Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [Contratti]Rinnovo Metalmeccanico
Pages (6): « 1 2 [3] 4 5 6 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Off-Topic:

Beh comunque poco piu' di 30000E alla fine puoi investirli nel Tank T-34 Soviet di cui parla JAM in link strani :asd:

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

16-01-2008 14:04
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
KarmaKOMA
-- Antani plus --

User info:
Registered: May 2003
Corso: -- Ma_Stic@zzi?? --
Anno: Degree of Digital Com.
Time Online: 10 Days, 1:25:31 [...]

Post actions:

Originally posted by Alf
Beh dimentichi una cosa...
Un sacco di gente si deve pagare il mutuo, l'affitto spese varie...
Non e' che dei soldi che prendi in piu' a progetto o a PIVA ti rimanga tantissimo da investire ...

Poi tieni conto che se hai un mutuo forse pensi che sia il caso di avere un lavoro un po' piu' stabile di uno a progetto visto che per almeno 20-30 anni hai delle spese fisse, piuttosto che 2E in piu' ogni mese...

Senza poi contare che in caso si malattie o maternita' i tuoi

E poi spiegami parli di investire 50.000 in 3 anni.
Ma dove cavolo li prendi i 50.000 ?
Di solito non ti danno lo stipendio annuale anticipato, e inoltre ti serve per vivere e pagare le tasse...

Ah ultima cosa: 30000 lordi, ti sembrera' strano, ma non e' venga considerato uno stipendio base base eh...
Sono mi pare circa 1400/1500E netti con 13 mensilita'...

NO ma se lavori da bamboccione da 3 anni non è così falso quanto sto scrivendo...Il mutuo non ti ha detto nessuno di allacciarlo, e infatti troppi l'anno fatto non sapendo nemmeno a cosa vanno incontro. Condizioni per un mutuo sono:
50% del valore della casa finanziato su un periodo non superiore a 15 anni...cosa che puoi fare benissimo dopo gli anta.
Se uno ha deciso di farsi un mutuo pagando un bene il 200% del valore effettivo e indebitandosi per 30 anni...CAVOLI SUOI!....come vale per la legge, lo stesso epr l'economia, non si ammette ignoranza.

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "

16-01-2008 14:04
Click Here to See the Profile for KarmaKOMA Click Here to See the Blog of KarmaKOMA Click here to Send KarmaKOMA a Private Message Visit KarmaKOMA's homepage! Find more posts by KarmaKOMA Add KarmaKOMA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
KarmaKOMA
-- Antani plus --

User info:

Post actions:

il consiglio migliore è bamboneggiare fino a una cifra decente (50k euro)...che in 4 anni e mezzo di cinghia tirata non sono ardui da raggiungere...

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "

16-01-2008 14:07
Click Here to See the Profile for KarmaKOMA Click Here to See the Blog of KarmaKOMA Click here to Send KarmaKOMA a Private Message Visit KarmaKOMA's homepage! Find more posts by KarmaKOMA Add KarmaKOMA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
KarmaKOMA
-- Antani plus --

User info:

Post actions:

anzi bamboneggiare il più possibile!!!

16-01-2008 14:08
Collapse
bat-erika
Regina del Caos

User info:
Registered: Jun 2002
Anno: ----
Time Online: 139 Days, 4:25:08: [...]

Post actions:

Originally posted by KarmaKOMA
anzi bamboneggiare il più possibile!!!

Off-Topic:
capisco il tuo punto di vista.
Ma un consiglio così io non lo accetterei.
Anzi, lo trovo quasi offensivo.

Ci facciamo mantenere da mamma e da papà fino a quando non possiamo avere tutta la pappa pronta e cucinata, senza troppa fatica...
Comodo.

Io onestamente mi vergognerei CON I MIEI a stare in panciolle a spese loro e mettere da parte -formichina previdente- per la MIA casa futura.

Non te l'hanno mai detto che molti di quelli che vivono in casa e che lavorano, comunque passano in casa parte dello stipendio?

Sei qui a dare lezioni di vita basandoti su sigle economiche che noi poveri ignoranti non sempre capiamo e cifre che partorisci chissà da dove (come ti ha fatto notare Alf i numeri che hai postato non sono numeri da persona normale con stipendio normale).

Dici che in economia non è ammessa ignoranza... forse è vero.
Nella vita invece, come ben sai, non è indispensabile la dignità, ma averla ti aiuta a riconoscerne la manacanza...
I tuoi consigli risparmiali per altri.

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."
"No hay mal que no venga por bien..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

16-01-2008 15:43
Click Here to See the Profile for bat-erika Click Here to See the Blog of bat-erika Click here to Send bat-erika a Private Message Find more posts by bat-erika Add bat-erika to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
KarmaKOMA
-- Antani plus --

User info:

Post actions:

Originally posted by bat-erika
Off-Topic:
capisco il tuo punto di vista.
Ma un consiglio così io non lo accetterei.
Anzi, lo trovo quasi offensivo.

Ci facciamo mantenere da mamma e da papà fino a quando non possiamo avere tutta la pappa pronta e cucinata, senza troppa fatica...
Comodo.

Io onestamente mi vergognerei CON I MIEI a stare in panciolle a spese loro e mettere da parte -formichina previdente- per la MIA casa futura.

Non te l'hanno mai detto che molti di quelli che vivono in casa e che lavorano, comunque passano in casa parte dello stipendio?

Sei qui a dare lezioni di vita basandoti su sigle economiche che noi poveri ignoranti non sempre capiamo e cifre che partorisci chissà da dove (come ti ha fatto notare Alf i numeri che hai postato non sono numeri da persona normale con stipendio normale).

Dici che in economia non è ammessa ignoranza... forse è vero.
Nella vita invece, come ben sai, non è indispensabile la dignità, ma averla ti aiuta a riconoscerne la manacanza...
I tuoi consigli risparmiali per altri.

bla bla bla...ribadisco il concetto bamboneggiate il + possibile per metter via + soldi possibili...potete rimandare l'indipendenza casalinga (e l'assuefazione finanziaria!!!) a dopo i 30...
Essere legati ad un mutuo prima dei 30 anni? siamo pazzi??...i tempi sono cambiati...il lavoro fisso non esiste a livello globale!!! L'importante è cogliere le occasioni quando si presentano. Ho un amico che ha deciso (causa ansia da società italiana) di comprarsi casa...risultato? 30 anni di mutuo e ora sotto mobbing non può permettersi di mollare il lavoro perchè sennò si attacca...ottima scelta!
Qualche cosniglio sui mutui: accendetelo se proprio lo ritenete necessario levanvi al massimo il 80% di quello che avete da parte e quell'80% deve ricoprire il 50% del valore dell'immobile...senno fate un pessimo affare! (Il mutuo di per sè è già un pessimo affare...)
CIrca i soldi messi da parte io ribadisco le cifre...e viaggioa 23.000 lordi annui...c'è gente che prende molto di + a cocopro. In 4 anni con una crescita professionale di medio epriodo si raggiunge quasi quota 50.000 se siete bravi risparmiatori e non sperperoni.

Last edited by KarmaKOMA on 16-01-2008 at 16:54

16-01-2008 16:48
Collapse
bat-erika
Regina del Caos

User info:

Post actions:

bla bla bla...ribadisco il concetto bamboneggiate il + possibile per metter via + soldi possibili...potete rimandare l'indipendenza casalinga (e l'assuefazione finanziaria!!!) a dopo i 30...
Essere legati ad un mutuo prima dei 30 anni? siamo pazzi??...i tempi sono cambiati...il lavoro fisso non esiste a livello globale!!! L'importante è cogliere le occasioni quando si presentano. Ho un amico che ha deciso (causa ansia da società italiana) di comprarsi casa...risultato? 30 anni di mutuo e ora sotto mobbing non può permettersi di mollare il lavoro perchè sennò si attacca...ottima scelta!
Qualche cosniglio sui mutui: accendetelo se proprio lo ritenete necessario levanvi al massimo il 80% di quello che avete da parte e quell'80% deve ricoprire il 50% del valore dell'immobile...senno fate un pessimo affare! (Il mutuo di per sè è già un pessimo affare...)
CIrca i soldi messi da parte io ribadisco le cifre...e viaggioa 23.000 lordi annui...c'è gente che prende molto di + a cocopro. In 4 anni con una crescita professionale di medio epriodo si raggiunge quasi quota 50.000 se siete bravi risparmiatori e non sperperoni.

Off-Topic:
si karmakoma ma tu parli di andare via di casa dopo gli "anta"...

Ora io non so quali son le tue priorità nella vita, ma nel mio futuro io vedo una vita normale.
Con vita normale intendo un lavoro normale, una famiglia normale, dei figli normali.

Dopo gli "anta" magari ho i soldi per comprarmi casa, certo, ma ho rinunciato ad altre cose.
Poi non so che concetto di famiglia hai tu. Ma io non riuscirei a considerare "normale" una vita "familiare" in cui io bamboneggio a casa mia e metto via i soldi e lui bamboneggia a casa sua e mette via i soldi.

Abbiamo (anzi HAI) detto che l'affitto sono soldi buttati, che non ne vale la pena, che bla bla bla... va bene, però non è che rimangano alternative, se si vogliono determinate cose si deve rinunciare ad altre (a costo di sobbarcarsi un mutuo incredibile, o se no decidere di affittare), altrimenti si fa il tuo ragionamento, che è lecito e sacrosanto, ma presuppone una scelta diversa.

Quindi non venircela a spacciare come se fosse la verità assoluta. Tu ti fai i tuoi conti in funzione di quello che vuoi tu.
Io onestamente non voglio iniziare la mia vita fuori di casa a 40 anni.
Puoi non essere d'accordo, ma non per questo io sono scema e non so capire che mi sarebbe convenuto economicamente (e SOLO economicamente) stare a casa.

È questo quello che ti contesto. Non il discorso in sé, ma il fatto che la poni come se tu fossi il detentore della verità assoluta e tutti gli altri son scemi che non son in grado di capire.
Forse sei tu che non riesci a capire che non per tutti è più importante il soldino in tasca, o meglio, regalare qualche soldino meno alla banca.

Per alcuni quello è il costo dell'indipendenza, lo si mette in conto come tale.

Ma non venircela a raccontare in altri termini.
Sono scelte. Solo questo.
Liberissimo di difendere la tua. Ma non dire che è l'unica che c'è.

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

16-01-2008 17:17
Click Here to See the Profile for bat-erika Click Here to See the Blog of bat-erika Click here to Send bat-erika a Private Message Find more posts by bat-erika Add bat-erika to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
devil
.grande:maestro.

User info:
Registered: Dec 2002
Corso: Banking & Finance
Anno: Finito da un bel po'!
Time Online: 11 Days, 5:41:55 [...]

Post actions:

Originally posted by KarmaKOMA
...e viaggioa 23.000 lordi annui...c'è gente che prende molto di + a cocopro. In 4 anni con una crescita professionale di medio epriodo si raggiunge quasi quota 50.000 se siete bravi risparmiatori e non sperperoni.

Questa cosa è abbastanza impossibile.
23.000 lordi annui sono 16.732,07 netti annui

16.732,07 annui x 4 anni sono 66.000 euro.

ma le spese le hai considerate?

spero che x bamboccione non intendi che i tuoi ti pagano spese dell'auto (benzina,bollo,assicurazione e manutenzione), vacanze, cibo, extra vari......

lo spero x te.

cmq dal mio punto di vista, se si riesce a risparmiare il 50% dello spidendio già è tanto!

16-01-2008 17:18
Click Here to See the Profile for devil Click Here to See the Blog of devil Click here to Send devil a Private Message Visit devil's homepage! Find more posts by devil Add devil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:
Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]

Post actions:

Originally posted by devil
Questa cosa è abbastanza impossibile.
23.000 lordi annui sono 16.732,07 netti annui

16.732,07 annui x 4 anni sono 66.000 euro.

ma le spese le hai considerate?

spero che x bamboccione non intendi che i tuoi ti pagano spese dell'auto (benzina,bollo,assicurazione e manutenzione), vacanze, cibo, extra vari......

lo spero x te.

cmq dal mio punto di vista, se si riesce a risparmiare il 50% dello spidendio già è tanto!

sono d'accordo.
Io mi pago tutto:vacanze, assicurazione,auto.Non riuscirei a risparmiare la cifra che prospetta karmakoma.
Contando che un bilocale fuori Milano costa 150.000 € dovrei risparmiare per vent'anni se non volessi chiedere aiuto a miei genitori.

16-01-2008 18:55
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

Originally posted by Simbios
sono d'accordo.
Io mi pago tutto:vacanze, assicurazione,auto.Non riuscirei a risparmiare la cifra che prospetta karmakoma.

Probabilmente i genitori di Karma hanno i soldi e possono permettersi di mantenerlo in tutto e per tutto cosi' lui si puo' metter via tutto lo stipendio... poi viene a raccontare le sue verita' assolute a chi magari anche stando in casa deve pagarsi tutto (e magari anche versare in casa parte dello stipendio, sembra impossibile ma c'e' chi alle spese di casa contribuisce) perche' i genitori, poverelli, con il loro stipendio a malapena ci campano.

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

17-01-2008 09:56
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:

Post actions:

Sinceramente non capisco queste inutili guerre tra chi va a vivere da solo e chi sceglie(obbligatoriamente o no) di rimanere a casa.
Sono scelte.

L'unica cosa che mi sento di dire è che sicuramente non è facile economicamente scegliere di andare via in affitto e riuscire a mettere via i soldi per comprarsi una casa.

Parlo senza aiuti dei genitori e altre mille facilitazione che alcune persone possono avere.
E' un ragionamento pragmatico.Penso che questo non sia contestabile.

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

17-01-2008 10:28
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]

Post actions:

Sinceramente non capisco queste inutili guerre tra chi va a vivere da solo e chi sceglie(obbligatoriamente o no) di rimanere a casa.
Sono scelte.

L'unica cosa che mi sento di dire è che sicuramente non è facile economicamente scegliere di andare via in affitto e riuscire a mettere via i soldi per comprarsi una casa.

Parlo senza aiuti dei genitori e altre mille facilitazione che alcune persone possono avere.

Esatto!
Concordo pienamente.

Inoltre vorrei sottolineare che se e' molto piu' semplice prendendo 1500E al mese questo non vuol dire che sia il caso tipo.

E' ovvio che se prendo 50000 lordi all'anno mi bastano dieci anni per prendermi una bella casa senza neanche fare molti sacrifici.
Purtroppo prendere cosi' tanti soldi e' decisamente difficile (se non quasi impossibile) a inizio carriera.

Quindi certi discorsi rimangono solo dei discorsi teorici...

Detto questo vorrei far notare che da un bel po' siamo andati decisamente OT rispetto ai contratti dei metalmeccanici ... ;)

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

17-01-2008 11:03
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

Sono scelte.

Io sto solo dicendo che anche rimanendo in casa, metter via tutti i soldi di cui parlava Karma mi sembra impossibile a meno di non essere mantenuto in tutto dai genitori, che mi pare sia la stessa cosa che stai dicendo tu Simbios. Non volevo contestare (per stavolta :asd: ) le scelte di nessuno. Solo il discorso di Karma mi sembrava irrealistico...

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

17-01-2008 14:02
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:

Post actions:

ma io non ti avevo quotato infatti :asd:

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

17-01-2008 14:04
Collapse
bat-erika
Regina del Caos

User info:

Post actions:

Originally posted by Viry
Io sto solo dicendo che anche rimanendo in casa, metter via tutti i soldi di cui parlava Karma mi sembra impossibile a meno di non essere mantenuto in tutto dai genitori, che mi pare sia la stessa cosa che stai dicendo tu Simbios. Non volevo contestare (per stavolta :asd: ) le scelte di nessuno. Solo il discorso di Karma mi sembrava irrealistico...

Off-Topic:
Rispondo perchè mi sento tirata in causa

Credo che con quella frase si riferisse al mio intervento di prima.
E son totalmente d'accordo con lui, non hanno senso guerre inutili su delle scelte.
Purchè si vedano come tali e non si cerchi di spacciare una delle due come l'unica possibile.

Solo che quello che indispone, e che mi fa avere il dentino avvelenato nei suoi confronti (di karmakoma, non di simbios eh) è il fatto ceh qualche tempo fa ci siamo sentite dire che mentivamo perchè dicevamo di riuscire a mantenerci, ed ora salta fuori dicendo che si può mettere da parte più di quanto si guadagni (in pratica il concetto era quello) e pretende anche di spacciarcela come verità assoluta e gli altri che non lo capiscono o che scelgono di comportarsi diversamente sono tutti economicamente ignoranti e teste di rapa bugiarde.

17-01-2008 14:08
All times are GMT. The time now is 02:07.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (6): « 1 2 [3] 4 5 6 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: