Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [succede In Cina]:(
Pages (3): « 1 2 [3]   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by SIMBIOS
mangiare un coniglio, una gallina o un gatto o uno scarafaggio è esattamente la stessa cosa a livello etico/morale.

animali sono tutti e animali restano.

direi di no. A livello culturale, ci sono differenze su come noi vediamo i diversi animali. Per esempio, uno statunitense difficilmente riesce a concepire il fatto che noi mangiamo tranquillamente la carne di cavallo. E gli indiani non mangerebbero mai una mucca. Per questo non riesco a condannare il fatto che i coreani mangino cane.
Io sono cresciuta in campagna, e mi sembra normale allevare conigli per la loro carne (e' sempre stata una cosa normalissima nell'ambiente in cui sono vissuta). Magari per chi ha sempre e solo visto i conigli come animaletti d'affezione questa cosa puo' non sembrare normale...

Un altro discorso invece e' la modalita di macellazione degli animali. Che dovrebbe essere "umana" e volta a non far soffrire (per quanto e' possibile) le povere bestie. Ma cio' vale sia per i polli che per le mucche che per i cani a cui viene praticata l'eutanasia (sono pochi i paesi come l'italia in cui i cani nei canili non vengono soppressi dopo poche settimane - e non sempre viene praticata in modo da non far soffrire l'animale), e dovrebbe valere anche per le povere bestie da pelliccia...

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Last edited by Viry on 15-11-2007 at 11:50

15-11-2007 11:47
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:
Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]

Post actions:

Originally posted by Viry
direi di no. A livello culturale, ci sono differenze su come noi vediamo i diversi animali.

se hai letto il mio intervento avrai visto le parole ETICO E MORALE non culturale.
Decidere che animale mangiare è come la religione..puoi decidere se credere o no come puoi decidere cosa mangiare.
E quindi questo rientro in un ambito culturale.
Non intacca però la morale come non dovrebbe essere un fattore disciminante la religione.
Ciò intendo ...se un cinese/koreano/ostrogota/terrone si cucina un animale che io schifo posso dire che schifo ma non posso criticarlo.

poi che i metodi di macellazione siano incredibili sono d'accordo, ma nessuno ha messo in dubbio questo.

Edit: se andate al Mac sapete benissimo che dentro il panino cè carne di porco o di pollo.
E non cè andato da solo.Qualcuno l'ha ammazzato, gli ha tirato il collo.Insomma ha commesso quello che tanto stiamo criticando nel thread.ma questo penso sia chiaro a tutti.

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Last edited by Simbios on 15-11-2007 at 12:04

15-11-2007 11:57
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bat-erika
Regina del Caos

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: Informatica
Anno: ----
Time Online: 139 Days, 4:25:08: [...]

Post actions:

edited...

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."
"No hay mal que no venga por bien..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

Last edited by bat-erika on 15-11-2007 at 12:14

15-11-2007 12:10
Click Here to See the Profile for bat-erika Click Here to See the Blog of bat-erika Click here to Send bat-erika a Private Message Find more posts by bat-erika Add bat-erika to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ss672629
Nekogal - Miao

User info:
Registered: Sep 2004
Corso: comunicazione digitale
Anno: terzo
Time Online: 6 Days, 16:11:31 [...]

Post actions:

il filmato che hai postato me lo ha spedito una mia amica inorridita qualche settimana fa....
si sta muovendo a tal proposito....
sta costruendo un sito per denunciare queste atrocità....
perchè per me queste sono vere cattiverie gratuite....

e sta cercando di mandare questo ed altri filmati alle televisioni....qualcuno ci deve ascoltare....
e me ne sbatto le palle se si tratta di america, cina, alaska...ecc
la devono smettere....
basta guardare negli occhi quelle povere bestioline massacrate, l'espressione dice tutto... solo perchè non possono piangere o dire che soffrono nessuno è autorizzato a infliggere tanto dolore ad un essere umano....

non ho sbagliato....ho detto essere umano....gli animali spesso e volentieri dimostrano di essere più umani di molti uomini

15-11-2007 12:21
Click Here to See the Profile for ss672629 Click here to Send ss672629 a Private Message Find more posts by ss672629 Add ss672629 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

Ciò intendo ...se un cinese/koreano/ostrogota/terrone si cucina un animale che io schifo posso dire che schifo ma non posso criticarlo.

Mi pare di aver detto la stessa cosa, no?
Io poi credo che la "morale" e l'idea di cio' che e' etico siano legati sempre e comunque al periodo storico e alla cultura del luogo. Per questo dico che persone nate e cresciute in luoghi differenti del pianeta possano vedere in modo diverso la macellazione di un cane. Per un europeo puo' essere addirittura immorale, per un cinese e' normale.

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

15-11-2007 14:26
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Kazza
Trippone

User info:
Registered: Oct 2003
Anno: No comment
Time Online: 9 Days, 22:23:34 [...]

Post actions:

Originally posted by Viry
Io poi credo che la "morale" e l'idea di cio' che e' etico siano legati sempre e comunque al periodo storico e alla cultura del luogo. Per questo dico che persone nate e cresciute in luoghi differenti del pianeta possano vedere in modo diverso la macellazione di un cane. Per un europeo puo' essere addirittura immorale, per un cinese e' normale.

Quoto.
E poi scindiamo i due casi: se uccido un animale per mangiare, a parer mio, è meno grave che se lo uccido per una stracazzo di pelliccia.
Eschimesi eclusi, ovviamente. :asd:
k

ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale) - Sezione di Crema

15-11-2007 14:29
Click Here to See the Profile for Kazza Click Here to See the Blog of Kazza Click here to Send Kazza a Private Message Visit Kazza's homepage! Find more posts by Kazza Add Kazza to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
JaM
######

User info:
Corso: ComDig
Anno: dott.??
Time Online: 62 Days, 16:55:46 [...]

Post actions:

Edit: se andate al Mac sapete benissimo che dentro il panino cè carne di porco o di pollo.

Ottimista.... :asd: :asd: :asd:

15-11-2007 20:13
Click Here to See the Profile for JaM Click Here to See the Blog of JaM Click here to Send JaM a Private Message Visit JaM's homepage! Find more posts by JaM Add JaM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Kazza
Trippone

User info:
Registered: Oct 2003
Anno: No comment
Time Online: 9 Days, 22:23:34 [...]

Post actions:

Zampe d'elefante-portabottiglie in vetrina a Milano
Che dite, rinominiamo il thread "succede un po' ovunque"?
k

ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale) - Sezione di Crema

16-11-2007 18:12
Click Here to See the Profile for Kazza Click Here to See the Blog of Kazza Click here to Send Kazza a Private Message Visit Kazza's homepage! Find more posts by Kazza Add Kazza to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bat-erika
Regina del Caos

User info:
Anno: ----
Time Online: 139 Days, 4:25:08: [...]

Post actions:

Originally posted by Kazza
Zampe d'elefante-portabottiglie in vetrina a Milano
Che dite, rinominiamo il thread "succede un po' ovunque"?
k

No, perchè la differenza è che qui almeno qualcuno è intervenuto e le ha fatte togliere.
Là non interviene nessuno.

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."
"No hay mal que no venga por bien..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

19-11-2007 11:05
Click Here to See the Profile for bat-erika Click Here to See the Blog of bat-erika Click here to Send bat-erika a Private Message Find more posts by bat-erika Add bat-erika to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ss672629
Nekogal - Miao

User info:
Registered: Sep 2004
Corso: comunicazione digitale
Anno: terzo
Time Online: 6 Days, 16:11:31 [...]

Post actions:

ieri sera alle iene hanno mandato in onda un servizio sulle torture che subiscono gli animali da pelliccia in Cina.
Ragionevolmente hanno deciso di non mandare in onda le immagini, in quanto troppo cruente, hanno fatto solo vedere qualche fotogramma.
c'è da dire che è positivo il fatto che la cosa sia arrivata alle televisioni, ma hanno purtroppo affermato che non c'è nulla da fare in quanto in Cina non ci sono leggi che regolamentino l'uccisione in maniera così barbarica di quelle povere bestioline.

23-11-2007 10:13
Click Here to See the Profile for ss672629 Click here to Send ss672629 a Private Message Find more posts by ss672629 Add ss672629 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
KarmaKOMA
-- Antani plus --

User info:
Registered: May 2003
Corso: -- Ma_Stic@zzi?? --
Anno: Degree of Digital Com.
Time Online: 10 Days, 1:25:31 [...]

Post actions:

Originally posted by JaM
Ottimista.... :asd: :asd: :asd:

qui si gioca sul filo di lama, della definizione di carne....:asd:

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "

23-11-2007 10:24
Click Here to See the Profile for KarmaKOMA Click Here to See the Blog of KarmaKOMA Click here to Send KarmaKOMA a Private Message Visit KarmaKOMA's homepage! Find more posts by KarmaKOMA Add KarmaKOMA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 22:54.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): « 1 2 [3]   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: