Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [help]ricomincio dall'analogico.
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
fabpicca
jesus robot d'acciaio

User info:
Registered: May 2002
Corso: Ticom
Anno:
Time Online: 12 Days, 23:12:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[help]ricomincio dall'analogico.

Ho intenzione di cominciare a fotografare con maggiore attenzione e con criterio. In questo senso pensavo di affiancare alla mia piccola digital IXUS 40 una reflex analogica da acquistare ovviamente usata.
Ero orientato (più che altro per sentito dire) su una canon, ma sinceramente le mie conoscenze si fermano esclusivamente al marchio.

Pensavo poi di acquistare un manuale, tipo quello del national geographic, l'ho visto all'Hoepli e mi sembra carino e alla mia portata.

Capita la situazione mi consigliate qualcosa?
Grazie!

"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)

29-08-2006 22:03
Click Here to See the Profile for fabpicca Click Here to See the Blog of fabpicca Click here to Send fabpicca a Private Message Visit fabpicca's homepage! Find more posts by fabpicca Add fabpicca to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
LazerPhEa
Vendo Steinberger GM7TA

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: TICo
Anno: Finito tutto
Time Online: 83 Days, 22:35:22 [...]

Post actions:

Re: [help]ricomincio dall'analogico.

Originally posted by fabpicca

Capita la situazione mi consigliate qualcosa?
Grazie!

Di andare a rubbare... :asd:

Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...

29-08-2006 22:30
Click Here to See the Profile for LazerPhEa Click Here to See the Blog of LazerPhEa Click here to Send LazerPhEa a Private Message Find more posts by LazerPhEa Add LazerPhEa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Sephirot
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2001
Corso: Informatica
Anno: III
Time Online: 60 Days, 15:06:08: [...]

Post actions:

:asd:

a parte quello (che senz'altro e' sempre un ottima idea), io ti consiglio di prenderti una vecchia reflex usata full-manual con un ottica decente, magari abbastanza luminoso (2.8 va benissimo direi), con ~100e te la cavi. Di modelli ce ne sono parecchi validi, molto bella la canon A1 ma anche la AE, diciamo che hanno tutto quello che ti occorre, controlli manuali e puoi attaccarci parecchi tipi di lenti, bisogna solo vedere con che ottica la trovi (al massimo chiedi consiglio a cato che lui ne sa :D). Ma ci sono altre marche valide, io per esempio ho una Yashica FX-3 Super 2000 e mi trovo da dio. Spulcia i mercatini dell'usato e soprattutto ebay (il .de e' meglio).

Per i libri non so, io ne ho un paio (sempre roba usatissima comprati al mercatino dell'antiquariato dei navigli) ma imho non e' che servano molto, basta che ti leggi qualche sito che spiega bene le basi della fotografia reflex (come funziona diaframma, tempi di esposizione etc.) e poi fare fotografie tante, tantissime foto e fare esperimenti. E' meglio se per ogni foto ti annoti su un taccuino tempi di esposizione e diaframma in modo che poi confronti i risultati. Secondo me e' il modo migliore per imparare.

29-08-2006 23:34
Click Here to See the Profile for Sephirot Click Here to See the Blog of Sephirot Click here to Send Sephirot a Private Message Find more posts by Sephirot Add Sephirot to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
korn
SET FIRE!

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]

Post actions:

Originally posted by Sephirot
io ti consiglio di prenderti una vecchia reflex usata full-manual con un ottica decente, magari abbastanza luminoso (2.8 va benissimo direi)

Personalmente nell'ipotesi di cominciare senza investire troppi soldi ti consiglierei di prendere un'ottica fissa 50mm f1.8... è abbastanza multi-purpose, almeno all'inizio, costa poco e ci si fanno buone foto anche in scarse condizioni luminose.

Per fare un esempio, con un 55mm f2.2 sono riuscito a fare foto durante i concerti *senza* flash e con tempi di scatto relativamente brevi (1/10" - 1/20"), quindi senza motion blur. Ovviamente a 800-1600 ISO.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

03-10-2006 13:46
Click Here to See the Profile for korn Click Here to See the Blog of korn Click here to Send korn a Private Message Visit korn's homepage! Find more posts by korn Add korn to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
korn
SET FIRE!

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]

Post actions:

io per esempio ho una Yashica FX-3 Super 2000 e mi trovo da dio.

:)
Io ho una vecchia Fujica ST605N che, se tutto va bene, avrà la mia età. L'unica automazione presente è il timer dell'autoscatto :-D ma fa delle ottime foto. Per dirla tutta utilizzo le sue ottiche anche sulla digitale, mi spiace per il progresso ma proprio non ci sono ca**i rispetto alla qualità delle ottiche moderne, a meno di spendere diverse migliaia di euro (nel mio caso obiettivi Canon serie L).

E' meglio se per ogni foto ti annoti su un taccuino tempi di esposizione e diaframma in modo che poi confronti i risultati. Secondo me e' il modo migliore per imparare.

:approved:

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

03-10-2006 13:54
Click Here to See the Profile for korn Click Here to See the Blog of korn Click here to Send korn a Private Message Visit korn's homepage! Find more posts by korn Add korn to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sakuragi
.novellino.

User info:
Registered: May 2003
Anno: I
Time Online: 1:12:49 [...]

Post actions:

se vuoi un prodotto bello senza svenarti, trovi delle ottime Olympus a prezzi più che onesti e le ottiche zuiko (altissima qualità) le puoi utilizzare tramite anello di conversione anche sulle moderne digitali 4/3 Olympus.

Trovare una bella OM2n (meglio ancora OM1n) non è difficile e il prezzo di un 50/f1.8 Zuiko si aggira intorno ai 60 €

in alternativa a Canon puoi valutare Nikon, che ha mantenuto inalterata la baionetta di innesto negli anni.
Una volta trovato il corpo che fa per te (FM3a esempio), puoi montare un'infinità di ottiche (a parte le più recenti studiate esclusivamente per il digitale contrassegnate dalla sigla DX) che potrei riutilizzare un domani anche su una digitale reflex Nikon (esclusa D40) o Canon (solo in manuale con anello adattatore).

Consiglio di fare una salto nella "gioielleria" di Watanabe: www.newoldcamera.it
troverai sicuramente quello che fa per te!

04-01-2007 18:54
Click Here to See the Profile for sakuragi Click here to Send sakuragi a Private Message Find more posts by sakuragi Add sakuragi to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 03:12.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: