Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > Colloquio
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Mr.O
mister

User info:
Registered: Oct 2004
Corso: Com Dig
Anno: 3++
Time Online: 3 Days, 9:40:49 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Colloquio

Ciao ragazzi,

Mi rivolgo a quelli che hanno gia' fatto un colloqio di lavoro.

Un azienda medio-grossa nel ambito della consulenza informatica mi ha chiamato per un colloquio questa settimana. E' il primo per me.

Sapete dirmi come sono strutturati? Sara' un colloquio di gruppo?Individuale? Caso aziendale? Tecnico? Secondo voi puo' essere in Inglese?

Non so' proprio come prepararmi, mi date un paio di dritte?

grazie

17-05-2010 19:01
Click Here to See the Profile for Mr.O Click here to Send Mr.O a Private Message Find more posts by Mr.O Add Mr.O to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]

Post actions:

Non è che c'è uno standard eh...

Ogni azienda fa come vuole, dipende da chi ti trovi di fronte.
Se l'azienda è medio-grande come dici, probabilmente farai almeno 3 colloqui:
1) conoscitivo, con uno delle HR, che probabilmente ti farà compilare qualche questionario, magari anche con lo scopo di tracciare il tuo profilo psicologico (sì, accade anche questo)

2) se passi il primo colloquio, te ne fanno un secondo, tecnico

3) ultimo colloquio con la firma del contratto

Oppure potrebbero farti parlare direttamente con l'AD e farti firmare il contratto.

18-05-2010 08:24
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mr.O
mister

User info:

Post actions:

Grazie mille per la risposta.
Infatti dopo un o di ricerca che ho fatto ho capito che ciascuno fa un po come gli pare.

Credo che il mio sara' piu' che altro tecnico. Eventualmente mi sapresti dire com' e' articolato quest'ultimo?

18-05-2010 10:35
Click Here to See the Profile for Mr.O Click here to Send Mr.O a Private Message Find more posts by Mr.O Add Mr.O to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Renaulto
is fan of UTF-8

User info:
Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:20:58 [...]

Post actions:

Che azienda è?

18-05-2010 19:37
Click Here to See the Profile for Renaulto Click Here to See the Blog of Renaulto Click here to Send Renaulto a Private Message Find more posts by Renaulto Add Renaulto to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mr.O
mister

User info:

Post actions:

Originally posted by Renaulto
Che azienda è?

mi stai chiedendo il nome o che azienda e' in generale?

18-05-2010 19:53
Collapse
REQUIEM
TYPE A SECETOR

User info:
Registered: Jun 2006
Anno:
Time Online: 53 Days, 5:38:53 [...]

Post actions:

lollercoaster?

18-05-2010 23:30
Click Here to See the Profile for REQUIEM Click Here to See the Blog of REQUIEM Click here to Send REQUIEM a Private Message Find more posts by REQUIEM Add REQUIEM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
CaboM.BNA
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jan 2006
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:32:44 [...]

Post actions:

Originally posted by Mr.O
mi stai chiedendo il nome o che azienda e' in generale?

ahahahahahahah

se il colloquio e' per zelig, hai speranze. ;)

18-05-2010 23:49
Click Here to See the Profile for CaboM.BNA Click here to Send CaboM.BNA a Private Message Find more posts by CaboM.BNA Add CaboM.BNA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
KarmaKOMA
-- Antani plus --

User info:
Registered: May 2003
Corso: -- Ma_Stic@zzi?? --
Anno: Degree of Digital Com.
Time Online: 10 Days, 1:25:31 [...]

Post actions:

Sarà Accenture, oppure Capgemini, Atos o Avenade o in ultimo quella schifezza di Altran...

Tranquillo fanno tutte schifo. Le uniche dove ho visto che c'è un minimo di carriera e di crescita sono IBM e qualcosina in HP....però ti fai un po' le ossa li dentro. Altrimenti salta i ponti e mira a entrare direttamente in azienda così eviti di vendere fumo e ti occupi di arrosto :D

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "

19-05-2010 15:52
Click Here to See the Profile for KarmaKOMA Click Here to See the Blog of KarmaKOMA Click here to Send KarmaKOMA a Private Message Visit KarmaKOMA's homepage! Find more posts by KarmaKOMA Add KarmaKOMA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mr.O
mister

User info:

Post actions:

Originally posted by KarmaKOMA
Sarà Accenture, oppure Capgemini, Atos o Avenade o in ultimo quella schifezza di Altran...

Tranquillo fanno tutte schifo. Le uniche dove ho visto che c'è un minimo di carriera e di crescita sono IBM e qualcosina in HP....però ti fai un po' le ossa li dentro. Altrimenti salta i ponti e mira a entrare direttamente in azienda così eviti di vendere fumo e ti occupi di arrosto :D

Forse rimane leggermete piu' piccola di quelle che hai citato tu. Si tratta della Alten Group

ho gia' letto abbastanza pareri negativi su le altre (sopratutto Accenture) ma su Alten non trovo molte info!

19-05-2010 17:21
Collapse
KarmaKOMA
-- Antani plus --

User info:
Registered: May 2003
Corso: -- Ma_Stic@zzi?? --
Anno: Degree of Digital Com.
Time Online: 10 Days, 1:25:31 [...]

Post actions:

Forse rimane leggermete piu' piccola di quelle che hai citato tu. Si tratta della Alten Group

ho gia' letto abbastanza pareri negativi su le altre (sopratutto Accenture) ma su Alten non trovo molte info!

Per iniziare vanno bene tutte...tanto entri schiavo e resti schiavo.
Prova a mandare CV a Visiant....lavorano per PIM Soft in Europa....viaggi, giri vedi e sono molto competento.

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "

19-05-2010 22:13
Click Here to See the Profile for KarmaKOMA Click Here to See the Blog of KarmaKOMA Click here to Send KarmaKOMA a Private Message Visit KarmaKOMA's homepage! Find more posts by KarmaKOMA Add KarmaKOMA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mr.O
mister

User info:

Post actions:

Hai gia' delle esperienze?

Prova a mandare CV a Visiant....lavorano per PIM Soft in Europa....viaggi, giri vedi e sono molto competento.

Li ho incontrati in una Career Day e ho lasciato il cv ma non mi hanno contattato. Magari lo devo rispedire.

Grazie lo stesso per la dritta!

19-05-2010 22:51
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]

Post actions:

ho fatto un colloquio in DEC alten un po' di tempo fa, la sede presumo sia sempre quella in zona esselunga di Rubattino

nel mio caso ho parlato con un business manager, era un colloquio a metà tra il tecnico e il conoscitivo.
dato che sei un neolaureato può darsi che per te la cosa vada diversamente.
le società di consulenza generalmente ti fanno passare prima da una delle HR per parlare di te e capire che cosa vuoi fare, poi c'è un colloquio tecnico che in qualche caso è valido, in altri no (ma da un neolaureato non si aspettano chissà che tecnicamente).

io sono alla terza società di consulenza ora. quello che posso dirti è che difficilmente si può dire quale sia la migliore o affermare che una è peggio dell'altra.
è meglio evitare quelle che propongono contratti a progetto in favore di quelle che invece assumono a TI oppure a TD seguido da indeterminato.
a parte questo ti deve piacere il cliente e il progetto per il quale ti assumono. le società di consulenza in questo periodo di prendono solo in funzione di una tua allocazione immediata su un progetto, se non fatturi sei un costo.
tu quindi prima fai i colloqui con loro, poi ne hai uno presso il cliente finale.
se ti piace il cliente vai, se no lascia stare.
io fin'ora ho fatto così e sono andato via due volte perché volevo cambiare cliente.
ora sono in Altran e ci sono venuto solo per convenienza economica e perché mi garbava il progetto che mi hanno proposto.
non ho aspettative di carriera qui, come non ne avevo altrove, ma in questo periodo va bene così considerando che ho l'indeterminato

tieni presente che oggi le grandi aziende non assumono, devi passare per le società di consulenza o peggio per le interinali (adecco ecc.)
le società di consulenza sono purtroppo l'unica alternativa se vuoi lavorare in certi posti, quindi te le devi far piacere. se no cerchi altri tipi di impiego.

20-05-2010 16:41
Click Here to See the Profile for recoil Click here to Send recoil a Private Message Visit recoil's homepage! Find more posts by recoil Add recoil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mr.O
mister

User info:

Post actions:

Originally posted by recoil
ho fatto un colloquio in DEC alten un po' di tempo fa, la sede presumo sia sempre quella in zona esselunga di Rubattino

nel mio caso ho parlato con un business manager, era un colloquio a metà tra il tecnico e il conoscitivo.
dato che sei un neolaureato può darsi che per te la cosa vada diversamente.
le società di consulenza generalmente ti fanno passare prima da una delle HR per parlare di te e capire che cosa vuoi fare, poi c'è un colloquio tecnico che in qualche caso è valido, in altri no (ma da un neolaureato non si aspettano chissà che tecnicamente).

io sono alla terza società di consulenza ora. quello che posso dirti è che difficilmente si può dire quale sia la migliore o affermare che una è peggio dell'altra.
è meglio evitare quelle che propongono contratti a progetto in favore di quelle che invece assumono a TI oppure a TD seguido da indeterminato.
a parte questo ti deve piacere il cliente e il progetto per il quale ti assumono. le società di consulenza in questo periodo di prendono solo in funzione di una tua allocazione immediata su un progetto, se non fatturi sei un costo.
tu quindi prima fai i colloqui con loro, poi ne hai uno presso il cliente finale.
se ti piace il cliente vai, se no lascia stare.
io fin'ora ho fatto così e sono andato via due volte perché volevo cambiare cliente.
ora sono in Altran e ci sono venuto solo per convenienza economica e perché mi garbava il progetto che mi hanno proposto.
non ho aspettative di carriera qui, come non ne avevo altrove, ma in questo periodo va bene così considerando che ho l'indeterminato

tieni presente che oggi le grandi aziende non assumono, devi passare per le società di consulenza o peggio per le interinali (adecco ecc.)
le società di consulenza sono purtroppo l'unica alternativa se vuoi lavorare in certi posti, quindi te le devi far piacere. se no cerchi altri tipi di impiego.

ho fatto oggi il colloquio, si e' ancora in via Rubattino. Il colloquio era identico al tuo, cioe' con un bussines manager, tecnico cononoscitivo. Al inizio ero un po agitato, ma la persona che avevo di fronte era tranquillissima e mi ha fatto sentire al mio aggio.
Da quel che ho capito si tratterebbe di iniziare con un contratto di apprendistato per 4 anni. IV livello del comercio. E' normale secondo te? in questo caso da lavorare presso il cliente.
Tu lavori ancora per Alten? Come ti sei trovato? Quanti colloqui ti hanno fatto a te?
grazie

21-05-2010 01:17
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]

Post actions:

ho fatto oggi il colloquio, si e' ancora in via Rubattino. Il colloquio era identico al tuo, cioe' con un bussines manager, tecnico cononoscitivo. Al inizio ero un po agitato, ma la persona che avevo di fronte era tranquillissima e mi ha fatto sentire al mio aggio.
Da quel che ho capito si tratterebbe di iniziare con un contratto di apprendistato per 4 anni. IV livello del comercio. E' normale secondo te? in questo caso da lavorare presso il cliente.
Tu lavori ancora per Alten? Come ti sei trovato? Quanti colloqui ti hanno fatto a te?
grazie

non sono mai stato assunto da loro, ci siamo visti una volta e basta. non c'era niente di concreto e non ero molto interessato al tipo di attività proposta, probabilmente nemmeno loro erano interessati quindi non se ne è fatto niente

4 anni non sono pochi, pensavo durasse di meno l'apprendistato. però se la cifra è buona si può fare, eventualmente te ne puoi andare non è che sei legato per 4 anni all'azienda.
inoltre cerca di capire qual è il cliente, dove sta, se ti piace... sicuramente farai un colloquio tecnico dal cliente che servirà tanto a loro quanto a te, per capire se sei interessato.

24-05-2010 11:27
Click Here to See the Profile for recoil Click here to Send recoil a Private Message Visit recoil's homepage! Find more posts by recoil Add recoil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mr.O
mister

User info:

Post actions:

Mi hanno chiamato oggi per un colloquio con un responsabile del HR. Tu li conosci bene? Hai qualche consiglio?

24-05-2010 17:29
All times are GMT. The time now is 08:29.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: