Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Matematica del discreto > [mate discreta-libro] Esercizi sbagliati
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Quartermaster
=]3BOL4[=

User info:
Registered: Nov 2002
Posts: 628 (0.08 al dì)
Location: Baronx -Mi
Corso: corsi..
Anno: DoK
Time Online: 9 Days, 9:27:52 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Thumbs up W la matematica discreta

Che il libro "introduzione alla matematica discreta" fosse non molto chiaro penso che lo si fosse già capito da tempo... e vabbè.
Ma adesso viene fuori che tutti (pochissimi veramente) gli esercizi presenti sul "libro" che ti potrebbero chiarire quelle serie di pagine di teoria con una sfilza disordinata di formule, SONO CANNATI!!!! :sbocco:
qualche esempio:
Es 10.9 5x=0......
Es 10.12 2x*3x^2=x^3....... 2+3=0
vabbè dai, vado a vedere sull'eserciziario:
Esercizio 5.10 0-4x^3=x^3........0-4x=x........-4+2=3
Esercizio 5.11 4x*2x^2=x^3
Esercizio 5.13 2-4=1......2*1=0
e mi fermo qui perchè mi stanno girando le palle così velocemente che mi volano tutti i fogli per la stanza.
Io spero veramente di non aver capito come si svolgano gli esercizi e che il libro sia corretto anche se non credo sia così.
Voglio ringraziare le amiche Mariagrazia Bianchi, Anna Gillio e chi ha voluto adottare questo "libro" perchè AIUTA veramente ad affrontare la matematica con uno spirito nuovo.:evil: :evil: :evil:
GRAZIE

Last edited by Quartermaster on 13-01-2003 at 11:10

13-01-2003 11:03
Click Here to See the Profile for Quartermaster Click here to Send Quartermaster a Private Message Find more posts by Quartermaster Add Quartermaster to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
morf
e.Vanishing guy

User info:
Registered: Nov 2002
Posts: 1856 (0.24 al dì)
Location: Treviglio (BG)
Corso: TICO
Anno: primo
Time Online: 5 Days, 11:35:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Angry

effettivamente il libro è un bel po' scandaloso ... ed è vero che alcuni esercizi sono sbagliate, ma anche molte proposizioni di teoria.

e poi non è per niente chiaro ... per nietne ... e per fortuna che nell'introduzione si spiega che questo libro è stato fatto proprio perchè gli studenti si lamentavano che mate discreta fosse poco chiara.

ah gia, adesso mi hanno risolto la vita direi .........:shock:

__________________
mail, msn and steam account: morf@email.it
my blog: http://melien.blogspot.com
my shots: http://mr-anf.deviantart.com


" ... fear is how I fall ... "

13-01-2003 11:17
Click Here to See the Profile for morf Click here to Send morf a Private Message Visit morf's homepage! Find more posts by morf Add morf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
joker402
dsy core staff

User info:
Registered: Nov 2002
Posts: 2429 (0.31 al dì)
Location: Milano
Corso: TICom
Anno: II+
Time Online: 49 Days, 14:29:03: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Concordo pienamente quello che dite del libro di mate. A questo proposito volevo chiedervi se sapete dove si può trovare in internet materiale più chiaro per decifrare questa matematica discreta davvero incomprensibile...
grazie, ciao!

__________________
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
~ joker402 ~

13-01-2003 13:29
Click Here to See the Profile for joker402 Click here to Send joker402 a Private Message Find more posts by joker402 Add joker402 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
neo
dsy core staff
rappresentante studenti

User info:
Registered: Nov 2002
Posts: 4030 (0.51 al dì)
Location: Biella, Milano, Genova, Rostock, Güstrow, Warnemünde, Berlin
Corso: Digital Communication at DSI/DICo Dept.
Anno: 2nd on 3 years degree
Time Online: 21 Days, 13:37:02: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

concordo con voi sul libro...

a Joker:
Per il materiale cerca alcuni appunti della Gillio che sono sul sito del dipartimento di matematica... (link che trovi nell'indice della webcentrica...)
e poi prova ad usare i libri delle superiori... Io utilizzo quelli del liceo, che hanno tutto, se non di più, in compenso sono molto più chiari!:approved:

:ciaoo:

__________________
Nicolò CANEPARO - nick@bmm.it
University Student & Researcher
at D.S.I. & D.I.Co. Depts., Milan state University, Italy.
curriculum - pictures - forum - nickland.org - dsy.it

13-01-2003 14:44
Click Here to See the Profile for neo Click Here to See the Blog of neo Click here to Send neo a Private Message Visit neo's homepage! Find more posts by neo Add neo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
WileECoyote
.schisciabotton.

User info:
Registered: Jul 2002
Posts: 123 (0.02 al dì)
Location: Sesto San Giovanni
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3° fc
Time Online: 3 Days, 15:41:17 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Disperazione

Ciao a tutti.

Lavorando non mi è stato possibile seguire l'ultima lezione prima del compito.... SIGH,

Qualcuno è in grado di fornirmi gli esercizi con le soluzioni fatti dalla Tonolli in quella lezione?

Sono semi disperato e sommerso da Campi, Signori degli anelli e vettori isomorfi..... :sbocco:

Grazie
Wile E.

__________________
"Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer".
Arthur Bloch

13-01-2003 14:57
Click Here to See the Profile for WileECoyote Click here to Send WileECoyote a Private Message Find more posts by WileECoyote Add WileECoyote to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
neo
dsy core staff
rappresentante studenti

User info:
Registered: Nov 2002
Posts: 4030 (0.51 al dì)
Location: Biella, Milano, Genova, Rostock, Güstrow, Warnemünde, Berlin
Corso: Digital Communication at DSI/DICo Dept.
Anno: 2nd on 3 years degree
Time Online: 21 Days, 13:37:02: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Credo ti convenga fare un nuovo thread chiedendo gli esercizi della tonolli, fatti nel turno 2... Intendo, specifica che richiedi gli esercizi del turno 2...

__________________
Nicolò CANEPARO - nick@bmm.it
University Student & Researcher
at D.S.I. & D.I.Co. Depts., Milan state University, Italy.
curriculum - pictures - forum - nickland.org - dsy.it

13-01-2003 15:00
Click Here to See the Profile for neo Click Here to See the Blog of neo Click here to Send neo a Private Message Visit neo's homepage! Find more posts by neo Add neo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
WileECoyote
.schisciabotton.

User info:
Registered: Jul 2002
Posts: 123 (0.02 al dì)
Location: Sesto San Giovanni
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3° fc
Time Online: 3 Days, 15:41:17 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Re: W la matematica discreta

Originally posted by Quartermaster
Es 10.9 5x=0......
Es 10.12 2x*3x^2=x^3....... 2+3=0


In realtà è corretto poichè in Z5 {0,1,2,3,4} 5=0 ;)
Stessa cosa per il 10.12
O almeno credo.....
HELLLLLLLLLLLLLP :)

__________________
"Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer".
Arthur Bloch

13-01-2003 15:02
Click Here to See the Profile for WileECoyote Click here to Send WileECoyote a Private Message Find more posts by WileECoyote Add WileECoyote to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Registered: Dec 2002
Posts: 4943 (0.63 al dì)
Location:
Corso: Done.
Anno:
Time Online: 36 Days, 5:19:15 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Effettivamente il libro in alcune parti è di difficile comprensione, specie nella parte relativa al nucleo(kernel) e immagini + alcune parti sulle matrici(argomenti che poi in realtà sono di una facilità estrema)..ma non è certo da buttare..
Probabilmente il discorso sta tutto nel fatto che gli argomenti non sono introdotti in modo adeguato..se fate caso nei libri delle sup. c'erano spesso diverse pagine che introducevano l'argomento e ancora più spesso i capitoli erano composti da tantissimi esepmi commentati di difficoltà sempre crescente..Questo permetteva di avere una idea molto piùchiara ed immediata su cosa ci si trovaav davanti...questo libro invece spesso offre solo qlc esempio, senza commenti e con dei salti logici che per chi non conosce al100%la materia sono incomprensibili...
Cmq non sarei così polemico nei confronti della prof. Bianchi che si è dimostrata molto disponibile e generosa nella preparazione del 1° compitino...era davvero alla portata di tutti...
C'è un mio amico che info x le telecomunicazioni ha anche da fare l'orale sulla teoria...NON VORREI ESSERE NEI SUOI PANNI!!
:shock:

13-01-2003 20:50
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
neo
dsy core staff
rappresentante studenti

User info:
Registered: Nov 2002
Posts: 4030 (0.51 al dì)
Location: Biella, Milano, Genova, Rostock, Güstrow, Warnemünde, Berlin
Corso: Digital Communication at DSI/DICo Dept.
Anno: 2nd on 3 years degree
Time Online: 21 Days, 13:37:02: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Si si sicuramente hai ragione Barone... E' vero che è un insieme di fattori e non solo il libro... Hai anche ragione del fatto che i libri delle superiori hanno una comoda introduzione... E tuttavia anche la Bianchi alla fine è stata disponibile... In ogni caso è l'insieme che crea questa sensazione di non comprensione o insicurezza...

__________________
Nicolò CANEPARO - nick@bmm.it
University Student & Researcher
at D.S.I. & D.I.Co. Depts., Milan state University, Italy.
curriculum - pictures - forum - nickland.org - dsy.it

13-01-2003 20:54
Click Here to See the Profile for neo Click Here to See the Blog of neo Click here to Send neo a Private Message Visit neo's homepage! Find more posts by neo Add neo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Registered: Dec 2002
Posts: 4943 (0.63 al dì)
Location:
Corso: Done.
Anno:
Time Online: 36 Days, 5:19:15 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Dai non ci può proprio lamentare...Quando ho visto i risultati di mate non ci credevo..gente che non aveva nemmeno ll'idea di cosa stesse facendo ha preso voti superiori al 14...!!!Sono d'accordo quando si dice che il libro spesso è una accozzaglia di definizioni e formule...Però basta un po di impegno e si passa sta materia...La cosa pazzesca secondo me invece è che per sapere i risultati degli esercizi bisogna collegarsi al sito e scaricarli...è una cosa da pazzi...oltre che una stra rottura e perdita di tempo..Ogni volta devo collegarmi, scaricarli, stamparli metterli da qlc parte senza perderli...in camera tra appunti, dispense di Haus, fotocopie, libri avrò un 2000 fogli...
Rischio di essere sciacciato!!!
Help
:cry: :cry: :cry: :cry:

13-01-2003 21:08
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Registered: Dec 2002
Posts: 4943 (0.63 al dì)
Location:
Corso: Done.
Anno:
Time Online: 36 Days, 5:19:15 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

rischio di essere schiacciato...

13-01-2003 21:09
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
psike
.: I'am :.

User info:
Registered: Nov 2002
Posts: 259 (0.03 al dì)
Location: near BG
Corso: comunicazione digitale
Anno: oltre
Time Online: 7 Days, 10:09:42 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

MA non si diceva LAMBADA???

__________________
"...lo abbiamo sempre fatto, e spero lo faremo sempre..."
"Perchè lei non sono io!!"

.: nd+pxsnt :.
Tutti pazzi per Tyson Materazzi

13-01-2003 21:14
Click Here to See the Profile for psike Click here to Send psike a Private Message Find more posts by psike Add psike to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Quartermaster
=]3BOL4[=

User info:
Registered: Nov 2002
Posts: 628 (0.08 al dì)
Location: Baronx -Mi
Corso: corsi..
Anno: DoK
Time Online: 9 Days, 9:27:52 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Non metto in dubbio che la Bianchi sia disponibile, ma x chi come me è del secondo turno?:sad:
:sad: :sad:
:sad:

13-01-2003 23:19
Click Here to See the Profile for Quartermaster Click here to Send Quartermaster a Private Message Find more posts by Quartermaster Add Quartermaster to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Quartermaster
=]3BOL4[=

User info:
Registered: Nov 2002
Posts: 628 (0.08 al dì)
Location: Baronx -Mi
Corso: corsi..
Anno: DoK
Time Online: 9 Days, 9:27:52 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Re: Re: W la matematica discreta

Originally posted by WileECoyote
In realtà è corretto poichè in Z5 {0,1,2,3,4} 5=0 ;)
Stessa cosa per il 10.12
O almeno credo.....
HELLLLLLLLLLLLLP :)


Tanx Wile

13-01-2003 23:21
Click Here to See the Profile for Quartermaster Click here to Send Quartermaster a Private Message Find more posts by Quartermaster Add Quartermaster to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
BJ
.consigliere.

User info:
Registered: May 2002
Posts: 129 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: C.D.
Anno: 3° Quasi 2°
Time Online: 4 Days, 13:57:47 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Cari amici,

Il mio modesto parere è che il LIbro della Bianchi sia invece Geniale.

Esso infatti ci invita a pensare e ci insegna a decidere e formarci una nostra opinione.

Non mi credete?
Un esempio (uno dei tanti)

DETERMINANTE CAP 12

Pag 140 Proprietà 12.1

1) det[ .. b1i+c1i ....] = det[ ... b1i ...] + det[ ...c1i ..]

confronta con

Pagina 146 Osservazione 12.4

det(A)+det(B) diverso da det(A+B)

-----------------------------------------------

Pag 140 Proprietà 12.1

2) det(landa*A) = landa*det(A)

confronta con

Pag 142 12.1 Punto 2
Se la matrice A è moltiplicata per landa si ha che det(landa*A) = landa^n + det(A)

------------------------------------------------------------

Ergo ragazzi miei, il libro della Bianchi ci insegna a capire il Determinante e a scegliere di calcolarlo come cazzo ci pare e piace.


Comunque, io per l'argomento su citato ho trovato degli appunti molto chiari qui
http://math.ec.unipi.it/algebra/mat...gine/caratt.htm

Vostro affezionatissimo
BJ

:P :P

13-01-2003 23:30
Click Here to See the Profile for BJ Click here to Send BJ a Private Message Find more posts by BJ Add BJ to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 17:16.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.050 seconds (76.69% PHP - 23.31% MySQL) con 27 query.