|
|
|
 |
|  |
 |
DarkGod |
[Problema TV LCD] Aiutate i miei nonnini!!! |
11-04-2007 16:34 |
|
 |
DarkGod |
superfallito

Registered: Sep 2001
Corso: Informatica
Anno: SuperDottore
Time Online: 3 Days, 0:10:52 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[Problema TV LCD] Aiutate i miei nonnini!!!
Ciao ragazzi, ho un probema con una TV LCD... anzi, in realta' il porblema e' dei miei nonni, ma ho promesso che gli avrei dato una mano... :-)
Dunque, i miei nonni hanno una TV LCD che da un po' di tempo (2-3 mesi) presenta uno strano difetto.
Molto spesso le immagini diventano in gran parte verdi, soprattutto nelle zone scure, mentre i colori piu' chiari risultano piuttosto sfasati (per esempio macchie viola-verdine nel cielo, ecc.), inoltre spariscono le "sfumature" di colore.
E' un difetto che arriva all'improvviso, dura alcune ore e poi la visione torna perfetta per altre ore, diciamo alternativamente (non dipende dal surriscaldamento)
Il difetto e' abbastanza pesante, nel senso che quando arriva questo sfasamento di colori e' difficile distinguere le immagini su schermo.
I miei nonni hanno chiamato i tecnici della casa (SAMSUNG) e l'unica risposta che hanno avuto e' che probabilmente c'e' un apparecchio non schermato nel condominio che, quando acceso, provoca interferenze.
Han detto anche che in nessun modo puo' dipendere da un difetto della TV... ma io, che di secondo nome faccio Tommaso, non mi fido molto... anzi, diciamo per niente... e se scopro che stanno prendendo per il c**o i miei nonnini, beh, la sede della Samsung probabilmente prendera' fuoco accidentalmente 
Secondo voi da cosa puo' dipendere? Potrebbero essere davvero delle interferenze? A chi mi dovrei rivolgere? 
Grazie mille in anticipo da parte mia e dei miei nonni 
PS: La TV e' un LCD HDready SAMSUNG abbastanza nuova (meno di un anno di vita)
PS2: il difetto si presenta con qualsiasi tipo di segnale: antenna della TV analogica, videoregistratore, segnale digitale HDMI... stessa cosa.
11-04-2007 16:34 |
|
|
|  |
 |
yeah |
Beh, non sapevo che gli LCD fossero sensibili come ... |
11-04-2007 16:57 |
|
 |
yeah |
.grande:maestro.

Registered: Nov 2003
Corso: Informatica Magistrale
Anno: II
Time Online: 12 Days, 21:36:41 [...]
Beh, non sapevo che gli LCD fossero sensibili come i CRT alle onde elettromagnetiche...
Se è così prova a portare l'LCD in un'altra casa e verifica 
Un apparecchio non schermato nel condominio? Cioè c'è una sorta di cannone a onde EM da qualche parte?
Una controllata al cavo la farei per sicurezza, anche se l'avran fatta anche i tecnici.
11-04-2007 16:57 |
|
|
|  |
 |
bat-erika |
a mia capitava quando non iseriva bene l'antenna. ... |
11-04-2007 16:59 |
|
 |
bat-erika |
Regina del Caos

Registered: Jun 2002
Anno: ----
Time Online: 139 Days, 4:25:08: [...]
a mia capitava quando non iseriva bene l'antenna. o la scart.
poi vai a capire perchè quella dopo un pochino si assestava e si ricominciava a vedere bene. Poi pigliava una botta e si rivedeva male. Lei pensava dipendesse dalla tele.
Poi quando ha deciso che voleva portarla ad aggiustare l'ho infilata per bene io ed ha smesso di farlo, perchè lei mica lo aveva capito che era la scart.
Cmq dubito ci siano altre persone deficienti a questi livelli. Quindi non so 
|
11-04-2007 16:59 |
|
|
|  |
 |
Viry |
Mah... ti direi di portare la tv in un'altra casa ... |
11-04-2007 17:00 |
|
 |
Viry |
dsy moderator

Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]
Mah... ti direi di portare la tv in un'altra casa e vedere se fa' lo stesso difetto anche li. Mi sembra strana la storia delle interferenze... hai un radioamatore nel palazzo?!?
11-04-2007 17:00 |
|
|
|  |
 |
Cello81 |
Controlla tutti i cavi. Le Scart scambiale fra lor ... |
11-04-2007 17:56 |
|
 |
Cello81 |

Registered: Oct 2003
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Fuori Corso
Time Online: 16 Days, 5:58:17 [...]
Controlla tutti i cavi. Le Scart scambiale fra loro e vedi se persiste il difetto. Altrimenti spostalo davvero in un'altra zona e verifica! 
|
11-04-2007 17:56 |
|
|
|  |
 |
DarkGod |
Si, sicuramente provarla in un'altro appartamento ... |
12-04-2007 07:56 |
|
 |
DarkGod |
superfallito

Si, sicuramente provarla in un'altro appartamento sarebbe la soluziome migliore, ma non vorrei che proprio in quei giorni il difetto non si verificasse solo per caso, facendomi supporre che sia proprio un'interferenza....
Ah, diemnticavo: sul palazzo vicino hanno installato da non molto un'antenna per cellulari (credo vodafone), potrebbe dipendere da quello? I miei nonni han detto che probabilmente prima il difetto non lo faceva, ma non posso dire al 100% che e' iniziato in quel momento...
12-04-2007 07:56 |
|
|
|  |
 |
yeah |
[quote]
... |
12-04-2007 08:48 |
|
 |
yeah |

Ah, diemnticavo: sul palazzo vicino hanno installato da non molto un'antenna per cellulari (credo vodafone), potrebbe dipendere da quello? I miei nonni han detto che probabilmente prima il difetto non lo faceva, ma non posso dire al 100% che e' iniziato in quel momento...
Non saprei dire con certezza, comunque dipende dalla distanza del palazzo e dall'altezza dell'antenna: le emissioni di quelle antenne sono coniche e c'è una zona d'ombra nell'area sottostante l'antenna.
12-04-2007 08:48 |
|
|
|  |
 |
DarkGod |
[QUOTE][i]Originally posted by yeah [/i]
... |
12-04-2007 09:00 |
|
 |
DarkGod |
superfallito

Originally posted by yeah
Non saprei dire con certezza, comunque dipende dalla distanza del palazzo e dall'altezza dell'antenna: le emissioni di quelle antenne sono coniche e c'è una zona d'ombra nell'area sottostante l'antenna.
Ora non ricordo con esattezza... mi pare che l'antenna sia poco piu' in alto dell'appartamento della TV incriminta (che e' al 5' piano)
Ma se cosi' tutti quelli che hanno una TV LCD dovrebbero avere gli stessi problemi.... e chissa' quanti altri in altre abitazioni che hanno antenne vicine.... mi sembra un po' eccessivo...
12-04-2007 09:00 |
|
|
|  |
 |
DarkGod |
[QUOTE][i]Originally posted by Cello81 [/i]
... |
12-04-2007 09:08 |
|
 |
DarkGod |
superfallito

Originally posted by Cello81
Controlla tutti i cavi. Le Scart scambiale fra loro e vedi se persiste il difetto. Altrimenti spostalo davvero in un'altra zona e verifica!
Non c'entrano i cavi, il difetto lo fa con qualsiasi tipo di sirgente, digitale o analogica che sia.
Oppure tu intendi dire che i cavi attaccati (anche se inutilizzati) potrebbero trasportare interferenze?
12-04-2007 09:08 |
|
|
|  |
 |
Cello81 |
[QUOTE][i]Originally posted by DarkGod [/i]
... |
12-04-2007 09:21 |
|
 |
Cello81 |

Registered: Oct 2003
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Fuori Corso
Time Online: 16 Days, 5:58:17 [...]
Originally posted by DarkGod
Oppure tu intendi dire che i cavi attaccati (anche se inutilizzati) potrebbero trasportare interferenze?
Intendevo semplicemente dire che può essere che tu abbia una scart difettosa... Prova a staccare tutto e a lasciare attaccato solo l'antenna (non SKY, proprio quella terrestre). Se vedi che così non ti dà nessun problema hai capito che potrebbe essere una scart difettosa! 
|
12-04-2007 09:21 |
|
|
|  |
 |
DarkGod |
[QUOTE][i]Originally posted by Cello81 [/i]
... |
12-04-2007 09:27 |
|
 |
DarkGod |
superfallito

Originally posted by Cello81
Intendevo semplicemente dire che può essere che tu abbia una scart difettosa... Prova a staccare tutto e a lasciare attaccato solo l'antenna (non SKY, proprio quella terrestre). Se vedi che così non ti dà nessun problema hai capito che potrebbe essere una scart difettosa!
Ok, proveremo! 
12-04-2007 09:27 |
|
|
|  |
 |
bat-erika |
[ot]Lety guarda la posta :girl:[/ot] ... |
12-04-2007 14:30 |
|
 |
bat-erika |
Regina del Caos

Registered: Jun 2002
Anno: ----
Time Online: 139 Days, 4:25:08: [...]
Off-Topic: Lety guarda la posta 
|
12-04-2007 14:30 |
|
|
|  |
 |
DarkGod |
[QUOTE][i]Originally posted by Gracie [/i]
... |
12-04-2007 14:44 |
|
 |
DarkGod |
superfallito

Originally posted by Gracie
Premesso che ne capisco poco e niente di radio e/o frequenze e/o interferenze (intendiamoci... per quel che ne so io, se mi fosse capitato un disguido del genere, avrei portato subito la TV in assistenza ) posso assicurare che è alquanto improbabile che la colpa sia di un radioamatore. Mio padre lo è da anni e ha una vera e propria stazione radio soggetta a norme su norme e controlli su controlli... se dovesse in qualche modo interferire con qualsiasi elettrodomestico degli altri condomini pagherebbe multe salatissime per la questione privacy!
Lo dico perchè ci siamo passati noi in prima persona: in montagna aveva arrangiato una piccola stazioncina di fortuna per i week-end che non rispettava esattamente tutti gli standard ed entrava nel telefono di quello del piano di sopra che, purtroppo per lui, era agli arresti domiciliari...
Chiarisco: lui sentiva mio padre in modo molto disturbato ma mio padre non sentiva quello che diceva lui...
Il signore ha pensato che fossero i Carabinieri e quindi li ha contattati pensando che gli tenessero sotto controllo il telefono (sentiva come quando alzano la cornetta in un'altra stanza della casa e delle strane interferenze)... 
I Carabinieri sono arrivati subito ad accertarsi della cosa e hanno intimato a mio padre di smontare tutto
Diverso per i cosiddetti cb: non hanno divieti ma raramente riescono ad intromettersi...
Il tecnico ha parlato di un comdomino che avrebbe un apparecchio non schermato (magari a propria insaputa) che, quando acceso, genera queste interferenze, e ha aggiuto che e' assolutamente impossibile che la TV abbia un difetto del genere...
Inutile dire che non mi fido minimamente della spiegazione che ha dato il tecnico (solo telefonicamente per altro). Molto meglio intortare una coppia anziana con la scusa delle interferenze piuttosto che sostituire una TV nuova... non so se mi spiego 
Il problema e' che non posso nemmeno eslcudere a priori questa possibilita'... che potrebbe essere avvalorata dal fatto che il problema ssembra verificarsi ad orari quasi prestabiliti...
In ogni caso, prima di chiamare di nuovo l'assistenza (stavolta col piede di guerra naturalmente ) e prima di fare prove piu' "impegnative" e cmq non risolutive, come il trasporto della TV in un altro appartamento, vorrei capirci qualcosa di piu'.
Certo che se fossero davvero delle interferenze tutti i condomini dovrebbero avere questo stesso problema... a meno che tutte le altre TV non sia a tubbo catoddico, cosa non impossibile considerata l'eta' media degli inquilini... 
12-04-2007 14:44 |
|
|
|  |
 |
yeah |
Pensavo il televisore fosse più semplice da trasp ... |
12-04-2007 16:12 |
|
 |
yeah |

Pensavo il televisore fosse più semplice da trasportare 
Allora una prova in loco potresti farla: potresti schermare artigianalmente il televisore con una gabbia di Faraday.
Così vedi se sono davvero interferenze esterne.
12-04-2007 16:12 |
|
|
|  |
 |
All times are GMT. The time now is 20:23. |
|
|
 |
|
 |
|