|
ripe |
Io intendevo solo dire che tra quelle migliaia di ... |
08-02-2005 10:14 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Io intendevo solo dire che tra quelle migliaia di morti c'erano fascisti, ma anche partigiani, membri dei CLN locali, gente comune, donne, bambini accomunati solamente dal fatto di essere italiani.
Doline riepite di centinaia di metri cubi di cadaveri... una strage dimenticata a scopi politici, che sarebbe dovuta essere invece condannata da tutti.
08-02-2005 10:14 |
|
|
|  |
 |
korn |
[QUOTE][i]Originally posted by cato [/i]
... |
08-02-2005 10:21 |
|
 |
korn |
SET FIRE!

Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]
Originally posted by cato
Occhio per occhio si diventa ciechi...
Appunto, è proprio quello che è successo in Jugoslavia.
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
|
08-02-2005 10:21 |
|
|
|  |
 |
cato |
[QUOTE][i]Originally posted by ripe [/i]
... |
08-02-2005 10:33 |
|
 |
cato |
Wild boys always shine

Registered: Nov 2001
Corso: F28
Anno: dottore
Time Online: 38 Days, 5:41:55 [...]
Originally posted by ripe
Doline riepite di centinaia di metri cubi di cadaveri... una strage dimenticata a scopi politici, che sarebbe dovuta essere invece condannata da tutti.
Nulla da eccepire.
Su questo non discuto e sono perfettamente d'accordo con te.
è il mettere il cappello su questi morti da parte di "certa" politica che mi da molto fastidio.
Cose come fare l'anteprima del film nella stessa sala dove il giorno dopo ci sarebbe stato i festeggiamnti per decennale del partito non mi è sembrata una mossa molto elegante.
ps
il film non l'ho ancora visto, ho le videocassette da guardare con calma,
l'unica cosa che ho visto è stato lo speciale di P.a.P. 
--"-"--| |
-------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"
|
08-02-2005 10:33 |
|
|
|  |
 |
ripe |
Del film ho visto solo alcuni spezzoni e non posso ... |
08-02-2005 10:38 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Del film ho visto solo alcuni spezzoni e non posso giudicarlo... ne ho approfittato però per documentarmi un pò su questa strage di cui conoscevo poco/niente.
08-02-2005 10:38 |
|
|
|  |
 |
REQUIEM |
... |
08-02-2005 10:54 |
|
 |
REQUIEM |
TYPE A SECETOR

Registered: Jun 2006
Anno:
Time Online: 53 Days, 5:38:53 [...]
Occhio per occhio si diventa ciechi...
Ci odiavano, punto,
quando vedi gli italiani entrare nel tuo villaggio sperarare, donne e bambini da gli uomini di eta' superiore ai 16 anni e dopo fucilarli perche' possono essere dei "partigiani"; non pensi che inizino ad odiare tutti gli italiani?
Ripensandoci... Effetivamente non capisco una fava di quello che stai dicendo...
Prima dici che la loro è una reazione di quello che gli hanno fatto i fascisti e poi mi scrivi "Occhio per occhio si diventa ciechi..."
Allora dov'è il problema? Vedi forse qualcuno che ha scritto "i fascisti non hanno fatto niente, i comunisti sono dei cattivoni"?
Stai polemizzando per niente...
|
08-02-2005 10:54 |
|
|
|  |
 |
REQUIEM |
... |
08-02-2005 10:55 |
|
 |
REQUIEM |
TYPE A SECETOR

Anno:
è il mettere il cappello su questi morti da parte di "certa" politica che mi da molto fastidio.
Cose come fare l'anteprima del film nella stessa sala dove il giorno dopo ci sarebbe stato i festeggiamnti per decennale del partito non mi è sembrata una mossa molto elegante.
E chi lo ha detto? L'argomento del topic non è neanche quello, hai fatto tutto da solo.
Si può parlare solo dell'olocausto nazista? Se si parla di altri stragi o si sta strumentalizzando o si è fascisti?
Last edited by REQUIEM on 08-02-2005 at 10:57
|
08-02-2005 10:55 |
|
|
|  |
 |
fabpicca |
[QUOTE][i]Originally posted by ReQuIeM [/i]
... |
08-02-2005 11:00 |
|
 |
fabpicca |
jesus robot d'acciaio

Registered: May 2002
Corso: Ticom
Anno: 1°
Time Online: 12 Days, 23:12:28 [...]
Originally posted by ReQuIeM
Si può parlare solo dell'olocausto nazista? Se si parla di altri stragi o si sta strumentalizzando o si è fascisti? Dipende dal modo in cui se ne parla.
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)
|
08-02-2005 11:00 |
|
|
|  |
 |
REQUIEM |
[QUOTE][i]Originally posted by fabpicca [/i]
... |
08-02-2005 11:03 |
|
 |
REQUIEM |
TYPE A SECETOR

Anno:
Originally posted by fabpicca
Dipende dal modo in cui se ne parla.
Dunque? Quale dei post precedenti alla discussione che è nata non ti piace?
questo:
Ho guardato e sto guardando adesso qualche pezzo della fiction in onda su RaiUno.
Nonostante la trama discutibile... IMPRESSIONANTE.
o questo:
non l'ho visto com'è? non ne ho sentito parlar bene, ma mi incuriosisce.
o ancora questo:
Non guardo mai la tv :\ Com'era?
o forse questo:
che è??
Effettivamente sono veramenti post con contenuti pesanti e al limite della civiltà 
|
08-02-2005 11:03 |
|
|
|  |
 |
fabpicca |
... |
08-02-2005 11:05 |
|
 |
fabpicca |
jesus robot d'acciaio

Registered: May 2002
Corso: Ticom
Anno: 1°
Time Online: 12 Days, 23:12:28 [...]
Dunque? Quale dei post precedenti alla discussione che è nata non ti piace?[...]
Effettivamente sono veramenti post con contenuti pesanti e al limite della civiltà
non fare il simpatico quotamessaggi ...
era una constatazione generale...
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)
|
08-02-2005 11:05 |
|
|
|  |
 |
cato |
... |
08-02-2005 11:10 |
|
 |
cato |
Wild boys always shine

Ripensandoci... Effetivamente non capisco una fava di quello che stai dicendo...
che il mondo non è bianco o nero.
che per ogni reazione c'e' una azione.
che le foibe hanno un motivo, non condivisibile ma hanno un motivo.
--"-"--| |
|
08-02-2005 11:10 |
|
|
|  |
 |
REQUIEM |
... |
08-02-2005 11:20 |
|
 |
REQUIEM |
TYPE A SECETOR

Anno:
che il mondo non è bianco o nero.
che per ogni reazione c'e' una azione.
che le foibe hanno un motivo, non condivisibile ma hanno un motivo.
Eh certo, ammazzi tutt gli italiani che ti capitano sotto mano, xchè credi che siano TUTTI fascisti
Quindi anche odiare tutti i marocchini xchè ne hai visti alcuni spacciare o rubare è un motivo, anche se non condivisibile giusto?
Il ragionamento è analogo, o sbaglio?
Ma credi davvero ci sia qualcuno che crede alle foibe come un gioco nato per rompere la noia di tutti i giorni???
|
08-02-2005 11:20 |
|
|
|  |
 |
cato |
... |
08-02-2005 12:37 |
|
 |
cato |
Wild boys always shine

Eh certo, ammazzi tutt gli italiani che ti capitano sotto mano, xchè credi che siano TUTTI fascisti
Eh certo, ammazzi tutti gli jugoslavi che ti capitano sotto mano, xchè credi che siano TUTTI partigiani

Ma mi vuoi ascoltare?
1. E' giusto ricordare le foibe.
2. E' necessario inquadrale nel loro contesto storico
--"-"--| |
|
08-02-2005 12:37 |
|
|
|  |
 |
cato |
dai siti citati da requiem
... |
08-02-2005 14:37 |
|
 |
cato |
Wild boys always shine

dai siti citati da requiem
Finora nessuno, storiografo o no, è riuscito a stabilire neppure approssimativamente, il numero delle vittime dell’insurrezione popolare in Istria nel 1943. Si va da qualche centinaio, o "alcune centinaia", ad alcune migliaia. All’epoca della guerra le cifre variarono dai "circa 200 prigionieri fascisti" uccisi dai partigiani (relazione Zic) e dalle 349 persone finite infoibate secondo la dichiarazione dell’alto gerarca repubblichino, fino alla valutazione 450-500 vittime fornita da un rapporto dei pompieri istriani che più avanti citeremo.
Nel dopoguerra la danza delle cifre si è fatta invece sfrenata.
Lo storico Mario Pacor afferma che nelle foibe istriane finirono da 400 a 500 persone, ancorandosi così al documento dei vigili del fuoco. Si arriva poi agli "oltre 4000 italiani" deportati, dei quali "molti furono uccisi dopo procedimenti sommari e precipitati nelle Foibe" come si esprime l’Enciclopedia Treccani, la quale però si riferisce anche al periodo maggio-giugno 1945 nelle provincie di Gorizia e Trieste. In periodi a noi vicini, nel volume "Storia di un esodo" curato da C. Colummi bolognese, L. Ferrari e G. Trani goriziani, e G. Nassisi leccese, edito dall’Istituto regionale per la Storia del movimento di liberazione del Friuli Venezia Giulia (Trieste 1980) sono state denunciate: "l’assoluta mancanza di riflessione (in Italia) su ciò che rappresentò il fascismo in queste terre";
"una radicata diffidenza verso le popolazioni di ceppo slavo". Anche qui viene nuovamente scritto che gli infoibati furono "alcune centinaia", vittime di "uno scoppio improvviso di odi e di rancori a lungo repressi". Negli anni, soprattutto nei periodi di crisi e di aspre polemiche nei rapporti italo-jugoslavi, è accaduto che, mentre da parte jugoslava veniva calata una pesante pietra tombale sulle foibe e l’argomento diveniva tabù, la destra italiana rispolverava gli antichi slogan dell’irredentismo e del fascismo contro gli "slavo-bolscevichi" istriani e riscriveva pari pari quanto la stampa fascista istriana scrisse nel 1943-1944 in occasione dell’esumazione delle salme dalle foibe e quanto i nuovi gerarchi posti dai tedeschi alla testa dei municipi scrissero nei manifesti annuncianti la commemorazione degli istriani "trucidati nel breve, infausto periodo dell’anarchia anti-italiana". Via via andarono gonfiandosi il lievito delle cifre e inasprendosi le accuse; le esagerazioni, condite anche di menzogne, furono il pane quotidiano delle polemiche. Ai giorni nostri si sono toccati livelli incredibili.
Così oggi, fonti della sinistra concedono che "furono circa 2.100 le persone (militari e civili) eliminate, la maggior parte senza un processo regolare", comprendendo nella cifra sia le vittime del settembre-ottobre ‘43 in Istria sia quelle del maggio-giugno 1945 a Trieste e Gorizia, mentre la parte politica opposta è arrivata alla cifra "esatta" di 16.500! È quella che si legge nell’"Albo d’oro dei caduti della Venezia Giulia e Dalmazia" nella seconda guerra mondiale, curata da Luigi Papo de Montona, presentata il 28 agosto 1996 nella sede dell’Unione degli Istriani a Trieste. La cifra dei sedicimila e passa si riferirebbe alle "vittime militari e civili, della repressione slavo-comunista tra l’8 settembre ‘43 e il dopoguerra". Il dato, come ammette lo stesso curatore è basato in buona parte su " stime approssimative e non sui cadaveri rinvenuti". Le salme esumate in Istria, Venezia Giulia e Dalmazia nell’intero periodo indicato furono 994. Il Papo vi ha aggiunto "altre 326 vittime accertate, 5.643 vittime presunte e 3.174 vittime nei campi di concentramento". La somma di 10.317 ottenuta viene ancora "arrotondata" con l’aggiunta di altri 6.363 dispersi! E questi, a differenza dei dispersi che si hanno in tutte le guerre, in Istria e Venezia Giulia diventano ipso facto vittime delle foibe secondo il curatore di quell’Albo che scrive: "Ma sono ben 37 le foibe, le fosse e le cave di bauxite per le quali non è stato possibile alcun accertamento", quindi si dà per scontato che "anche lì furono compiuti altri massacri" sicché "non possiamo che confermare che le vittime militari e civili per mano slavo-comunista furono non meno di 16.000".
senza polemica
ma alla fine quali sono le cifre riferite alla popolazione civile (non i militari) ?
400 o 16.000?
--"-"--| |
|
08-02-2005 14:37 |
|
|
|  |
 |
cato |
... |
08-02-2005 14:46 |
|
 |
cato |
Wild boys always shine

cato: Nessuno ha scritto "ah questi maledetti comunisti", si sta solo ricordando questo tragico avvenimento,
l'ho sto facendo anche io.
Sto cercando di mostrare che la versione che si da oggi ,con la giornata della memoria e con questo film, "dimentica" quello che è stata l'occupazione Italiana in Jugoslavia.
Il sangue chiama sempre altro sangue.
--"-"--| |
|
08-02-2005 14:46 |
|
|
|  |
 |
All times are GMT. The time now is 23:23. |
|
|