|
KarmaKOMA |
-- Antani plus --

Registered: May 2003
Corso: -- Ma_Stic@zzi?? --
Anno: Degree of Digital Com.
Time Online: 10 Days, 1:25:31 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by bat-erika
è lunghissimo... oggi non ho proprio tempo per leggerlo...
però mi interessa.
non puoi riassumere per lo meno i punti più importanti?
Praticamente si aprla di uno dei sistemi effettivamente funzionanti basato su pensioni rpivate (non contributive)
1) Alta redditività dei fondi privati (una media di rivalutazione annua maggiore del 10% (inlfazione esclusa chiaramente)
2) Alta portabilità (il sistema cileno prevede forte competizione tra coloro che offrono i fondi pensione...un po' come qui da noi con i conti correnti dopo il DL bersani)
3) Politica estromessa dal populismo legato alle pensioni (lo stato garantisce una copertura del 10% + una minima per coloro che hanno fatto 20 anni di lavoro o solo minima per chi non ha mai lavorato e aperto un fondo pensione)
4) Nessuna necessità di porre limiti lavorativi (l'età minima pensionabile è dai 60 ai 65 ma nessuno è obbligato a smettere di lavorare)
5) Vincolo del fondo pensione: minimo il 10% dello stipendio...e ciò garantisce un introito effettivo su cui basare la rendita, per gli enti privati
Naturalmente il sistema soffre dell'andamento di mercato (ma ogni sistema lo soffre...però non va in rosso il bilancio statale quindi non ci torna indietro in termini di tasse)
Chiaramente serve il libero mercato senno picchè...
"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "
|