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.dsy:it. .dsy:it. Archive > Didattica > Corsi A - F > Fisica generale
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[COMDIG - Raciti] Info Generali 04-05
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Archimonde
Oggi seconda lezione di Fisica. Vi posto le informazioni che ha dato nella prima dopo averle recuperate.

ORARIO LEZIONI:
Martedì 9.30 - 11.00 in V2 (via Venezian, 15)
Giovedì 10.30 - 12.30 in V2
Venerdì 15.30 - 17.30 in 403 (Via Celoria)
La lezione di venerdì è di tutoraggio, ancora però non è attiva questa parte, quando lo sarà, aggiornerò il post.

MODALITA' ESAME:
2 compitini + orale obbligatorio. La durata di quest'ultimo dipenderà dal risultato dei compitini, può durare dieci minuti se gli scritti son buoni, oppure da mezz'ora ad un'ora se invece non si è stati brillanti.!

MATERIALE DIDATTICO:
Ha dato due link, entrambi in lingua inglese, Physics for future Presidents e Hyperphysics ed un libro in italiano Fondamenti di Fisica- quinta edizione, ed. Ambrosiana, di Halliday, Resnick, Walker.

CONTATTI:
Ufficio DC/T/40, Dip. di Fisica via Celoria 16,
Giorno di ricevimento mercoledì 15:00 - 17:30
Telefono 0250317429
Fax 0250317480
email: mario.raciti@unimi.it

CAMBIO TURNO:
E' possibile avvisarlo per cambiare turno, ma l'equilibrio numerico dei turni deve essere mantenuto, considerando poi che i due corsi son identici, così come gli esami.

Elex
Intervento del moderatore:
metto in sticky per dare maggiore visibilità

marlen
Ciao a tutti,

pupino stavo andando in palestra quando ho scritto ed. fisica, obbiettivamente parlando non sono cosi persa.

Sapete se i compitini possono farli anche i non frequentanti ed inoltre l'orale si puo fare entro un anno come con la Prof. Tonolli o La Prof. Bianchi .

Grazie marlen

Archimonde
MMh.... no, non lo so. M'informo e ti so dire :):)

webnoise
si, i compitini possono farli tutti quelli che seguono il corso. Inoltre per coloro che devono dare ancora l'esame di Istituzioni si eviterà la sovrapposizione dei compitini.

cia' :)

marlen
Grazie.

E l'orale si puo fare entro un anno oppure nella stessa sessione dell'appello scritto.

Ciao marlen

TankJr.
'Physics for future Presidents' mi pare proprio fatto bene.. semplice e chiaro!
non esiste una versione in italiano, vero??

webnoise
no, è soltanto in inglese. Tieni conto che cmq il corso ha come testi ufficiali anche un libro abbastanza "corposo", non c'e' solntanto il Physics for future presidents :)

Pupino
Originally posted by Dodo
a me il primo sito non va


Neanche a me va...
Problemi in casa mi sa...

Sei stato bandito da tutti i .gov per quell' hackkata al sito americano? :asd:

pallino
scusate qualcuno sa per caso se da qualche parte si possono trovare libri usati di fisica? Tu archimonde ne sai qualcosa?
Grazie!

TankJr.
Originally posted by pallino
scusate qualcuno sa per caso se da qualche parte si possono trovare libri usati di fisica? Tu archimonde ne sai qualcosa?
Grazie!


all'ISU in cittàStudi ..sia in prestito che in consultazione!

Pupino
Qualcuno sà se oggi c'è il tutorato di fisica? :?

MadNiko
Il prof non ha detto nulla a lezione, io provo ad andarci cmq.

Pupino
Originally posted by MadNiko
Il prof non ha detto nulla a lezione, io provo ad andarci cmq.


C'era.......? :D

webnoise
cosa ne pensate del tutorato? perche' i 2 tutor si sono presentati senza niente di pronto? perche' da quando e' iniziato il corso non e' ancora stato fatto un ripasso matematico?.

A me sembra che molti concetti matematici vengano dati per scontati e non lo trovo giusto: si parlava di vettori e calcolo vettoriale senza nemmeno fare una breve introduzione (e non sono concetti gia' visti nei corsi di Istituzione e Matematica Discreta).

Va bene che (quasi) tutti hanno fatto fisica alle superiori, pero' un minimo di ripasso mi sembra necessario.

Potremmo proporre al prof di pubblicare degli esercizi su webcen di tipologia similare a quelli che saranno proposti nelle 2 prove parziali, da svolgere in maniera autonoma e poi corretti durante il tutorato. COSA NE PENSATE? :)
Credo che il casino che c'e' durante le lezioni sia dovuto (ma non giustificabile) anche al fatto di questa "nebbia" intorno al corso e in particolare riguardo al PROGRAMMA (non ancora pubblicato) e alla tipologia di esercizi che verranno proposti.
La parola a chi è interessato ad affrontare il problema in maniera costruttiva ;)

cia' :)

Elex
io sono perfettamente d'accordo nel proporre di far pubblicare una tipologia di esercizi e giusto per farci sapere cosa ci aspetta
e se non hanno intenzione di fare un ripasso matematico che almeno pubblichino qualcosa per far capire ad esempio il calcolo vettoriale, anche considerando che non tutti hanno fatto fisica alle superiori (io ad esempio non ho fatto fisica e quasi neanche matematica)
e soprattutto il programma DEVE esserci
ritengo che le lezioni di tutorato siano state pensate per aiutarci quindi si potrebbero utilizzare quelle ore per il ripasso matematico, se arrivano senza sapere cosa fare, oppure per fare qualche esercizio tipo prove scritte, insomma un qualcosa di utile a noi

Pupino
Qualcuno sa dirmi quali pagine sono del libro che ha fatto?:?

Elex
i lucidi delle lezioni si trovano alla sezione syllabus di webcen

sHioUx
...ho già postato dall'altra parte per riva...concordo pienamente!

Gigi
Primo compitino.

MamboJambo#24
come ci si iscrive al compitino??
thx

webnoise
dovrebbe apparire l'esame sul sifa.... :)

Gigi
Buongiorno, qualcuno di voi sa i capitoli del Giancoli da fare ?

Il compitino che argomenti toccherà, se ne è parlato ?

Grazie a tutti.

webnoise
sono aperte le iscrizioni sul SIFA ON-LINE per il compitino del 29/04.



per gli argomenti vedi il Syllabus del corso su webcen

cia' :)

46Bors46
Qualcuno sa com' è strutturato l'esame?:)

Grazie

Lamia
Qualcuno ha le soluzioni corrette dei due test che il prof Raciti ha messo on-line? Grazie

luna
Intervento del moderatore:
esiste un thread per [FISICA-RACITI], lo sposto li' ;)

Voodoo
Gente,ma anche voi non riuscite ad entrare in questo sito:

http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...o_acc=2004/2005

?? :?

Fatemi sapere grazie

46Bors46
Originally posted by Voodoo
Gente,ma anche voi non riuscite ad entrare in questo sito:

http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...o_acc=2004/2005

?? :?

Fatemi sapere grazie


Anche a me non funziona!!!!!!!!:evil:

walder
il link giusto è questo:

http://webcen.dsi.unimi.it/insegnam...emico=2004/2005

46Bors46
Qualcuno ha le soluzioni dei due test oppure sa dove posso trovarle?

Grazie

webnoise
il secondo test verrà corretto venerdi' prossimo a tutorato, io non so se potro' andarci (causa esame di matematica).
Se qualcuno va potrebbe postare qua la soluzione? :)

cia' :)

Voodoo
Salve ragazzi,mi confermate che gli argomenti del compitino includono per lo più la lezione di oggi 21 aprile??
Insomma tutte le storielle dei gas?

:sad: Sarà un bel compitino...ci sarà da divertirsi... :cry:

francyghisla
esatto, tutto compreso fino alla lezione del 22 aprile...

...e buono studio!

KOLODAN
scusate qualcuno saprebbe dirmi come sarà fatto l'esame? insomma la modalità ( domande aperte, esercizi, crocette)

grazie ciao!! :)

Giadina
Scusate ma dove si possono trovare le correzioni dei test?:?

Principessa
Originally posted by KOLODAN
scusate qualcuno saprebbe dirmi come sarà fatto l'esame? insomma la modalità ( domande aperte, esercizi, crocette)

grazie ciao!! :)


saranno 20 esercizi a crocette:

se la risposta è corretta ---> 1 punto
se la risposta è sbagliata ---> -1/4 di punto

Principessa
Originally posted by Giadina
Scusate ma dove si possono trovare le correzioni dei test?:?


alcuni test li ha fatti a lezione, altri al tutorato

N@RV1
Originally posted by Principessa
alcuni test li ha fatti a lezione, altri al tutorato


Ciao,
per caso qualcuno che è andato a lezione può postare le soluzioni?!
grazie ciao ciao

KOLODAN
Originally posted by Principessa
saranno 20 esercizi a crocette:

se la risposta è corretta ---> 1 punto
se la risposta è sbagliata ---> -1/4 di punto



Grazie mille Principessa!!! :):):)

dilix
qualcuno gentilmente potrebbe postare le soluzioni del test spiegate ieri a lezione?

josh
Originally posted by Principessa
saranno 20 esercizi a crocette:

se la risposta è corretta ---> 1 punto
se la risposta è sbagliata ---> -1/4 di punto


Ragazzi scusate sono del turno con Riva al pomeriggio...
Ma i compitini saranno uguali?

Voodoo
Originally posted by josh
Ragazzi scusate sono del turno con Riva al pomeriggio...
Ma i compitini saranno uguali?


Tutto può essere caro Josh :)
Cmq nn credo.
Presto posterò le soluzioni degli esercizi di fisica che ho svolto,se qualcun'altro ha obiezioni,suggerimenti o quant'altro è pregato stravivamente di farlo...la mattanza del 29 si avvicina :asd:

josh
Originally posted by Voodoo
Tutto può essere caro Josh :)
Cmq nn credo.
Presto posterò le soluzioni degli esercizi di fisica che ho svolto,se qualcun'altro ha obiezioni,suggerimenti o quant'altro è pregato stravivamente di farlo...la mattanza del 29 si avvicina :asd:


scusate mi sono espresso male...
Volevo dire.. il compitino di Riva e Raciti è lo stesso?

Ste Ramone
qualcuno sa per caso se nel compitino a crocette ci son esercizi oppure se è tutta teoria? e magari se esiste online qualche vecchio compitino, oppure qualcuno che l'abbia già fatto ..

dènghiu

Elex
per i prof di fisica è il primo anno che insegnano qui, quindi non ci sono vecchi compitini ma solo i test che hanno messo sul syllabus
penso che il compitino sarà simile a quelli

Elex
Intervento del moderatore:
josh: il cross posting è vietato!

Voodoo
Ciao a tutti.
Posto alcuni esercizi che ho risolto,in previsione del compitino di venerdì. Lucidi e esercizi che ho risolto si possno trovare al seguente URL:
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...emico=2004/2005

CINEMATICA

1) v=variabile;
a=5 m/s^2; ergo è moto uniform. accelerato;
x(t)=1/2(at^2) rislutato: 62.5 m (Risposta D);

2)Ho scelto il grafico D; nei casi A,B e C al variare del tempo la velocità aumenta.Per far rimanere l'accelerazione costante delta V deve aumentare all'aumentare del tempo.Il caso D è l'unico in cui l'accelerazione iniziale è maggiore di quella finale;

3) le prime due sono vere perchè a partire da 4 secondi la velocità diventa negativa,cambiando verso,quindi l'oggetto torna indietro,ecco perchè l'ultima è falsa,giacchè se l'oggetto torna indietro,non può a 6 secondi essere alla distanza massima dal punto di partenza;

4) La A tratta il moto come se fosse rettilineo uniforme,moltiplicando 20 per 10;invece è uniformemente accelerato;
La B è falsa perchè a 10 secondi l'accelerazione è nulla;
La C è vaga,il verso non è lo stesso,la direzione neppure;
la D è vera perchè decelera più rapidamente alla fine dell'intervallo;di fatto la pendenza della retta tangente,ossia l'accelerazione, è più alta;
La E è falsa perchè la velocità non ha verso opposto,essendo oltretutto moto rettilineo.

5) Dall'osservazione del grafico dico la C,tra 3 e 5;

6) la 6 mi sdubbiava assai ma allafine ho optato per la C,scartando palesemente D e E,e considerando poi,che il punto iniziale che vuole considerare l'esercizio,ha accelerazione nulla,perchè si trova alla massima altezza;

La dinamica a domani CIAO!!

Elex
Off-Topic:
per le soluzioni potresti anche usare l'area filez

Voodoo
Si potrei ma credo sia più immediato qui.
Ciao

sandrino83
Per caso qualcuno sa se è possibile usare un formulario durante il compitino???

MadNiko
Non mi quadrano tanto i tuoi risultati:
es1) ti chiede di trovare lo spazio
s=vt
v= 25 m/s
t= 5 s
Risultato s=25 * 5 = 125 (Risp B)

es2) La risp non è la E

es6) La risp è la D

es 7) La Risp B (basta fare la somma delle forze)

es 8) La Risp E (la distanza percorsa è lo spostamento quindi
s=v0t + 1/2 a t^2 equazione di una parabola)

es 10) Risp C (basta fare 1Kg per a che in questo caso è 9,8)

supernova
Ma nell'esercizio 7 ho qualche perplessità, la risultante delle forze può essere ho 15 o 5. ma non puoi scegliere l'opzione sia 1 che 3...

josh
Originally posted by MadNiko
Non mi quadrano tanto i tuoi risultati:
es1) ti chiede di trovare lo spazio
s=vt
v= 25 m/s
t= 5 s
Risultato s=25 * 5 = 125 (Risp B)


Non è vero :-)
La velocità non è sempre 25 .... devi trovare la velocità media ma siccome è un moto uniformente accelerato metti come A = 5

e poi formula S= Vot + 1/2 a t^ 2
S= 62.5

Voodoo
Originally posted by MadNiko
[B]Non mi quadrano tanto i tuoi risultati:
es1) ti chiede di trovare lo spazio
s=vt
v= 25 m/s
t= 5 s
Risultato s=25 * 5 = 125 (Risp B)



il primo esercizio l'hai capito male perchè la velocità non è costante,non è una retta sui 25 m/s quindi come già ho detto non puoi fare quella semplice moltiplicazione.

Esercizi di DINAMICA

1) sommando e sottraendo i moduli delle forze si ottiene 5 e 15,in virtù già di ciò rispondo la A,tutte e tre.Se metto i vettori in una circonferenza di raggio 10 in modo perpendicolare,l'ipotenusa sarà 11.18 circa.Se porto il vettore della forza di modulo 10 verso quello di modulo 5,la risultante sarà minore di conseguenza è fattibilissimo che anke 10 possa essere un valore accettabile;

2)Risposta B perchè un corpo in caduta libera ha solo la forza peso che agisce su di esso,il satellite è anch'esso in caduta libera mentre la palla su un tavolo da biliardo ha anche la forza normale opposta a quella peso,assente nel disegno;

3) Ho messo la E. Considerando 0 posizione e velocità iniziale si consideri la formula x(t)=1/2gt^2. Man mano che il tempo passa lo spazio percorso sarà sempre più grande,quindi il ramo di parabola sale velocemente.

4) Risposta C,perchè un oggetto che cade senza attrito ha forza pari a F=1Kg * 10 m/s^2=10N quindi è sufficiente opporgli tale velocità per annullare l'accelerazione e farlo proseguire a velocità costante;

5) Risposta A,
Ti=0 s; Tf=6 s; ----------> Tempo iniziale e finale;
visto che Vx è costante x(t)=40m/s * 6 s=240 m è lo spazio percorso; Sfruttando poi la formula per il moto uniformemente accelerato y=Yo + Vo*t-1/2*g*t^2 al tempo t=6 ottengo 10m/s;

6)Ho risposto la A,tramite lunga serie di calcoli difficilmente postabili qua;

7) nn l'ho fatto; :razz:

8)Risposta D

Vox=160 m/s;
h=80 m;
x(t)=v(t)*t; (1)
x(t)=-1/2gt^2 -80=-1/2*10t^2 t=4;
sostituisco nella (1) e ricavo 640 m;

9) Risposta B; facendo 10*cos30

10) risposta C,perchè sta decelerando e ha velocità maggiore degli altri punti.La parabola inoltre non è simmetrica quindi nn credo proprio x e z si equivalgano quanto a velocità;

11) Ho messo E ma nn son convinto,sti piani inclinati hanno vermanente rotto; :x

12) Ho messo la C considerando le varie velocità costanti con rapide discese di velocità quando toccano a terra; gli altri inoltre sembrano più degli elettrocardiogrammi :D;

13) La E perchè sono connessi e le forze sono uguali e contrarie;

14) La A per lo stesso principio esposto prima,detto anche a lezione;

supernova
bravo, sembra che fai giusto, potresti postare anche gli altri test? Siamo un po' in cacca qua...

supernova
Ma scusa, perchè la 2 non può essere un corpo in caduta?
Ha la forza di gravità che lo attrae verso il basso...

Voodoo
Originally posted by supernova
Ma scusa, perchè la 2 non può essere un corpo in caduta?
Ha la forza di gravità che lo attrae verso il basso...


si infatti è quel che ho detto io :D
L'unica falsa è la palla che sta sul tavolo da biliardo perchè manca la forza normale opposta a quella peso...per gli altri esercizi beh li devo ancora fare...io posto tutto quel che riesco a fare,se solo ci fosse anche altra gente che partecipasse... :sad: :(

supernova
Scusa ho letto male, è da stamattina alle 8,30 che studio...

supernova
Io nella 11 ho fatto così. Mi sono calcolato la componente della Forza del blocco da 2kg, poi ho ricavato il coefficente di attrito facendo tangente di 30° e quindi ho fatto : F attrito = F blocco * coefficente attrito. Il mio risultato è C

josh
Originally posted by Voodoo

Esercizi di DINAMICA

1) sommando e sottraendo i moduli delle forze si ottiene 5 e 15,in virtù già di ciò rispondo la A,tutte e tre.Se metto i vettori in una circonferenza di raggio 10 in modo perpendicolare,l'ipotenusa sarà 11.18 circa.Se porto il vettore della forza di modulo 10 verso quello di modulo 5,la risultante sarà minore di conseguenza è fattibilissimo che anke 10 possa essere un valore accettabile;




Scusa ma io non so quale sia la direzione dei rispettivi vettori
quindi volevndo ho (-5) + (-10) = quindi risulterebbe - 5? no?
boo forse sono io che non cio' capito un caz....


Originally posted by Voodoo


3) Ho messo la E. Considerando 0 posizione e velocità iniziale si consideri la formula x(t)=1/2gt^2. Man mano che il tempo passa lo spazio percorso sarà sempre più grande,quindi il ramo di parabola sale velocemente.


Scusa ma G (accelerazione gravitazionale ) non è sempre costante? Quindi perchè non scegliere il grafico C?

Voodoo
Originally posted by josh
Scusa ma io non so quale sia la direzione dei rispettivi vettori
quindi volevndo ho (-5) + (-10) = quindi risulterebbe - 5? no?
boo forse sono io che non cio' capito un caz....




Scusa ma G (accelerazione gravitazionale ) non è sempre costante? Quindi perchè non scegliere il grafico C?


Per il primo quesito che mi rivolgi ti dico che qui si parla d'intensità,cioè modulo,non di verso,il segno quindi nn è importante; per la seconda domanda,lo spazio percorso aumenta sempre più in rapporto al quadrato del tempo,non può essere una retta secondo me la rappresentazione.Il grafico è spazio-tempo...al massimo ero indeciso con la B.

josh
Originally posted by Voodoo
Per il primo quesito che mi rivolgi ti dico che qui si parla d'intensità,cioè modulo,non di verso,il segno quindi nn è importante; per la seconda domanda,lo spazio percorso aumenta sempre più in rapporto al quadrato del tempo,non può essere una retta secondo me la rappresentazione.Il grafico è spazio-tempo...al massimo ero indeciso con la B.


Hai ragione il grafico è Spazio Tempo non Velocità Tempo ...mi sono confuso per quello...grazie!

Voodoo
1) Assumendo si tratti di moto circolare uniforme,l'oggetto seguirà la direzione della velocità tangenziale,per cui scelgo C;

2) Considerando la formula Ac=v^2/R dell'accelerazione centripeta e ricavandone la velocità scelgo la B;

3) Scelgo la C perchè le forze agenti sull'oggetto sono la forza peso verso il basso,la forza dell'oggetto sul fondo del secchio verso sinistra e la sua opposta e copntraria verso destra da parte del secchio;

4) La A,l'abbiamo fatto in classe,inoltre quando si tratta si moto circolare uniforme l'accelerazione è puramente centripeta,al contrario se nn lo è vi è anche una componente tangenziale;

5)Riguardo alla 5 ho un dubbio: diciamo che aumentare il valore di r è giusta perchè a raggi più grandi,se ricordo bene,dovrebbe corrispondere velocità angolare maggiore;Diminuire il coefficiente d'attrito mi sembra imprecisa perchè sia giusta,anche se potrebbe essere una cosa utile nell'insieme;diminuire la massa m senz'altro ne faciliterebbe lo spostamento,servirebbe una forza minore per spostarlo; Quindi sono indeciso sulla D o la E,ma sceglierei la E

Elex
premessa: io e la fisica siamo su mondi diversi, la buona volontà ce l'ho messa, non prendete le mie risposte per oro colata che all'80% saranno sbagliate considerando che è il quarto anno che cerco di dare sto esame...

lavoro, energia e quantità di moto. principi di conservazione

1) formula: w = f (x2-x1) = 5 ---> A
2) B
3) con un ragionamento macchiavellico mi risulta E
4) A
5) D
6) A (ho trovato l'angolo per poi trovare la velocità del secondo pezzo)
7) E
8) D
9) prima impressione...ma che cazzo di domanda è?!
non so come mi è risultato A
10) A
11) C
12) D
13) keine an... se qualcuno la sa spiegare....
14) B
15) C

Elex
termodinamica
1) D
2) dovrebbe essere il numero di Avogadro quindi 10^23
3) E
4) E
5) E
6) C
7) E
8) C
9) B
10) penso il rame ma non sono sicura di aver fatto i conti giusti
11) non so
12) E

Elex
varie
1) d
2) a
3) c
4) d
5) c
6) a
7) c

MuffY
molte risposte mi sembrano sbagliate..non che io sia bravo in fisica anzi..però..
Ad esempio la 13 della dinamica voodoo dice E perchè le forze sono ugualie contrarie..io dico che la risposta è 4n poichè la tensione la puoi calcolare come m2*F/m1*m2.

Nella 6 del lavoro ed energia elix che angolo hai trovato che i pezzi dopo l'esplosione continuano nel verso e direzione iniziali? secondo me bastava applicare il principio di conservazione della quantità di moto e trovi che la velocità del secondo è 350m/s

Se sbaglio correggetemi..

Pupino
Info di dove è l' esame e orari? :sad:

Principessa
Originally posted by Pupino
Info di dove è l' esame e orari? :sad:


Nelle aule 200 e 403 del settore didattico di via Celoria alle 14:30.

Gigi
in bocca al lupo a tutti raga !!!

:)

Pupino
Originally posted by Principessa
Nelle aule 200 e 403 del settore didattico di via Celoria alle 14:30.


Sisi questo lo sapevo.. ma chi è in 200 e chi è in 403 non lo si sa ancora? :)


In culo al riccio!

Elex
200 turno 1 e 403 turno 2

TankJr.
qualche buon'anima che posta il testo con le soluzioni?
..visto che a me l'ha ritirato...

giatton84
qualcuno sa qndo potranno uscire i voti dell'esame??

Armen
Originally posted by giatton84
qualcuno sa qndo potranno uscire i voti dell'esame??


....boh...:?

Voodoo
Ragazzi ma domani che voi sappiate al tutorato si discutono le soluzioni del compitino di fisica? A proposito mi dite l'ora e l'aula in cui viene fatto? Grazie ^___^

Principessa
Originally posted by Voodoo
Ragazzi ma domani che voi sappiate al tutorato si discutono le soluzioni del compitino di fisica? A proposito mi dite l'ora e l'aula in cui viene fatto? Grazie ^___^


si, domani al tutorato c'è la correzione del compitino!

alle 15:30 in aula 403

sayuky
appena saprete i risultati metteli in linea vi prego.
grazie

N@RV1
Originally posted by sayuky
appena saprete i risultati metteli in linea vi prego.
grazie


Penso che li mette su Webcen!...o sbaglio!?

Ciao

sayuky
intendevo i risultati degli esercizi, dato che al tutorato hanno risolto gli esercizi.
se qualcuno ha le soluzione degli esercizi degli esami mi piacerebbe saperli in modo che io sappia il mio risultato prima che escano quelli ufficiali.
grazie.

N@RV1
Originally posted by sayuky
intendevo i risultati degli esercizi, dato che al tutorato hanno risolto gli esercizi.
se qualcuno ha le soluzione degli esercizi degli esami mi piacerebbe saperli in modo che io sappia il mio risultato prima che escano quelli ufficiali.
grazie.



Ah ok...!sorry!

Angra
soluzioni del primo compitino

http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...emico=2004/2005

foolish
Originally posted by Angra
soluzioni del primo compitino

http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/i...emico=2004/2005


:( a memoria ne ho già cannate 3.....

sandrino83
Scusate la mia ignoranza.............ma in merito al quesito 8 della correzione del compitino.........due proiettili stessa quota di lancio ma diverse masse e velocità.........supponiamo un proiettile a 1m/s e l'altro a 10000 m/s..........possibile che impieghino lo stesso tempo per arrivare a terra?..........mi viene difficile immaginare la situazione.........HEEEEEEELLLLPPPPPPPP!!!!!!!!!!!!!

~paolo~
Originally posted by sandrino83
Scusate la mia ignoranza.............ma in merito al quesito 8 della correzione del compitino.........due proiettili stessa quota di lancio ma diverse masse e velocità.........supponiamo un proiettile a 1m/s e l'altro a 10000 m/s..........possibile che impieghino lo stesso tempo per arrivare a terra?..........mi viene difficile immaginare la situazione.........HEEEEEEELLLLPPPPPPPP!!!!!!!!!!!!!


credo sia così la risposta...
impiegano lo stesso tempo perchè nella formula

y = yo + V0y*t -1/2*g*t^2

la posizione finale, ovvero = 0 (suolo) nn dipende sicuramente dalla massa ma probabilmente dalla componente verticale della velocità di lancio... probabilmente perchè in qst caso la velocità è solo orizzontale.

quindi la formula si riduce a

y = yo + -1/2*g*t^2

Velocità e massa nn influiscono sul tempo di caduta...

sandrino83
cmq indipendentemente dalle formule che giustificano la risposta del prof, il mio dubbio è rappresentato dalla situazione reale da me descritta..........non ho ancora sciolto il mio dubbio

~paolo~
Originally posted by sandrino83
cmq indipendentemente dalle formule che giustificano la risposta del prof, il mio dubbio è rappresentato dalla situazione reale da me descritta..........non ho ancora sciolto il mio dubbio


beh.... dire stesso tempo nn significa stessa distanza raggiunta dai proiettili...... prova a vederlo in qst modo...

foolish
...merda. è vero.

sandrino83
muah!!!........a me viene difficile credere che se io ruzzo un mattone a 1m/s e roberto carlos tira una mina delle sue da qualsiasi altezza, mattone e palla cadono nello stesso momento.......che la distanza sia ben diversa lo credo bene e il concetto che la diversa distanza non implica diversa tempistica mi è chiaro ugualmente.......ma sta cosa non mi convinca appieno.......sarà........

m@cCo
Ma nella realtà interviene l'attrito dell'aria, nel compitino invece l'attrito era escluso.
Qualcuno che ha seguito la correzione potrebbe gentilmente postare i suoi appunti?
Perchè alcune proprio non riesco a capirle.

Grazie

Mizo
Ciao ragazzi sono usciti i risultati del primo compitino di fisica Raciti.
Sì Sì sono andato proprio bene:shock:
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/p.../risultati_29_4

dadedj
Ci sono solo circa 30 sufficienti...

Mi sembrano veramenti pochi ...vabbè:?

Mizo
li ho contati per curiosità sono 35 su 236 una bella media non c'è che dire

Armen
Originally posted by sandrino83
muah!!!........a me viene difficile credere che se io ruzzo un mattone a 1m/s e roberto carlos tira una mina delle sue da qualsiasi altezza, mattone e palla cadono nello stesso momento.......che la distanza sia ben diversa lo credo bene e il concetto che la diversa distanza non implica diversa tempistica mi è chiaro ugualmente.......ma sta cosa non mi convinca appieno.......sarà........



Ciao Sa'!!!

...il problema sta nello scomporre il moto in moto orizzontale e moto verticale. Il moto verticale è identico per entrambi i gli oggetti: entrambi partono con velocità verticale nulla e con accelerazione verticale costante pare a "g".
Quindi il moto verticale dei due mezzi è identico in quanto:

SpazioVerticale = 1/2*g*t^2

;)

TankJr.
imho
qsti risultati così negativi sono da attribuirsi all'ambiguità di molte domande.. vedendo la correzione di ven scorso anche il tutor era dubbioso su alcuni es...

Armen
Beh...non male :D

...ma il risultato effettivo è da calcolare in questo modo:

7.25 : 18 = votazione : votoInTrentesimi

??

m@cCo
Ma porc, credevo di essere stato il peggiore e invece qualcuno mi ha battuto :asd:
Ripeto l'invito a chi avesse seguito la correzione a condividere gentilmente i propri appunti, sarebbero veramente molto ben accetti.

Grazie

Armen
Originally posted by m@cCo
Ma porc, credevo di essere stato il peggiore e invece qualcuno mi ha battuto :asd:
Ripeto l'invito a chi avesse seguito la correzione a condividere gentilmente i propri appunti, sarebbero veramente molto ben accetti.

Grazie


Se vuoi posso provare a darti una mano...

Quali sono i dubbi?

m@cCo
Bè a questo punto parecchi, sarebbe comodo capire in che modo dovrei ragionare per rispondere, perchè certe cose non riesco a capirle.

Es.: se un'oggetto lanciato in aria raggiunge l'altezza massima, in quel punto la sua velocità è 0, quindi la sua accelerazione sarà?

La risposta era diretta verso il basso, ma io credo che in quel punto l'accelerazioni sia nulla, o no?

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