Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [personaggi]caparezza
Pages (5): « 1 2 3 [4] 5 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:
Registered: Jun 2002
Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Sephirot
ste ma devi capire che lui vuole stare sotto solo quando fotte... sotto ai $$$ non ci sta :asd:

Non penso che Caparezza sia San Francesco di Assisi.
Non è non violento, nè gli dispiace il denaro. Bene, dov'è il problema? Dov'è questa presunta incoerenza?

Gwath, condivido tutto di quel che scrivi. In particolare le cose che scrivi sulla SIAE le ho potute verificare con mano: nell'arci dove "lavoro" possiamo far girare la musica che vogliamo, pagando il compenso alla SIAE e SENZA dover chiedere nulla agli autori. In questo senso vi consiglio di leggervi le slide (in particolare la lezione 3) della prof. Redolfi (di diritto privato) che spiega bene la questione.

"Per quanto concerne Caparezza, lo apprezzo sicuramente e il fatto che "Fuori dal tunnel" sia stato un successo tanto da essere mandato in discoteca ti fa capire come sia sottile e capace questo ragazzo, che riesce ad esprimere il meglio in altre canzoni (anche del primo album)." questa frase di futurbaggio illustra in maniera piuttosto chiara il pensiero di Caparezza.

Piccola polemichina: non è che non condividendo il messaggio, chi spara contro caparezza lo fa in realtà per questa ragione? Per quanto riguarda le sue precedenti esperienze, per quanto mi riguarda poteva fare anche il serial killer, ma ciò che conta è come è cambiato, cosa pensa e cosa scrive oggi.

Per la cronaca, cmq personalmente non ho problemi ad andare da McDonald's (preferisco il Burger King perchè si mangia "meglio"), possiedo un paio di nike ed un paio di adidas (bucate entrambe), alla esso non vado perchè costa troppo la benzina, vado dalla "democratica" shell, la coca cola mi piace di piu' della cola del discount, ed ho perfino la bandiera americana cucita nella mia giacca con cui vado in moto. Eppure le mie idee politiche le esprimo piuttosto chiaramente. Semplicemente l'"integralismo" o il "boicottaggio" sono forme di protesta che non capisco e che quindi trovo difficile condividere.

Last edited by AlphaGamma on 03-05-2004 at 15:14

03-05-2004 14:58
Click Here to See the Profile for AlphaGamma Click Here to See the Blog of AlphaGamma Click here to Send AlphaGamma a Private Message Visit AlphaGamma's homepage! Find more posts by AlphaGamma Add AlphaGamma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:

Post actions:

Questo è un messaggio a tutte le persone di sinistra che "lo giudicano con asprezza"... :)
In una canzone Caparezza scrive:

"Non gioco a fare il santo ribelle, entra nel mio vivaio e troverai soltanto nervi a fior di pelle"

e poi

"Cosa ti aspetti da me? A capo di un movimento non sarei mica contento"

La personalità di Caparezza è IMHO una ventata di vitalità e di ribellione nel sistema, da parte di uno che il sistema sembra averlo capito (soprattutto quello della sinistra italiana). Molte delle accuse che vengono da destra alla sinistra ed ai suoi personaggi, alla sua multiformità di messaggi, alla complessità di idee e di progetti, spesso in contrapposizione tra loro, gettano spesso fumo negli occhi e confondono chi segue questo gioco perverso, anche se in assoluta buona fede. La natura e la forza stessa della sinistra, e caparezza sta li a dimostrarlo, sta proprio nella diversità, nell'avere mille colori, in cui ogni persona a cui non sta bene il sistema può trovare una sua giusta collocazione.

"Ogni cosa giusta rivela il suo contrario e se non sei d'accordo, mi dispiace per te"

Caparezza mi piace perchè "rompe" con tutto questo, non cede al giochino al ribasso chiamato "non violenza", è ferocemente irriverente, ce l'ha con tutti, e lo fa con capacità artistica, con una certa consistenza tecnica. Si, ascolto anche Frankie Hi NRG, alcune sue canzoni sono anche piu' mature di quelle di caparezza, ma è un artista molto intimista, non scrive per la massa. Caparezza IMHO va paragonato a certe tendenze di De Andrè, anche se ovviamente, ad oggi, non ha lo stesso spessore artistico. E comunque guardiamolo questo panorama odierno, i CSI/PGR, gli Ustmamò, la Casa del Vento, i Quintorigo, i Mercanti di Liquore stanno nella nicchia (per non parlare dei vari gruppi punk), i Subsonica non hanno spessore, i Litfiba sono finiti. Restano i Modena, pero' sinceramente a me sembrano in crisi. E poi effettivamente è difficile dare emozioni e non scrivere banalità. Caparezza è un fulmine a ciel sereno, ed anche se solo una persona su dieci lo ascolta veramente, colpisce e scuote.

Non a caso, si è aperto un thread sul personaggio, perchè è riuscito a dar fastidio dove altri non sono riusciti. :)

03-05-2004 15:55
Click Here to See the Profile for AlphaGamma Click Here to See the Blog of AlphaGamma Click here to Send AlphaGamma a Private Message Visit AlphaGamma's homepage! Find more posts by AlphaGamma Add AlphaGamma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Sephirot
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2001
Corso: Informatica
Anno: III
Time Online: 60 Days, 15:06:08: [...]

Post actions:

i subsonica non hanno spessore? :eek: ma per favore...
forse gli altri gruppi stanno nella nicchia perche` hanno deciso di non "vendersi" e suonano solo perche` a loro piace farlo.

Last edited by Sephirot on 03-05-2004 at 18:09

03-05-2004 17:55
Click Here to See the Profile for Sephirot Click Here to See the Blog of Sephirot Click here to Send Sephirot a Private Message Find more posts by Sephirot Add Sephirot to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]

Post actions:

Off-Topic:
Esistono ancora gli Ustmamò????non li sento più!

03-05-2004 17:57
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fabpicca
jesus robot d'acciaio

User info:
Registered: May 2002
Corso: Ticom
Anno:
Time Online: 12 Days, 23:12:28 [...]

Post actions:

Caparezza mi piace perchè "rompe" con tutto questo, non cede al giochino al ribasso chiamato "non violenza", è ferocemente irriverente, ce l'ha con tutti, e lo fa con capacità artistica, con una certa consistenza tecnica. Si, ascolto anche Frankie Hi NRG, alcune sue canzoni sono anche piu' mature di quelle di caparezza, ma è un artista molto intimista, non scrive per la massa. Caparezza IMHO va paragonato a certe tendenze di De Andrè, anche se ovviamente, ad oggi, non ha lo stesso spessore artistico. E comunque guardiamolo questo panorama odierno, i CSI/PGR, gli Ustmamò, la Casa del Vento, i Quintorigo, i Mercanti di Liquore stanno nella nicchia (per non parlare dei vari gruppi punk), i Subsonica non hanno spessore, i Litfiba sono finiti. Restano i Modena, pero' sinceramente a me sembrano in crisi. E poi effettivamente è difficile dare emozioni e non scrivere banalità. Caparezza è un fulmine a ciel sereno, ed anche se solo una persona su dieci lo ascolta veramente, colpisce e scuote.

questi sono tuoi pareri decisamente e dico decisamente opinabili.Anche perchè il tuo giudizio scade , banalmente, nel politico.
Da un punto di vista musicale caparezza è assolutamente insipido.Come molti altri rapper ( se è possibile definirlo così) italiani si rifà ad un genere di perse chiuso e sicuramente non musicalmente espressivo.

La musica di caparezza è sicuramente un aspetto di poco conto infatti , e si può dire che semmai la forza di caparezza sta nei contenuti.

Non scenderò a difendere nessuno dei gruppi citati e nemmeno a parlare delle enormi lacune che hai lasciato nel tuo sommario elenco.
per quel che mi riguarda lo spessore di caparezza lo trovo pari a quello di molti altri "alternativi" che non mi dispiacciono , certo, ma che non mi fanno nemmeno impazzire.

Non a caso, si è aperto un thread sul personaggio, perchè è riuscito a dar fastidio dove altri non sono riusciti. :) [/B]

Caparezza non ha dato fastidio a nessuno.tantomeno a me.La mia era una semplice osservazione.Noto invece che ha dato fastidio a te, ma leggendo i tuoi post ormai ho capito che hai i tuoi "mostri sacri" ed è meglio lasciarli stare ( :asd: ) .

Per quanto riguarda il tuo essere contro ai boicottaggi beh...qui bisognerebbe aprire un argomento a parte. lo possiamo intitolare "coerenza, questa sconosciuta" o se preferisci "[psicologia]essere coerentemente incoerenti" ( questa è apertamente una provocazione ).

A riguardo delle dispense di "istituzioni di diritto privato" :
chiaramente un artista sotto contratto non può sottrarsi ad obblighi da lui sottoscritti.

"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)

03-05-2004 19:13
Click Here to See the Profile for fabpicca Click Here to See the Blog of fabpicca Click here to Send fabpicca a Private Message Visit fabpicca's homepage! Find more posts by fabpicca Add fabpicca to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Ste Ramone
.fhtagn.

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: ComunicaDigitalizia Ponti
Anno: il tempo nn esiste
Time Online: 42 Days, 0:15:48 [...]

Post actions:

personalmente apprezzo i testi di frankie hi-nrg, e nn è detto che sia sempre intimista, anzi l'utlimo album nn è affatto intimista, oppure basta pensare a Fight the Faida e Etna. nn mi pare intimista. e credo che i suoi testi siano davvero interessanti.
per il resto, l'incoerenza c'è, e ci attanaglia tutti. nn ce nè.
pace e bene :D

DeviantART - Blog - Portfolio

03-05-2004 19:18
Click Here to See the Profile for Ste Ramone Click Here to See the Blog of Ste Ramone Click here to Send Ste Ramone a Private Message Visit Ste Ramone's homepage! Find more posts by Ste Ramone Add Ste Ramone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fabpicca
jesus robot d'acciaio

User info:
Registered: May 2002
Corso: Ticom
Anno:
Time Online: 12 Days, 23:12:28 [...]

Post actions:

pace e bene :D

Off-Topic:
Gigante sei il mio idolo

"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)

03-05-2004 19:21
Click Here to See the Profile for fabpicca Click Here to See the Blog of fabpicca Click here to Send fabpicca a Private Message Visit fabpicca's homepage! Find more posts by fabpicca Add fabpicca to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Ste Ramone
.fhtagn.

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: ComunicaDigitalizia Ponti
Anno: il tempo nn esiste
Time Online: 42 Days, 0:15:48 [...]

Post actions:

Off-Topic:
:lol:nn dire così, lo sai che poi mi monto la testa :roargh:

DeviantART - Blog - Portfolio

03-05-2004 19:27
Click Here to See the Profile for Ste Ramone Click Here to See the Blog of Ste Ramone Click here to Send Ste Ramone a Private Message Visit Ste Ramone's homepage! Find more posts by Ste Ramone Add Ste Ramone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]

Post actions:

Originally posted by AlphaGamma
Perchè è banale?
Alla fine della canzone dice "ma qui nel nostro Stato il campionato vien giocato solamente da due squadre con le maglie identiche. "

Banale significa dire una cosa scontata. Non mi sembra che siano molti a dire questa cosa.

Ti spiego perchè mi sembra una frase banale:

- innanzitutto paragona l'atto del voto a quello (più o meno aleatorio) del gioco del totocalcio, praticamente riducendo quello che dovrebbe essere il massimo momento di coinvolgimento di un cittadino in una democrazia a qualcosa di casuale o sparato a caso.

- in secondo luogo dice "ricordati che sei colonna di un sistema" in modo più o meno dispregiativo. Ecco, vorrei che mi si spiegasse come si fa a non far parte di un sistema!? Lo stesso carissimo rapper fa parte di più sistemi, evidentemente già quando usa l'ospedale della sua città o quando vive grazie ai proventi di quella grande associazione a delinquere chiamata SIAE. E questo per me è molto banale...

- dopo aver denigrato quanto sopra, mi viene a parlare di "rametto o bandierina", e qui potrei anche sbagliarmi in quanto il pezzo l'ho sentito e letto solamente una volta (credo che il "rametto" sia l'Ulivo e la bandierina sia Forza Italia). E' facile sparare a zero a destra e a sinistra, ma non ci leggo nulla di propositivo nelle sue parole. Facile, e superficiale direi.

Cosa dovrei apprezzare in questo pezzo scusate? Se poi ho frainteso io il testo, oppure non riesco ad entrare nell'ordine d'idee dei rapper italioti (sono solo uno sporco metallaro, cosa volete?? :D ) vi chiedo di darmi qualche spiegazione.

:ciao:

03-05-2004 20:28
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
LazerPhEa
Vendo Steinberger GM7TA

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: TICo
Anno: Finito tutto
Time Online: 83 Days, 22:35:22 [...]

Post actions:

Originally posted by ripe
(sono solo uno sporco metallaro, cosa volete?? :D )

...Voi fottuti metallari drogati capelloni... tutti uguali, siete! :asd:

Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...

03-05-2004 20:53
Click Here to See the Profile for LazerPhEa Click Here to See the Blog of LazerPhEa Click here to Send LazerPhEa a Private Message Find more posts by LazerPhEa Add LazerPhEa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
korn
SET FIRE!

User info:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]

Post actions:

Originally posted by LazerPhEa
...Voi fottuti metallari drogati capelloni... tutti uguali, siete! :asd:

Off-Topic:

Sì, davvero, è uno schifo, tutti con sti capelloni lunghi e sporchi, strafatti di birra e canne, che spingono sull'autobus con le borchie puntute e ascoltano quella sottospecie di rumore...

:rotfl:

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

04-05-2004 15:39
Click Here to See the Profile for korn Click Here to See the Blog of korn Click here to Send korn a Private Message Visit korn's homepage! Find more posts by korn Add korn to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
REQUIEM
TYPE A SECETOR

User info:
Registered: Jun 2006
Anno:
Time Online: 53 Days, 5:38:53 [...]

Post actions:

Off-Topic:
nessuna ascolta i Platoon14 qua?

04-05-2004 15:55
Click Here to See the Profile for REQUIEM Click Here to See the Blog of REQUIEM Click here to Send REQUIEM a Private Message Find more posts by REQUIEM Add REQUIEM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:

Post actions:

Originally posted by ripe
Ti spiego perchè mi sembra una frase banale:

...

Cosa dovrei apprezzare in questo pezzo scusate? Se poi ho frainteso io il testo, oppure non riesco ad entrare nell'ordine d'idee dei rapper italioti (sono solo uno sporco metallaro, cosa volete?? :D ) vi chiedo di darmi qualche spiegazione.

:ciao:

Credo che le tue considerazioni non siano riguardo la banalità del pezzo, ma piuttosto sul fatto che non lo condividi. Voglio dire, un pezzo banale dice una cosa ovvia, scontata, che sanno tutti. Già il fatto che tu non sei d'accordo su quel che dice (e quindi non lo apprezzi) vuol dire che la cosa che dice non è scontata, al limite non condivisibile.

Pensa che io considero invece banali cantanti coi quali posso anche essere d'accordo su molte cose (per esempio Jovanotti). Ma il modo in cui dicono le cose fa cadere il latte alle ginocchia, col loro buonismo fatto apposta per raggiungere il "buon cuore" delle persone.

04-05-2004 18:58
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:

Post actions:

Originally posted by Sephirot
i subsonica non hanno spessore? :eek: ma per favore...
forse gli altri gruppi stanno nella nicchia perche` hanno deciso di non "vendersi" e suonano solo perche` a loro piace farlo.

Secondo me i subsonica non hanno spessore. I loro testi non mi colpiscono particolarmente. Faccio l'esempio di "G8": bella musica perchè a me piace l'elettronica, pero' non dice niente.

Gli altri? Avere successo non significa "vendersi" mi sembra una equazione un po' troppo semplice. De Andrè ha avuto un successo enorme, e non mi pare si sia mai venduto.

04-05-2004 19:02
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]

Post actions:

Originally posted by AlphaGamma
Credo che le tue considerazioni non siano riguardo la banalità del pezzo, ma piuttosto sul fatto che non lo condividi. Voglio dire, un pezzo banale dice una cosa ovvia, scontata, che sanno tutti. Già il fatto che tu non sei d'accordo su quel che dice (e quindi non lo apprezzi) vuol dire che la cosa che dice non è scontata, al limite non condivisibile.

Pensa che io considero invece banali cantanti coi quali posso anche essere d'accordo su molte cose (per esempio Jovanotti). Ma il modo in cui dicono le cose fa cadere il latte alle ginocchia, col loro buonismo fatto apposta per raggiungere il "buon cuore" delle persone.

Questo è un altro discorso, che però condivido. Non è comunque quello che intendevo io: le parole di quel pezzo mi sembrano superficiali e scontate, a prescindere dal fatto che io non sia d'accordo (e sulla frase finale siamo d'accordo più o meno tutto :D ). Comunque, de gustibus... ;)

04-05-2004 19:51
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 09:02.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (5): « 1 2 3 [4] 5 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: