|
|
|
|
 |
|  |
 |
Alf |
| [QUOTE][i]Originally posted by Gilbert [/i]
... |
16-10-2007 23:30 |
|
 |
Alf |
°o.mini sayan.o°

Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by Gilbert
Facciamo 4 conti in tasca a questo tipo:
mettiamo che abbia un contratto con 14 mensilità:
1200 x 14 = 16800 (stipendio netto annuo)
178 x 12 = 2136 (magheggi finanziari annui)
16800+2136=18936 (EURO netti all'anno)
18936x2=37872 (EURI netti in 2 anni)
come ha fatto a mettere via più di quanto guadagna e nel frattempo comprare una casa, avere i soldi per una seconda e permettersi tutti gli svaghi?
Mi sa che va a lezione di finanza domestica creativa da qualcuno del forum
Beh c'e' da dire che io posso anche avere 1 villa enorme, pero' se ho un mutuo che andra' avanti per 50 anni non e' che posso considerarmi ricco e senza problemi finanziari...
Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.
|
|
16-10-2007 23:30 |
|
|
|  |
 |
KarmaKOMA |
| [QUOTE][i]Originally posted by SIMBIOS [/i]
... |
17-10-2007 08:13 |
|
 |
KarmaKOMA |
-- Antani plus --

Registered: May 2003
Corso: -- Ma_Stic@zzi?? --
Anno: Degree of Digital Com.
Time Online: 10 Days, 1:25:31 [...]
Originally posted by SIMBIOS
cè un po di gente su sto forum che va a scuola da Tremonti.

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "
|
|
17-10-2007 08:13 |
|
|
|  |
 |
korn |
| Cito da una mail che gira...
... |
17-10-2007 14:10 |
|
 |
korn |
SET FIRE!

Registered: Jun 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]
Cito da una mail che gira...
Gentile Ministro Padoa Schioppa,
Sono un ragazzo di 30 anni, lavoro come operaio, vivo in periferia di una grande città e, ahime, vivo ancora a casa dei miei.
L'altro giorno ho sentito le sue parole in tv, e mi sono immediatamente identificato in coloro che lei definisce 'bamboccioni', quei trentenni che
lei vorrebbe 'mandar fuori da casa'.
Mi son detto: 'Grande Ministro, Lei ha ragione'.
Mi sono cosi rivolto alla mia Banca per ottenere un mutuo.
'Grande Ministro, avrò finalmente una casa tutta mia', ho pensato!
Guadagno 1.000 Euro al mese + 13esima e 14esima, le quali spalmate in 12 mesi mi garantiscono un reddito mensile di 1.166 Euro.
Visto che la rata mutuo non può superare 1/3 dello stipendio, mi posso permettere una rata di 388 Euro al mese.
Con questa rata mi viene concesso un mutuo di ?65.770 Euro in 30 anni (se aspettavo un altro pò, vista l'età, non me lo concedevano un mutuo
trentennale... Grande Ministro, grazie per avermi fatto fretta!)
Con il mio bel preventivo in tasca, ho deciso di rivolgermi immediatamente ad uno studio notarile, per farmi preventivare le spese che dovrò sostenere
per acquistare una casa.
Dai 65.000erotti Euro, dovrò infatti togliere:
- Euro 3.000 circa di Tasse in fase d'acquisto ('solo' 3.000 euro visto che è la mia Prima Casa! Grande Ministro, grazie)
- Euro 2.500 circa di Notaio per l'acquisto
- Euro 2.000 circa di Notaio per il mutuo
- Euro 2.500 circa di allacciamenti alle utenze acqua, gas, enel.
Per un totale di Euro 10.000 circa
Beh... ho ancora a disposizione ben 55.770 Euro per la mia casetta!
La dovrò arredare, ovvio, mica posso dormire per terra...
Mi sono rivolto così ad un mobilificio, per ora posso accontentarmi di una cucina, un tavolo con 2 sedie, un divano a due posti, un mobile tv, un letto
matrimoniale, un armadio e due comodini... il minimo, ma mi conosco, mi saprò adattare.
Euro 7.000 circa, se i mobili me li monto io! Beh... pensavo peggio!
Ho ancora a disposizione ben 48.770 Euro per la mia casettina, sono sempre 90erottimilioni di una volta! Grande Ministro, grazie!
Entro gasatissimo in un'agenzia immobiliare, è arrivato il momento...
Con 48.770 euro mi dicono che posso acquistare:
- un garage di 38 mq. al livello - 2 di un condominio di 16 piani;
- due cantine (non comunicanti tra loro) di mq. 18 ciascuna nel condominio adiacente.
Per l'abitazione più piccola ed economica - un bilocale trentennale di 45mq. al piano seminterrato di uno stabile a 20 km dalla città - dovrei spendere 121.000 Euro!
Me ne torno a casa Ministro, a casa dei miei, ovviamente!
Ho fatto quattro conti: per potermi permettere quel bilocale, dovrei:
- indebitarmi per altri 63 anni, quindi l'ultima rata la verserò finalmente a 93 anni!
- oppure dovrei guadagnare 3.000 euro al mese!
Grande Ministro, grazie!
un bamboccione

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
|
|
17-10-2007 14:10 |
|
|
|  |
 |
Gracie |
| :lode: ... |
17-10-2007 14:36 |
|
 |
Gracie |
Eventualmente

Registered: Mar 2004
Corso: Proud Mummy
Anno: Out of Order
Time Online: 29 Days, 14:10:29 [...]

(Sì, ma sai che due maroni? )
|
|
17-10-2007 14:36 |
|
|
|  |
 |
bat-erika |
| Si ma questo fino a 30 anni ha vissuto a casa dei ... |
17-10-2007 14:44 |
|
 |
bat-erika |
Regina del Caos

Anno: ----
Time Online: 139 Days, 4:25:08: [...]
Si ma questo fino a 30 anni ha vissuto a casa dei genitori...
È operaio, quindi suppongo che non abbia iniziato a lavorare tardi, come molti laureati...
A casa non si hanno grandi spese, non dico tanto, ma se non si deve contribuire alle spese di famiglia allora un qualche 200€ al mese lo si riesce a mettere da parte...
E questo non ha uno straccio di soldo da parte per l'anticipo e vuole comrpare la casa col mutuo al 100%
Ok, convengo che io con questa risposta sono rimasta sull'altro estremo... Ed è una risposta volutamente provocativa... ma io qui vedo solo persone che cercano qualsiasi argomentazione per difendere la propria tesi.
Io rimango del parere che chi VUOLE andarsene, salvo gravi motivi di famiglia, può farlo.
A piccoli passi, prima si condivide l'appartamento e poi si vede...
Se non si vogliono fare sacrifici perchè vogliamo la casa nostra subito, perchè l'affitto sono soldi regalati, e poi vogliamo anche la nostra indipendenza e quindi non vogliamo estranei in giro per casa. E poi vogliamo la macchina, e non vogliamo rinunciare a una pizza ogni tanto, e poi magari vogliamo anche fare le vacanze e poi...
beh si... se vogliamo vogliamo vogliamo allora forse non avremo mai abbastanza...
La realtà è che non siamo abituati a fare sacrifici. E non ne vogliamo fare... E smettiamola di raccontarci la rava e la fava.
È solo quello.
|
|
17-10-2007 14:44 |
|
|
|  |
 |
Cello81 |
| [OT][QUOTE][i]Originally posted by bat-erika [/i]
... |
17-10-2007 14:57 |
|
 |
Cello81 |
.grande:maestro.

Registered: Oct 2003
Anno: Fuori Corso
Time Online: 16 Days, 5:58:17 [...]
Off-Topic:
Originally posted by bat-erika
Ok, convengo che io con questa risposta sono rimasta sull'altro estremo... Ed è una risposta volutamente provocativa... ma io qui vedo solo persone che cercano qualsiasi argomentazione per difendere la propria tesi.
Provocativa? 
Da te non me l'aspettavo... 
|
|
17-10-2007 14:57 |
|
|
|  |
 |
bat-erika |
| [ot]provocatoria
... |
17-10-2007 15:12 |
|
 |
bat-erika |
Regina del Caos

Off-Topic: provocatoria
chiedo umilmente perdono... Ma Fran oggi ha fatto cedere ogni mio equilibrio psico-intellettule... e già di per sé questo equilibrio è precario... fai tu dopo che mi han detto ceh devo lavorare con l'uomo merda...
ps: Grazie per avermelo fatto notare.
|
|
17-10-2007 15:12 |
|
|
|  |
 |
Simbios |
| karma vieni a vivere con me.magari in due riusciam ... |
17-10-2007 15:21 |
|
 |
Simbios |
Pig G0D

Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]
karma vieni a vivere con me.magari in due riusciamo a campare.vieni anche tu irongino.in tre ci facciamo il mutuone
|
17-10-2007 15:21 |
|
|
|  |
 |
KarmaKOMA |
| [QUOTE][i]Originally posted by SIMBIOS [/i]
... |
17-10-2007 16:07 |
|
 |
KarmaKOMA |
-- Antani plus --

Originally posted by SIMBIOS
karma vieni a vivere con me.magari in due riusciamo a campare.vieni anche tu irongino.in tre ci facciamo il mutuone
Se accetti gli esperimenti biogenetici che faccio extralavoro direi che si può fare...
questa è una m ia creatura...e ora lavora alla Microsfot!!!!

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "
|
|
17-10-2007 16:07 |
|
|
|  |
 |
korn |
| [QUOTE][i]Originally posted by bat-erika [/i]
... |
18-10-2007 11:16 |
|
 |
korn |
SET FIRE!

Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]
io qui vedo solo persone che cercano qualsiasi argomentazione per difendere la propria tesi.
Non ci vedo nulla di strano, è normale che ognuno difenda le proprie posizioni.
Io rimango del parere che chi VUOLE andarsene, salvo gravi motivi di famiglia, può farlo.
A piccoli passi, prima si condivide l'appartamento e poi si vede...
Appunto, la lettera parlava di acquistare casa da soli, è un caso differente. Abbiamo già convenuto che convivendo in affitto uscire di casa sia possibile.
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
|
|
18-10-2007 11:16 |
|
|
|  |
 |
bat-erika |
| [QUOTE][i]Originally posted by korn [/i]
... |
18-10-2007 11:28 |
|
 |
bat-erika |
Regina del Caos

Originally posted by korn
Non ci vedo nulla di strano, è normale che ognuno difenda le proprie posizioni.
Sacrosanto... fino a quando per sostenere la propria tesi non si arriva a dire che gli altri mentono.
Originally posted by korn
Appunto, la lettera parlava di acquistare casa da soli, è un caso differente. Abbiamo già convenuto che convivendo in affitto uscire di casa sia possibile.
Si ma la mia riflessione era di altro tipo. Qui ci si lamenta perchè si sostiene che sia IMPOSSIBILE andarsene di casa.
Non è impossibile. È impossibile se vogliamo farlo adesso, con pochi anni di lavoro alle spalle, senza risparmi da parte (perchè accettare l'aiuto dei genitori è -dicono- disonorevole), volendo andare a vivere da soli senza coinquilino alcuno, e facendo un mutuo, e per di più con un contratto a tempo indeterminato...
E perchè no... magari vogliamo anche un trilocale, perchè se la devo comprare, tanto vale che la prendo che vada bene anche dopo, in caso di figli... (ho sentito anche questa)
I nostri genitori come hanno fatto? Non so i vostri, ma i miei hanno condiviso l'appartamento con altri fino a che non hanno deciso di sposarsi, poi si sono sposati (in due) e hanno affittato.
Facendo i sacrifici hanno messo i soldini da parte, e poi dopo, al 5º trasloco hanno finalmente potuto comprarsi una casa loro...
Tutti fino ad ora hanno fatto così. Ma la nostra generazione ha magicamente deciso che no, questo è sacrificarsi troppo.
Io ho l'impressione che qui si cerchi di voler nascondere a sé stessi il fatto di essere un poco viziatelli e di essere abituati ad aver tutto subito senza fare rinunce (e non parlo di te che so non rientri tra questi)
Last edited by bat-erika on 18-10-2007 at 11:32
|
|
18-10-2007 11:28 |
|
|
|  |
 |
Gilbert |
| Dipende che concetto hai di "andarsene di casa".
... |
18-10-2007 11:46 |
|
 |
Gilbert |
.grande:maestro.

Registered: Oct 2005
Corso: T.I.COM.
Anno: Dott.Mag.!!!!!
Time Online: 7 Days, 10:38:55 [...]
Dipende che concetto hai di "andarsene di casa".
Se significa vivere da un'altra parte, beh, vai in un ostello sgrauso a 10€ al giorno e sei fuori di casa. E chi dice che è impossibile è già tagliato fuori.
Se invece si intende vivere in una casa PROPRIA senza coinquilini in mezzo alle palle, senza che cucina-soggiorno-camera-bagno siano una stanza sola, senza essere a 300km dal centro allora la cosa è un po diversa...
un conto è essere viziati, un conto è essere masochisti.
Inutile fare i paragoni coi genitori. Loro stessi, e persino i miei nonni, che hanno dovuto fare sacrifici enormi sostengono che era molto più facile una volta. E non sono nè ricchi, ne imprenditori e neanche laureati.
|
|
18-10-2007 11:46 |
|
|
|  |
 |
KarmaKOMA |
... |
18-10-2007 12:08 |
|
 |
KarmaKOMA |
-- Antani plus --

Inutile fare i paragoni coi genitori. Loro stessi, e persino i miei nonni, che hanno dovuto fare sacrifici enormi sostengono che era molto più facile una volta. E non sono nè ricchi, ne imprenditori e neanche laureati.
Infatti erano altri tempi....altri indici...altre economie. La fiat vendeva la ritmo, marchionne aveva i brufoli e io sognavo ancora questo tubobolide...

|
|
18-10-2007 12:08 |
|
|
|  |
 |
bat-erika |
... |
18-10-2007 12:45 |
|
 |
bat-erika |
Regina del Caos

Se invece si intende vivere in una casa PROPRIA senza coinquilini in mezzo alle palle
senza offesa, eh, ma come prima sistemazione questa mi pare decisamente di lusso. Non il minimo sindacale ma DI LUSSO.
a 25 anni una casa PROPRIA, senza nessuno che pagandoci l'affitto ci aiuti a pagare il mutuo, di almeno 3 locali...
scusami eh, ma a me non sembra che tu stia chiedendo il minimo sindacale... ma veramente tanto.
un conto è essere viziati, un conto è essere masochisti.
Io vivo con una ragazza con cui mi trovo molto bene, si chiama Yvette.
Ho camera mia, la cucina ed il salone sono in comune. Abbiamo un mini bagno in comune, anche se in realtà è mio, dividiamo solo la doccia, ed un altro minibagno con solo servizio e lavandino, che è suo.
Vivo lì da un anno e mezzo.
Metto da parte mediamente 300-400€ al mese, spesso di più. E ho delle spese extra che non tutti hanno.
Non mi faccio mancare nulla, vado anche in palestra, ho la macchina, pago il parcheggio della macchina perchè senza impazzirei vivo a 10 minuti di mezzi dal centro...
Non amo soffrire.
Se fossi masochista non ci starei. Ci sto molto bene.
Poi dipende da cosa definiamo come beni irrinunciabili e cosa come vizi.
Non solo. Qui continuiamo a vederla in termini economici. Ma tu hai idea di quanto arricchisca in termini di esperienze una convivenza... è molto più facile non dover dividere...e la famiglia prima non fa testo, perchè in famiglia tutto sommato, si è in famiglia... ci siam capiti no?
Si forse era più facile. Ma loro si son fatti il dopoguerra, son cresciuti con concetto di sacrificio in casa.
Forse effettivamente è più facile rinunciare a qualcosa se non sei abituato ad averlo...
Noi siam cresciuti in un buon periodo, e ci nascondiamo dietro un dito per dire che non si può quando in realtà siamo noi a non voler rinunciare.
Last edited by bat-erika on 18-10-2007 at 13:01
|
|
18-10-2007 12:45 |
|
|
|  |
 |
Simbios |
| [url]http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2 ... |
18-10-2007 13:50 |
|