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Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum |
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xfaber |
Originally posted by Gun
24) J. lascia cadere un sasso in direzione verticale da una finestra di un edificio a 100m di altezza.
Dopo quanti secondi tocca terra?
Se sulla traiettoria del sasso c'è un uomo, a terra, di 1,80m, dopo quanto viene colpito dal sasso?
E se ce n'è uno di 1,70 (ehm..)?
Quali considerazioni potete fare sugli uomini alti? (LOL)
[t=4,52s; t(1,80)=4,48s;t(1,70)=4,477s)]
La soluzione sembrerebbe
[t=4,52s; t(1,80)=4,476s;t(1,70)=4,478s)]
P.S.: Il sasso arriva prima sulla testa di chi è più alto.
Quindi gli alti dovrebbero imparare a correre accovacciati, mentre i bassi possono prendersela più comoda ...relativamente!!!! |
xfaber |
Originally posted by Gun
37) Calcio un pallone da rugby da una d=36m dall'acca di porta, con angolo di alzo di 53° e velocità=20m/s. Il pallone passa sopra o sotto la sbarra collocata a h=3,05m?
Dopo quanto tempo il pallone si trova all'altezza della sbarra?
[sopra (h=3,9m);t1=0,2s e t2=3,06s]
La soluzione sembrerebbe: [sopra (h=3,81m);... |
xfaber |
Originally posted by Gun
49) Un satellite orbita circolarmente attorno alla terra ad un'altezza di 630km, il periodo di rivoluzione è 98'. Si trovi l'accelerazione centripeta subita dal satellite, sapendo che RtTerr=6360km.
[ac=7,94m/s^2]
La soluzione sembrerebbe: [ac=7,98m/s^2] |
Gun |
Un momento xfaber.
Se il risultato è 7,74 e tu dici la soluzione sembrerebbe 7,78 è ovvio che si tratta di approssimazioni.
A seconda di come scegli pigreco o g, i decimali cambiano sempre.
Stiamo facendo fisica, non stiamo contando i granelli di sabbia della spiaggia.
:)
Lo stesso vale per J come joule, o j come joule. Essere precisi ci sta, ma nessuno ti correggerà mai J al posto di j. Anche perchè J è l'unità di misura della densità di corrente oppure di uno dei numeri quantici.
Ed altre ancora. |
Gun |
Se ci sono domande dal punto di vista concettuale, rispondo.
Altrimenti non edito questioni decimali. Spesso per il pigreco uso 3,1415, a volte 3,14, altre 3, 1; così per g posso usare 9,8065 oppure 9,81 oppure 9,8 oppure 10.
Vi ricordo che il concetto di cifre significative ha senso solo nei problemi specifici.
Negli altri approssimate come meglio credete.
Ad esempio: v=4,476 ; v=4,5 ; v= 4,48 vanno tutte bene
E se trovate v=4,41 a meno di errori concettuali va bene lo stesso.
Tanto quando si corregge si guarda passaggio per passaggio ciò che scrivete, non si guarda mai soltanto il risultato finale.
:) |
Gun |
Originally posted by xfaber
La soluzione sembrerebbe
[vpunta=7,56*10^-3 Km/h; ...; amedia=0.02193cm/s^2]
qui la correzione è giusta, è in km/h. edito |
Gun |
ho sistemato anche qualche errorino di copiatura nella seconda parte. |
Gun |
Inoltre, sia chiaro. Se un sistema si muove l'attrito è dinamico, se è fermo è statico.
A livello pratico non cambia nulla, perciò per ciò che serve a voi è statico e dinamico sono termini intercambiabili.
In realtà la situazione "teorica" è molto più complessa di quanto sembri e non vi voglio confondere. |
Gun |
Ricordate anche che è bene risolvere i problemi relativi alla tensione cercando di capire quanto accade, non usando formule o sistemi pre-confezionati.
Il problema della corda fissata ad un muro è bene sempre risolverlo chiamando T1,T2,T3 le tensioni sulle corde e lasciare che sia il problema a dirvi se le tensioni sono realmente 3 (sì) o alcune si elidono (no).
Non si elidono perchè il sistema è complesso, c'è sotto una questione di gradi di libertà che non è bene spiegarvi, ricordate che se avete due pesi legati ad una sola carrucola il sistema avrà una sola accelerazione e le tensioni sulla corda, che è unica, in modulo sono uguali.
Invece se un lembo di corda è fissato ad un muro, le tensioni diventano 3.
Come vedete in questo caso non ci sono regole fisse. Bisogna capire che accade.
La fisica non è fatta di formule, ma di ragionamenti. |
Gun |
Ricordate inoltre che il tutor è tenuto a svolgere 12 ore di tutorato e 4 di assistenza ai 2 compitini.
Tra tutorati, preparazione esercizi, risposte e post vari qui, mail di richiesta spiegazioni ecc...
dopo 4 tutorati soltanto, sono già a 22 ore.
E poi dicono che i tutor non aiutano o sono solo degli spocchiosi che "non sanno niente" e vengono a lezione solo per "arrotondare".
:D |
xfaber |
OK OK! ti sto tempestando perchè volevo avere proprio le risposte che hai dato. Ti ringrazio per la disponibilità.
Come avrai potuto intuire dai miei post "assillanti", non riesco a seguire (ormai fatto per ben 2 volte !!!) ne a venire alle esercitazioni.
Per quanto riguarda però l'esercizio 24, il risultato che hai scritto tu sembra dimostrare il contrario di quello che dovrebe essere. Mi sbaglio? |
xfaber |
...ti posso conferrmare che l'esame di Fisica è molto critico per il nostro corso di laurea. Ci sono molte persone che lo fanno alla fine, con tutte le difficoltà che possono sorgere.
Personalmente questa materia è un caso cronico !!! ...ma ognuno ha la sua croce!!!
Il tuo aiuto è molto utile per noi e può essere determinante per chi non ha la possibilità di segurie o non ha un contatto diretto e giornaliero con la struttura universitaria.
Spero che tu possa continuare a darci una mano (per quanto ti sia possibile). |
xfaber |
Originally posted by Gun
Se ci sono domande dal punto di vista concettuale, rispondo.
Altrimenti non edito questioni decimali. Spesso per il pigreco uso 3,1415, a volte 3,14, altre 3, 1; così per g posso usare 9,8065 oppure 9,81 oppure 9,8 oppure 10.
Vi ricordo che il concetto di cifre significative ha senso solo nei problemi specifici.
Negli altri approssimate come meglio credete.
Ad esempio: v=4,476 ; v=4,5 ; v= 4,48 vanno tutte bene
E se trovate v=4,41 a meno di errori concettuali va bene lo stesso.
Tanto quando si corregge si guarda passaggio per passaggio ciò che scrivete, non si guarda mai soltanto il risultato finale.
:)
Una delle regole che di solito ci veniva consigliata era quella di usare sempre il massimo numero di cifre significative nei calcoli ed una volta ottenuto il risultato applicare l'approssimazione. |
Gun |
sì, ma sono regole ad hoc, nella realtà l'approx va quasi sempre bene in cinematica e dinamica.. non va MAI bene in subnucleare, atomica e nucleare :D
il 24? sì, ho approx copiando senza notare che contraddiceva il concetto fisico.
Alcuni li ho copiati mentre guardavo il calcio inglese :D |
Gun |
Originally posted by xfaber
...ti posso conferrmare che l'esame di Fisica è molto critico per il nostro corso di laurea. Ci sono molte persone che lo fanno alla fine, con tutte le difficoltà che possono sorgere.
Personalmente questa materia è un caso cronico !!! ...ma ognuno ha la sua croce!!!
Il tuo aiuto è molto utile per noi e può essere determinante per chi non ha la possibilità di segurie o non ha un contatto diretto e giornaliero con la struttura universitaria.
Spero che tu possa continuare a darci una mano (per quanto ti sia possibile).
eheheh, tranquillo, vi aiuto più che posso.
so che è critico, conosco molti studenti ed in un caso ho ben conosciuto una studentessa :D
proprio perchè so che è critico e vi rallenta, senza che la fisica vi serva più tanto, faccio il possibile per farvelo passare in fretta.
ero al vostro posto, come studente, non più di 2-3 anni fa, so cosa vuol dire lo "sbatti" per materie secondarie.
:D |
Gun |
ps: i post "assillanti" sono ben accetti.
meno "accetto" è il brusio che c'era durante l'ultimo tutorato.
han fatto i bravi per 3 volte, la quarta meno.
ma la quinta, visto che è la lezione pre-compitino, non volerà una mosca.
Soprattutto se in cambio di silenzio prometto qualche interessante dritta :D |
xfaber |
...dritta che posterai (in pm) anche agli assillanti, spero !!! :-)
...e che io posterò al dsy per libertà di comunicazione !!!!!!!! ;-) |
Gun |
sì, ovvio, massima trasparenza.
:) |
Shaper |
Originally posted by Gun
37) Calcio un pallone da rugby da una d=36m dall'acca di porta, con angolo di alzo di 53° e velocità=20m/s. Il pallone passa sopra o sotto la sbarra collocata a h=3,05m?
Dopo quanto tempo il pallone si trova all'altezza della sbarra?
[sopra (h=3,9m);t1=0,2s e t2=3,06s]
Scusate la domanda da tonno, ma in questo caso la velocità di 20m/s è la velocità con la quale il pallone si stacca da terra (dal mio piede), vero? |
xfaber |
Originally posted by Shaper
Scusate la domanda da tonno, ma in questo caso la velocità di 20m/s è la velocità con la quale il pallone si stacca da terra (dal mio piede), vero?
YES! è la Vo. |
Shaper |
Originally posted by xfaber
YES! è la Vo.
Grazie mille :D |
Gun |
Originally posted by Shaper
Scusate la domanda da tonno, ma in questo caso la velocità di 20m/s è la velocità con la quale il pallone si stacca da terra (dal mio piede), vero?
sìsì :)
Le domande non sono mai da tonno.
Se mai da vitello dai piedi tonnati.. |
Gun |
I) Overview primo compitino |
Gun |
71) Scrivere le grandezze MKSA fondamentali, le grandezze CGS fondamentali e determinare il rapporto tra N e dyn |
Gun |
72) Elencare tutte le grandezze vettoriali sinora trovate.
Da cosa è caratterizzato un vettore?
Scrivere un esempio di prodotto vettoriale (non necessariamente tra grandezze fisiche, usate pure a,b,c) ed uno di prodotto scalare e spiegarne le differenze. |
Gun |
73) Scrivere le equazioni necessarie per determinare tempo e posizione di incontro di due veicoli che partono da A verso B e da B verso A (distanza d) se:
Il veicolo in A parte con VoA e il veicolo in B con VoB.
Il veicolo B parte con aB costante e il veicolo A parte con VoA.
Il veicolo A parte con aAnella stessa direzione e verso di B che parte con aB>aA in modulo. |
Gun |
74) Una sfera è appoggiata ad un piano che ha coefficiente di attrito dinamico u, è legata ad una carrucola a cui a sua volta è legato un peso che penzola nel vuoto.
Scrivere le equazioni che rappresentano l'equilibrio e quelle che rappresentano il moto.
Cosa cambia? Se il sistema è inizialment ein equilibrio, come posso farlo muovere? |
Gun |
75) Corpo su un piano inclinato: scrivere l'equazione del moto quando il piano è scabro.
E se il corpo viene lanciato dal basso verso l'alto?
Cade oltre il piano? Quando? Perchè sì o perchè no? |
Gun |
76) Corpo su un piano inclinato: scrivere l'equazione del moto quando il piano è liscio. |
Gun |
77) Piano inclinato con corpo sulla discesa legato ad un corpo che penzola lungo il lato verticale grazie ad una carrucola. Con e senza attrito: da che parte "gira" il moto?
Da cosa dipende?
Se il corpo non penzola ma è appoggiato al lato verticale, anch'esso scabro, che accade? |
Gun |
78) Se sparo una palla di cannone con angolo di alzo alfa da un palazzo alto h1 verso un palazzo alto h2... sapendo che i due palazzi distano d, come faccio a dire se la palla di cannone colpira la facciata dell'edificio, lo sorvolerà, oppure colpirà il tetto?
Si supponga che l'edificio sia "profondo" d2.
La palla ha velocità inziale Vo. |
Gun |
79) Un treno parte da Arona al tempo t0 ed accelera con accelerazione=a fino alla stazione di sesto calende, dove arriva al tempo t1. Senza fermarsi, prosegue fino a Legnano mantenendo la velocità raggiunta a Sesto calende e transita a Legnano al tempo t2.
Senza fermarsi neppure stavolta, prosegue decelerando (con accelerazione=a'<0) fino a Milano, dove si ferma e dove giunge in stazione centrale al tempo t3.
Si rappresentino le leggi orarie di accelerazione, velocità e posizione, tutte in funzione del tempo.
Inoltre si determinino x, v, a ai tempi t0,t1,t2,t3 supponendo note a e a'. |
Gun |
Consiglio..... gli esercizi 71-79 servono per farvi capire a che punto siete con la preparazione e per farvi ragionare senza i numeri.
Per eventuali dubbi su questi e sugli altri esercizi, potete postare qui oppure scrivermi alla solita mail: jonathan.spinoni@unimi.it
Cercherò di esser disponibile anche domenica, dato che avete il compitino lunedì.
Sabato no.. altrimenti la nuova morosa si arrabbia :D |
darkshadow |
Originally posted by Gun
ps: i post "assillanti" sono ben accetti.
meno "accetto" è il brusio che c'era durante l'ultimo tutorato.
han fatto i bravi per 3 volte, la quarta meno.
ma la quinta, visto che è la lezione pre-compitino, non volerà una mosca.
Soprattutto se in cambio di silenzio prometto qualche interessante dritta :D
ci dai qualche dritta per il compito??
argomenti presenti
esercizi tipo (se ci sono esercizi simili qui sul 3d)
ecc
grazie!
DS |
Gun |
Originally posted by darkshadow
ci dai qualche dritta per il compito??
argomenti presenti
esercizi tipo (se ci sono esercizi simili qui sul 3d)
ecc
grazie!
DS
manda un pm a qualcuno presente al mio tutorato.....
vedrai che qualcosa ti dicono :)
sì, c'è qualche esercizio simile. |
darkshadow |
purtroppo non conosco nessuno che frequenta il tuo tutorato, io seguivo quello serale. |
Gun |
Qualche giovanotto che entra a guardare gli esercizi... e che è stato al mio tutorato.. mandi un pm all'ombranera con ciò che ho detto a lezione.
:D |
plafo |
Originally posted by Gun
Qualche giovanotto che entra a guardare gli esercizi... e che è stato al mio tutorato.. mandi un pm all'ombranera con ciò che ho detto a lezione.
:D
se me lo può mandare anche a me che come ombranera ho seguito il tutorato serale mi farebbe un favorone
grazie
:D |
Gun |
che sfigati quelli del tutorato serale
:D |
darkshadow |
mi sa che non c'è nessuno che ci fa un PM
non è che c'è lo dici te tramite PM??
cmq l'es 14 è giusto cosi?
A = 2i + 2j B = 2i - 4j
R = (Ax + Bx)i + (Ay + By)j = 4i - 2j
Calcolo il modulo di R= sqrt (Rx^2 + Ry^2) = sqrt (20)
l'angolo tetha tra l'asse x ed R lo calcolo dalla formula:
Rx = mod (R)*cos tetha --> cos tetha = Rx / mod (R) --> tetha = arccos [ Rx / moc (R)] = 27°
E' giusto??
ds |
xfaber |
Attenzione, se lo disegni vedrai che il vettore è nel 4 quadrante, per cui l'angolo rispetto all'asse X è 360 - quello che hai calcolato tu (approssimandolo all'intero più vicino).
...ache se io l'angolo non l'ho approssimato all'intero più vicino ma alla prima cifra decimale (26,6).
P.S: cos (x)=cos(360-x)
N.B.: ...chiedo conferma a Gun.
Originally posted by darkshadow
mi sa che non c'è nessuno che ci fa un PM
non è che c'è lo dici te tramite PM??
cmq l'es 14 è giusto cosi?
A = 2i + 2j B = 2i - 4j
R = (Ax + Bx)i + (Ay + By)j = 4i - 2j
Calcolo il modulo di R= sqrt (Rx^2 + Ry^2) = sqrt (20)
l'angolo tetha tra l'asse x ed R lo calcolo dalla formula:
Rx = mod (R)*cos tetha --> cos tetha = Rx / mod (R) --> tetha = arccos [ Rx / moc (R)] = 27°
E' giusto??
ds |
darkshadow |
si mi sa che hai ragione!! è 360° - 27° |
Gun |
Originally posted by darkshadow
si mi sa che hai ragione!! è 360° - 27°
dunque... a me viene.. Theta=arctg(Ry/Rx)=arctg(-0.5)
Vi torna?
:) |
Gun |
Per Gaetano, che mi chiedeva dell'esercizio 66...
Ricorda che lungo l'asse y non c'è solo la normale opposta alla forza peso, ma anche la componente lungo y della forza trainante.
:) |
Gun |
Vi ho già preparato una ventina di esercizi su lavoro ed energia, li faremo giovedì, ma per non intasare il thread e lasciare libertà di discutere sugli esercizi per il 1 compitino direi che ve li posto martedì.
:)
ps: oggi sono operativo fino alle 17, sfruttatemi.
Poi torno online domattina dalle 11 fino alle 13 :)
più di così...
:D |
Gun |
riguardo gli angoli negli esercizi sui vettori...
..se anche doveste trovare un angolo diverso da quello richiesto nel testo (che, mi rendo perfettamente conto, senza un disegno risulta di non facile interpretazione), dimostrando di sapervela cavare...
.. magari non vale 10/10 l'esercizio, ma 7-8/10 sì :)
Cmq nei compitini ci sono sempre i disegni |
hyperion |
Originally posted by Gun
Per Gaetano, che mi chiedeva dell'esercizio 66...
Ricorda che lungo l'asse y non c'è solo la normale opposta alla forza peso, ma anche la componente lungo y della forza trainante.
:)
Esatto me ne sono accorto ora..infatti come in una normale situazione di traino del corpo con forza parallela alla direzione del moto consideravo la forza normale = ed opposta alla forza peso..Invece qui la forza è applicata non parallelamente alla direzione del moto e quindi c'è anche la componente Y della forza che rompe le balle sull'asse.!Ti ringrazio ^^ |
plafo |
Originally posted by Gun
Vi ho già preparato una ventina di esercizi su lavoro ed energia, li faremo giovedì, ma per non intasare il thread e lasciare libertà di discutere sugli esercizi per il 1 compitino direi che ve li posto martedì.
:)
ps: oggi sono operativo fino alle 17, sfruttatemi.
Poi torno online domattina dalle 11 fino alle 13 :)
più di così...
:D
visto che nessuno ci ha mandato un PM con le indicazioni che avevi dato giovedi scorso sul primo compitino se ti avanzano due minuti anch'io starò qua per un pò di tempo :D |
Gun |
Per i numerosi pollastri che razzolano il 22
Velocità costante in modulo, ma la velocità è per caso uno scalare?
Sottrarre due velocità in un moto circolare significa tener conto di direzione e verso e fare la sottrazione vettoriale...
:D |
Gun |
Velocità2-velocità1...
Quindi la due è diretta verso il basso e la uno verso destra.
Perciò è come sommare la due con la uno diretta verso sinistra.
erciò la differenza sarà diretta verso sud-ovest, ovviamente l'angolo è 45 poichè i due vettori sono perpendicolari ed il modulo è uguale. |
Gun |
63....
Fattrito=?
F=Ma
Se le eguaglio che trovo? a...
:) |
Gun |
AVVISO AI NAVIGANTI
Non intasatemi di pm.
Chiedete qui, l'aiuto che dò ad uno devo darlo a tutti.
:) |
darkshadow |
Ciao.
mi dite se son giusti questi?
es 36:
y = yo - (0.5*g*t^2) = 0
allora t = sqrt (2yo/g) = 0,06s
x = v*t --> v = x / t = 500 m/s
invece il testo dice 1500 m/s
es 37:
trovo t = X / Vx = 3s
y (3s) = Voy*t - (0.5*g*t^2) = 3.9m > h e quindi passa sopra alla sbarra.
poi x la domanda... dopo quanto tempo si trova all'altezza della sbarra?
ho fatto
Yh = Voy*t - (0.5*g*t^2) dove Yh = 3.05 m
da qui ottengo l'equazione di 2° : (0.5*g*t^2) - Voy*t + Yh = 0
da qui ricavo t1,2 che pero no mi viene come nel testo. mi dite dove sbaglio??
es 38:
mettedno Y = 0 il punto in cui si trova il canestro
ho che Y = h + Voy*t - (0.5*g*t^2) = 0
allora: V0y = (0.5*g*t^2 - h) / t = 2.13 m/s
so che :
Voy = V sin 30° --> V = V0y / sin 30° = 4.26 m/s
Vox = V cos 30° = 3.69 m/s
X = Vox*t = 4.61 m
ma nel testo dice X = 6,79 m
ds |
Gun |
Originally posted by darkshadow
Ciao.
mi dite se son giusti questi?
es 36:
y = yo - (0.5*g*t^2) = 0
allora t = sqrt (2yo/g) = 0,06s
x = v*t --> v = x / t = 500 m/s
invece il testo dice 1500 m/s
es 37:
trovo t = X / Vx = 3s
y (3s) = Voy*t - (0.5*g*t^2) = 3.9m > h e quindi passa sopra alla sbarra.
poi x la domanda... dopo quanto tempo si trova all'altezza della sbarra?
ho fatto
Yh = Voy*t - (0.5*g*t^2) dove Yh = 3.05 m
da qui ottengo l'equazione di 2° : (0.5*g*t^2) - Voy*t + Yh = 0
da qui ricavo t1,2 che pero no mi viene come nel testo. mi dite dove sbaglio??
es 38:
mettedno Y = 0 il punto in cui si trova il canestro
ho che Y = h + Voy*t - (0.5*g*t^2) = 0
allora: V0y = (0.5*g*t^2 - h) / t = 2.13 m/s
so che :
Voy = V sin 30° --> V = V0y / sin 30° = 4.26 m/s
Vox = V cos 30° = 3.69 m/s
X = Vox*t = 4.61 m
ma nel testo dice X = 6,79 m
ds
sul 36 hai ragione, ho sbagliato a copiare :) |
Gun |
sul 37 è un'equazione di 2 grado, devono venirti 2 risultati.. |
Gun |
la 38 è giusta come la vedi tu, ma... è la distanza non sull'asse x ma totale :)
fai ilteorema di pitagora e la trovi :) |
darkshadow |
si si solo che non mi veniva il risultato giusto e mi sono accorto che avevo dimenticato di fare la radice del delta (è già la 3 volta che mi dimentico di fare la radice mi sa che mi devo preoccupare!! :D)
il 38 invece? |
darkshadow |
ok ok!! adesso mi torna tutto!!
grazie.
ds |
xfaber |
Originally posted by Gun
sul 36 hai ragione, ho sbagliato a copiare :)
No scusate, ma sull'esecuzione del 36 avrei qualche dubbio!
Il procedimento analitico che ho pensato è il seguente:
prima si calcola il tempo impiegato dal proiettile a scendere di 1,9 cm
(utilizzando l'equazione del moto per l'asse y)
dopodichè mettendo a sistema il risultato con l'equazione sull'asse x in base alla distanza persorsa si riesce ad avere la v0x=v0 cos 0 = v0.
Supponendo che la traiettoria con cui viene sparato il proiettile è parallela all'asse delle X. |
darkshadow |
Originally posted by Gun
Consiglio..... gli esercizi 71-79 servono per farvi capire a che punto siete con la preparazione e per farvi ragionare senza i numeri.
ho fatto gli esercizi del OverView qualcuno può controllare se son giusti??
74) Una sfera è appoggiata ad un piano che ha coefficiente di attrito dinamico u, è legata ad una carrucola a cui a sua volta è legato un peso che penzola nel vuoto.
Scrivere le equazioni che rappresentano l'equilibrio e quelle che rappresentano il moto.
EQUILIBRIO
Sfera:
T - Fs = 0 --> T = Fs
N - Ms*g = 0 --> N = Ms*g
Fs = us*N --> Fs = us*Ms*g --> T = us*Ms*g
Peso:
Mp*g - T = 0 --> T = Mp*g
MOTO
Sfera:
T - Fd = Ms*a1
Fd = ud*Ms*g --> T - ud*Ms*g = Ms*a1
Peso:
Mp*g - T = mp*a2
Con mod (a1) = mod (a2)
Cosa Cambia?
In equilibrio la risultante delle forze è nulla e quindi non ho accelerazione.
Se il sistema è inizialment ein equilibrio, come posso farlo muovere?
Posso applicare una nuova forza oppure posso inserire un peso maggiore a quello presente in modo tale che la risultante delle forze non sia nulla.
75) Corpo su un piano inclinato: scrivere l'equazione del moto quando il piano è scabro.
X:
m*g*sin (alfa) - Fd = m*ax
Y:
N - m*g*cos (alfa) = m*ay = 0 --> N = m*g*cos (alfa)
Fd = ud*N = ud*m*g*cos (alfa)
allora m*g*sin (alfa) - ud*m*g*cos (alfa) = m*ax
E se il corpo viene lanciato dal basso verso l'alto?
X:
m*g*sin (alfa) - F + Fd = m*ax
Y:
N - m*g*cos (alfa) = m*ay = 0 --> N = m*g*cos (alfa)
Fd = ud*N = ud*m*g*cos (alfa)
allora m*g*sin (alfa) + ud*m*g*cos (alfa) - F = m*ax
Cade oltre il piano? Quando? Perchè sì o perchè no?
sia d = lunghezza del piano; il corpo cade oltre il piano se:
S > d
V^2 = 2*a*S --> S = V^2 / 2*a
76) Corpo su un piano inclinato: scrivere l'equazione del moto quando il piano è liscio.
X:
m*g*sin (alfa) = m*ax
Y:
N - m*g*cos (alfa) = m*ay = 0
N = m*g*cos (alfa)
77) Piano inclinato con corpo sulla discesa legato ad un corpo che penzola lungo il lato verticale grazie ad una carrucola.......
se m1 = m2 resta in equilibrio
se m1 > m2 si muove verso destra
se m1 < m2 si muove verso sinistra
Se il corpo non penzola ma è appoggiato al lato verticale, anch'esso scabro, che accade?
entrano in gioco altre forze per m2:
forza di attrito (Parallela al lato verticale)
Forza Normale (perpendicolare al lato verticale).
78) Se sparo una palla di cannone con angolo di alzo alfa da un palazzo alto h1 verso un palazzo alto h2... sapendo che i due palazzi distano d......
Vox = V*cos (alfa)
Voy = V*sin (alfa)
t1 = d / Vox
Y(t1) = h1 + Voy*t1 - (0.5*g*t1^2)
se Y (t1) < h2 --> colpisco la facciata dell'edificio.
t2 = (d + d2) / Vox
Y(t2) = h1 + Voy*t2 - (0.5*g*t2^2)
per t1 < t <= t2
Se Y(t) <= h2 --> Colpisco il tetto.
se Y(t) > h2 --> sorvolo l'edificio.
79) Un treno parte da Arona al tempo t0 ed accelera con accelerazione=a fino alla stazione di sesto calende......
da A a Sc
accelerazione=cost=a
X(to) = 0.5*a*to^2
v = dv/dt = a*to
da SC a L
a(t1) = 0
V(t1)=cost=V(to)
X(t1) = X(to) + V(t1)*t1
da L a M
accelerazione ( decelerazione) = a'=cost<0
X(t2) = X(t1) + Vo(t1) + 0.5*a'*t2^2
V(t2) = dV/dt= V(t1) + a'*t2
i grafi per ovvi motivi non li posso fare qui.
Ciao.
Ds |
darkshadow |
ma nel compito c'è il moto armonico - il pendolo - la molla??
perchè negli esercizi postati qui non sono presenti e quindi suppongo che non ci siano nel compito o sbaglio??
ds |
Johnny88 |
45) Due palle si muovono lungo una guida orizzontale circolare di r=2m. In t=0s si trovano in tetaA=0 e tetaB=90° rispetto alle ore 24. La sfera b si muove clockwise con vb=1m/s, la A counterclockwise con va=2m/s. Quando si incontrano la prima volta? Quale arco di circonferenza hanno percorso rispettivamente? [dopo t=3,1415s; A percorre tetaA=pigreco, B percorre tetaB=pigreco/2]
In questo esercizio dopo aver trovato la velocità in radianti delle due palle non so più cosa fare..
come posso continuare??:?:? |
darkshadow |
sul moto circolare son messo proprio male!!
sai se nel compito c'è la molla e il pendolo?? |
Johnny88 |
Io spero vivamente di no... se no scappo urlando... |
camno |
Originally posted by darkshadow
sul moto circolare son messo proprio male!!
sai se nel compito c'è la molla e il pendolo??
Originally posted by Johnny88
Io spero vivamente di no... se no scappo urlando...
..eh-eh.. le ultime parole famose..
purtroppo.. :swear: |
Gun |
a lezione avevo detto di stare attenti a molle e pendoli ma non con esercizi standard.
:) |
Gun |
Archiviato il primo compitino.... ecco dei nuovi esercizi sul prossimo argomento:
J) Lavoro ed Energia Meccanica |
Gun |
80) Se una F=6N costante agisce per 12s su un corpo di 1kg che si muove con velocità 6m/s nella direzione (e verso) della F, che Lavoro compie la Forza?
Quanto vale l'En Cinetica finale? E la differenza tra en cinetica finale ed iniziale?
[L=3,024kJ ; Ecfin=3,042kJ; DeltaEcin= 3,024kJ=L] |
Gun |
81) Un blocco di 2,5kg urta una molla che ha una k=320N/m e la comprime di x=7,5cm.
Che lavoro compie la molla per arrestare il blocco?
[L=0,9J] |
Gun |
82) Nell'esercizio 81, quanto vale la velocità del blocco quando urta la molla?
[v=0,85m/s] |
Gun |
83) Uno sciatore scende lungo un pendio innevato (cost di attrito dinamico udin=0,2) lungo 1km; a fine pista c'è una zona pianeggiante con neve nelle stesse condizioni.
Se lo sciatore parte da fermo dal cancelletto e la pendenza è di 30°, quanto vale la velocità dello sciatore a fine pendio? A che distanza dalla fine del pendio si ferma?
[v=37,04m/s; x=350m] |
Gun |
84) Un corpo parte da un punto A situato all'estremità a sinistra di una conca liscia, scivola giù partendo con Vo=6m/s, risale sulla parte destra della conca, poi prosegue su un piano scabro (udin=0,6) e si arresta dopo aver percorso un tratto orizzontale d.
Se il piano che parte dall'estremità destra della conca si trova ad un'altezza di 1,1 m rispetto al punto di partenza del corpo sull'estremità sinistra, quanto vale d?
[d=1,228m] |
Gun |
85) Le montagne russe di Disneyland Paris hanno un dislivello di 600m. Un carrello di 200kg parte da fermo dalla cima: dove il carrello avrà la sua velocità max se le ruote non hanno attrito contro le rotaie? Cosa cambia se il carrello ha su una persona di 100kg?
Quando il carrello non riuscirà più ad andare avanti?
Come posso fare se voglio che compia un giro completo?
[vmax=108,44m/s; nel punto più basso, perchè? dimostrarlo; ....; ....] |
Gun |
86) Se uno sciatore di 80kg scivola lungo un pendio di 30°, per 500m... se la sua v=15m/s=cost lungo i 500m, quanto vale udin?
Se non ci fossero attriti, quanto vale la velocità dopo aver percorso i 500m se all'inizio v=15m/s?
[u=0,577; vf=71,6m/s] |
Gun |
87) Un corpo di 5kg è soggetto ad una F=cost=50N, applicata al corpo con un angolo di 60° rispetto alla direzione di moto. Se il corpo è inizialmente fermo, quanto vale la differenza della quantità di moto nei 2s in cui viene applicata la Forza?
Quanto Lavoro viene eseguito nei 2 sec?
Se F'=2F, che accade?
[Deltaq=50kgm/s; L=0,25kJ; il corpo si solleva dal piano] |
Gun |
88) Un sasso di 2kg rotea all'estremità di una corda lunga 50cm con una frequenza di 2Hz. Durante un giro completo, quanto lavoro compie la F centripeta? Quanto vale il periodo T? E la Fcentripeta? E l'En cinetica?
[L=0J; T=0,5s; Fc=158N; Ec=39,44J] |
Gun |
89) na massa di 4kg scivola senza attrito su un piano orizzontale, partendo con vin=3m/s, poi urta contro un respingente a molla che esercità una F=cost=120N sulla massa mentre rimbalza sul respingente.
Quanto vale Ecin quando la massa tocca la molla?
Di quanto viene compressa la molla?
E quanto vale l'En cinetica quando la molla è compressa di/per 10cm?
Che velocità ha il corpo quando la molla è compressa di/per 10cm?
[Ectocco=18J; x=15cm; Ec(10cm)=6J; v(10cm)=1,73m/s] |
Gun |
90) Una sfera di 3kg cade da 3m rispetto ad una molla di k=500N/m e la comprime di un tratto x. Se la molla ha massa trascurabile, quanto vale x?
[x=0,78m] |
Gun |
91) Sollevo un corpo di 8kg da terra fino a 2m, così acquista 5m/s di velocità. Che L ho compiuto?
Se il moto avviene lungo una guida verticale ed il corpo è premuto contro la guida da una F=100N e il coeff d'attrito della guida è 0,4, quanto vale L se le condizioni finali sono le stesse della prima domanda?
[L=257J; Ltot= 337J] |
Gun |
92) Un pendolo di 1m con una boccia di 100g oscilla al max di 30° rispetto alla verticale: quanto vale la v della boccia nel punto più basso?
[v=1,6m/s] |
Gun |
93) Quali considerazioni energetiche possono essere fatte considerando un punto qualsiasi della traiettoria che compie il pendolo dell'esercizio precedente?
Se l'angolo massimo è 90°, cosa posso dire riguardo alla velocità? Vi ricorda qualcosa? |
Gun |
94) Un proiettile di 106 con voriz=400m/s penetra in un blocco da 390g, inizialmente in quiete, posto su una sup orizzontale senza attrito.
Dopo l'urto, quanto vale la velocità del corpo (il proiettile è all'interno)? E le energie in gioco?
[v=10m/s; DeltaEm=-780J] |
Gun |
95) Lanciouna palla di mezzo kg in verticale con una velocità iniziale di 20m/s. La palla raggiunge un'altezza di 15m (ma che forza!!!!!!!!), quanta E meccanica viene persa a causa dell'atrito con l'aria?
[L=-26,5J] |
Gun |
96) Una sfera di 0,5kg scivola lungo un profilo curvilineo scabro (u=?) di raggio 1m. se parte da fermo in A (in alto a sinistra), in un generico punto P del profilo (generico per modo di dire, è posizionato in modo che l'angolo sotteso dall'arco AP sia 60°) ha v=3m/s, quanto vale il L delle F di attrito sul corpo mentre questos civola da A a P?
[L=-1,99J] |
Gun |
97) Un corpo di 1kg cade, partendo da fermo, dalla sommità di un piano inclinato. Il piano ha una molla posizionata in fondo a destra, a distanza di 4m dalla cima del piano in alto a sinistra. La molla ha k=100N/m, l'angolo del piano è di 30°.
Quanto vale la max compressione della molla se non c'è attrito? E se l'attrito c'è e vale u=0,3?
[x=0,677m ; x'=0,458m] |
Gun |
98) Un auto viaggia a 80 km/h e frena di colpo. In quanto metri si arresta se u=0,4 tra pneumatici ed asfalto?
Considerando che il valore del coefficiente è realistico, se viaggiate a 130km/h in autostrada, a quanto dovete avere un ostacolo affinchè in frenata non vi schiantiate?
[ s=62,86m ; oltre 166,35 metri : guidate con prudenza] |
Gun |
99) Un'auto che pesa 1,2 tonnellate percorre una salita di 200m con pendenza 7°. Se inizia la salita a 50km/h e la termina a 43,2km/h e se Fattr=350N, quanto vale la F esercitata dal motore?
[Fmot=1500N] |
Gun |
100) Un ciclista folle percorre una pista circolare di raggio=4m. Trascurando gli attriti, trovare la velocità minima che deve avere quando si trova nel punto più basso del cerchio (appoggiato a terra) affinchè non precipiti quando si trova nel punto più alto mentre è a testa in giù.
[Vmin=14m/s circa] |
Gun |
Ps: per le correzioni online del compitino dovrete attendere... spero ci pensi qualcun altro (l'altro tutor.. ma esiste?) perchè non posso sempre far tutto io.
:D |
lellina79 |
Ciao!
Per le correzioni 'vere' e col voto su carta invece? :)
Così... a titolo informativo e giusto per non far sempre F5 sul sito di Colò... :D
Quanto tempo potrebbe volerci? |
darkshadow |
ho chiesto al prof dopo la fine del compito e mi ha detto che minimo 2 settimane, max 3 |
lellina79 |
Grazie per l'info! |
Gun |
Originally posted by darkshadow
ho chiesto al prof dopo la fine del compito e mi ha detto che minimo 2 settimane, max 3
sì, direi attorno al 10 maggio |
Gun |
arriva una pioggia di esercizi di termodinamica... sarete contenti spero.. |
juggernaut |
si sa qualcosa dei risultati? |
Gun |
disgraziato, mi tocca editare sopra per non fare caos :D
mmh.. sì, io qualcosa so.. ihih. |
Gun |
K) Termodinamica I : Calorimetria |
Gun |
101) Sapendo che 1cal=4,186J, quanto calore serve per portare un recipiente vuoto di ferro di 20kg (CspecFe=450J/kg/K) da 10°C a 90°C?
[Q=720KJ] |
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