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JaM |
[AUTOMOBILI] 3000 Km con un litro |
05-12-2004 09:49 |
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JaM |
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[AUTOMOBILI] 3000 Km con un litro
Un mio amico del politecnico e' stato preso nella squadra che partecipera' all'annuale Shell Eco Marathon che si terra' in Francia.
Scopo della gara e' costruire un veicolo che riesca a percorrere il piu' possibile con un litro di combustibile (benzina o gasolio).
Ci sono varie categorie di veicoli e i vincitori degli anni passati avevano ottenuto delle percorrenze di 3100 Km circa con un litro. In genere costruiscono veicoli appositi in vetroresina il cui peso varia, a seconda della categoria, dai 150 ai 400 kg. Pero' si sono visti anche veicoli ricavati da vetture stradali come un telaio+carrozzeria di una vecchia citroen 2 cavalli.
Ora io mi chiedo: ma se un veicolo di 400 chili con una persona a bordo riesce a percorrere 3000 km ad una media di 35 km orari, ad una cacchio di punto non riuscirebbero a fargliene fare almeno 200? Dove vanno a finire le idee e i brevetti che escono da questa competizione? se li registra tutti la shell e bada bene a non farli circolare?
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05-12-2004 09:49 |
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REQUIEM |
Re: [AUTOMOBILI] 3000 Km con un litro |
05-12-2004 09:54 |
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REQUIEM |
TYPE A SECETOR

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Re: [AUTOMOBILI] 3000 Km con un litro
Originally posted by JaM
Un mio amico del politecnico e' stato preso nella squadra che partecipera' all'annuale Shell Eco Marathon che si terra' in Francia.
Scopo della gara e' costruire un veicolo che riesca a percorrere il piu' possibile con un litro di combustibile (benzina o gasolio).
Ci sono varie categorie di veicoli e i vincitori degli anni passati avevano ottenuto delle percorrenze di 3100 Km circa con un litro. In genere costruiscono veicoli appositi in vetroresina il cui peso varia, a seconda della categoria, dai 150 ai 400 kg. Pero' si sono visti anche veicoli ricavati da vetture stradali come un telaio+carrozzeria di una vecchia citroen 2 cavalli.
Ora io mi chiedo: ma se un veicolo di 400 chili con una persona a bordo riesce a percorrere 3000 km ad una media di 35 km orari, ad una cacchio di punto non riuscirebbero a fargliene fare almeno 200? Dove vanno a finire le idee e i brevetti che escono da questa competizione? se li registra tutti la shell e bada bene a non farli circolare?
Forse perchè le macchine normali pesano "un pò di più"? 
Sono fatte per poter trasportare più passeggeri
E di solito queste auto di cui parli hanno delle forme simil-supposta che le rendono 30 volte più aerodinamiche e ma anche 40 volte più scomode 
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05-12-2004 09:54 |
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REQUIEM |
Per non parlare della sicurezza di chi si trovereb ... |
05-12-2004 09:57 |
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REQUIEM |
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Per non parlare della sicurezza di chi si troverebbe a guidare un mezzo simile, credo che schiantandosi contro un bambino in monopattino, la macchina diventerebbe un cartoccio...
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korn |
A parte quello che ha già detto Requiem, non perm ... |
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korn |
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A parte quello che ha già detto Requiem, non permetterebbero mai la commercializzazione di veicoli simili perché consumando così poco
- i petrolieri andrebbero quasi in rovina
- chi userebbe più i mezzi pubblici?
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JaM |
Infatti.... visto che pesano di piu' non dico 3000 ... |
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JaM |
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Infatti.... visto che pesano di piu' non dico 3000, ma 200, o almeno 100 secondo me riescono a farglieli fare tranquillamente.
E poi le macchine che partecipano alla gara hanno dei rigidi requisiti di sicurezza, per non parlare del fatto che devono avere luci, clacson e impianto frenante a norma per la circolazione stradale (quindi componenti presi dalle auto di serie)
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UZI |
i petrolieri sono dei mafiosi ... |
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UZI |
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gabry_deejay |
quelli dell'atm sono dei mafiorsi. ... |
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gabry_deejay |
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05-12-2004 11:29 |
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Terrytop |
Re: Re: [AUTOMOBILI] 3000 Km con un litro |
05-12-2004 12:13 |
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Terrytop |
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Re: Re: [AUTOMOBILI] 3000 Km con un litro
Originally posted by ReQuIeM
Forse perchè le macchine normali pesano "un pò di più"? 
Sono fatte per poter trasportare più passeggeri
E di solito queste auto di cui parli hanno delle forme simil-supposta che le rendono 30 volte più aerodinamiche e ma anche 40 volte più scomode
gia' negli anni '40 Henry Ford aveva realizzato una macchina in fibre vegetali, con un peso qualche decina di volte inferiore e una resistenza agli urti/deformazioni uguale all'acciaio, senza contare il peso decisamente inferiore che garantiva minor consumi e minor danni negli incidenti
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Beppe Grillo una volta aveva parlato di macchine c ... |
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Beppe Grillo una volta aveva parlato di macchine con motore ad acqua.....
Cmq, JaM, immagina cosa direbbero i petrolieri se venissero rese possibili certe distanze con un litro di benza.....
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05-12-2004 12:30 |
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Terrytop |
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Terrytop |
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Originally posted by Pegasus83
Cmq, JaM, immagina cosa direbbero i petrolieri se venissero rese possibili certe distanze con un litro di benza.....
l'ultima volta che una tecnologia simile rischiava di mettere in dubbio la loro egemonia sul mercato, hanno dimezzato i prezzi della benzina
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Ste Ramone |
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Originally posted by Pegasus83
Beppe Grillo una volta aveva parlato di macchine con motore ad acqua.....
nn solo, energia solare, biomassa, olio di semi... la tecnologia c'è, ma nn la tirano fuori per ovvi motivi e noi siam sempre a 90°. questo è.
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"The more the water, the higher the boat"
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AlphaGamma |
Se è possibile costruire mezzi a motore a scoppio ... |
05-12-2004 13:00 |
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Se è possibile costruire mezzi a motore a scoppio (tecnologia oggi dominante, ma certamente non l'unica), sinceramente non capisco perchè una grossa impresa automobilistica non possa costruire mezzi in grado di consumare 4-5 volte meno.
Non mi riferisco ovviamente all'impatto ambientale e sociale dell'innovazione (l'economia di mercato non tiene in considerazione questi aspetti) ma proprio quello direttamente economico: se sviluppo una tecnologia molto più innovativa ed avanzata, posso acquisire un vantaggio di mercato tale da schiacciare i miei concorrenti.
Ma c'è anche un impatto macroeconomico: un paese che sia in grado attraverso i propri mezzi finanziari di produrre una tecnologia che lo rende fortemente più indipendente dalla risorsa petrolio, è in grado di sostenere in maniera più forte le stesse fluttuazioni dei cambi internazionali, e lo scontro contro i mercati emergenti. Sull'altro versante, allo stesso tempo è in grado di aumentare la domanda aggregata in pressochè qualsiasi settore di mercato, e di rilanciare il peso della propria economia reale.
Quindi i motivi per cui non si tira fuori una simile tecnologia non sono cosi' tanto ovvi.
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05-12-2004 13:00 |
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chiunque cerchi di slegarsi dalla dipendenza petrolifera finisce male, basta vedere Mattei
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io lo dicevo in tono pessimistico, voglio dire, so ... |
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io lo dicevo in tono pessimistico, voglio dire, sono d'accordo con te che in fondo sarebbe veramente utile per dare un'innovazione con relativa spinta economica, mi chiedo anch'io come mai gli imprenditori se ne fottano di queste possibilità preferendo rimanere a crogiolarsi nei dindi che hanno..
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Originally posted by AlphaGamma
Quindi i motivi per cui non si tira fuori una simile tecnologia non sono cosi' tanto ovvi.
IMO non è stato considerato il fattore distribuzione. Se non c'è distribuzione di carburante non ci può nemmeno essere produzione di veicoli alternativi su vasta scala e quindi a prezzi competitivi. La distribuzione, si sa, è in mano ai gruppi petroliferi, che ovviamente non hanno nessun interesse ad abbandonare un mercato sicuro. E' un serpente che si morde la coda.
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Tanenbaum is overrated.
Last edited by Renaulto on 05-12-2004 at 15:57
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