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[comdig-Tonolli] Diario del corso 2004-2005
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
Angra
Hai un anno di tempo...quindi fino a gennaio 2006

publi
Ma nel caso non si passasse l'orale, si ha la possibilità di rifarlo?

F4r41
noooooo..... ci ucciderà tutti........

publi
Originally posted by F4r41
noooooo..... ci ucciderà tutti........


:look::look::look::look:

:( :( :( :(

maircol
speriamo in bene, non ne posso + di vedere il libor di mate

F4r41
ma non si sa più o meno cosa ci aspetta?

durata dell'orale, tipo di domande, numero di domande etc etc etc???




salutate i vostri cari, finchè siete ancora vivi...

maircol
sarei contento anche io di saperlo, ma possibie che nessuno hai mai fatto un orale con la tonolli e ci ragguaglia sullo svolgimento??????

F4r41
perchè prima era solo facoltativo.

publi
Originally posted by maircol
sarei contento anche io di saperlo, ma possibie che nessuno hai mai fatto un orale con la tonolli e ci ragguaglia sullo svolgimento??????


Perchè chi non lo ha mai passato non è mai più tornato a casa per raccontarlo... :look:

maircol
fanculo allora siamo proprio troppo sfigati!!!!

F4r41
MORIREMO TUTTI !!!!

alet83
ma chi lo ha detto che chi non lo passa domani non lo puo piu rifare e deve ricominciare dallo scritto?

publi
Originally posted by alet83
ma chi lo ha detto che chi non lo passa domani non lo puo piu rifare e deve ricominciare dallo scritto?


:look: nessuno... è quello che ci stiamo domandando tutti... :D

ENIGMA84
il mio coinquilino che ha avuto la Tonolli mi ha detto che l'orale dipende dallo scritto.
per lui era facoltativo ma nn cambierà molto (spero)
cioè se nello scritto (o nei 2 comp) hai preso un buon voto (penso sopra il 25) si prende il tuo scritto e ti vengono fatte domande relative ai quesiti eventualmente nn risposti o errati. in questo caso è raro che ti annulli tutto.se va bene alza il voto.se va benino conferma.se fa schifo abbassa.
per chi invece ha avuto uno scritto buono o sufficente (penso <25) si prende il suo scritto e come sopra vengono fatte domande relative ai quesiti errati o nn fatti. in più viene chiesto qualcos'altro che però nn va lontano dal vostro scritto.ad es. se nell'esercizio V/F avevate come me la matrice singolare vi può chiedere "quando si definisce matrice singolare?". cose di questo tipo. però x chi ha preso 18 o 19, insomma valori "bassi" se fate scena muta è possibile che annulli anche lo scritto.
nn penso che sia nel suo interesse annullare degli scritti anche xkè avrebbe più compiti da correggere la prossima volta!!!
NON PRENDETE X CERTE QUESTE MIE PAROLE!SOPRATTUTTO ORA CHE L'ORALE NON E' PIU' FACOLTATIVO MAGARI SI SONO INCAROGNITI E SONO DIVENTATI PIU' FISCALI.

Konrad
Non manca molto all'ora ICS....e io so meno ad ogni ora che passa :(


Speriamo di non stare troppo stretti nello stomaco della Tonolli :D

Steve Harris
24444444444444444444444444444444444444444444444444
444444444444444444444444444444444444444
evvai!

Just
complimenti!! Ma quante persone ha fatto oggi?? e che domande ti ha fatto?
Ciao
Just

F4r41
Originally posted by ENIGMA84
si prende il tuo scritto e ti vengono fatte domande relative ai quesiti eventualmente nn risposti o errati.
all'orale non porta il compitino. quindi le domande sono indipendenti dagli errori fatti nello scritto.

Mac
Mi sto preparando per l'esame del 17 e sto facendo tutti i vecchi temi d'esame. Qualcuno può dare un'occhiata (ed eventualmente correggere gli errori) please?
Tema del 21-9-2004:

pigreco=PG
code:
1)Trasformiamo le equazioni: a=cos2PG + i sen1/2PG b= -i -1 a*b=3(cos5/2PG + i senPG)= 0 quindi no -2 a/b=1/3(cos3/2PG + i sen0) = 0 quindi no -3 b*b=9(cosPG + i senPG) = -9 quindi no -4 a=cos^2 PG + i sen1/2PG quindi no -5 non è radice perchè non c'è (x+1) tra le radici 2) sommatoria da 1=2 a N di (2i-1)=n^2-1 P(2) (2*2-1)=2^2-1 P(n) (2*2-1)+(2*3-1)+...+(2*(n-1)-1)+(2*n-1) p(n-1) (2*2-1)+(2*3-1)+...+(2*(n-1)-1) [(2*2-1)+(2*3-1)+...+(2*(n-1)-1)]+2(n-1)=n^2-1 (n-1)^2+2(n-1)=n^2-1 n^2-1=n^2-1 3) -1) ?? Chi mi posta la soluzione please?? :? -2 abbiamo a sistema x-z=2 x=11/2 -x-2y+z=4 y=7/2 y+z=6 z=5/2 4)X={3,12,27,30} l'unico MCD(x1,x2)=! 3 è per (30,12) che è MCD(30,12)=6 quindi la matrice di incidenza è: 1 1 1 1 1 1 1 0 1 1 1 1 1 0 1 1 a)V b)V c)F d)V

confermate o sono io pirla?? (forse anche tutte e due :D)

Ah già che ci sono tiro fuori due dubbi:
Il tema d'esame sarà di questo stampo o avrà esercizi in più/cose più bastarde?
Chi passa lo scritto dovrà fare obbligatoriamente l'orale oppure ci sarà anche una parte di teoria che potrebbe fare da esonero oltre un certo punteggio, come per i compitini?

Saludos

diddle83

Chi passa lo scritto dovrà fare obbligatoriamente l'orale oppure ci sarà anche una parte di teoria che potrebbe fare da esonero oltre un certo punteggio, come per i compitini?


Ciao, l'anno scorso all'esame si poteva portare il libro e si poteva consultarlo tranquillamente. Per questo motivo c'era l'obbligo di fare anche l'orale. Non so se quest'anno ci siano le stesse regole.

elendil
confermate o sono io pirla?? (forse anche tutte e due)


Confermo... :approved:
Il terzo esercizio non è difficile: metti i tre vettori sotto forma di matrice e fai lo stesso procedimento del calcolo del rango. Quello che ti viene come rango è anche la dimensione.
A me viene:

- per k = 0 dimW = 2
- per k != 0 dimW = 3

Penso sia così....:?

[>>>>VK<<<<]
Ho visto che le iscrizioni per febbraio sono per sostenere l'orale mentre quelle di Marzo sono per lo scritto.
Io nn ho superato i compitini,per cui nn ho superato lo scritto, posso iscrivermi lostesso per febbraio per fare l'orale e poi iscrivermi a marzo per lo scritto.
O devo prima fare lo scritto di Marzo?

Mac
Originally posted by elendil
Confermo... :approved:
Il terzo esercizio non è difficile: metti i tre vettori sotto forma di matrice e fai lo stesso procedimento del calcolo del rango. Quello che ti viene come rango è anche la dimensione.
A me viene:

- per k = 0 dimW = 2
- per k != 0 dimW = 3

Penso sia così....:?

Giust'appunto il rango! :sbonk:
ma io a lezione non sono venuto e sul libro è difficile capire come si possa calcolare.
Suggerimenti e/o link?
Magari se qualcuno ha voglia di postare lo svolgimento dell'esercizio non sarebbe male.. :D

Mac
Mi rispondo da solo :D
3.1)
code:
1 0 k M= k 2k k^2 0 1 1 Det(M)=2k + k^2 - k^2 = 2k se ne deduce che se k=0 Det(M)=0 perciò il rango per k != 0 è 3 calcoliamo il rango per k=0 non può essere 2 in quanto tutte le matrici di ordine 2 danno det()=0; la dimensione è quindi W=1

[>>>>VK<<<<]
Originally posted by [&gt;&gt;&gt;&gt;VK&lt;&lt;&lt;&lt;]
Ho visto che le iscrizioni per febbraio sono per sostenere l'orale mentre quelle di Marzo sono per lo scritto.
Io nn ho superato i compitini,per cui nn ho superato lo scritto, posso iscrivermi lostesso per febbraio per fare l'orale e poi iscrivermi a marzo per lo scritto.
O devo prima fare lo scritto di Marzo?



Qualcuno mi sa risponere?

Mac
Originally posted by [&gt;&gt;&gt;&gt;VK&lt;&lt;&lt;&lt;]
Qualcuno mi sa risponere?

la tonolli ammetteva all'orale solo i promossi allo scritto, ma io l'ho dato 2 anni fa :)...non credo siano cambiati i parametri: prima scritto poi orale

elendil
Originally posted by Mac

code:
1 0 k M= k 2k k^2 0 1 1 Det(M)=2k + k^2 - k^2 = 2k se ne deduce che se k=0 Det(M)=0 perciò il rango per k != 0 è 3 calcoliamo il rango per k=0 non può essere 2 in quanto tutte le matrici di ordine 2 danno det()=0; la dimensione è quindi W=1


Vecchio saggio Mac...

[code]

Per calcolare il rango della sottomatrice 2*2 di M usiamo Kronecker, giusto? Per cui orlando:

1 0
M' = per cui det M' = 1 rango = 2
0 1

di conseguenza per k = 0 dimW = 2

elendil
Originally posted by Mac

code:
1 0 k M= k 2k k^2 0 1 1 Det(M)=2k + k^2 - k^2 = 2k se ne deduce che se k=0 Det(M)=0 perciò il rango per k != 0 è 3 calcoliamo il rango per k=0 non può essere 2 in quanto tutte le matrici di ordine 2 danno det()=0; la dimensione è quindi W=1


Vecchio saggio Mac...

code:
Per calcolare il rango della sottomatrice 2*2 di M usiamo Kronecker, giusto? Per cui orlando: 1 0 M' = per cui det M' = 1 rango = 2 0 1 di conseguenza per k = 0 dimW = 2 per k != 0 dimW = 3


poi non so, io ho fatto così... :?
Sono sicuro che puoi orlare in questo modo (prendendo i termini senza k anche se sono staccati).

Non ci passa più...:(

elendil
M***a ho fatto casino...

Scusate...!! :oops: :alsono:

Mac
Originally posted by elendil
Sono sicuro che puoi orlare in questo modo (prendendo i termini senza k anche se sono staccati).

Ahsi? Ma questo va bene per calcolare il rango? :? Non è che il rango va calcolato solo con sottomatrici non orlate?

Qualcuno invece avrebbe un pò di santa pazienza per postarmi lo svolgimento del tema del 6/7/2004 please? Mi trovo davvero in difficoltà :cry:
Il libro poi ti crea ancora più confusione di quanta già ne abbia in testa :evil:

cmq no, non ci passa davvero!
Se chiedessimo alla tonolli/bianchi di fare una lezione di ripasso/preparazione all'appello?? E' un'idea accettabile o ci manderà a quel paese?

Docguitar
Qualcuno sa se all'esame scritto è consentito l'utilizzo del testo e degli appunti?

elendil
Originally posted by Mac

cmq no, non ci passa davvero!
Se chiedessimo alla tonolli/bianchi di fare una lezione di ripasso/preparazione all'appello?? E' un'idea accettabile o ci manderà a quel paese?


Idea ottima...MA IMPOSSIBILE!!! Considerando che l'esame è giovedì e la disponibilità dei professori e delle aule è limitatissima...:cry:

Qualcuno riesce a spiegarmi velocemente il procedimento di induzione? E' l'unica cosa che mi manca...:D

Thanx

Mac
Originally posted by elendil
Qualcuno riesce a spiegarmi velocemente il procedimento di induzione? E' l'unica cosa che mi manca...:D

Lo faccio io ;)
code:
dimostrare per n>=2 Sommatoria da i=2 a n di P(n): (2i-1)=n^2-1 1)Verifichiamo la condizione di esistenza P(2) -> (2*2-1)=2^2-1 ; 3=3 2)sviluppiamo P(n) (2i-1)=n^2-1 ; (2*2-1)+(2*3-1)+...+(2*(n-1)-1)+(2*n-1)=n^2-1 3)Sviluppiamo P(n-1) (2*2-1)+(2*3-1)+...+(2*(n-1)-1)=(n-1)^2-1 4)Induciamo :D ovvero prendiamo lo sviluppo di P(n-1) e gli aggiungiamo l'ultimo termine di P(n) per mantenere l'uguaglianza. Lo sviluppo di P(n-1) lo possiamo sostituire con il termine a dx dell'uguale ovvero: (n-1)^2-1 [(2*2-1)+(2*3-1)+...+(2*(n-1)-1)]+(2n-1)=n^2-1 diventa (n-1)^2+2n-1=n^2-1 Sviluppiamo il calcolo: n^2-2n+1-1+2n-1=n^2-1 n^2-1=n^2-1 Dimostrato! ;)

In cambio non è che mi spiegheresti come si svolgono i punti 1 e 4 di QUESTO TEMA? :please:
Denghiu :D

elendil
Originally posted by Mac
In cambio non è che mi spiegheresti come si svolgono i punti 1 e 4 di QUESTO TEMA? :please:
Denghiu :D


Il punto 1 è una normale applicazione lineare: calcoli la linearità (quella con lambda, per intenderci). Per capire se è suriettiva devi calcolare il nucleo e vedere se la dimensione dell'immagine è contenuta nella dimensione di R^3. L'iniettività non la so...
Il terzo punto a lezione non l'abbiamo mai visto; io ho sostituito i valori all'applicazione e ho controllato che non venissero valori strani. Ma non so se si fa così...:? :? :?

Il punto 4 è una cazzata. Devi semplicemente scomporre in fattori irriducibili il polinomio, in modo che vada bene con quello che ti è richiesto, ad esempio:

in R: la i non esiste per cui non puoi mettere numeri immaginari;
in Q: le radici non esistono, per cui non puoi metterle;
in C: puoi scomporre tutto.

Quando, in un insieme, non puoi mettere qualcosa, finisci di ridurre:
code:
rad = radice quadrata x^4 + x^2 + 6 in R: (x^2 + 3)(x - rad2)(x + rad2) in Q: (x^2 + 3)(x^2 - rad2) in C: (x + 3i)(x + 3i)(x - rad2)(x + rad2)


Ok? :approved:

Mac
Originally posted by elendil
Il punto 1 è una normale applicazione lineare: calcoli la linearità (quella con lambda, per intenderci). Per capire se è suriettiva devi calcolare il nucleo e vedere se la dimensione dell'immagine è contenuta nella dimensione di R^3. L'iniettività non la so...

Non è che avresti voglia di svolgerlo?
Almeno capisco quali sono i passaggi giusti da fare dato che sul libro non è possibile capire....:evil:

[>>>>VK<<<<]
Originally posted by Mac
la tonolli ammetteva all'orale solo i promossi allo scritto, ma io l'ho dato 2 anni fa :)...non credo siano cambiati i parametri: prima scritto poi orale


ok grazie.

P.S

dove posso trovare prove di compiti gìà fatte per esercitarmi?

elendil
18!!!!!!!!!!!!!!!!

Al pelo... Ora mi massacra all'orale...:D:D:D:D

Scusa Mac poi non mi sono più connesso fino ad ora...:oops::oops:

Vabbè, scritto passato
:ola:

Mac
Originally posted by elendil
Scusa Mac poi non mi sono più connesso fino ad ora...:oops::oops:

no problem ;)
io purtroppo non so niente dello scritto...
forse perchè mi sono iscritto con la bianchi e invece ho consegnato alla tonolli?
Boh :?
Sperém :please:

Qualcuno sa dove si possono vedere i risultati della bianchi????

nastanada
ma al secondo appello posso iscrivermi con un'altro insegnante?

nastanada
un'altra*

marcolino21
Ciao!!Qualcuno ha svolto l'orale di matematica discreta del 3 febbraio??Se si,come si svolge?Che tipo di domande chiede??

marcolino21
Aiutooooooo!!ho paura per l'esame del 23 della tonolli!!

fulminato1
niente di più semplice!!

Lunik
Intervento del moderatore:
la prossima volta sfrutta questo topic, ciao!

Bruzzanboy
uhm... io il 23 non potrò fare l'orale perchè ho già altri esami...
ma interroga sulla teoria o fa fare degli esercizzi?
se interroga sulla teoria... che cosa bisognerebbe studiare?

zak84
sono usciti i voti di matematica discreta turno 1 tonolli del 17 febbraio 2005---

http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/p...Esito170205.pdf

io non ce l'ho fatta... ci vediamo a marzo :sad:

Steve Harris
La teoria verte su tutto il programma

Mac
Originally posted by Mac
Qualcuno sa dove si possono vedere i risultati della bianchi????

marcolino21
Originally posted by fulminato1
niente di più semplice!!


Ciao,hai sostenuto l'orale con la tonolli??che genere di domande richiede?chiede l'impossibile oppure le cose facili?grazie!!

Mac
Originally posted by marcolino21
Ciao,hai sostenuto l'orale con la tonolli??che genere di domande richiede?chiede l'impossibile oppure le cose facili?grazie!!

QUI puoi trovare un pò di materiale sugli orali...le domande comunque vertono su tutto il programma; in genere è difficile che ti metta in difficoltà (a patto che abbia studiato :) ) a meno che non punti ad un voto abbastanza alto.

scusate se grido ma NESSUNO SA DOVE LA PROF BIANCHI ESPONE I RISULTATI DEGLI SCRITTI?

..forse così qualcuno mi caga!
Graz :D

marcolino21
Grazie Mac,speriamo bene!!

Steve Harris
tranquilli ragazzi non è difficile l'orale

Mac
flooddo un pò... :)

NESSUNO SA DOVE LA PROF BIANCHI ESPONE I RISULTATI DEGLI SCRITTI?

zak84
su http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/p...Esito170205.pdf

Mac
Originally posted by Mac
NESSUNO SA DOVE LA PROF BIANCHI ESPONE I RISULTATI DEGLI SCRITTI?

:sbonk:
prof. BIANCHI, non tonolli!!

la.luna
Alcuni dicono che e difficile l'orale... altri no...
dipende forse dalle domande..
inoltre ad alcuni fa domande anche sul compito, mentre ad altri no!
dipende...!

Gabry
Io mi aggrego a Zak...ci vediamo a Marzo ragaz!


Gabry.

elendil
Ragazzi un'informazione: se l'orale dovesse andare stramale la Tonolli potrebbe anche annullare il voto dello scritto????
:shock:

publi
no.

Gigi
i risultati dello scritto del 22 marzo.

il voto più alto 20 ... su 40 solo 10 ammessi all'orale ... ottimo no ?

Angra
L'esame di ieri era semplicemente una bastardata

elendil
Ragazzi su circa 80 persone che hanno dato l'esame negli appelli di gennaio, febbraio e marzo hanno preso un voto maggiore o uguale a 18 in 8. Questo fa pensare...:shock::shock::shock:

Io devo dare l'orale il 6 e sono in alto mare!!! :help:

ToBlEr:OnE
Ok vediamo un po'... propongo di scrivere un po' di esperienze personali in vista dell'esame.
La Tonolli mi ha segato a febbraio facendomi domande su:

- gruppi
- anelli
- campi
- relazioni
- funzioni
- rappresentazione cartesiana (giusto?)
- riduzione di matrice a scala
- il rango
- pivot
- determinante

Io mi studio a memoria questi :D

boban
Originally posted by ToBlEr:OnE
Ok vediamo un po'... propongo di scrivere un po' di esperienze personali in vista dell'esame.
La Tonolli mi ha segato a febbraio facendomi domande su:

- gruppi
- anelli
- campi
- relazioni
- funzioni
- rappresentazione cartesiana (giusto?)
- riduzione di matrice a scala
- il rango
- pivot
- determinante

Io mi studio a memoria questi :D


ciao...
ma ti ha chiesto solo definizioni o altro? se anche altro...tipo?
...e poi ti ha fatto rifare anche lo scritto? no!?!?, spero...grazie

ToBlEr:OnE
Caro Boban,
mi ha chiesto le definizioni con un foglio davanti, quindi qualcosina è da sapere. Dai se hai fatto lo scritto ... !!! :)
Inoltre se ti sega non devi rifare anche il compito; ti vale un anno da quando l'hai fatto.
In bocca al lupo!
Altre segnalazioni?

Gigi
Praticamente, chiede tutto.

Per un'esame da 6 crediti... :(

elendil
tobler ma tu nello scritto quanto avevi preso?
Mi sa che sto giro all'orale non becco un cazzo...:(:(:(

marcolino21
io sono passato all'esame orale del 23 febbraio...in pratica c'è da sapere di tutto e non lo dico per spaventare ma è la verità..In più chiede anche lo svolgimento di un esercizio..Studiate tutto,ma soprattutto studiate bene la parte sugli spazi vettoriali!

Ste Ramone
:roll: mah speriam nella fortuna a sto punto..

[>>>>VK<<<<]
Dove posso trovare esercitazioni o compiti passati?

marcolino21
prova a guardare in questo sito,dovrebbe esserci qualche materiale!

ToBlEr:OnE
Scusate ragazzi, mi dareste gentilmente una definizione italiana di "gruppo"? Fate finta che io non sappia niente di matematica.
Grazie :)

ToBlEr:OnE
AHuahauha non mi serve più! sono passato ahuahuahauhuahaaaaatrghah!!!

Gigi
che ti ha chiesto all'orale ToBlEr:OnE ?

auguri cmq ;)

Bruzzanboy
amisci, qualcuno sa cosa devo sapere bene per l'orale? uhuh, a stò giro devo sanarlo

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