|
|
|
|
 |
|  |
 |
recoil |
| [URL=http://ilmessaggero.caltanet.it/view.php?data ... |
15-12-2005 10:58 |
|
 |
recoil |
dsy adminz

Registered: Mar 2002
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
articolo del Messaggero
ROMA - Se Paolo Di Canio fosse un autentico laziale, come fantasiosamente si autodefinisce, saprebbe che la lazialità può essere celebrata in molte maniere ma men che mai col saluto romano. Nel 1927 il Partito Fascista voleva infatti che la S.S. Lazio sparisse. E sapete perché? Per fondersi con le altre otto società calcistiche sulle cui macerie fumanti gli ideologi del Duce avevano deciso di edificare, per decreto, l'A.S. Roma... Si trattò di un'operazione pianificata nell'ambito di quella che oggi chiameremmo una "strategia di comunicazione" tesa a rivitalizzare il mito della romanità imperiale per usarlo quale catalizzatore del consenso popolare attorno alle politiche nazionaliste di Mussolini, una strategia che non poteva non servirsi, anche, del linguaggio dello sport. Ecco perché la Roma ha i colori del Senato, porpora e oro, ed è portatrice di valori di massa.
La lazialità, al contrario, è impregnata dei valori individuali della borghesia di fine XIX secolo, è costruita attorno all'ideale decoubertiniano dell'"importante non è vincere, ma partecipare" e porta i colori della Grecia Olimpica. E' per questo che i fascisti ("Vincere, e vinceremo!") la aborrivano al punto di tentare di abolirla per decreto. E' vero che la Lazio si salvò grazie all'intervento di un gerarca che aveva la forza per sventare quel tentativo, il generale Vaccaro: ma Vaccaro era un militare vecchio stampo, di cultura ottocentesca .
Fu dunque a causa del fascismo che la Lazio e i suoi accoliti divennero minoranza élitaria e cominciarono a essere "perseguitati" dalla maggioranza populista. Ecco perché per gli autentici laziali, e soprattutto per le migliaia di atleti di 34 diverse discipline sportive che danno corpo agli ideali del 1900 indossando il bianco e il celeste e stringendo la mano agli avversari, il fatto che Di Canio e i suoi amichetti con le svastiche si sentano i rappresentanti "puri e duri" della lazialità e come tali vengano fatti passare - per ignoranza e/o per pregiudizio - non è soltanto un inconcepibile sfregio alla storia ma un duplice, intollerabile, insulto.
chissà se Di Canio lo sapeva
15-12-2005 10:58 |
|
|
|  |
 |
ripe |
| Bell'articolo.. :approved: ... |
15-12-2005 11:01 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Bell'articolo.. 
15-12-2005 11:01 |
|
|
|  |
 |
Col. Kurtz |
| Si, ma adesso per il Messaggero Vaccaro non è pi ... |
15-12-2005 12:45 |
|
 |
Col. Kurtz |
Cannibale

Registered: May 2004
Corso: Informatica Magistrale
Anno: Ho finito
Time Online: 7 Days, 4:03:47 [...]
Si, ma adesso per il Messaggero Vaccaro non è più fascista? 
È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più
Get FreeBSD NOW!
Anch'io voglio estinguermi!
|
|
15-12-2005 12:45 |
|
|
|  |
 |
KarmaKOMA |
| [QUOTE][i]Originally posted by recoil [/i]
... |
15-12-2005 13:03 |
|
 |
KarmaKOMA |
-- Antani plus --

Registered: May 2003
Corso: -- Ma_Stic@zzi?? --
Anno: Degree of Digital Com.
Time Online: 10 Days, 1:25:31 [...]
Originally posted by recoil
articolo del Messaggero
ROMA - Se Paolo Di Canio fosse un autentico laziale, come fantasiosamente si autodefinisce, saprebbe che la lazialità può essere celebrata in molte maniere ma men che mai col saluto romano. Nel 1927 il Partito Fascista voleva infatti che la S.S. Lazio sparisse. E sapete perché? Per fondersi con le altre otto società calcistiche sulle cui macerie fumanti gli ideologi del Duce avevano deciso di edificare, per decreto, l'A.S. Roma... Si trattò di un'operazione pianificata nell'ambito di quella che oggi chiameremmo una "strategia di comunicazione" tesa a rivitalizzare il mito della romanità imperiale per usarlo quale catalizzatore del consenso popolare attorno alle politiche nazionaliste di Mussolini, una strategia che non poteva non servirsi, anche, del linguaggio dello sport. Ecco perché la Roma ha i colori del Senato, porpora e oro, ed è portatrice di valori di massa.
La lazialità, al contrario, è impregnata dei valori individuali della borghesia di fine XIX secolo, è costruita attorno all'ideale decoubertiniano dell'"importante non è vincere, ma partecipare" e porta i colori della Grecia Olimpica. E' per questo che i fascisti ("Vincere, e vinceremo!") la aborrivano al punto di tentare di abolirla per decreto. E' vero che la Lazio si salvò grazie all'intervento di un gerarca che aveva la forza per sventare quel tentativo, il generale Vaccaro: ma Vaccaro era un militare vecchio stampo, di cultura ottocentesca .
Fu dunque a causa del fascismo che la Lazio e i suoi accoliti divennero minoranza élitaria e cominciarono a essere "perseguitati" dalla maggioranza populista. Ecco perché per gli autentici laziali, e soprattutto per le migliaia di atleti di 34 diverse discipline sportive che danno corpo agli ideali del 1900 indossando il bianco e il celeste e stringendo la mano agli avversari, il fatto che Di Canio e i suoi amichetti con le svastiche si sentano i rappresentanti "puri e duri" della lazialità e come tali vengano fatti passare - per ignoranza e/o per pregiudizio - non è soltanto un inconcepibile sfregio alla storia ma un duplice, intollerabile, insulto.
chissà se Di Canio lo sapeva
ma va è un calciatore...è già tanto se si ricorda il suo nome...guardate che la calotta cranica non cela solo materia grigia ma anche calli, gli stessi che si formano ai piedi di quelle vecchie baldracche che lavorano sul marciapiede da decenni...uiahaiuhuia
"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "
|
|
15-12-2005 13:03 |
|
|
|  |
 |
bombolo |
| il problema è che chi inneggia al comunismo con b ... |
15-12-2005 13:28 |
|
 |
bombolo |
.illuminato.

Registered: Dec 2005
Corso: Viticoltura ed Enologia
Anno: del dragone
Time Online: 3 Days, 0:02:24 [...]
il problema è che chi inneggia al comunismo con bandiere e pugno chiuso spesso ripudia e condanna i crimini fatti in suo nome, mentre chi inneggia a fascismo e nazismo con braccio teso ne va orgoglioso.
|
|
15-12-2005 13:28 |
|
|
|  |
 |
Gioe |
| [QUOTE][i]Originally posted by bombolo [/i]
... |
15-12-2005 13:38 |
|
 |
Gioe |
.grande:maestro.
Registered: Nov 2003
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 25 Days, 8:18:44 [...]
Originally posted by bombolo
il problema è che chi inneggia al comunismo con bandiere e pugno chiuso spesso ripudia e condanna i crimini fatti in suo nome, mentre chi inneggia a fascismo e nazismo con braccio teso ne va orgoglioso.
non mi sembra proprio così.....
|
|
15-12-2005 13:38 |
|
|
|  |
 |
ripe |
| [QUOTE][i]Originally posted by Gioe [/i]
... |
15-12-2005 13:41 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Originally posted by Gioe
Non è sempre così, però tra i comunisti di oggi e i comunisti di allora c'è più differenza - ideologicamente parlando - che tra i nazisti di allora e i nazisti di oggi.
15-12-2005 13:41 |
|
|
|  |
 |
bombolo |
... |
15-12-2005 13:55 |
|
 |
bombolo |
.illuminato.

parliamone 
|
|
15-12-2005 13:55 |
|
|
|  |
 |
Simbios |
| i maschi hanno il pene e le femmine la vagina ... |
15-12-2005 14:12 |
|
 |
Simbios |
Pig G0D

Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]
i maschi hanno il pene e le femmine la vagina
|
15-12-2005 14:12 |
|
|
|  |
 |
c3ru |
| [QUOTE][i]Originally posted by SIMBIOS [/i]
... |
15-12-2005 14:28 |
|
 |
c3ru |
!ElaborA!

Registered: Oct 2003
Corso: Info Mag
Anno: 1°
Time Online: 35 Days, 19:30:22 [...]
Originally posted by SIMBIOS
parliamone
|
15-12-2005 14:28 |
|
|
|  |
 |
Gioe |
| [QUOTE][i]Originally posted by bombolo [/i]
... |
15-12-2005 14:42 |
|
 |
Gioe |
.grande:maestro.
Registered: Nov 2003
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 25 Days, 8:18:44 [...]
Originally posted by bombolo
parliamone
Ho paura di svaccare il 3d, quindi chiedo al massimo di essere spostato nel dev/null invece di chiudere il 3d. Cmq con una sola parola... Loreto... una parte di comunisti condannano questo come un gesto incivile... ma molti altri ne vanno più che fieri, allo stesso modo conosco molte di quelle persone che dicono "il fascismo è una gran bella cosa" (che tra l'altro io non condivido in quanto non avendo vissuto negli anni 30 su che base possono fare affermazioni del genere) che dicono che le leggi anti-razziali sono state l'errore + grande di mussolini ed altri coglioni invece che dicono che gli ebrei andrebbero bruciati tutti. A mio parere dire i neri son peggio dei rossi ed i rossi sono peggio dei neri, sono discorsi un po' troppo semplicistici. Il gesto fatto da di canio è stato inopportuno e penso che questo vada ammesso sia da chi dice che il saluto romano sia una cosa sbagliata, sia da chi pensa (come me) che sia una cosa indifferente. Uscire dalla fasciofobia... questo penso sia quello che un po' tutti dovremmo fare, non bisogna dimenticare cos'è successo ma bisognerebbe smetterla di prendere fascismo e comunismo come punti di riferimento per la vita odierna. Poi ognuno è libero di pensare come vuole sia rosso, che nero, che lillà, verde, blu, giallo ermellino , bianco primario e marrone
|
|
15-12-2005 14:42 |
|
|
|  |
 |
bombolo |
... |
15-12-2005 14:53 |
|
 |
bombolo |
.illuminato.

Ho paura di svaccare il 3d, quindi chiedo al massimo di essere spostato nel dev/null invece di chiudere il 3d. Cmq con una sola parola... Loreto... una parte di comunisti condannano questo come un gesto incivile... ma molti altri ne vanno più che fieri, allo stesso modo conosco molte di quelle persone che dicono "il fascismo è una gran bella cosa" (che tra l'altro io non condivido in quanto non avendo vissuto negli anni 30 su che base possono fare affermazioni del genere) che dicono che le leggi anti-razziali sono state l'errore + grande di mussolini ed altri coglioni invece che dicono che gli ebrei andrebbero bruciati tutti. A mio parere dire i neri son peggio dei rossi ed i rossi sono peggio dei neri, sono discorsi un po' troppo semplicistici. Il gesto fatto da di canio è stato inopportuno e penso che questo vada ammesso sia da chi dice che il saluto romano sia una cosa sbagliata, sia da chi pensa (come me) che sia una cosa indifferente. Uscire dalla fasciofobia... questo penso sia quello che un po' tutti dovremmo fare, non bisogna dimenticare cos'è successo ma bisognerebbe smetterla di prendere fascismo e comunismo come punti di riferimento per la vita odierna. Poi ognuno è libero di pensare come vuole sia rosso, che nero, che lillà, verde, blu, giallo ermellino , bianco primario e marrone
loreto mi sembra fuori discussione fà parte di una guerra, combattuta da partigiani di vari orientamenti, ad una dittatura molto più incivile di quel gesto.... quindi mi sembra che con il comunismo non ha niente a che fare.
per risponderti alla quesione invece con un esempio inerente al topic nella curva della lazio c'erano striscioni con scritte tipo "boia chi molla"...mentre nella curva del livorno striscioni sulla tav
|
|
15-12-2005 14:53 |
|
|
|  |
 |
Quartermaster |
| [QUOTE][i]Originally posted by SIMBIOS [/i]
... |
15-12-2005 14:56 |
|
 |
Quartermaster |
=]3BOL4[=

Registered: Nov 2002
Corso: corsi..
Anno: DoK
Time Online: 9 Days, 9:27:52 [...]
Originally posted by SIMBIOS
ho i diritti 
|
|
15-12-2005 14:56 |
|
|
|  |
 |
Quartermaster |
| [QUOTE][i]Originally posted by KarmaKOMA [/i]
... |
15-12-2005 15:00 |
|
 |
Quartermaster |
=]3BOL4[=

Registered: Nov 2002
Corso: corsi..
Anno: DoK
Time Online: 9 Days, 9:27:52 [...]
Originally posted by KarmaKOMA
ma va è un calciatore...è già tanto se si ricorda il suo nome...guardate che la calotta cranica non cela solo materia grigia ma anche calli, gli stessi che si formano ai piedi di quelle vecchie baldracche che lavorano sul marciapiede da decenni...uiahaiuhuia
DiCanio ama definirsi "Un filosofo di terza media"
|
|
15-12-2005 15:00 |
|
|
|  |
 |
N@RV1 |
| [QUOTE][i]Originally posted by Quartermaster [/i]
... |
15-12-2005 15:02 |