Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Tech > [Tecnologie future] Cosa dopo il silicio?
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
holylaw
.grande:maestro.

User info:
Registered: Feb 2003
Posts: 3142 (0.37 al dì)
Location: milano
Corso: Magistrale Informatica
Anno: bella domanda
Time Online: 88 Days, 5:30:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[Tecnologie future] Cosa dopo il silicio?

Secondo voi l'odierna tecnologia che si basa sul silicio puo' avere ancora notevoli margini di sviluppo o si sta raschiando il fondo del barile??
Sapete qualcosa di sviluppi su ricerche di tecnologie alternative??

sono domande da perfetto ignorante in materia, ma vorrei saperne di piu' al riguardo

__________________
La mia epoca ed io non siamo fatti l'uno per l'altro:questo è chiaro. Ma è da vedere chi di noi due vincerà il processo di fronte al tribunale dei posteri.
AV MJØDEN VART DU VIS OG KLOK, SÅ DREKKA MER!!!!
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

04-12-2004 14:51
Click Here to See the Profile for holylaw Click Here to See the Blog of holylaw Click here to Send holylaw a Private Message Find more posts by holylaw Add holylaw to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 4454 (0.51 al dì)
Location: Milano / Erba
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

argomento interessante :)

ho l'impressione che a livello di frequenza ci si stia avvicinando al limite, per me il futuro è nel mettere più cpu all'interno dello stesso chip e avere sistemi multiprocessore. questo se si rimane con il silicio.

le altre tecnologie non le conosco ma credo che ne esistano, al momento opportuno salteranno fuori sicuramente

__________________
Sono sempre alla ricerca di curriculum interessanti da segnalare alle società con cui ho contatti. Info in pm

04-12-2004 14:57
Click Here to See the Profile for recoil Click here to Send recoil a Private Message Visit recoil's homepage! Find more posts by recoil Add recoil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bloody
ex universitaria

User info:
Registered: Jan 2003
Posts: 1939 (0.23 al dì)
Location: milano trasferta
Corso: informatica
Anno: dottora :)
Time Online: 49 Days, 2:18:48 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

al momento non penso ci siano processori costruiti con materiali diversi dal silicio

Ci sono ricerche sullo "strained silicon" ("silicio stirato"): uno strato di lattice di silicio spalmato sul silicio germanio, che permette agli elettroni di allinearsi aumentando del 35% la loro capacità di correre nel semiconduttore e portando a una a un risparmio energetico del 50%. Questa tecnica consente di dissipare meno potenza, generare meno calore e aumentare le prestazioni.

Al momento xò trovo + accessibili al "grande pubblico" miglioramenti a livello software, tipo hyperthreading e multithreading

__________________
I don't care if you're black, white, straight, bisexual, gay, lesbian, short, tall, fat, skinny, rich or poor. If you're nice to me, I'll be nice to you. Simple as that.

04-12-2004 15:39
Click Here to See the Profile for Bloody Click Here to See the Blog of Bloody Click here to Send Bloody a Private Message Find more posts by Bloody Add Bloody to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
khelidan
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jun 2003
Posts: 1196 (0.14 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: Finito....
Time Online: 13 Days, 12:08:03: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Re: [Tecnologie future] Cosa dopo il silicio?

Originally posted by holylaw
Secondo voi l'odierna tecnologia che si basa sul silicio puo' avere ancora notevoli margini di sviluppo o si sta raschiando il fondo del barile??


Be credo che il passaggio al dual core e ai 64 bit sia gia sintomo che piu in la in frequenza non ci si possa poi spingere molto!
Avevo letto che,proprio all'universita di pavia c'e in corso un progetto per sviluppare un computer "biologico",ovvero fatto riproducendo i collegamenti neurali come in un cervello umano,ma qui si tratta proprio di FUTURO,infatti il tipo diceva che protrebbe entrare in produzione fra 30/50 anni,pero il progetto c'e ed e l'unica cosa di veramente alternativa al silicio di cui abbia sentito parlare!

__________________
Khelidan

04-12-2004 17:00
Click Here to See the Profile for khelidan Click here to Send khelidan a Private Message Find more posts by khelidan Add khelidan to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dan
..: Dottore :..

User info:
Registered: Oct 2002
Posts: 2446 (0.29 al dì)
Location: MI
Corso: Info
Anno: 3
Time Online: 11 Days, 7:56:39 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Il futuro è nella luce e nei materiali genetici applicati alla tecnologia.

04-12-2004 17:25
Click Here to See the Profile for dan Click here to Send dan a Private Message Visit dan's homepage! Find more posts by dan Add dan to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yeah
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 1644 (0.20 al dì)
Location: Cologno Monzese
Corso: Informatica Magistrale
Anno: II
Time Online: 12 Days, 21:36:41 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Sui limiti della frequenza sono un pò scettico. Gli ultimi processori Intel sono prodotti a 90 nanometri (mi sfugge il senso della misura, forse indica la dimensione di un transistor). Gli AMD sono ancora a 130 nanometri e non ci sono grossi problemi nel passare a 60 nanometri, credo sia una questione di investimenti.

Come ho letto da qualche parte, il punto è che ci si accorge che la frequenza non è tutto: due processori che vanno a 1Ghz sono meglio di uno a 2.2Ghz nelle applicazioni quotidiane.

Sono prevalentemente le applicazioni 3D a richiedere sempre maggiore potenza di calcolo, ma escludendo i giochi, qualsiasi software 3D beneficierebbe dal poter utilizzare due processori contemporaneamente, è una questione di struttura dell'applicazione stessa.

[edit] aggiunto '3D' nella frase precedente [/edit]

Ancora, non serve a niente un processore capace di elaborare miliardi di istruzioni al secondo se la memoria può passargliene solo alcuni milioni (sono numeri indicativi).

Inoltre, se trascuriamo l'applicazione specifica, in generale nessun computer viene usato con una sola applicazione alla volta e molte applicazioni beneficierebbero notevolmente dalla disponibilità di più di un processore.

L'HT di Intel (per quanto non due cpu fisicamente distinte) dimostra l'utilità di questa soluzione.

Oltretutto produrre due unità di calcolo sul medesimo processore costa sicuramente meno che convertire le fabbriche a tecnologie di miniaturizzazione superiore.

Altro esempio sono i 64bit. Sono convinto che sia un gran passo avanti (e che l'AMD ci abbia visto giusto costruendo un processore 32bit-compatibile).

Certo, al momento permette solo di superare il limite di indirizzamento, ma in futuro si potranno sviluppare applicazioni realmente a 64bit, un pò come avvenne nel passaggio dai 16bit ai 32bit.


Naturalmente, le possibilità di ricerca sono infinite: computer biologici, a dna, baasti sui quark, il loro limite è la fantasia.

Bisognerà vedere se si adatteranno all'uso che se ne fa dei pc oggi o se richiederanno un completo stravolgimento delle abitudini.

__________________
?

Last edited by yeah on 04-12-2004 at 20:00

04-12-2004 19:56
Click Here to See the Profile for yeah Click here to Send yeah a Private Message Find more posts by yeah Add yeah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 6732 (0.78 al dì)
Location:
Corso: Eh?
Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Credo che si stia raschiando il fondo del barile. Negli ultimi due anni non sono uscite più cpu oltre i 3 ghz, e come già spiegato qua, in termini strettamente prestazionali si sta andando verso soluzioni più dedicate: per il videogioco la scheda grafica, per i server le architetture multiprocessore e distribuite.

Peraltro direi anche che le prestazioni non sono l'unica grandezza da prendere in considerazione: vi è anche la produttività reale del sistema (la dimensione delle cache, la velocità dei bus, il Dma e le sue evoluzioni), la robustezza, la resistenza allo stress, e non ultima l'efficienza (l'esistenza di compilatori in grado di usare al 100% la macchina).

Quel che è un fatto è che con un processore da 1,4 ghz è possibile fare pressochè tutto (in ambito desktop) senza soffrire particolarmente, quindi ha anche poco senso spingere economicamente per un aumento delle prestazioni, quando è solo una ristretta fascia di mercato ad avere l'esigenza di maggiore potenza di calcolo.

__________________
Attenzio', concentrazio', ritmo e VITALITÀ

05-12-2004 13:38
Click Here to See the Profile for AlphaGamma Click Here to See the Blog of AlphaGamma Click here to Send AlphaGamma a Private Message Visit AlphaGamma's homepage! Find more posts by AlphaGamma Add AlphaGamma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Renaulto
is fan of UTF-8

User info:
Registered: Aug 2002
Posts: 4064 (0.47 al dì)
Location:
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:23:57 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Re: [Tecnologie future] Cosa dopo il silicio?

Originally posted by holylaw
Sapete qualcosa di sviluppi su ricerche di tecnologie alternative??

http://www.research.ibm.com/nanoscience/nanotubes.html

__________________
Tanenbaum is overrated.

05-12-2004 14:36
Click Here to See the Profile for Renaulto Click Here to See the Blog of Renaulto Click here to Send Renaulto a Private Message Find more posts by Renaulto Add Renaulto to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 06:13.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.061 seconds (70.93% PHP - 29.07% MySQL) con 23 query.