda, a cui, di fatto non frega nulla a nessuno.
Ma credo anche che se si è arrivati a questa situazione è anche perchè lo stipendiato a "tempo indeterminato" è troppo tutelato.
Negli altri paesi mica funziona così.
[/B]

Il discorso corretto da fare da fare sarebbe che il precario è troppo poco tutelato...

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "

18-10-2007 14:42
Click Here to See the Profile for KarmaKOMA Click Here to See the Blog of KarmaKOMA Click here to Send KarmaKOMA a Private Message Visit KarmaKOMA's homepage! Find more posts by KarmaKOMA Add KarmaKOMA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

Originally posted by KarmaKOMA
Se non ho la certezza di non essere pagato il mutuo non lo emetto!
Se non emetto i mutui la gente le case non le compra...se la gente non compra case chi le costruisce o le vende deve ababssare i prezzi...ecco che muore la bolla speculativa.
ma siccome è comodo beccare soldi subito, strozzare la gente e poi rivalrsi ulteriormente sulla gete (ti credi che la banca che ha l'ipoteca sul mutuo di una casa ci smeni soldi??...li rigira ai polli in termini di derivati e bond spazzatura, tanto poi le clausolette in piccolo non le legge mai nessuno).

Io pero' non capisco una cosa. Tu sostieni che i mutui vengono dati a tutti (precari compresi) quasi senza problemi per sostenere la bolla speculativa. Altri dicono che invece le banche non danno mutui ai precari o che comunque i precari devono faticare anche solo a farsi ascoltare quando si parla di mutui. Mi spieghi perche' ci sono due tesi cosi' contrastanti?
(e intendo in Italia, parlare di Stati Uniti non vale :D )

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

18-10-2007 14:52
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
KarmaKOMA
-- Antani plus --

User info:
Registered: May 2003
Corso: -- Ma_Stic@zzi?? --
Anno: Degree of Digital Com.
Time Online: 10 Days, 1:25:31 [...]

Post actions:

Originally posted by Viry
Io pero' non capisco una cosa. Tu sostieni che i mutui vengono dati a tutti (precari compresi) quasi senza problemi per sostenere la bolla speculativa. Altri dicono che invece le banche non danno mutui ai precari o che comunque i precari devono faticare anche solo a farsi ascoltare quando si parla di mutui. Mi spieghi perche' ci sono due tesi cosi' contrastanti?
(e intendo in Italia, parlare di Stati Uniti non vale :D )

I mutui (E finanziamenti "mutuabili") non li danno a tutti e a quelli che li danno alcuni sono dati con "rigore" ad altri no...non parlo di credito unicamente privato, ma ci metto dentro anche PMI, e CORPORATE...Diciamo che Bassel II resta una bella teoria ancora troppo poco applicata...
Che poi l'accesso al credito per cocoprot e similari sia impossibile quasi allo strenuo è un'altr afaccenda...di certo le banche non farebbero grandi affari ad aprire linee di credito sui saltuari.

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "

18-10-2007 15:03
Click Here to See the Profile for KarmaKOMA Click Here to See the Blog of KarmaKOMA Click here to Send KarmaKOMA a Private Message Visit KarmaKOMA's homepage! Find more posts by KarmaKOMA Add KarmaKOMA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gilbert
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2005
Corso: T.I.COM.
Anno: Dott.Mag.!!!!!
Time Online: 7 Days, 10:38:55 [...]

Post actions:

senza offesa, eh, ma come prima sistemazione questa mi pare decisamente di lusso. Non il minimo sindacale ma DI LUSSO.
a 25 anni una casa PROPRIA, senza nessuno che pagandoci l'affitto ci aiuti a pagare il mutuo, di almeno 3 locali...

scusami eh, ma a me non sembra che tu stia chiedendo il minimo sindacale... ma veramente tanto.

Chi ha parlato di 3 locali? Per propria intendo facendo un mutuo per comprarla. Chi ha parlato di 25 anni?
Un lusso???

Io vivo con una ragazza con cui mi trovo molto bene, si chiama Yvette.
....

Dite sempre le stesse cose.. abbiamo capito, ce la fate.. rimane il fatto che siete in affitto.

Ripeto, non è il discorso di farcela o no, ma di farcela in maniera decente.
Ma per quale cavolo di motivo dovrei andare ad abitare con un'altra persona in una casa che non è mia etc? Per me andare via di casa significa andare via per costruirmi un qualcosa, ma un qualcosa di mio.. altrimenti, per me, sono soldi regalati all'affittuario.

Inutile ribattere 100 volte che è un'esperienza bla bla, PER VOI è un'esperienza, a me proprio questa esperienza non interessa.

Si forse era più facile. Ma loro si son fatti il dopoguerra, son cresciuti con concetto di sacrificio in casa.
Forse effettivamente è più facile rinunciare a qualcosa se non sei abituato ad averlo...
Noi siam cresciuti in un buon periodo, e ci nascondiamo dietro un dito per dire che non si può quando in realtà siamo noi a non voler rinunciare.

Eh si si va tutto bene in Italia, avanti così.

18-10-2007 15:23
Click Here to See the Profile for Gilbert Click here to Send Gilbert a Private Message Find more posts by Gilbert Add Gilbert to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:

Post actions:

Originally posted by Gilbert

Inutile ribattere 100 volte che è un'esperienza bla bla, PER VOI è un'esperienza, a me proprio questa esperienza non interessa.

Infatti, non e' che NON PUOI, e' che NON VUOI. Il resto sono solo bla, bla , bla...
Conosco, per esempio, tanta gente che ha comprato casa e per qualche anno, per aiutarsi con il mutuo, ha affittato una stanza. E cosi' e' riuscita a pagare il mutuo senza salti mortali. Definisci cio' un modo "non decente" di vivere?

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Last edited by Viry on 18-10-2007 at 16:17

18-10-2007 16:10
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bat-erika
Regina del Caos

User info:

Post actions:

Infatti, non e' che NON PUOI, e' che NON VUOI. Il resto sono solo bla, bla , bla...

Si ma a quanto ho capito lo sanno benissimo, è che non piace sentirselo dire... fa più figo dire che non si può... che non è dignitosa l'altra soluzione.

Io non ritengo di vivere "indecentemente"
Tu Viry?:girl:

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

18-10-2007 16:15
Click Here to See the Profile for bat-erika Click Here to See the Blog of bat-erika Click here to Send bat-erika a Private Message Find more posts by bat-erika Add bat-erika to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gilbert
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2005
Corso: T.I.COM.
Anno: Dott.Mag.!!!!!
Time Online: 7 Days, 10:38:55 [...]

Post actions:

Ancora?? Ma allora non capite...

NON VOGLIO ==>a certe condizioni<==, che non sono avere SKY e la palestra personale ma quelle che ho già detto prima.

NON POSSO ==>alle condizioni che ritengo minime per andarmene di casa<==. E non sono condizioni da vip o da nababbo, ma, come sopra, sono quelle che ho già detto prima.

chiaro o devo ancora sentirmi dire che non voglio bla bla? sapeste che figo dire che non si può.. 'na robba...

18-10-2007 16:32
Click Here to See the Profile for Gilbert Click here to Send Gilbert a Private Message Find more posts by Gilbert Add Gilbert to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:
Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]

Post actions:

Conosco, per esempio, tanta gente che ha comprato casa e per qualche anno, per aiutarsi con il mutuo, ha affittato una stanza. E cosi' e' riuscita a pagare il mutuo senza salti mortali. Definisci cio' un modo "non decente" di vivere?

penso avessero un contratto a tempo indet altrimenti sarebbe un salto un buio.
Giusto?

P.s.
come l'affitavano?in nero?
perchè si dichiari ti rimane poco o nulla.

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

18-10-2007 16:39
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bat-erika
Regina del Caos

User info:

Post actions:

Ancora?? Ma allora non capite...

Siamo noi a non capire o sei tu?

NON VOGLIO ==>a certe condizioni<==, che non sono avere SKY e la palestra personale ma quelle che ho già detto prima.

NON POSSO ==>alle condizioni che ritengo minime per andarmene di casa<==. E non sono condizioni da vip o da nababbo, ma, come sopra, sono quelle che ho già detto prima.

Il tuo minimo è più che sufficiente, anzi DIGNITOSO per gli altri.
Continui a ripetere che meno di quanto hai scritto non è decente...
ma non ti viene il dubbio che così facendo offendi tutti coloro i quali (e non sono pochi) in quelle condizioni ci vivono e ritengono di stare anche bene...

Non siamo mica animali sai che ci viviamo in condizioni pietose. Eppure continuiamo a sentirci dire che quella non è vita, che è pietoso stare così... a quelle condizioni mai...
Diciamo la verità.
Evidentemente non siamo noi gli animali, ma è qualcun altro che non si sa accontentare...

chiaro o devo ancora sentirmi dire che non voglio bla bla? sapeste che figo dire che non si può.. 'na robba...

Si che è chiaro.
È chiaro che non vuoi sentirtelo dire, ma essendo per me dignitoso vivere come vivo PER ME di fatto NON VUOI.

18-10-2007 16:45
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]

Post actions:

Mhhh per "tanta gente" intendi coppie o single ?

EDIT:
Visto che devo andare...

A prescindere dal fatto che si tratti di single o coppie (cosa comunque importante) hai parlato di affittare una stanza.

Quindi posso dedurre che se hanno da affittare una stanza la casa e' piu' grossa di quanto effettivamente serva loro no ?

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

Last edited by Alf on 18-10-2007 at 17:21

18-10-2007 16:53
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:

Post actions:

Originally posted by Alf
Mhhh per "tanta gente" intendi coppie o single ?

EDIT:
Visto che devo andare...

A prescindere dal fatto che si tratti di single o coppie (cosa comunque importante) hai parlato di affittare una stanza.

Quindi posso dedurre che se hanno da affittare una stanza la casa e' piu' grossa di quanto effettivamente serva loro no ?

ehm, SINGLE, perche' in una coppia si presume ci siano DUE stipendi... :) (si, la casa magari e' piu' grossa di cio' che serve a un single, ma in proporzione i monolocali costano un occhio del cranio, e gia' un bilocale si puo' condividere)

Last edited by Viry on 18-10-2007 at 17:55

18-10-2007 17:53
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:

Post actions:

Originally posted by SIMBIOS
penso avessero un contratto a tempo indet altrimenti sarebbe un salto un buio.
Giusto?

P.s.
come l'affitavano?in nero?
perchè si dichiari ti rimane poco o nulla.

era un ESEMPIO. Mica faccio i conti in tasca agli altri. Il mio posticino dove siamo tutti a tempo indeterminato me lo sono trovata :) , forse sono davvero stata piu' fortunata di altri (o forse piu' brava a cogliere al volo l'occasione, chissa'?)
Cmq, con queto dicorso non si va da nessuna parte. Voi restate sulle vostre posizioni, noi sulle nostre, e alla fine sembra di parlare ai muri (e si viene pure insultati, vedi il genio della battuta sull'ebrea)
Pero' se io, Erika e altri consideriamo il vivere da soli come un'esperienza importante, e lo abbiamo fatto appena abbiamo potuto, non veniteci a dire che viviamo in condizioni indegne, per favore! Non e' carino :girl:

Last edited by Viry on 18-10-2007 at 18:17

18-10-2007 17:57
Collapse
korn
SET FIRE!

User info:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]

Post actions:

Sacrosanto... fino a quando per sostenere la propria tesi non si arriva a dire che gli altri mentono.

Off-Topic:

Questo è un side-effect del sentire continuamente i "politici" che parlano, più di questo non sanno fare :-D

Forse effettivamente è più facile rinunciare a qualcosa se non sei abituato ad averlo...
Noi siam cresciuti in un buon periodo, e ci nascondiamo dietro un dito per dire che non si può quando in realtà siamo noi a non voler rinunciare.

Questa è una buona osservazione, comunque non me la sento di colpevolizzare del tutto il meccanismo mentale che porta a comportarsi così, ovviamente però bisogna valutare i singoli casi.

Ma scusa, io -come la maggioranza delle persone- se non ho la certezza di poter pagare non chiedo un mutuo, o lo chiedo in linea con quello che so di potermi permettere.

E' un concorso di colpa, da un lato ci sono persone che si indebitano con troppa leggerezza sperando in qualche miglioramento futuro (e si sa che "chi vive sperando muore cagando" (cit.)), dall'altro ci sono banche e finanziarie truffaldine che ti fanno credere di avere il potere in mano per mangiare più soldi possibili al prossimo.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

18-10-2007 18:17
Click Here to See the Profile for korn Click Here to See the Blog of korn Click here to Send korn a Private Message Visit korn's homepage! Find more posts by korn Add korn to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:
Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]

Post actions:

era un ESEMPIO. Mica faccio i conti in tasca agli altri. Il mio posticino dove siamo tutti a tempo indeterminato me lo sono trovata :) , forse sono davvero stata piu' fortunata di altri (o forse piu' brava a cogliere al volo l'occasione, chissa'?)
Cmq, con queto dicorso non si va da nessuna parte. Voi restate sulle vostre posizioni, noi sulle nostre, e alla fine sembra di parlare ai muri (e si viene pure insultati, vedi il genio della battuta sull'ebrea)
Pero' se io, Erika e altri consideriamo il vivere da soli come un'esperienza importante, e lo abbiamo fatto appena abbiamo potuto, non veniteci a dire che viviamo in condizioni indegne, per favore! Non e' carino :girl:

gli esempi vanno sostenuti da cifre/numeri altrimenti, come dicevo qualche post fa, è un parlare al vento.:girl::girl::girl::girl::girl:(cosi sembro più soft quando mi esprimo)

ora del tuo contratto a tempo indetne sono contento e son sicuro che te lo sei meritata e converrai con me che avere questo contratto ti porta sicurezza e capacità di pensare al "futuro".Anche io sono a tempo indet però so bene cos'è la precarietà sia perchè l'ho vissuta sia perchè la vivono persone con cui dovrò avere un futuro.
Ed è un cancro,si un cancro che non ti permette di vivere la vita con serenità.Perchè conta anche la serenità nella vita.

E per quel che mi riguarda non mi sono permesse di dire che tu e Erika viviate in condizioni indegne.Probabilmente o convivete con qualcuno o siete in affitto con altre persone che condividono con voi l'affittoe il resto.Altrimenti con uno stipendio sicuro E BASTA non potete fare un carciofo.E bada bene parlo di programmare un futuro non di viverlo alla giornata.
Parlo di costruire una famiglia.
Parlo di comprarsi una casa.E per quel che mi riguarda deve essere fatto senza soldi dati dai genitori altrimenti tutti i bei discorsini che avete fatto sinora cascano.

Poi che vivere da soli sia uno spunto di crescita, sia importante ecc. ecc. nessuno lo mette in dubbio.
Per quel che mi riguarda però è importante la programmazione.Non fare mai il passo "troppo" più lungo della gamba.

Con la precarietà e gli attuali costi della vita non è un cazzo facile programmarsi nulla.

Mi ruga il culo quando sento certo discorsi (non i vostri, ma quelli di Mayetta).
La politica è il caso che si assuma le sue responsabilità perchè i nostri salari (parlo di quelli medi) hanno oramai un potere d'acquisto ridicolo.

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Last edited by Simbios on 18-10-2007 at 19:20

18-10-2007 18:58
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 23:54.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (14): « First ... « 9 10 11 12 [13] 14 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: