Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > Metodi di studio
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
tyrdrummer
dsy moderator

User info:
Registered: Jun 2005
Corso: Com.Dig
Anno:
Time Online: 5 Days, 3:55:41 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Question Metodi di studio

Partiamo col dire che non esiste UN METODO DI STUDIO STANDARD, ognuno di noi dopo le varie esperienze alle superiori se ne crea uno personale e in base alle proprie attitudini, ma in questa sede vorrei discutere e capire quali sono i vostri metodi di studio. Come affrontate lo studio di esami matematici, piuttosto che di cose più teoriche o magari esami puri di programmazione?? Conosco un mio amico che legge solamente senza ripetere una parola e sa un libro a memoria, ma purtroppo studia storia e da noi sono molto diverse le materie scientifiche e penso non sia applicabile, voi come lavorate di solito??

16-07-2008 21:23
Click Here to See the Profile for tyrdrummer Click here to Send tyrdrummer a Private Message Find more posts by tyrdrummer Add tyrdrummer to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Rocco.Li
38 Primavere, Dottore !

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: COMUNICAZIONE DIGITALE
Anno: Finitooooo !!!!
Time Online: 8 Days, 2:31:26 [...]

Post actions:

personalmente il mio apprendimento si articola in queste fasi:

- leggere il testo/slide, o seguire la lezione.
- Assicurami di aver correttamente compreso i concetti esposti.
- Provare ad eseguire esercizi , o scrivere programmi in autonomia, per verifica ulteriore.
- riscrivere , di solito a mano, i concetti appresi con mie parole riassumendo.
o in alternativa pasticciare ed evidenziare il libro con annotazioni varie.
- memorizzare quanto scritto.

Per me e' una vita che funzona.

Ad essere sincero ha solo 2 difetti questo metodo:

- ci vuole una buona dose di tempo
(quindi cerco di stare al passo con quanto fatto ad ogni lezione, che per me e' un "cinema" assurdo non frequentando)

- si consuma molta carta, e/o si "rovinano" i libri.

"non preoccuparti troppo, comunque vada la vita, non ne uscirai vivo !" - anonimo

16-07-2008 22:19
Click Here to See the Profile for Rocco.Li Click Here to See the Blog of Rocco.Li Click here to Send Rocco.Li a Private Message Find more posts by Rocco.Li Add Rocco.Li to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
holylaw
.grande:maestro.

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: Magistrale Informatica
Anno: bella domanda
Time Online: 88 Days, 5:30:09: [...]

Post actions:

boh, io studio a caso.... leggo e rileggo finche' non ricordo tutto a memoria

anche se qualche volta, se ho tempo e voglia, la prima volta che leggo libro/dispense/slide metto su carta i punti piu' importanti... non tanto per rileggerli meglio in seguito, ma quanto per memorizzarli li' sul momento....

per teoremi e cose cosi' continuo a farli su carta finche' non le so a menadito... anche li' spreco di carta inaudito

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

16-07-2008 22:51
Click Here to See the Profile for holylaw Click Here to See the Blog of holylaw Click here to Send holylaw a Private Message Find more posts by holylaw Add holylaw to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yeah
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2003
Corso: Informatica Magistrale
Anno: II
Time Online: 12 Days, 21:36:41 [...]

Post actions:

La massima comprensione si raggiunge assimilando i concetti, cioè facendoli propri. Puoi riconoscere questa situazione perché riesci a mettere in discussione le nuove conoscenze, formulando esempi o chiedendoti "cosa succederebbe se...", etc.
Non c'è un modo preferenziale per ottenere questo risultato, ma di certo richiede tempo e la tecnica di stare al passo con le lezioni (in cui io non sono mai riuscito) è la vincente sotto questo aspetto.

In materie di ragionamento come matematica o programmazione, gli esercizi sono degli acceleratori e nel contempo dei correttori dell'apprendimento, perché li si può risolvere solo dopo aver capito e inoltre rendono più presto evidente se non si conosce qualcosa. Anche storia e affini possono prestarsi a ragionamenti (è una supposizione, perché non conosco approfonditamente le materie, ma con le conoscenze si possono fare delle ipotesi). Vedo difficile fare un esercizio di storia, quindi noi siamo più fortunati :)

Detto questo, generalmente adotto la tecnica del riscrivere gli appunti (per comodità, perché quando presi a lezione sono scritti male), momento in cui rivisito gli argomenti; funziona però solo se mi soffermo a capire ciò che trascrivo e non se ricopio meccanicamente ciò che ho visto. Oppure (o in modo complementare) anche io trascrivo i concetti appresi, con parole mie.
Penso sia la stessa tecnica applicata in due modi diversi, si basa sull'associare le informazioni anche attraverso la vista.

Ho provato anche la lettura di un testo con compresa verifica dei concetti senza scrittura, ovvero qualcosa come: leggo alcuni paragrafi o un capitolo (una o due volte e dipende dalla loro estensione, ma è fondamentale leggere tutto l'argomento) e cerco di ricostruire, a parole, quanto appena letto.

Dipende poi dalle proprie abitudini: io adotto la prima tecnica dalle superiori, quindi da una decina d'anni, è naturale quindi che la seconda, provata un paio di volte, risulti un po' meno naturale (diverse volte ho avuto l'istinto di mettermi a scrivere i concetti).

Personalmente hanno funzionato entrambe le tecniche (può anche essere stato un caso fortunato :)), certamente quella del solo leggere è più veloce.

Dopotutto l'uno o l'altro, sono sempre due metodi e i metodi vanno allenati per essere migliorati.

Volendo si potrebbe aggiungere che se stai studiando per uno scritto in cui si prevedono diversi schemi, allora la tecnica "con la carta" è certamente più efficace per memorizzare i disegni. Mentre in presenza di una preparazione orale, verificare l'apprendimento cercando di costruire un discorso con quanto appreso ti prepara meglio a sostenere il confronto a voce, perché in quella situazione non hai il tempo di riflettere pari a quando scrivi su un foglio.

E' tuttavia chiaro che la versione "a parole" può essere un buon complemento alla preparazione scritta e altrettanto si può dire per la preparazione scritta nei confronti della tecnica orale.

[edit]

Partiamo col dire che non esiste UN METODO DI STUDIO STANDARD, ognuno di noi dopo le varie esperienze alle superiori se ne crea uno personale e in base alle proprie attitudini

Rileggendo il tuo post dopo aver scritto il mio, mi sorge una domanda: stiamo parlando di metodi (di tecniche), perché dovremmo averne uno solo? Non potrebbe esserci il metodo corretto per ogni diversa situazione?

Last edited by yeah on 16-07-2008 at 23:10

16-07-2008 23:04
Click Here to See the Profile for yeah Click here to Send yeah a Private Message Find more posts by yeah Add yeah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Serpico
.gran:filibustiere.

User info:
Registered: Jun 2002
Anno:
Time Online: 62 Days, 7:44:07: [...]

Post actions:

per quanto si abbia studiato, il metodo migliore (e più scientifico) è quello di sperare di avere una gran fortuna all'esame :D

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

17-07-2008 06:50
Click Here to See the Profile for Serpico Click Here to See the Blog of Serpico Click here to Send Serpico a Private Message Find more posts by Serpico Add Serpico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
tyrdrummer
dsy moderator

User info:
Registered: Jun 2005
Corso: Com.Dig
Anno:
Time Online: 5 Days, 3:55:41 [...]

Post actions:

Rileggendo il tuo post dopo aver scritto il mio, mi sorge una domanda: stiamo parlando di metodi (di tecniche), perché dovremmo averne uno solo? Non potrebbe esserci il metodo corretto per ogni diversa situazione?

Nono, personalmente direi che sarebbe il massimo avere un metodo di studio che funzioni in tutto nonostante la natura poliedrica dei corsi informatici (programmazione, matematica pura, più teorici ecc..), però mi rendo conto che probabilmente è + semplice e diffuso adottare diverse tecniche, magari leggermente diverse tra di loro, per studiare un esame di java piuttosto che uno di interazione uomo-macchina...

17-07-2008 10:05
Click Here to See the Profile for tyrdrummer Click here to Send tyrdrummer a Private Message Find more posts by tyrdrummer Add tyrdrummer to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
empirico
Red Nerd

User info:
Registered: Nov 2001
Corso: University of Southern Desert.
Anno: pino Insegno
Time Online: 8 Days, 21:11:43 [...]

Post actions:

io cazzeggiavo tutto il semestre e gli ultimi 15 giorni rileggevo il libro 3 volte :asd:

04-08-2008 22:27
Click Here to See the Profile for empirico Click Here to See the Blog of empirico Click here to Send empirico a Private Message Find more posts by empirico Add empirico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 00:10.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: