.dsy:it. Pages (13): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- Esame 23/4 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=30409)

Posted by LoneWolf on 23-04-2007 20:48:

Ho caricato il testo con le mie soluzioni in area filez, ditemi che vi sembra.
Il compito a mio parere era difficile e decisamente lungo, ma qualche cosa dovrei essere riuscito ad arrangiarla; mi incute timore l'orale, già mi ci ha bocciato a febbraio con uno scritto praticamente perfetto.

Posted by drakend on 23-04-2007 22:39:

Originally posted by LoneWolf
Il compito a mio parere era difficile e decisamente lungo, ma qualche cosa dovrei essere riuscito ad arrangiarla; mi incute timore l'orale, già mi ci ha bocciato a febbraio con uno scritto praticamente perfetto.

Ok comincio a temere cosa succederà a me, nell'ottimistica ipotesi di venire ammesso all'orale. :(
Almeno sono felice di constatare che non sono l'unico che ha ritenuto questo appello decisamente lungo.

Posted by overflowonline on 23-04-2007 23:51:

Si ma che palle.. scusate.. ma perchè ti deve bocciare con uno scritto perfetto?? no dai raccontatela giusta... non ci credo che uno scritto perfetto all'orale ti ha mandato a casa.. vuol dire che non gli hai saputo dire nulla riguardo dello scritto che hai fatto.. e quindi vuol dire che hai copiato... se scrivi delle cose nel compito è impossibile che all'orale non sai giustificarle..

Scusa non è una cosa personale contro di te LoneWolf,però a me ste storie non quadrano.. le ho sentite troppe volte...
Su calcolo ho sentito molte voci come su altre materie,e anche con uno scritto non perfetto anzi decisamente non perfetto molte persone che conoscono sono arrivate all'orale e sono passate... boh.. scusate lo sfogo però ho iniziato a studiare calcolo oggi e mi sento già sotto pressione,tutti quanti continuano a dire che calcolo è impossibile.. mah.. vedremo.. credo che sia difficile ma impossibile proprio no.. scusate ancora lo sfogo

In ogni caso LoneWolf grazie per i file che messo disponibili,ripeto non c'è nulla di personale contro di tè però dai almeno spiegaci bene perchè all'orale ti ha steccato se no le cose non qudrano..
notte...

Posted by pragers on 24-04-2007 00:42:

Originally posted by overflowonline
Si ma che palle.. scusate.. ma perchè ti deve bocciare con uno scritto perfetto?? no dai raccontatela giusta... non ci credo che uno scritto perfetto all'orale ti ha mandato a casa.. vuol dire che non gli hai saputo dire nulla riguardo dello scritto che hai fatto.. e quindi vuol dire che hai copiato... se scrivi delle cose nel compito è impossibile che all'orale non sai giustificarle..

Scusa non è una cosa personale contro di te LoneWolf,però a me ste storie non quadrano.. le ho sentite troppe volte...
Su calcolo ho sentito molte voci come su altre materie,e anche con uno scritto non perfetto anzi decisamente non perfetto molte persone che conoscono sono arrivate all'orale e sono passate... boh.. scusate lo sfogo però ho iniziato a studiare calcolo oggi e mi sento già sotto pressione,tutti quanti continuano a dire che calcolo è impossibile.. mah.. vedremo.. credo che sia difficile ma impossibile proprio no.. scusate ancora lo sfogo

In ogni caso LoneWolf grazie per i file che messo disponibili,ripeto non c'è nulla di personale contro di tè però dai almeno spiegaci bene perchè all'orale ti ha steccato se no le cose non qudrano..
notte...

bhe nessuno ha mai detto che è impossibile se no non si laureerebbe nessuno....cmq puo darsi che a lonewolf abbia preso spunto dal compito per fargli fare altre cose che non sapeva...bho!

Posted by LoneWolf on 24-04-2007 00:45:

Guarda, niente di personale, ma ti faccio presente che il mio hobby non è quello di fare terrorismo psicologico sulle persone, non me ne viene niente in tasca.
Se non avessi studiato e avessi copiato tutto non sarei stato uno dei primi a pubblicare le soluzioni del precedente appello, e vedendo appunto le mie soluzioni vedrai che di sbagliato c'è poco o nulla, così come mi aveva confermato mio cugino che è professore di statistica al politecnico.
Poi, se non ci vuoi credere non ci sono problemi, ti dico giusto che CPSM è l'unica materia che mi manca e che se sono stato bocciato non è perché sono affezionato all'università, ma perché il prof se n'è venuto fuori con dimostrazioni assurde, domande sulle qualità degli stimatori proposti, probabilità che rappresentano i coefficienti angolari di sconosciute tangenti al grafico della variabile casuale, e roba del genere.

Di sicuro non è impossibile, ma è l'esame più pesante di tutto il corso di laurea e il prof non fa niente per renderla più leggera...

Posted by drakend on 24-04-2007 06:37:

Originally posted by overflowonline

Invece se ci pensi bene può succedere eccome: siccome LoneWolf a febbraio aveva fatto uno scritto perfetto il professore probabilmente ne ha avuto una buona impressione e pensava di dargli 30, per cui gli ha fatto un'interrogazione di quel livello. Ha visto che diverse cose "avanzate" non le sapeva, ne è rimasto deluso e l'ha stampato.
E' solo un'ipotesi, ma mi pare plausibile.
Invece tutto un altro discorso è arrivare all'orale con uno scritto appena sufficiente... credo che l'interrogazione sia molto più soft in questo caso.

Lonewolf ti ringrazio anch'io per aver postato il testo e le tue soluzioni.

Posted by Duke on 24-04-2007 08:47:

boh ho fatto 3 esercizi e mezzo... e li ho copiati in bella l'ultimo minuto (3 ore sembrano tante... ma sono volate via) non so come valuti il compito... ma se sono severi come dicono... all'orale non ci arrivo..

Posted by darkman13 on 24-04-2007 13:11:

Sono d'accordo con Darkend, è probabile che il prof. vedendo il compito pereftto abbia pensato che è stato coppiato dopo le prime deomande a cui non ha risposto wolf! E quindi non ha avuto pietà e l'ha stampato

Posted by tata1283 on 24-04-2007 13:20:

Tornando a parlare delle soluzioni.

Per quel che riguarda l'esercizio III.2
io ho ragionato così:
dato che chiede il lim per n->infinito e quando n è grande la Binomiale può essere approssimata a una Poissoniana giusto?
Beh io ho scritto così visto che n è grande approssimo alla poisson e ho calcolato qst rapporto

((e^(-lam)*lam^k) / k!) / ((e^(-lam)*lam^(k-1)) / (k-1)!)

ed effettivamente qst rapporto dà come risultato lam/k

voi che dite?
E' campato trp per aria?

Posted by tata1283 on 24-04-2007 13:31:

PER LONEWOLF

Nella soluzione dell'esercizio II.4 perchè hai fatto quel limite?
L'hai copiato dal libro?
Perchè io prendendo spunto dal testo dell'appello dopo l'es. III.2 ho utilizzato la formula alfak=alfa(k-1)*lam/k
sostituendo ad alfa(k-1) la poissoniana nel punto (k-1).
Quindi per me alfak sarebbe:

alfak=((e^(-lam)*lam^(k-1)) / (k-1)!) * lam/k

è sbagliato?

Posted by tata1283 on 24-04-2007 15:16:

es. V
funzione generatrice dei momenti della poisson standardizzata potrebbe essere una cosa del genere?

(exp( (-E(B)*t) / Radice(Var(B)) )) *
(exp(E(B)*( (exp (t/radice(Var(B))) ) -1)) => per farla breve qst seconda riga è la funzione generatrice dei momenti di B nel punto t/radice(Var(B))

Posted by omnibusy on 26-04-2007 16:08:

quando escono i risultati ?

Posted by tata1283 on 26-04-2007 16:17:

dovrebbero uscire domani mattina

Posted by omnibusy on 26-04-2007 16:34:

grazie tata.

Posted by pragers on 26-04-2007 18:20:

si anno detto domani mattina...ma dove usciranno?sul sito della zanaboni?

All times are GMT. The time now is 14:22. Pages (13): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 » ... Last »
Show all 187 posts from this thread on one page