Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Didattica in generale > Archivio > Fondamenti di sistemi distribuiti > INFO su compitino del 18-11-2008
Pages (5): [1] 2 3 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
toyrat
.amico.

User info:
Registered: Jun 2008
Posts: 25 (0.00 al dì)
Location:
Corso: informatica
Anno:
Time Online: 6:55:45 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
INFO su compitino del 18-11-2008

qualcuno che frequenta il corso mi sa dire se la professoressa ha detto qualcosa a riguardo :
-della durata del compitino,
-del tipo di esercizi che saranno presenti,
-se si svolgera' tutto su JLI! con questionari a risposte multiple,
-o se bisognera' usare anche editor grafici,o altro...
insomma sono alla ricerca di qualsiasi informazione a riguardo
visto che la prof. e' un po' avara di dettagli via email
:razz:
grazie
;)

13-11-2008 16:58
Click Here to See the Profile for toyrat Click here to Send toyrat a Private Message Find more posts by toyrat Add toyrat to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
shiffola
dsy core staff

User info:
Registered: Jan 2004
Posts: 916 (0.12 al dì)
Location: milano
Corso: ticom
Anno: 1
Time Online: 13 Days, 17:25:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

-della durata del compitino: BOH.. rispetto l'orario sarebbe fino alle 10.30, ma mi sembra pochino

-del tipo di esercizi che saranno presenti: dovrebbero essere simili a quelli che da settimanalmente, più qualche domanda aperta (non so quantificarle però).

-se si svolgera' tutto su JLI! con questionari a risposte multiple, o se bisognera' usare anche editor grafici,o altro...: tutto su JLI! ragazzi che l'han fatto l'anno scorso mi han detto che distribuisce dei fogli, che poi vanno riconsegnati, per poter fare schemi e "pasticci" vari, ma tendenzialmente le risposte sono tutte su jli

attendiamo magari qualche informazione/consiglio da chi l'ha sostenuto l'anno scorso ;)

13-11-2008 19:25
Click Here to See the Profile for shiffola Click Here to See the Blog of shiffola Click here to Send shiffola a Private Message Find more posts by shiffola Add shiffola to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
toyrat
.amico.

User info:
Registered: Jun 2008
Posts: 25 (0.00 al dì)
Location:
Corso: informatica
Anno:
Time Online: 6:55:45 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

grazie!!!
comunque mi sa che il compitino non potra' durare tanto di piu' dato che la de cindio ha un seminario alle 11 ;)

14-11-2008 08:23
Click Here to See the Profile for toyrat Click here to Send toyrat a Private Message Find more posts by toyrat Add toyrat to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
PicciPucciPacci
.consigliere.

User info:
Registered: Oct 2005
Posts: 115 (0.02 al dì)
Location: terra di merdor
Corso: Ticom
Anno: 1
Time Online: 1 Day, 13:52:26 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

non avendo frequentato, ho seguito tramite le videolezioni...
per essere sicuri...gli argomenti del compitino sono?
(perchè sul jli c'è scritto: fino alla lezione del 12 novembre...vabbè! :D)

quindi, il compitino è su:
-definizione di sistema
-definizione di oggetto
-principio di sostituibilità
-reti di petri
-definizione di abilitazione di una transizione
-definizione di transizione di stato
-principio di estensionalità e conseguenze
-case graph
-situazioni di confusione, contatto, conflitto
-vivezza del sistema
-csp e ccs

....mi sfugge qualcos'altro?

graaaaazie! :-D

14-11-2008 10:05
Click Here to See the Profile for PicciPucciPacci Click here to Send PicciPucciPacci a Private Message Find more posts by PicciPucciPacci Add PicciPucciPacci to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
toyrat
.amico.

User info:
Registered: Jun 2008
Posts: 25 (0.00 al dì)
Location:
Corso: informatica
Anno:
Time Online: 6:55:45 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

guarda, anche io ho seguito solo sulle videolezioni e dovrebbero essere gli argomenti trattati fino alla lezione del 3 novembre 2006!!! :D
risulta anche a te che la videolezione del 27 ottobre 2006 ha l'audio corrotto da meta' in poi???ho provato a scaricarla piu' volte ma la voce della de cindio a meta' sparisce sempre...

14-11-2008 15:47
Click Here to See the Profile for toyrat Click here to Send toyrat a Private Message Find more posts by toyrat Add toyrat to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
PicciPucciPacci
.consigliere.

User info:
Registered: Oct 2005
Posts: 115 (0.02 al dì)
Location: terra di merdor
Corso: Ticom
Anno: 1
Time Online: 1 Day, 13:52:26 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ah occhei! allora sono arrivata giusto a quella videolezione! :D

comunque sì, al minuto 50 sparisce l'audio e niente...mi son limitata a ricopiare quei due lucidi che ha messo!
(se mi va male il compitino sarà per quella videolezione lì...hihihihi...) :-D

14-11-2008 19:00
Click Here to See the Profile for PicciPucciPacci Click here to Send PicciPucciPacci a Private Message Find more posts by PicciPucciPacci Add PicciPucciPacci to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
shiffola
dsy core staff

User info:
Registered: Jan 2004
Posts: 916 (0.12 al dì)
Location: milano
Corso: ticom
Anno: 1
Time Online: 13 Days, 17:25:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by toyrat
grazie!!!
comunque mi sa che il compitino non potra' durare tanto di piu' dato che la de cindio ha un seminario alle 11 ;)


Ho chiesto oggi in classe: proprio per il seminario, tenderebbe a finire l'esame per le 10.30 MA concedendo 15/20 min se serviranno.

14-11-2008 20:21
Click Here to See the Profile for shiffola Click Here to See the Blog of shiffola Click here to Send shiffola a Private Message Find more posts by shiffola Add shiffola to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
shiffola
dsy core staff

User info:
Registered: Jan 2004
Posts: 916 (0.12 al dì)
Location: milano
Corso: ticom
Anno: 1
Time Online: 13 Days, 17:25:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by PicciPucciPacci
-csp e ccs

....mi sfugge qualcos'altro?


mi sfuggono i due acronimi :look: ma potrebbe averli fatti, boh :D

in più credo ci siano solo
- processi, tagli e tagli massimali (vedi esercizi proposti per casa, 11 o 13, non ricordo)
- FS (firing sequence)
- OFS (FS osservabili)

- esercizio: definizione di una classe (vedi esercizio proposto, classe elettore)
- matrice di incidenza (forse non l'ha fatta l'anno scorso, ma è molto semplice)


io seguo a lezione e non ho guardato le videolezioni, se mi fai capire quali sono i lucidi che hai copiato senza audio ti dico come li ha fatti quest'anno ;)

14-11-2008 20:28
Click Here to See the Profile for shiffola Click Here to See the Blog of shiffola Click here to Send shiffola a Private Message Find more posts by shiffola Add shiffola to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
PicciPucciPacci
.consigliere.

User info:
Registered: Oct 2005
Posts: 115 (0.02 al dì)
Location: terra di merdor
Corso: Ticom
Anno: 1
Time Online: 1 Day, 13:52:26 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

matrice di incidenza??!!?!
uh signur!!! cos'è??!?!?!???

14-11-2008 20:44
Click Here to See the Profile for PicciPucciPacci Click here to Send PicciPucciPacci a Private Message Find more posts by PicciPucciPacci Add PicciPucciPacci to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
shiffola
dsy core staff

User info:
Registered: Jan 2004
Posts: 916 (0.12 al dì)
Location: milano
Corso: ticom
Anno: 1
Time Online: 13 Days, 17:25:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

fammi un attimo organizzare e ti scrivo un esempio!
intanto dimmi cosa sono csp e css così ci capiamo :asd:

14-11-2008 20:49
Click Here to See the Profile for shiffola Click Here to See the Blog of shiffola Click here to Send shiffola a Private Message Find more posts by shiffola Add shiffola to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
shiffola
dsy core staff

User info:
Registered: Jan 2004
Posts: 916 (0.12 al dì)
Location: milano
Corso: ticom
Anno: 1
Time Online: 13 Days, 17:25:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

allora...

- prendo un sistema (es: sigma dell'esercizio 11 di quest'anno)
- costruisco la matrice così composta: scrivo sulla prima riga i nomi di tutte le transizioni; scrivo sulla prima colonna i nomi di tutti gli stati

- analizzo una transizione alla volta e scrivo:
---- -1 in corrispondenza (degli stati) delle precondizioni verificate (perchè tolgo la marca)
---- +1 in corrispondenza (degli stati) delle postcondizioni attivate (perchè aggiungo la marca)

mi rendo conto che questa spiegazione possa risultare poco chiara, quindi fai pure domande :S

Attachment: matr.zip
This has been downloaded 35 time(s).

Last edited by shiffola on 15-11-2008 at 15:19

14-11-2008 21:06
Click Here to See the Profile for shiffola Click Here to See the Blog of shiffola Click here to Send shiffola a Private Message Find more posts by shiffola Add shiffola to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
toyrat
.amico.

User info:
Registered: Jun 2008
Posts: 25 (0.00 al dì)
Location:
Corso: informatica
Anno:
Time Online: 6:55:45 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

wow grazie della spiegazione sulle matrici d'incidenza :D
CSP e CCS non li avete fatti?sono due modelli di concorrenza posteriori alle reti di petri ma non migliori ;) li' ne ha fatto un rapido accenno...
l'audio nella video lezione manca quando spiega le nozioni di concorrenza e conflitto, quindi noi abbiamo solo le formule che ha scritto sulla lavagna elettronica :D:D:D
ancora grazie ;)

15-11-2008 15:05
Click Here to See the Profile for toyrat Click here to Send toyrat a Private Message Find more posts by toyrat Add toyrat to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
PicciPucciPacci
.consigliere.

User info:
Registered: Oct 2005
Posts: 115 (0.02 al dì)
Location: terra di merdor
Corso: Ticom
Anno: 1
Time Online: 1 Day, 13:52:26 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

grazie per le matrici d'incidenza! :-D

per la videolezione dove sparisce l'audio, ci siamo persi la spiegazione dell'esercizio
PRODUCER || BUFF1 || BUFF2 || CONSUMER, quello dove il producer può rilasciare il prodotto indifferentemente in una qualunque delle due istanze di buffer (sarebbe il grafico Sigma2)
....le marche come sono segnate lì, come nel jli, sono nello stato iniziale?
non ho capito bene come funzeca sto grafico...

e poi come dice toyrat per la parte di concorrenza e conflitto non abbiamo chissà quale spiegazione....

se ci puoi illuminaaaaare..... :D:D:D:D:D:D
:lode: graaaazie!

15-11-2008 16:08
Click Here to See the Profile for PicciPucciPacci Click here to Send PicciPucciPacci a Private Message Find more posts by PicciPucciPacci Add PicciPucciPacci to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
toyrat
.amico.

User info:
Registered: Jun 2008
Posts: 25 (0.00 al dì)
Location:
Corso: informatica
Anno:
Time Online: 6:55:45 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

si e' vero anche quel'esercizio infatti l'ho sbagliato io poi :P

15-11-2008 16:20
Click Here to See the Profile for toyrat Click here to Send toyrat a Private Message Find more posts by toyrat Add toyrat to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
toyrat
.amico.

User info:
Registered: Jun 2008
Posts: 25 (0.00 al dì)
Location:
Corso: informatica
Anno:
Time Online: 6:55:45 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

sentite a riguardo della matrice d'incidenza, ho trovato questa regola in una definizione per cui se si sommano i valori assunti da ogni transizione ogni colonna da' risultato zero affinche' la matrice sia corretta ;)
quindi potrebbe essere un buon modo per verificare se l'abbiamo fatta bene!!!
:D:D:D
nella matrice postata infatti funziona questa regola ;)
vi mando il link
http://www.dis.uniroma1.it/~sassano...POR/matrici.pdf

16-11-2008 08:21
Click Here to See the Profile for toyrat Click here to Send toyrat a Private Message Find more posts by toyrat Add toyrat to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 05:33.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (5): [1] 2 3 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.053 seconds (72.06% PHP - 27.94% MySQL) con 24 query.