Homepage  Il progetto dsy.it è l'unofficial support site dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze dell'Informazione e del Dipartimento di Informatica e Comunicazione della Statale di Milano. E' un servizio degli studenti per gli studenti, curato in modo no-profit da un gruppo di essi. I nostri servizi comprendono aree di discussione per ogni Corso di Laurea, un'area download per lo scambio file, una raccolta di link e un motore di ricerca, il supporto agli studenti lavoratori, il forum hosting per Professori e studenti, i blog, e molto altro...
In questa sezione è indicizzato in textonly il contenuto del nostro forum


.dsy:it. .dsy:it. Archive > Community > Forum De Bell Tolls
Pages: [1] 2 
[?CICLISMO?] - Pantani...
Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum
neo
E' stato trovato morto Marco Pantani, ciclista professionista degli anni novanta...
Che ne pensate?!... La notizia è stata data da pochissimo...
Come dicono un fulmine a ciel sereno, o ce lo si poteva aspettare, vista la condotta di vita del ciclista negli ultimi anni?!

Dodo
caspita... mi vengono i brividi...
ancora nulla sulla natura della morte.... :#

Serpico
mi dispiace tantissimo, cazzo ho avuto i brividi anch'io...
non ci posso ancora credere... :( :( :(
a quell'età lì.... non è giusto, che assurdità.
non ho parole
tranne
ciao, pirata
*

neo
No dicono che sicuramente non è morto per morte violenta, ma si è "spento" pian piano...

Io ho sentito prima la telefonata in diretta su Rai Due di Davide Cassani, che non ha voluto sbilanciarsi, ma ho sentito anche Auro Bulbarelli (per chi non lo conoscesse è il commentatore storico della rai per il ciclismo, dopo Adriano De Zan) e lui ha proprio detto che erano ormai due mesi che Pantani stava male e andava decandendo...
Ora scopro che due mesi fa è morto (con le stesse cause et sintomi et sospetti) Gimenez (famoso corridore scalatore) Miiii ma il doping del ciclismo va giù pesante eh...

BeppeGoal
Ciao Marco, sei stato un grandissimo.
Hai commesso degli errori, come tutti li commettono.
In tanti sono stati capaci di accusarti e infangarti per questo, ma ben in pochi ti hanno aiutato nei momenti difficili.
Io ti ricordo così, vai Pirata, scala anche in cielo!


neo
Mitico BeppeG hai proprio messo la foto in cui vinceva nella mia città!! Si effettivamente ultimamente cmq è stato bersaglio di molte critiche ultimamente, anche se però non ha fato nulla per evitare tali critiche e non ha fatto nulla per farsi aiutare... Le porte le ha sempre chiuse a tutti, e poi sappiamo che era in un giro assai losco... (E se già il ciclismo è uno sport NON SANO, lo posso dimostrare riportando anche solo mie esperienze in gare giovanili, figuriamoci se oltre tutto si mette anche nei casini con stupefacenti e simili...)

SIMBIOS
non è possibile.....non ci posso ancora credere.

SIMBIOS
spero che domani i media evitino i servizi pietistici e onorino e rispettino quella grande persona che è stata Marco Pantani!ho ancora in testa quella tappa in cui perse la catena...poi si scatenò e rimontò tutti.GRANDE PIRATA

Lunik
non ci posso credere... non è vero...

un grandissimo vaffan ai medici sportivi e alle loro caxxo di medicine del cavolo! :evil:

ripe
Ci sono rimasto malissimo ieri sera... :sad:
E ancora stamattina mi chiedo, "perchè"?

dagarlas
addio pantani.

non dovevi fare questo!!!!!

è stato vedendo te che mi sono innamorato del ciclismo, e per anni mi sono impegnato in questo sport con il desiderio di arrivare un giorno ad essere come te, il mio punto di riferimento.

Solo tu sapevi dare quell'emozione quando in salita ti alzavi sui pedali, dando inizio tutte le volte ad un nuovo trionfo

Ora questa emozione si potrà provare ancora solo guardando le tue vecchie imprese ma tuttavia con la consapevolezza che è qualcosa che non si realizzerà mai più.

bastardi i giornalisti, i medici e i giudici.
si sono accaniti su di te quando è lampante che è tutto il sistema a non funzionare.
ma perche non lo dice nessuno che nel ciclismo ci si doppa dai 17-18 anni??!! e chi nn lo fa è destinato ad andare in secondo piano, sempre se c'è qualcuno che non lo fa.

Io nn posso dire se le accuse nei tuoi confronti siano state fondate o meno, ma se eri veramente doppato eri il + forte tra tutti gli altri doppati se non lo eri, meglio ancora

In ogni caso eri lo stesso il più forte tra tutti, il numero 1 e non doveva finire così.

non credo che tu ora sia in un posto migliore, ma se è vero che una persona vive finche vive il suo ricordo negli altri beh ti assicuro che sarai eterno!!!
addio.

[D]ani[J]
addio pirata :angel:

luna
ragazzi sono tristissima anche io... :(
troppo brutto sapere che e' andato via un grande ciclista come lui..ci manchera'!

dario111
Quando nel 60 morì il Campionissimo, la Gazzetta titolò "Il grande Airone ha chiuso le ali per sempre..."

Penso che questa frase possa essere dedicata anche al grande Pantani.....addio Pirata!

fabpicca
estratto dal corriere della sera online
RIMINI - Lo hanno trovato sul letto. A torso nudo. I pantaloni del pigiama addosso. Aveva 34 anni. È stato il portiere a dare l’allarme: era entrato nella stanza del residence «Le rose», a Rimini, dove lui aveva preso in affitto un appartamento al quinto piano. Marco Pantani ha smesso di correre. Il Pirata, che nel 1998 aveva fatto sognare gli appassionati di ciclismo vincendo Giro d’Italia e Tour de France, è morto da solo. Ancora è un giallo il come. Probabilmente un’overdose. Non si sa se un cocktail di medicinali troppo forte per errore o scelto dall’ex campione per andarsene. Tra le ipotesi anche quella che il campione possa essere rimasto vittima dell’uso continuato di epo, l’eritropoietina, la sostanza dopante che aveva preso in passato. Non si faceva vedere in giro da due settimane. Ma nessuno si era preoccupato troppo, ultimamente Marco preferiva restare da solo. Anche i genitori, che erano in vacanza in Grecia e si sono rimessi in viaggio in fretta e furia nella notte, si sentivano più sereni. Non immaginavano che il figlio avesse scelto di morire in un palazzo bianco, davanti al mare.



e anche sta volta la pieta' italiana ne fara' un santo.

Per me e' un povero.
Povero dall'inizio alla fine.

Non mi va di "piangere" , i vecchi adagi recitano : chi e' causa de suo mal pianga se stesso.

Per quanto mi riguarda se uno sportivo perde la gara piu' importante della sua vita , ovvero la vita stessa , e' vittima solo di una cosa.

La sua stupidita'.

SIMBIOS
Perdonami ma non sono d'accordo!!!!le emozioni che mi ha dato lui non me le ha date nessune!!!tutti abbiamo le nostre debolezze.....lui nel mio piccolo mi ha cambiato...mi ha fatto conoscere a amare uno sport che diventa una palestra di vita...mi è capitato poche volte di avere i brividi vedendo qualcosa in tv!!
Non voglio rimanere cinico guardando la sua morte....è andato via un uomo debole,ma comunque grandissimo...un poeta nella sua grande passione

fabpicca
Originally posted by SIMBIOS
Perdonami ma non sono d'accordo!!!!le emozioni che mi ha dato lui non me le ha date nessune!!!tutti abbiamo le nostre debolezze.....lui nel mio piccolo mi ha cambiato...mi ha fatto conoscere a amare uno sport che diventa una palestra di vita...mi è capitato poche volte di avere i brividi vedendo qualcosa in tv!!
Non voglio rimanere cinico guardando la sua morte....è andato via un uomo debole,ma comunque grandissimo...un poeta nella sua grande passione


ancora dal corriere
Pantani a giugno 2003 era andato in un centro specializzato per disintossicarsi dalla droga. Il successo era durato poco. La sua condizione era davvero al limite. I familiari avevano paura ogni volta che prendeva la macchina. Del resto, di incidenti ne aveva fatti parecchi. Uno clamoroso a Cesena, una carambola con la Mercedes contromano che aveva travolto altre quattro macchine parcheggiate. Aveva anche provato a fuggire a Ravenna. Fino a qualche settimana fa stava a Predappio, nell’Appennino forlivese, a casa di amici. Qui alternava battute di caccia all’ozio. Sperava che questo potesse aiutarlo a superare i problemi.
Ma era tardi. E Marco Pantani lo aveva capito. Ieri mattina hanno bussato alla porta del suo appartamento per fare le pulizie. Lui ha farfugliato qualcosa. Era ancora vivo. Era il saluto del Pirata. Nel giorno di San Valentino.



eccolo il grande uomo.
piccole debolezze ? Allora salviamoli tutti dai...pero' chissa' perche' se Pantani si droga la sua e' una debolezza, se mi drogo io sono un fattone del ca%%o.
Il mio Avatar e' gia' abbastanza esplicativo della mia pazienza riguardo certi discorsi e questo tipo di societa'.

Tieniti il tuo mito.
Tanto e' morto.

SIMBIOS
ognuno concepisce la vita come vuole...ha fatto degli errori che ha pagato a caro prezzo!ora è morto e se nè andato...

ma nessuno ,neanche il più moralista del mondo riuscirà a togliermi quello che nel mio piccolo mi ha dato.....

AlphaGamma
Originally posted by fabpicca

Per quanto mi riguarda se uno sportivo perde la gara piu' importante della sua vita , ovvero la vita stessa , e' vittima solo di una cosa.

La sua stupidita'.


Alternativo in tutto, eh? :D

Penso che bisogna conoscere bene la vita di una persona che si ammazza (se si è ammazzato) nprima di giudicare. E prima di fare QUESTO GIUDIZIO occorre riflettere qualcosa di piu' del minuto di un post... ;)

neo
No però scusa ma se l'è proprio cercata eh! Non ha mai accettato aiuti, ha promesso di rimettersi e di impegnarsi per rimettersi, alla fine si sentiva solo sempre che era ricaduto nel "tunnel"... Fabrizio ha ragione su fatto che era debole, troppo...

AlphaGamma
Poteva essere debole... se fosse stato forte non si sarebbe ammazzato... :) ma qui si parlava di stupidità. Giudizio troppo affrettato.

fabpicca
Originally posted by AlphaGamma
Alternativo in tutto, eh? :D

Penso che bisogna conoscere bene la vita di una persona che si ammazza (se si è ammazzato) nprima di giudicare. E prima di fare QUESTO GIUDIZIO occorre riflettere qualcosa di piu' del minuto di un post... ;)



io invece Alpha ritengo che dei tuoi pareri "a coperta" mi sono un po' rotto.
Perche' non ho di certo bisogno di sentirmi da te che devo ragionare.

Le mie riflessioni a riguardo sono cominciate tempo addietro.
Quindi se non ti piace il post cancellalo ma non uscirtene in pistolotti inutili dall'alto della tua torre d'avorio.

AlphaGamma
Originally posted by fabpicca
io invece Alpha ritengo che dei tuoi pareri "a coperta" mi sono un po' rotto.
Perche' non ho di certo bisogno di sentirmi da te che devo ragionare.

Le mie riflessioni a riguardo sono cominciate tempo addietro.
Quindi se non ti piace il post cancellalo ma non uscirtene in pistolotti inutili dall'alto della tua torre d'avorio.


Mi sembra che qui tu sia l'unico che si alza sul piedistallo nel giudicare gli altri... ma se lo fai, non ti devi irritare se gli altri te lo fanno notare... beh... ma di questo ne avevamo già parlato qualche mese fa, non so se ricordi. :D

PS: a me piacciono gli alternativi, pero' ad ogni costo no, eh?

neo
Raga direi che è un inizio di flame un po' inutile...
Discutete serenamente! ;)

Cmq se si guarda dal lato sportivo ha regalato emozioni (a chi stava simpatico), che poi fossero emozioni vere o date grazie al doping è un'altra cosa... Senza dubbio umanamente ha dimistrato di essere proprio un esempio da NON seguire....

AlphaGamma
Neo, tranqui, non stiamo mica flammando, ci stiamo scambiando opinioni sul modo di giudicare un tizio che ieri sera si è ammazzato. ;)

dagarlas
gente, almeno adesso che non c'è più lo si lasci in pace...

x troppo tempo gli si è dato addosso, tv, giornali e tifosi, e sicuramente questo ha avuto un peso enorme nel portarlo alla depressione con tutte le relative conseguenze.

x me sarà sempre un grande campione e basta, e non lo dico da oggi, ma l'ho sempre pensato

fabpicca
Originally posted by AlphaGamma
Mi sembra che qui tu sia l'unico che si alza sul piedistallo nel giudicare gli altri... ma se lo fai, non ti devi irritare se gli altri te lo fanno notare... beh... ma di questo ne avevamo già parlato qualche mese fa, non so se ricordi. :D

PS: a me piacciono gli alternativi, pero' ad ogni costo no, eh?


c'e' modo e modo di portare una critica. Di certo il mio non e' quello diplomatico ma non mi interessa.
Dire "bisogna riflettere di piu' prima di dire certe cose" non e' una critica. e' un messaggio ben definito.

fine. I PM li sai usare meglio di me.

SIMBIOS
per chi è appassionato di ciclismo è ha una età come la mia Pantani rappresenta una pietra miliare.qualunque cosa possa aver fatto vi posso garantire che nella vita ha dovuto fare sforzi inimmagginabili per essere arrivato lì.Non è un solo un drogato che andava in giro per discoteche .è una persona che ha seguito una passione sin da piccolo con rinuncie mostruose....ed è rimasto poi chiuso nel vertice di successo!e vi ripeto emozioni come le sue sono in pochi ad avermele date...e non penso solo a me.

ora è morto in una stanza d'albergo,solo,riverso sul pavimento a 34 anni.le persone possono essere deboli,e se non aiutate vanno in crisi.non accade solo a pantani...può succedere a tutti,per i più svariati motivi

Quindi attenti a giudicare in negativo!

Lunik
Originally posted by SIMBIOS
per chi è appassionato di ciclismo è ha una età come la mia Pantani rappresenta una pietra miliare.qualunque cosa possa aver fatto vi posso garantire che nella vita ha dovuto fare sforzi inimmagginabili per essere arrivato lì.Non è un solo un drogato che andava in giro per discoteche .è una persona che ha seguito una passione sin da piccolo con rinuncie mostruose....ed è rimasto poi chiuso nel vertice di successo!e vi ripeto emozioni come le sue sono in pochi ad avermele date...e non penso solo a me.

ora è morto in una stanza d'albergo,solo,riverso sul pavimento a 34 anni.le persone possono essere deboli,e se non aiutate vanno in crisi.non accade solo a pantani...può succedere a tutti,per i più svariati motivi

Quindi attenti a giudicare in negativo!

:approved:

AlphaGamma
Resta l'unico italiano dopo Coppi che ha vinto giro e tour.
Probabilmente ha vinto con l'aiuto di droghe varie, certo.
Ma credo che il mondo del ciclismo sia tutto dopato. E' tutto troppo estremo: correre 6 ore di fila per venti giorni ad una media di 60 all'ora attraversando un intero paese richiede una energia fisica e mentale incredibile (o almeno piu' della mia che non me la sento di andare a correre una mezz'oretta per piu' di due volte la settimana)...

Umanamente, non saprei cosa dire. Le canne, o l'alcool, li consumano moltissime persone, e sono droghe anche queste, anche se non ci sono giri d'Italia da fare. Le droghe ti "flippano" il cervello.

Debole? Forse. Stupido? Non credo, mi sembra affrettato come giudizio.

dagarlas
Originally posted by neo
Senza dubbio umanamente ha dimistrato di essere proprio un esempio da NON seguire....


xke da non seguire?!

più volte ha avuto problemi ed ha sempre riprovato a risollevarsi

nel 97 dopo essere stato travolto da una macchina...

nel 2000 se non sbaglio fino all'ultima tappa in salita al tour era 2° dietro Armstrong dopo aver vinto ben 2 tapppe e avendo dimostrato di avere ancora molto da dire

e nel 2003 ha fatto un figurone al giro...

beh se questo non è essere forte non so...

E poi ormai tutti sembra che abbiano deciso che si è suicidato. e chi lo dice?! almeno si aspetti fino a domani visto che pure l'ipotesi di un problema cardiaco non è da buttare, non sarebbe la prima volta tra sportivi

LazerPhEa
Probabilmente ha vinto con l'aiuto di droghe varie, certo.

A me è questo che lascia male.
Non ho mai seguito il ciclismo con interesse, quindi forse non sono il più indicato per esprimere giudizi in merito, ma i TG li sento.
Ora: mi si spieghi cosa c' è di eroico in un atleta che non facendocela con le proprie forze si aiuta con sostanze illegali e dannose.
Riferito a molti commenti, davvero troppo scontati,di circostanza e trasudanti ipocrisia, penso che si debba imparare ad essere un minimo iconoclasti, soprattutto se l' icona è stata fornita dai mass-media.

My 2 Cents.

SIMBIOS
Originally posted by LazerPhEa
A me è questo che lascia male.
Non ho mai seguito il ciclismo con interesse, quindi forse non sono il più indicato per esprimere giudizi in merito, ma i TG li sento.
Ora: mi si spieghi cosa c' è di eroico in un atleta che non facendocela con le proprie forze si aiuta con sostanze illegali e dannose.
Riferito a molti commenti, davvero troppo scontati,di circostanza e trasudanti ipocrisia, penso che si debba imparare ad essere un minimo iconoclasti, soprattutto se l' icona è stata fornita dai mass-media.

My 2 Cents.


ipocrisia??ma qua tutti parlate da un piedistallo...nessuna ti ha chiesto di ammirarlo, e non ti puoi permettere di sputare sulle sensazioni e sentimenti altrui!!

LazerPhEa
Originally posted by SIMBIOS
ipocrisia??ma qua tutti parlate da un piedistallo...nessuna ti ha chiesto di ammirarlo, e non ti puoi permettere di sputare sulle sensazioni e sentimenti altrui!!

Coda di paglia?
Ho forse detto "SIMBIOS è un ipocrita"?
Tu ti senti tale?

Pegasus83
Quando nel 98 ha vinto Giro e Tour ero sempre lì a vederlo e le sue vittorie epiche mi emozionavano...l'anno dopo, quando è stato squalificato per il livello di ematocrito troppo alto ho cominciato a pensare che anche lui facesse parte di quelli che si "pompano" (ma ormai quello lo fanno tutti)....l'ho giudicato come un errore, ho detto "magari si riprende"...non si è mai ripreso invece, sono stati fatti proclami su proclami sul suo ritorno da grande ciclista ma non ha mai dimostrato nient'altro....non mi rimane che fosse solo un grande "pompato".....

ora...con questo non voglio dire che sia giusto così per come sia andata, x' TUTTI in quello sport prendono medicinali dalla mattina alla sera, ma mi sento un po' di dare ragione a FabPicca quando parla di stupidità.....x', ammazzandosi (x' si è ammazzato se ancora non l'aveste capito, IMHO), ha confermato due cose:

1- Era pompato e si è sentito sgamato e incapace di tornare ai suoi livelli senza "aiuti"
2- Era un vigliacco, piuttosto che affrontare le difficoltà ha preferito ammazzarsi...una persona che fa così non ha i coglioni...

In ogni caso, mi spiace tantissimo, x' la morte di una persona che ha regalato tanto allo sport (con aiuti o meno) spiace sempre.

dagarlas
Originally posted by LazerPhEa

Ora: mi si spieghi cosa c' è di eroico in un atleta che non facendocela con le proprie forze si aiuta con sostanze illegali e dannose.


allora non dovremmo + guardare lo sport o almeno i principali perchè il doping è ormai ovunque; ovunque dove ci sono tanti soldi almeno...

io non lo definirei un eroe; forse un eroe è uno che salva delle vite, che fa grandi cose x la società; gli eroi non esistono...

xò è stato un grande campione del ciclismo, di quelli che non si vedono tutti i giorni

LazerPhEa
Originally posted by dagarlas
allora non dovremmo + guardare lo sport o almeno i principali perchè il doping è ormai ovunque; ovunque dove ci sono tanti soldi almeno...

Infatti io faccio così.
Mi fa sboccare.

SIMBIOS
Originally posted by LazerPhEa
Coda di paglia?
Ho forse detto "SIMBIOS è un ipocrita"?
Tu ti senti tale?


senti hai più vent anni...vedi di non giocare con le parole!!!
vuoi continuare a fare il grande che sa tutto fai pure altri commenti non li avrai!!!impara ad ascoltare e rispettare gli altri

LazerPhEa
Originally posted by SIMBIOS
senti hai più vent anni...vedi di non giocare con le parole!!!
vuoi continuare a fare il grande che sa tutto fai pure altri commenti non li avrai!!!impara ad ascoltare e rispettare gli altri

Io ascolto e rispetto chi stimo, di certo non il primo babbo che mi dice di farlo...

Dazan
La doppietta Giro-Tour 1998, lo stop alla Corsa Rosa l'anno dopo, il ritorno e le due tappe vinte al Tour del 2000. La storia di un uomo che ha emozionato l'Italia.

MILANO, 14 febbraio 2004 - Marco Pantani se ne è andato per sempre e ha regalato l'ultima, purtroppo la più brutta, emozione di una vita vissuta in prima fila, da protagonista assoluto. Una carriera, per lui che sulle salite ha costruito un mito, caratterizzata da alti e bassi clamorosi, da successi incredibili e cadute rovinose. Marco Pantani, il Pirata, che aveva abituato gli italiani a risorgere dalla polvere, non è riuscito nell'ultimo miracolo, quello di raddrizzare un'esistenza divenuta negli ultimi tempi una salita troppo irta.

Nato a Cesena il 13 gennaio 1970, Pantani ottenne il primo risultato di prestigio vincendo il Giro d'Italia dilettanti nel 1992. Al grande pubblico si impose nel 1994 quando vinse due tappe di montagna al Giro d'Italia (Merano e Aprica) chiudendo la Corsa Rosa al secondo posto alle spalle del russo Berzin. L'Italia, che da anni non aveva uno scalatore di vaglia, aveva trovato una nuova stella capace di ripetersi dopo poco con il terzo posto nel Tour de France vinto da Indurain. Nel 1995 Pantani salta il Giro per una caduta in allenamento, ma si prende una bella rivincita Oltralpe dove vince due tappe tra cui quella delll'Alpe d'Huez. A ottobre arriva terzo al Mondiale in Colombia alle spalle di Olano e Indurain. La malasorte, a lui che nel 1986 era finito in coma dopo aver sbattuto contro un camion, gli si para davanti di nuovo il 18 ottobre. Durante la Milano-Torino viene investito: uno scontro pauroso da cui ne esce con tibia e perone della gamba sinistra fratturati e tanti incubi. Marco reagisce e torna alle gare nell'agosto seguente. Giro '97 e altra caduta, con ritiro dalla corsa, per colpa di un gatto che gli attraversa la strada. Il sorriso gli torna al Tour con i successi in montagna all'Alpe d'Huez e a Morzine. E' l'anteprima della galoppata trionfale dell'anno seguente.

Nel 1998 vince due tappe e la classifica generale del Giro d'Italia, poi si impone in due frazioni del Tour de France che conclude trionfalmente in maglia gialla a distanza di 33 anni dal successo di Gimondi. La sua popolarità è alle stelle e nel Giro del 1999 l'Italia intera sembra essere ai suoi piedi: la bandana che veste la sua fronte diventa il simbolo della sua grandezza. Appena la strada sale lui stacca tutti, sempre e comunque; vince tappe su tappe, infligge agli avversari distacchi abissali. Niente e nessuno sembra poterlo arginare, ma la mazzata arriva la mattina del 5 giugno a Madonna di Campiglio, prima della partenza della penultima tappa. Il suo tasso d'ematocrito supera il 50 per cento, scatta d'ufficio una sospensione precauzionale per 15 giorni e quindi l'esclusione dal Giro che stava dominando.

La folla sulle strade non crede alla notizia, organizza addirittura blocchi stradali pensando a un complotto: a tutti pare impossibile che il mito Pantani possa franare così clamorosamente. Qualcosa dentro di lui si incrina, la strada per tornare in sella e lunga e più faticosa del previsto. Nel 2000 riappare a sorpresa al Giro dove aiuta il suo gregario Stefano Garzelli a fare sua la corsa e poi vince due tappe al Tour prima di ritirarsi. Partecipa all'Olimpiade, ma da comprimario, e a dicembre viene condannato a tre mesi con la condizionale per frode sportiva, ma verrà assolto in appello.

Il 2001 lo vede collezionare una serie di ritiri e altri guai assortiti tra cui una squalifica di sei mesi per una siringa con tracce d'insulina ritrovata in un hotel di Montecatini. Il ritorno, l'ultimo, nel 2003 con la partecipazione al Giro che chiude al 14° posto: qualche fiammata, ma i lampi che lo avevano reso celebre erano ormai storia passata. Eppure il pubblico è ancora tutto con lui, è difficile accettare che il beniamino in difficoltà non possa risorgere di nuovo a dispetto di una realtà che lo vede sempre più in difficoltà. A giugno il ricovero in una clinica di Teolo (Pd), ufficialmente per curare una depressione: vi uscirà dopo due settimane. La sua storia, quella ciclistica, finisce qui. In un sabato sera di fine inverno dopo il campione se ne è andato anche l'uomo, ci lascia emozioni che nulla potrà cancellare.



GRAZIE DI TUTTO MARCO!!! Era un altro il Marco che se ne doveva andare… e non merita neanche di chiamarsi come te!!! Grazie Pirata…

Ste Ramone
mah io mi sento di concordare con fabpicca e lazer.
specialmente nn mi sento in grado di "piangere" per la morte di un tizio che oltre ad aver tradito la sua vita ha tradito anche il suo sport facendo uso di sostanze. una persona così nn vale lacrime. poi che se ne faccia un idolo, un martire o giu di li al telegiornale, beh ormai siamo abituati.

AlphaGamma
Originally posted by LazerPhEa
Riferito a molti commenti, davvero troppo scontati,di circostanza e trasudanti ipocrisia, penso che si debba imparare ad essere un minimo iconoclasti, soprattutto se l' icona è stata fornita dai mass-media.

My 2 Cents.


Certamente. Pero' la cosa va contestualizzata.
Io penso che gran parte dello sport agonistico sia infestato dal doping. Anche in sport meno estremi del ciclismo (come il calcio, dove alla fine giochi e ti alleni per 15 ore la settimana).

E poi siamo in Italia, dove la dignità e la legalità sono merci che si comprano esattamente come il pane. Il ciclismo è piu' a rischio perchè ci girano meno soldi che nel calcio, quindi meno soldi per pagare queste merci.

Pantani si è semplicemente fatto beccare in quello che facevano e fanno tuttora tutti. E' stato forse meno furbo di altri, forse piu' debole e sfortunato... e se proprio vogliamo parlare di mass media, per anni è stato considerato un "drogato", una "mela marcia" del sistema, di uno sport che "combatte" il doping. Cazzate. Pantani è vittima e strumento del sistema: se un atleta, da un certo livello in avanti, non comincia a prendere sostanze smette di vincere e di tenere il ritmo degli altri. Inducendo a sua volta chi entra a prendere le sostanze.

Poi chiaro ognuno reagisce a modo suo di fronte alle droghe. Pantani non ne è riuscito ad uscirne.

Grace
Originally posted by LazerPhEa
Io ascolto e rispetto chi stimo, di certo non il primo babbo che mi dice di farlo...

:sbonk: :sbonk: :sbonk: :D :D :D :D
Sempre diplomatico... vedo! :D!
Grace

PS:Totalmente d'accordo con Lazer e FabPicca... mi avete tolto le parole di bocca!

AlphaGamma
Poi volevo ricordare che Pantani si è spaccato diverse volte ed è tornato a correre. E non è certo con le sostanze che ti si guariscono le ossa e torna la voglia di correre. ;)
Mi spiace, ma il Pantani debole e pompato, beh... mi sembra più una invenzione del media, per "isolare" il drogato da uno sport che si vuol far credere "pulito".

AlphaGamma
Originally posted by LazerPhEa
Io ascolto e rispetto chi stimo, di certo non il primo babbo che mi dice di farlo...


:boni:

Ste Ramone
mah dire sempre "povero, è vittima del sistema" o puttanate simili nn mi sembra giusto, infondo delle scelte le aveva da fare. e poteva rifiutarsi benissimo se credeva nello sport.
poi, se vogliamo dire che ormai lo sport senza doping si ferma alle categorie bambini, d'accordissimo. ma quando si parla di doping nn si parla di sport. è ci son tantissime persone che ritengono idoli gente del genere. BOH.

dagarlas
io fino a 2 anni fa correvo nei dilettanti...

li il doping è all'ordine del giorno, se non lo fai non sei nessuno; sei uno dei tanti che finisce la gara o fa un piazzamento.

in anni che ho corso sono stato sorteggiato + volte x il controllo antidoping (che nelle normali gare si traduce in una pisciatina in un bicchiere...ma chi prende + sostanze tanto stupide..); mai una volta che mi è stato fatto causa: mancanza dei soldi per pagare i medici :-P

se volessero tirerebbero giu l'intero sistema spirtivo...evidentemente ci sono interessi per non farlo

AlphaGamma
Originally posted by dagarlas
li il doping è all'ordine del giorno, se non lo fai non sei nessuno; sei uno dei tanti che finisce la gara o fa un piazzamento.

Ste Ramone
ma si ma questi son discorsi ritriti che sappiamo a memoria. chiaro che a nessuno interessa smantellare un impianto che frutta miliardi.. chiaro che i controlli servono solo per trovare qualche capro espiatorio. ma son cose sottintese che quasi tutti sanno. pantani è stato un capro espiatorio, e come tale nn diverso da tutti gli altri. per essere un 'eroe avrebbe dovuto fare un annuncio ai giornali dicendo "smetto di correre agonisticamente perchè questo sporto è troppo marcio per essere definito tale". lì si che si potrebbe forse parlare di eroe.

superfabius
Originally posted by dagarlas
io fino a 2 anni fa correvo nei dilettanti...

li il doping è all'ordine del giorno, se non lo fai non sei nessuno; sei uno dei tanti che finisce la gara o fa un piazzamento.



bella merda

SIMBIOS
Originally posted by LazerPhEa
Io ascolto e rispetto chi stimo, di certo non il primo babbo che mi dice di farlo...


io finora non ti avevo offeso!perchè tu hai dovuto farlo?

LazerPhEa
Originally posted by AlphaGamma
(cut).

Completamente d' accordo! Non è che io ce l' abbia con Pantani per qualche motivo: voglio dire, se fosse morto Cipollini avrei detto le stesse cose riferite a Cipollini.
In mio discorso era infatti generale: come si fa a stimare un atleta che ha perso completamente di vista i tratti caratteristici di tale figura?
Se mai volessi vedere una partita di calcio, di certo non andrei a S. Siro; piuttosto andrei di sabato pomeriggio alla scuola calcio del mio paese...

LazerPhEa
Originally posted by SIMBIOS
io finora non ti avevo offeso!perchè tu hai dovuto farlo?

Non ti ho offeso; ti ho semplicemente fatto notare che oggettivamente non posso comportarmi come mi viene intimato dal primo che passa per strada, come invece tu volevi che facessi.
Inoltre mi hai accusato di non saper ascoltare, quando tu per primo hai ritagliato dal mio intervento ciò che ti serviva per potermi dar contro.

Ste Ramone
Originally posted by LazerPhEa
Completamente d' accordo! Non è che io ce l' abbia con Pantani per qualche motivo: voglio dire, se fosse morto Cipollini avrei detto le stesse cose riferite a Cipollini.
In mio discorso era infatti generale: come si fa a stimare un atleta che ha perso completamente di vista i tratti caratteristici di tale figura?
Se mai volessi vedere una partita di calcio, di certo non andrei a S. Siro; piuttosto andrei di sabato pomeriggio alla scuola calcio del mio paese...


volevo dire proprio questo :approved:

AlphaGamma
Sono d'accordo anche io che il ciclismo ed i suoi protagonisti dopati non sono "modelli di vita". Contestavo la "stupidità" che veniva attribuita a chi è finito in un giro di questo tipo per debolezza, che è una cosa ben diversa, e ne è stato fatto un capro espiatorio.

gabry_deejay
ciao Marco....eri il mio preferito :cry:

Mino
:(

fabpicca
Originally posted by AlphaGamma
Sono d'accordo anche io che il ciclismo ed i suoi protagonisti dopati non sono "modelli di vita". Contestavo la "stupidità" che veniva attribuita a chi è finito in un giro di questo tipo per debolezza, che è una cosa ben diversa, e ne è stato fatto un capro espiatorio.



la stupidita' , che riconfermo in tutta la sua potenza, sta nell'accettare un certo sistema di cose , vendendo il proprio talento al sistema sportivo.In cambio di soldi, ovviamente.

La stupidita' sta nell'accettare il sistema e le sue meccaniche senza opporsi.
La stupidita' sta nel volere arrivare a tutti i costi.
La stupidita' sta in questa merda di cultura estetica.

La stupidita' sta nella leggerezza e nella facilita' con cui si prova la pieta'.

holylaw
all'inizio volevo scrivere la solita pantomima, ovvia e banale, su questa societa' ipocrita, falsa, opportunista, buonista bla bla bla(altro che essere alternativi....), ma poi ho deciso di non farlo. non sono un appassionato di ciclismo, ho mai dato troppa importanza alle gesta di pantani. Ma se un giorno si scoprisse che Paolo Maldini (e' il primo nome che mi e' venuto in mente) si dopasse??? ovviamente rifiuterei l'idea, per me rimarrebe solo il Capitano, eroe di Manchester, Atene e di altre 1000 battaglie. e' facile sputare su chi non te ne frega niente. chi e' disgustato da questa esaltazione mediatica di pantani (che cmq e' facile da evitare, basta cambiare canale o saltare la pagina del giornale), lo faccia pure, ma sempre con il rispetto per chi le fughe di pantani hanno significato qualcosa.
per chi non segue lo sport e' morto un dopato, drogato, depresso (cosa che succede spesso, per cui a maggior ragione non dovrebbe tangere piu' di tanto una notizia del genere), ma forse per qualcun altro se n'e' andato qualcosina di piu'.

SIMBIOS
Originally posted by holylaw
all'inizio volevo scrivere la solita pantomima, ovvia e banale, su questa societa' ipocrita, falsa, opportunista, buonista bla bla bla(altro che essere alternativi....), ma poi ho deciso di non farlo. non sono un appassionato di ciclismo, ho mai dato troppa importanza alle gesta di pantani. Ma se un giorno si scoprisse che Paolo Maldini (e' il primo nome che mi e' venuto in mente) si dopasse??? ovviamente rifiuterei l'idea, per me rimarrebe solo il Capitano, eroe di Manchester, Atene e di altre 1000 battaglie. e' facile sputare su chi non te ne frega niente. chi e' disgustato da questa esaltazione mediatica di pantani (che cmq e' facile da evitare, basta cambiare canale o saltare la pagina del giornale), lo faccia pure, ma sempre con il rispetto per chi le fughe di pantani hanno significato qualcosa.
per chi non segue lo sport e' morto un dopato, drogato, depresso (cosa che succede spesso, per cui a maggior ragione non dovrebbe tangere piu' di tanto una notizia del genere), ma forse per qualcun altro se n'e' andato qualcosina di piu'.


perfetto!!hai proprio ragione!purtroppo non tutti rispettano l'idea che le persone possono provare sensazioni differenti

luna
sei troppo un grande holy!:approved: sono d'accordo con te!

neo
Originally posted by dagarlas
io fino a 2 anni fa correvo nei dilettanti...

li il doping è all'ordine del giorno, se non lo fai non sei nessuno; sei uno dei tanti che finisce la gara o fa un piazzamento.

in anni che ho corso sono stato sorteggiato + volte x il controllo antidoping (che nelle normali gare si traduce in una pisciatina in un bicchiere...ma chi prende + sostanze tanto stupide..); mai una volta che mi è stato fatto causa: mancanza dei soldi per pagare i medici :-P

se volessero tirerebbero giu l'intero sistema spirtivo...evidentemente ci sono interessi per non farlo

Eheh anch'io ho corso nei dilettanti in bici da corsa e girava di tutto.. Ed è vero, o ti adegui o sei uno dei tanti in fondo al gruppo...
Per questo motivo sono passato al Down Hill e Mountain Bike, pensando che lì l'ambiente fosse diverso... Diciamo che effettivamente lì non ci si dopa prima della gara per andare più veloce (tanto vai in discesa), ci si dopa dopo, per sopportare e guarire da cadute in tempi brevissimi... Indi per cui, come dice qualcuno (tent, mi senti :pensa: :D ) E' tutta la solita merda... ;)

Salut ;)

gabry_deejay
Off-Topic:
Io lo voterei questo ragazzo

luna
Originally posted by gabry_deejay
Off-Topic:
Io lo voterei questo ragazzo



Off-Topic:
ahahaha ma :lol:

Ste Ramone
fabpicca ormai mi leggi nel pensiero :D

Terrytop
Originally posted by fabpicca
la stupidita' , che riconfermo in tutta la sua potenza, sta nell'accettare un certo sistema di cose , vendendo il proprio talento al sistema sportivo.In cambio di soldi, ovviamente.

La stupidita' sta nell'accettare il sistema e le sue meccaniche senza opporsi.
La stupidita' sta nel volere arrivare a tutti i costi.
La stupidita' sta in questa merda di cultura estetica.

La stupidita' sta nella leggerezza e nella facilita' con cui si prova la pieta'.

ma ci credi veramente in tutta questa roba o le tiri fuori giusto per animare un po' la discussione..?

Ste Ramone
Off-Topic:
pablo rimetti nella sign la frase "con le branchie salveremo chi nn sa nuotare" ti pregooo

[D]ani[J]
io credo molti abbiano dimenticato una cosa fondamentale:
è morto un UOMO e come tale merita RISPETTO

Lunik
Originally posted by holylaw
all'inizio volevo scrivere la solita pantomima, ovvia e banale, su questa societa' ipocrita, falsa, opportunista, buonista bla bla bla(altro che essere alternativi....), ma poi ho deciso di non farlo. non sono un appassionato di ciclismo, ho mai dato troppa importanza alle gesta di pantani. Ma se un giorno si scoprisse che Paolo Maldini (e' il primo nome che mi e' venuto in mente) si dopasse??? ovviamente rifiuterei l'idea, per me rimarrebe solo il Capitano, eroe di Manchester, Atene e di altre 1000 battaglie. e' facile sputare su chi non te ne frega niente. chi e' disgustato da questa esaltazione mediatica di pantani (che cmq e' facile da evitare, basta cambiare canale o saltare la pagina del giornale), lo faccia pure, ma sempre con il rispetto per chi le fughe di pantani hanno significato qualcosa.
per chi non segue lo sport e' morto un dopato, drogato, depresso (cosa che succede spesso, per cui a maggior ragione non dovrebbe tangere piu' di tanto una notizia del genere), ma forse per qualcun altro se n'e' andato qualcosina di piu'.


oh caxxarola! approvo in toto!!
Grande Holy! non avrei potuto scrivere di meglio!

joker402
Originally posted by [D]ani[J]
io credo molti abbiano dimenticato una cosa fondamentale:
è morto un UOMO e come tale merita RISPETTO

Un uomo si è ucciso. Per questo non mi sento di dovrelo rispettare.

Per ora non entro nel merito di tutto il resto della discussione...sarebbe troppo lungo, e domani ho dsp :ueee:

[D]ani[J]
Originally posted by joker402
Un uomo si è ucciso. Per questo non mi sento di dovrelo rispettare.


Se si è ucciso prova a capirne il perchè. E forse dopo lo rispetteresti ancora di più.

Renaulto
Posso comprendere e condividere il dispiacere per la morte della persona, ma assolutamente non capisco la mitizzazione del personaggio.

fabpicca
Originally posted by holylaw
all'inizio volevo scrivere la solita pantomima, ovvia e banale, su questa societa' ipocrita, falsa, opportunista, buonista bla bla bla(altro che essere alternativi....), ma poi ho deciso di non farlo. non sono un appassionato di ciclismo, ho mai dato troppa importanza alle gesta di pantani. Ma se un giorno si scoprisse che Paolo Maldini (e' il primo nome che mi e' venuto in mente) si dopasse??? ovviamente rifiuterei l'idea, per me rimarrebe solo il Capitano, eroe di Manchester, Atene e di altre 1000 battaglie. e' facile sputare su chi non te ne frega niente. chi e' disgustato da questa esaltazione mediatica di pantani (che cmq e' facile da evitare, basta cambiare canale o saltare la pagina del giornale), lo faccia pure, ma sempre con il rispetto per chi le fughe di pantani hanno significato qualcosa.
per chi non segue lo sport e' morto un dopato, drogato, depresso (cosa che succede spesso, per cui a maggior ragione non dovrebbe tangere piu' di tanto una notizia del genere), ma forse per qualcun altro se n'e' andato qualcosina di piu'.


il concetto e' che fare di una persona un eroe e' sbagliato a priori.Ma questo e' un discorso per molti versi complesso e per molti altri inutile.

Immagino che per l'italia dei miti ( e ce ne sono stati tanti ) ,per l'italia del "lasciamoci vivere" ci sia sempre spazio.

E il concetto da te trivialmente proposto "OH minchia , rispetto" per me e' una semplice ceca tendenza apologetica di un sacco di cose che non hanno nessun senso ,vedi il mondo dello sport PROFESSIONISTICO ( o professionista...mah) e tutte le cose che ci fanno guardare gli altri uomini ritenendolo in qualche maniera degni di esser visti come superiori.

Ciao Pantani,alla fine te la sei cercata.
Io sarei rimasto in vita se non altro per stare con quella bonazza bionda di fidanzata che ti ritrovavi...

fabpicca
Originally posted by Terrytop
ma ci credi veramente in tutta questa roba o le tiri fuori giusto per animare un po' la discussione..?


Off-Topic:
scusa Terrytop questa tua frase non mi piace proprio.
Non ho mai detto una virgola di quello che non penso.
Mi stupisce questo tuo commento. E mi lascia parecchio perplesso.

AlphaGamma
Originally posted by Terrytop
ma ci credi veramente in tutta questa roba o le tiri fuori giusto per animare un po' la discussione..?


Ma :lol:
Comunque, esplicando, io credo che sia facile giudicare quando si è di fuori.
Chiaro, sono d'accordo che mitizzare le persone sia sbagliato, ma occorre riconoscere che in un mondo di dopati come quello del ciclismo (e dello sport in generale), Pantani è stato una stella che ha surclassato gli altri, certo qualcuno potrebbe per gloria, soldi e belle donne (e forse non sbaglia) ma rimane il fatto che è stato un gigante di quello sport, che ha saputo rialzarsi da cadute anche molto difficili.

Non seguo il ciclismo, sport che peraltro non ha la stessa attenzione dei media di altri sport come il calcio, pero' quando mi è capitato di vedere Pantani sono rimasto impressionato, forse solo per il fatto che mi è capitato di andare in bicicletta, ed ho una idea dell'immensa fatica di salire al 18 percento... e quello saliva con la bicicletta alla stessa velocità con cui ci salirebbe (forse) il mio scooter.

Con le droghe magari senti meno la fatica, fai qualche chilometro di più che senza, ma 1) prima di tutto le usavano tutti, quindi a meno che la medicina sportiva sia cambiata, era effettivamente un campione, e 2) sinceramente eviterei di aprire una discussione sulle droghe, quando la maggioranza dei giovani ne fa uso abituale, per scopi ugualmente egoistici... e non mi sento di condannarli.

Serpico
ragazzi sono SCHIFATO da alcuni vostri commenti.
io penso solo che se marco si dopava lo faceva ne più ne meno come tutti gli altri ( e non solo ciclisti, per altri intendo calciatori ecc) e che non so per quale motivo, i media e non solo se la sono presa con lui. l'hanno massacrato. certo non lo giustifico (ammesso che sia vero ciò che scrivono i giornali), ma non ho le prove per dire se lo faceva, se lo faceva con continuità e quanto lo faceva. e nessuno di voi ha queste prove. quindi prima di trarre conclusioni affrettate, bisognerebbe pensarci mooolto.
la sua vicenda mi ricorda per certi versi quella di un altro grande, in un altro campo: Enzo Tortora.
e ciò significa che la storia, ancora una volta, non ci ha insegnato niente.

resta il fatto che la depressione è una cosa seria, troppo grave, e se si arriva a tanto tutti quelli che l'hanno denigrato quando era ancora vivo non dovrebbero dormire la notte. ma lo faranno perchè hanno il pelo sullo stomaco: sono degli ipocriti.

e poi se non si sa nulla di certo della vita degli altri, come si può giudicare e soprattutto criticare la vita degli altri?!? insomma, è sempre il caso di polemizzare su tutto?!?ad ogni costo?!? il rispetto cazzo.

il rispetto.

per il resto, mi dispiace che, ALMENO nel giorno della sua morte, qualcuno che invoca spesso il rispetto, PER RISPETTO avrebbe fatto meglio, anche qui, a prendere al volo l'occasione di starsene zitto.

dagarlas
Originally posted by Serpico
ragazzi sono SCHIFATO da alcuni vostri commenti.
io penso solo che se marco si dopava lo faceva ne più ne meno come tutti gli altri ( e non solo ciclisti, per altri intendo calciatori ecc) e che non so per quale motivo, i media e non solo se la sono presa con lui. l'hanno massacrato. certo non lo giustifico (ammesso che sia vero ciò che scrivono i giornali), ma non ho le prove per dire se lo faceva, se lo faceva con continuità e quanto lo faceva. e nessuno di voi ha queste prove. quindi prima di trarre conclusioni affrettate, bisognerebbe pensarci mooolto.
la sua vicenda mi ricorda per certi versi quella di un altro grande, in un altro campo: Enzo Tortora.
e ciò significa che la storia, ancora una volta, non ci ha insegnato niente.

resta il fatto che la depressione è una cosa seria, troppo grave, e se si arriva a tanto tutti quelli che l'hanno denigrato quando era ancora vivo non dovrebbero dormire la notte. ma lo faranno perchè hanno il pelo sullo stomaco: sono degli ipocriti.

e poi se non si sa nulla di certo della vita degli altri, come si può giudicare e soprattutto criticare la vita degli altri?!? insomma, è sempre il caso di polemizzare su tutto?!?ad ogni costo?!? il rispetto cazzo.

il rispetto.

per il resto, mi dispiace che, ALMENO nel giorno della sua morte, qualcuno che invoca spesso il rispetto, PER RISPETTO avrebbe fatto meglio, anche qui, a prendere al volo l'occasione di starsene zitto.


concordo al 100%

SIMBIOS
Originally posted by Serpico
ragazzi sono SCHIFATO da alcuni vostri commenti.
io penso solo che se marco si dopava lo faceva ne più ne meno come tutti gli altri ( e non solo ciclisti, per altri intendo calciatori ecc) e che non so per quale motivo, i media e non solo se la sono presa con lui. l'hanno massacrato. certo non lo giustifico (ammesso che sia vero ciò che scrivono i giornali), ma non ho le prove per dire se lo faceva, se lo faceva con continuità e quanto lo faceva. e nessuno di voi ha queste prove. quindi prima di trarre conclusioni affrettate, bisognerebbe pensarci mooolto.
la sua vicenda mi ricorda per certi versi quella di un altro grande, in un altro campo: Enzo Tortora.
e ciò significa che la storia, ancora una volta, non ci ha insegnato niente.

resta il fatto che la depressione è una cosa seria, troppo grave, e se si arriva a tanto tutti quelli che l'hanno denigrato quando era ancora vivo non dovrebbero dormire la notte. ma lo faranno perchè hanno il pelo sullo stomaco: sono degli ipocriti.

e poi se non si sa nulla di certo della vita degli altri, come si può giudicare e soprattutto criticare la vita degli altri?!? insomma, è sempre il caso di polemizzare su tutto?!?ad ogni costo?!? il rispetto cazzo.

il rispetto.

per il resto, mi dispiace che, ALMENO nel giorno della sua morte, qualcuno che invoca spesso il rispetto, PER RISPETTO avrebbe fatto meglio, anche qui, a prendere al volo l'occasione di starsene zitto.


fa sempre piacere vedere che esistono persone intelligenti al mondo!!concordo pienamente

ripe
Infatti, Serpico... siete tutti pronti a giudicare un ragazzo che è morto in solitudine, dopo aver sofferto quello che nessuno di noi può immaginare. Ognuno di noi soffre, passa dei momenti terribili... e non è certo il fatto di essere un campione che fa sembrare le cose più leggere. Oggi è semplicemente morto un ragazzo, che quando buttava a terra il cappellino prima della scalata faceva venire i brividi alla schiena per quanto era potente. Per tutte le emozioni che mi ha trasmesso in quel momento, non me la sento proprio di giudicarlo... almeno oggi.

Comunque qualcuno dei personaggi in questa discussione rema SEMPRE controcorrente... e mi sembra che troppo spesso sia solo per il gusto di farlo.

Renaulto
Originally posted by Serpico
la sua vicenda mi ricorda per certi versi quella di un altro grande, in un altro campo: Enzo Tortora.
e ciò significa che la storia, ancora una volta, non ci ha insegnato niente.

*Si sa* da tempo che il ciclismo non è più uno sport, ormai è roba da *bombati*, come il culturismo.
Nulla da dire sul disagio psicologico della persona Pantani, che è roba seria, va rispettato e andrebbe prevenuto, magari anche smettendo di mitizzare uno "sport" che ha smesso di essere sport vero molto tempo fa.

fabpicca
...dai menomale che ci sono sempre i benpensanti...

ripe

holylaw
:?

mi sfugge il significato di questa foto del pescatore..... qualcuno mi puo' aiutare pls?
:D

ripe
E' che mi sono dimenticato di quotare il post precedente al mio, insieme al mio reply in alto alla pagina! ;)

fulminato1
Originally posted by ripe
... Oggi è semplicemente morto un ragazzo, che quando buttava a terra il cappellino prima della scalata faceva venire i brividi alla schiena per quanto era potente. Per tutte le emozioni che mi ha trasmesso in quel momento, non me la sento proprio di giudicarlo... almeno oggi.




:( :( :(

lallyblue
onestamente mi spiace che sia finita cosi' ma non posso che concordare e quotare in toto quanto detto finora da lazer, steramone e renaulto, in parte anche con fabpicca anche se forse imho tende a esagerare un po' nell'estremizzare.
ha fatto delle scelte consapevole di cosa andava incontro. scelte che erano del tutto evitabili. e quoto dalla mia sign "Humans are allergic to change. They love to say:'We've always done it this way.' I try to fight that. That's why I have a clock on my wall that runs counter-clockwise." - Rear Admiral Grace Murray Hopper
il fatto che tutti nello sport si doppino non mi sembra assolutamente una buona scusa x giustificare il fatto che anche lui lo facesse...
e quoto sprt un post di steramone:

per essere un 'eroe avrebbe dovuto fare un annuncio ai giornali dicendo "smetto di correre agonisticamente perchè questo sporto è troppo marcio per essere definito tale". lì si che si potrebbe forse parlare di eroe.

foolish
oggi di veramente tragico è crollato il tetto di un centro sportivo e sono morti moltissimi bambini.

...non lo avevano deciso loro.
LORO

a chi decide di morire non provo dispiacere, solo approvazione verso il suo gesto.

Alececk84
Originally posted by neo
E' stato trovato morto Marco Pantani, ciclista professionista degli anni novanta...
Che ne pensate?!... La notizia è stata data da pochissimo...
Come dicono un fulmine a ciel sereno, o ce lo si poteva aspettare, vista la condotta di vita del ciclista negli ultimi anni?!


cosa?...ciclista professionista degli anni novanta...

...grave errore...

...il più grande ciclista da coppi e bartali a oggi...
...nessunoscatta più come il pirata quando mollava la bandana e gli occhiali e salutava i vari tonkov e gotti (al giro) e ullrich (al tour)...

:sighsob: ...è morto il ciclismo... :sighsob:

...se è mancato per colpa della depressione sicuramente la colpa non è dei tifosi che lo osannavano e lo spingevano sulle montagne anche nei momenti difficili passati dopo quel maledetto giorno di Madonna di Campiglio...
...quel giorno ero ai piedi del mortirolo perchè volevo vedere passare IL PIRATA

...addio e grazie...

:sighsob:

Lunik
Sito della Lazio

filuferro
Originally posted by Lunik
Sito della Lazio


gesto ipocrita di una società con due casi di doping (stam e couto)

papousek
Originally posted by fabpicca
il concetto e' che fare di una persona un eroe e' sbagliato a priori.Ma questo e' un discorso per molti versi complesso e per molti altri inutile.

Immagino che per l'italia dei miti ( e ce ne sono stati tanti ) ,per l'italia del "lasciamoci vivere" ci sia sempre spazio.

E il concetto da te trivialmente proposto "OH minchia , rispetto" per me e' una semplice ceca tendenza apologetica di un sacco di cose che non hanno nessun senso ,vedi il mondo dello sport PROFESSIONISTICO ( o professionista...mah) e tutte le cose che ci fanno guardare gli altri uomini ritenendolo in qualche maniera degni di esser visti come superiori.

Ciao Pantani,alla fine te la sei cercata.
Io sarei rimasto in vita se non altro per stare con quella bonazza bionda di fidanzata che ti ritrovavi...


ne conosco tanta di gente come te...non basterebbero le parole di tutto il mondo .
..ma forse una sola è alla tua altezza...

...VERGOGNATI.....

ElEtAbbOZ
Originally posted by dagarlas
allora non dovremmo + guardare lo sport o almeno i principali perchè il doping è ormai ovunque; ovunque dove ci sono tanti soldi almeno...
questa è un'ottima idea!

fab&lazer :approved:

Terrytop
Off-Topic:
Originally posted by fabpicca
scusa Terrytop questa tua frase non mi piace proprio.
Non ho mai detto una virgola di quello che non penso.
Mi stupisce questo tuo commento. E mi lascia parecchio perplesso.

non lo so
pero' mi sembrava strana come cosa detta da te, non so ...
quando ritrovo qualche neurone te lo spiego meglio

morf
:|

bluevelvet
non so se qualcuno l'ha già segnalato, ma su repubblica c'è un articolo di vittorio zucconi di cui condivido più o meno tutto.. posto il link perchè altrimenti lo incollerei tale quale

neo
Eheh Zucconi si è sempre dimostrato molto obbiettivo...

fabpicca
Originally posted by bluevelvet
non so se qualcuno l'ha già segnalato, ma su repubblica c'è un articolo di vittorio zucconi di cui condivido più o meno tutto.. posto il link perchè altrimenti lo incollerei tale quale


:approved:

holylaw
Off-Topic:

Ma Zucconi non era quello che si era augurato che qualcuno spaccasse una gamba a inzaghi, dopo il 6-0 contro il torino??

psike
Per me Pantani era un mito e lo sarà per sempre!! Come sempre accade quando le cose vanno bene, quando riesci in quello che fai tutti sono al tuo fianco...
Nel momento in cui fai un errore o non riesci più a essere quello di prima tutti quelli che ti erano vicini ti abbandonano, e quelli che prima ti esaltavano orafanno di tutto per affondarti...

E' vero Pantani avrà sbagliato ma la persecuzione che ce stata nei suoi confronti non ha precedenti...Maradona ha fatto di peggio ma tutti lo descrivevano come mito anche se cocainomane...perchè Pantani no? Ci rendiamo conto che è stato processato per essere stato invastito da una jeep e la sentenza è stata "assolto perchè non esiste una legge per cui lo si possa incolpare?"

Secondo me su Pantani si è detto troppo...ora basta...non c'è più...non è riuscito a sopportare tutto questo da solo...almeno ora lasciamolo in pace...smettiamo di accusarlo o di santificarlo...

Pantani era un uomo...come noi...sicuramente migliore in alcune cose, forse peggiore in altre...sta di fatto che è morto solo come un cane dopo anni di solitudine e sofferenza...
Quest'uomo ora non è più tra noi...lasciamolo in pace...ricordiamoci di tutto questo perchè potrebbe succedere anche nelle nostre vite più "semplici"...

Addio Pantani...anche nell'ultimo gesto estremo della morte hai saputo emozionare tutti come nessun altro ha saputo fare...non ti vedrò più sulle strade...ma urlerò sempre VAI PIRATA VAI!!

Dodo
Originally posted by psike
Per me Pantani era un mito e lo sarà per sempre!! Come sempre accade quando le cose vanno bene, quando riesci in quello che fai tutti sono al tuo fianco...
Nel momento in cui fai un errore o non riesci più a essere quello di prima tutti quelli che ti erano vicini ti abbandonano, e quelli che prima ti esaltavano orafanno di tutto per affondarti...

E' vero Pantani avrà sbagliato ma la persecuzione che ce stata nei suoi confronti non ha precedenti...Maradona ha fatto di peggio ma tutti lo descrivevano come mito anche se cocainomane...perchè Pantani no? Ci rendiamo conto che è stato processato per essere stato invastito da una jeep e la sentenza è stata "assolto perchè non esiste una legge per cui lo si possa incolpare?"

Secondo me su Pantani si è detto troppo...ora basta...non c'è più...non è riuscito a sopportare tutto questo da solo...almeno ora lasciamolo in pace...smettiamo di accusarlo o di santificarlo...

Pantani era un uomo...come noi...sicuramente migliore in alcune cose, forse peggiore in altre...sta di fatto che è morto solo come un cane dopo anni di solitudine e sofferenza...
Quest'uomo ora non è più tra noi...lasciamolo in pace...ricordiamoci di tutto questo perchè potrebbe succedere anche nelle nostre vite più "semlici"...

Addio Pantani...anche nell'ultimo gesto estremo della morte hai saputo emozionare tutti come nessun altro ha saputo fare...non ti vedrò più sulle strade...ma urlerò sempre VAI PIRATA VAI!!


forse sulla fede calcistica non ci siamo... ma qui Ti do ragione al 100 % :approved:

ma mi soffermerei sul concetto
Quest'uomo ora non è più tra noi...lasciamolo in pace...ricordiamoci di tutto questo perchè potrebbe succedere anche nelle nostre vite più "semlici"..



riflettete... ragazzi rilfettete... è stato un uomo come tutti ... è stato un uomo come noi..

Powered by: vbHome (lite) v4.1 and vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento |Licenze | Thanks | Syndacate