|
rinoceronte85 |
| [comprare casa] quanto si paga di tasse? |
14-02-2008 10:16 |
|
 |
rinoceronte85 |
.arcimaestro.
Registered: Aug 2007
Anno:
Time Online: 1 Day, 22:03:06: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[comprare casa] quanto si paga di tasse?
ciao ragazzi, per comprare casa quanto si paga di passaggio di proprietà/notaio/ipoteca per mutuo ecc... ?
|
|
14-02-2008 10:16 |
|
|
|  |
 |
KarmaKOMA |
| Ho capito che vuoi comprare casa ma si vede che no ... |
14-02-2008 11:28 |
|
 |
KarmaKOMA |
-- Antani plus --

Registered: May 2003
Corso: -- Ma_Stic@zzi?? --
Anno: Degree of Digital Com.
Time Online: 10 Days, 1:25:31 [...]
Ho capito che vuoi comprare casa ma si vede che nons egui il post che ho aperto sulla bolla immobiliare...cmq avevo postato li9 e ti riposto qui:
https://mutui.milanofinanza.it/stru...ri/spese_in.asp
ti da una stima di tutte le spese. Ciao.
"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "
|
|
14-02-2008 11:28 |
|
|
|  |
 |
korn |
| Fantastico, facendo due conti a cazzo con il "calc ... |
14-02-2008 15:38 |
|
 |
korn |
SET FIRE!

Registered: Jun 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]
Fantastico, facendo due conti a cazzo con il "calcolatore di mutui" linkato su quella pagina acquistando una casa con mutuo trentennale si arriva a pagarla più del doppio
Ho fatto una simulazione con immobile prima casa da 150.000 (roba da poco, di questi tempi) mutuato al 100% su 30 anni con tasso fisso (chi fa un variabile su 30 anni è un pazzo totale IMHO! E i risultati si vedono).
Rata mensile da 900 in su, cioè più di 320.000 € totali alla fine dei giochi. Che cesso.
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
|
|
14-02-2008 15:38 |
|
|
|  |
 |
KarmaKOMA |
| [QUOTE][i]Originally posted by korn [/i]
... |
14-02-2008 16:44 |
|
 |
KarmaKOMA |
-- Antani plus --

Originally posted by korn
Fantastico, facendo due conti a cazzo con il "calcolatore di mutui" linkato su quella pagina acquistando una casa con mutuo trentennale si arriva a pagarla più del doppio
Ho fatto una simulazione con immobile prima casa da 150.000 (roba da poco, di questi tempi) mutuato al 100% su 30 anni con tasso fisso (chi fa un variabile su 30 anni è un pazzo totale IMHO! E i risultati si vedono).
Rata mensile da 900 in su, cioè più di 320.000 € totali alla fine dei giochi. Che cesso.
si chiam attualizzazione del costo del danaro...cosa che ti insegnano con un buon corso di economia o in genere nei corsi per PM...e naturalmente un qualcosa che non viene insegnata al DSI perchè nemmeno sanno cosa significa 
Cmq ricorda che il 100% è fittizio... ...te lo faranno in pochi, molto pochi. Pensa invece chi ha comprato immobili del valore 100, venduti in piena bolla a 200, che li ha spalmati per 30 anni, con un costo di 400 auihauihauihauihaiuha...itaGLIetta che sta dietro alle stron*ate di Silvio B. dicendo che la caduta delle compravendite è causata dalle Sx...
"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "
|
|
14-02-2008 16:44 |
|
|
|  |
 |
KarmaKOMA |
| Scusate correggo...vi posto il link più completo ... |
14-02-2008 16:45 |
|
 |
KarmaKOMA |
-- Antani plus --

Scusate correggo...vi posto il link più completo con altri strumenti utili:
https://mutui.milanofinanza.it/strumenti/
che comprendono strumenti di base:
1)Per calcolare subito gli elementi principali del mutuo:
a) Calcolo della rata
b) Piano di ammortamento
c) Budget familiare
d) Calcolatori
2)Per valutare in modo semplice e preciso tutte le variabili di un mutuo:
a) Risparmio fiscale
b) Spese di acquisto
c) Tasso Effettivo Globale Annuo
d) Capitale residuo
e) Consulenza
3)Per ottimizzare le tue scelte sulla casa e sul mutuo rispetto alle tue esigenze finanziarie:
a) Che casa posso permettermi?
b) Mi conviene affittare o comprare?
c) Confronta due mutui
d) Mi conviene sostituire il mutuo?
e) Decreto mutui: rinegoziare o sostituire il mutuo?
f) Mutuo o prestito?
Last edited by KarmaKOMA on 14-02-2008 at 16:47
|
|
14-02-2008 16:45 |
|
|
|  |
 |
Drake83 |
| [QUOTE][i]Originally posted by KarmaKOMA [/i]
... |
14-02-2008 19:36 |
|
 |
Drake83 |
Fan di Splinter

Registered: Nov 2003
Corso: Tutto finito
Anno:
Time Online: 108 Days, 5:46:38 [...]
Originally posted by KarmaKOMA
si chiam attualizzazione del costo del danaro...cosa che ti insegnano con un buon corso di economia o in genere nei corsi per PM...e naturalmente un qualcosa che non viene insegnata al DSI perchè nemmeno sanno cosa significa 
Off-Topic: karma grazie al cazzo
Roberto Saviano eroe nazionale.
|
|
14-02-2008 19:36 |
|
|
|  |
 |
recoil |
... |
14-02-2008 21:54 |
|
 |
recoil |
dsy adminz

Registered: Mar 2002
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]
Ho capito che vuoi comprare casa ma si vede che nons egui il post che ho aperto sulla bolla immobiliare...cmq avevo postato li9 e ti riposto qui:
la stima mi sembra abbastanza veritiera
io sono sicuro di aver pagato meno perché ho avuto uno sconto dal notaio, ma la cifra non era così lontana
i costi di agenzia sono un po' sottostimati, so che chiedono di più. alla fine bisogna tirare il prezzo, comunque sono davvero esosi... se possibile meglio fare tra privati è un notevole risparmio
al di la di quegli 8.000 euro circa (per l'appartamento da 150.000) che vanno via sicuri secondo me non è il caso di mettersi a comprare un'abitazione se non si ha una liquidità di almeno 30.000 euro.
io ho comprato perché ho avuto un prestito dai miei e ovviamente non lo devo restituire con gli interessi come fosse una banca, altrimenti avrei aspettato almeno un paio d'anni per mettere via altri soldi in modo da poter comprare senza chiedere nulla...
bisogna contare che ci sono i mobili da comprare e che non è il caso di svuotarsi completamente di liquidità.
c'è l'assicurazione, ci sono le spese condominiali da pagare... insomma non è mica finita quando stacchi l'assegnino dal notaio 
io a conti fatti spendo meno di mutuo + spese rispetto all'affitto che pagavo prima e non sto buttando i soldi, però si tratta di un passo veramente importante che va ponderato con estrema calma.
per quanto riguarda il mutuo io ho fatto il variabile. bisogna tenere presente che gli interessi (quelli che risentono del tasso) vengono pagati per la maggior parte all'inizio. ora non ricordo la proporzione ma ho visto il mio piano e ora sto pagando il grosso degli interessi. se i tassi schizzano oggi sono fottuto e ci rimetto del denaro, se si alzano tra qualche anno non ne risento
la minchiata è stata fare il variabile qualche anno fa, con i tassi che erano bassi... e soprattutto è stata fare mutui che erano già alti in partenza.
io oggi di mutuo pago poco, ho calcolato che anche in caso di aumento considerevole dei tassi potrei stare dietro alla rata senza andare in crisi.
quelli che sono in difficoltà hanno comprato case al di fuori delle loro possibilità e evidentemente non sono stati messi in guardia dalle banche...
Last edited by recoil on 14-02-2008 at 21:59
|
|
14-02-2008 21:54 |
|
|
|  |
 |
KarmaKOMA |
| Leggiti questo:
... |
14-02-2008 22:01 |
|
 |
KarmaKOMA |
-- Antani plus --

Leggiti questo:
http://images.to.camcom.it/f/Consum...endita_casa.pdf
evita le agenzie come la peste (tanto ci sarà epurazione in questi 2 anni)e concordo nel dire che se compri devi versare almeno il 30% del valore in contanti tenendoti da parte una quota (5/10.000 euro per spese varie).
Le spese notarili dipendono dal notaio che qualche sconticino poteva farlo allora...ora non si sgarra perchè va dichiarato il vero valore dell'immobile.
Se devi scegliere di prendertela ora ti conviene cercare un monoloculo (30 mq massimo) in zona universitaria (bocconi, citta studi o bicocca)...sono rivendibili e lucrabili con l'affitto sui poveri studenti 
|
|
14-02-2008 22:01 |
|
|
|  |
 |
Alf |
| [QUOTE][i]Originally posted by recoil [/i]
... |
14-02-2008 22:25 |
|
 |
Alf |
°o.mini sayan.o°

Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]
Originally posted by recoil
quelli che sono in difficoltà hanno comprato case al di fuori delle loro possibilità e evidentemente non sono stati messi in guardia dalle banche...
Beh non ci vuole un genio plurilaureato per sapere che (avendo fatto il variabile) se per qualunque caso aumenta un po' il tasso o se tu hai spese impreviste sei con l'acqua alla gola..
Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.
|
|
14-02-2008 22:25 |
|
|
|  |
 |
recoil |
| [QUOTE][B]Se devi scegliere di prendertela ora ti ... |
14-02-2008 22:39 |
|
 |
recoil |
dsy adminz

Se devi scegliere di prendertela ora ti conviene cercare un monoloculo (30 mq massimo) in zona universitaria (bocconi, citta studi o bicocca)...sono rivendibili e lucrabili con l'affitto sui poveri studenti
è il ragionamento che ho fatto io, ho comprato in un posto che è comodo per città studi e bicocca
e l'ho presa attaccata alla metro, perché è vero che paghi di più ma la rivendi anche più facilmente e soprattutto è appetibile per gli affiti.
Alf io non mi stupisco più di nulla, c'è chi non ragiona abbastanza evidentemente... e mi spiace
14-02-2008 22:39 |
|
|
|  |
 |
rinoceronte85 |
... |
15-02-2008 00:46 |
|
 |
rinoceronte85 |
.arcimaestro.
Registered: Aug 2007
Anno:
Time Online: 1 Day, 22:03:06: [...]
la compro con un buon affare, e poi non è detto che le tue previsioni siano veritiere. inoltre è una zona di prossima costruzione metro e tenderà a rivalutarsi.
cmq l'appartamento comprensivo di box costa 300.000, tra notaio e tasse me la caverò con 10.000?
|
|
15-02-2008 00:46 |
|
|
|  |
 |
KarmaKOMA |
| [QUOTE][i]Originally posted by rinoceronte85 [/i]
... |
15-02-2008 07:57 |
|
 |
KarmaKOMA |
-- Antani plus --

Originally posted by rinoceronte85
la compro con un buon affare, e poi non è detto che le tue previsioni siano veritiere. inoltre è una zona di prossima costruzione metro e tenderà a rivalutarsi.
cmq l'appartamento comprensivo di box costa 300.000, tra notaio e tasse me la caverò con 10.000?
contento tu...io preferisco affidarmi agli indici economici. Tralatro se sei sul nuovo chiedi un forte sconto...ora spingono a vendere perchè le compravendite sono calate a picco, e se chi costruisce si trova intoppato coi debiti, affronta dei bei rischi con l'invenduto...saluti!
"a zona di prossima costruzione metro"
Affori?
Assago? Ocio alle zanzare 
Last edited by KarmaKOMA on 15-02-2008 at 08:52
|
|
15-02-2008 07:57 |
|
|
|  |
 |
Alf |
... |
15-02-2008 11:01 |
|
 |
Alf |
°o.mini sayan.o°

Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]
contento tu...io preferisco affidarmi agli indici economici. Tralatro se sei sul nuovo chiedi un forte sconto...ora spingono a vendere perchè le compravendite sono calate a picco, e se chi costruisce si trova intoppato coi debiti, affronta dei bei rischi con l'invenduto...saluti!
"a zona di prossima costruzione metro"
Affori?
Assago? Ocio alle zanzare
Anche Peschiera 
Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.
|
|
15-02-2008 11:01 |
|
|
|  |
 |
KarmaKOMA |
| [QUOTE][i]Originally posted by Alf [/i]
... |
15-02-2008 11:34 |
|
 |
KarmaKOMA |
-- Antani plus --

Originally posted by Alf
Anche Peschiera
dimenticavo 
volevo aggiungere per RINO che
a) Un affare in cui la scelta è dettata da velocità è un pessimo affare (la velocità vale nel trading intraday ma entrano in gioco altri fattori)...la casa e il mattone non sono investimenti "intraday" semmai sono assimilabili a dei fondi
b) Ricorda che il rpezzo che X ti fa non è mai detto che sia il rpezzo del mercato...X molte volte fa i prezzi ad "caz*um" sorretto dalla necessità di vendere e dalla necessità tenere un ROI alto e speculativo di rendita sulla vendita.
Guarda che se i soldi mancano non accade perchè la gente decide di non comprare ma perchè la massa monetaria circolante non è sufficiente a coprire il credito richiesto...la BCE ragiona a numeri puri e semplici.
c) Le crisi non si risolvono con due o tre giorni di borse in positivo...
d) La crisi di liquidità è manifesta dal ricorso di molti stati (UK e USA) all'uso dei Fondi Sovrani...ociooooooooooo!!!
Ti linko questo art. interessante:
http://www.selpress.com/rassegne/bo...08/4C990701.TIF
http://www.ilsecoloxix.it/italia_e_...7e-0003badbebe4
http://www.assolombarda.it/fs/200821316220_185.pdf
chiedigli a quanto vendevano quell'immobile a giugno 2007 (in teoria + che chiederglielo dovresti già spaerlo tu)
Inoltre ricorda che l'inflazione sale, la BCE teme l'inflazione...ma al contempo si spinge a salvare i gruppi naufraganti (tra banche ci sia iuta si sa...)...ciò può creare ubn livellamento dei tassi di interesse per un po' (motivo epr cui le banche spingono al fisso che ha spread + alto, attualmente)...
e un pò di populismo che male non fa 
http://it.answers.yahoo.com/questio...14082544AA4mMU0
P.S.
il TIF scaricalo pure.
|
|
15-02-2008 11:34 |
|
|
|  |
 |
recoil |
| [QUOTE][i]Originally posted by rinoceronte85 [/i]
... |
15-02-2008 16:25 |
|
 |
recoil |
dsy adminz

Originally posted by rinoceronte85
se compri dal costruttore paghi li 4% quindi già sfori i 10.000 (senza il compenso del notaio) se è tra privati sei al 3% quindi 9.000 ai quali dovrai aggiungere il notaio, andrai un po' sopra i 10.000
15-02-2008 16:25 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 17:39. |
|
|
 |
|
 |
|