|
|
|
 |
|  |
 |
jdhoring |
[QUOTE][i]Originally posted by Gracie [/i]
... |
05-11-2004 10:41 |
|
 |
jdhoring |
Ma saggio de che?

Registered: May 2003
Corso: Informatica triennale
Anno: Giurassico
Time Online: 27 Days, 17:36:29 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by Gracie
Anche loro hanno diritto ad essere felici come tutti quanti e se il pezzettino mancante al puzzle della loro felicità è un figlio, non capisco perchè non si debba dare anche a loro la possibilità di adottarne uno (vista la loro impossibilità a procreare naturalmente).
Anche loro hanno diritto ad essere felici come tutti quanti: 100% d'accordo.
Ma l'adozione di un minore NON è un DIRITTO. Sia ben chiaro, nessuno ha il DIRITTO di adottare.
L'adozione non è un surrogato del fare figli in proprio. Questo sia chiaro.
A mio modesto ed inutile avviso, solo a favore di chi è in grado di garantire all'adottando un ambiente di crescita quanto più sano possibile, lo stato può esercitare il suo diritto (NON dovere!) di affidare un minore in adozione.
Tanto per spiegare meglio la differenza nella realtà, una tossica, scansafatiche ladruncola single mother che di quando in quando picchia i suoi figli al di là del dovuto (ma non troppo) ha il diritto di fare e tenersi tutti i figli che vuole; ed anche in un'eventuale sede di divorzio i giudici seguiranno sempre la regola "meglio una cattiva madre che nessuna madre", ma non sarà MAI e poi MAI una madre adottiva accettabile.
|
05-11-2004 10:41 |
|
|
|  |
 |
Alf |
[QUOTE][i]Originally posted by jdhoring [/i]
... |
05-11-2004 10:49 |
|
 |
Alf |
°o.mini sayan.o°

Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]
Originally posted by jdhoring
Anche loro hanno diritto ad essere felici come tutti quanti: 100% d'accordo.
Ma l'adozione di un minore NON è un DIRITTO. Sia ben chiaro, nessuno ha il DIRITTO di adottare.
A mio modesto ed inutile avviso, solo a favore di chi è in grado di garantire all'adottando un ambiente di crescita quanto più sano possibile, lo stato può esercitare il suo diritto (NON dovere!) di affidare un minore in adozione.
Tanto per spiegare meglio la differenza nella realtà, una tossica, scansafatiche ladruncola single mother che di quando in quando picchia i suoi figli al di là del dovuto (ma non troppo) ha il diritto di fare e tenersi tutti i figli che vuole; ed anche in un'eventuale sede di divorzio i giudici seguiranno sempre la regola "meglio una cattiva madre che nessuna madre", ma non sarà MAI e poi MAI una madre adottiva accettabile.
Esatto anche se sottolineo il picchia i suoi figli al di là del dovuto (ma non troppo)
A discrezione (in parte) del giudice in caso di abuso della propria potesta' o in cui vengano trascurati i doveri di genitori c'e' l'allontanamento.
Cmq non voglio andare OT.
Cmq, come si sara' capito, sono d'accordo con quel che hai detto
Questo perche' tra genitori e figli sono questi ultimi i primi ad essere tutelati, anche a discapito della felicita' dei primi.
Senza esagerare troppo con gli esempi:
nel caso in cui una famiglia non abbia i mezzi adatti per fornire una buona educazione ai figli, di certo non verranno allontanati.
Se chiedi in adozione un bimbo ma non hai i mezzi per potergli fornire un'educazione adeguata, e' molto difficile che te lo diano...
Proprio per il fatto, come dici tu, che non e' un diritto avere un bimbo in adozione.
Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.
Last edited by Alf on 05-11-2004 at 10:52
|
05-11-2004 10:49 |
|
|
|  |
 |
Serpico |
quello che state dicendo è ovvio, intendo dire, d ... |
05-11-2004 11:14 |
|
 |
Serpico |
.gran:filibustiere.

Registered: Jun 2002
Anno:
Time Online: 62 Days, 7:44:07: [...]
quello che state dicendo è ovvio, intendo dire, dò per scontato che una famiglia debba avere i requisiti economici per poter adottare un bambino. e che lo trattino più che bene. ma non è questo il punto.
~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)
|
05-11-2004 11:14 |
|
|
|  |
 |
jdhoring |
[QUOTE][i]Originally posted by Serpico [/i]
... |
05-11-2004 11:21 |
|
 |
jdhoring |
Ma saggio de che?

Originally posted by Serpico
quello che state dicendo è ovvio, intendo dire, dò per scontato che una famiglia debba avere i requisiti economici per poter adottare un bambino. e che lo trattino più che bene. ma non è questo il punto.
I requisiti non sono solo economici, anzi quello è il meno.
Vengono fatte analisi psicologiche molto approfondite, ripetute con diversi professionisti e molto dilazionate nel tempo.
Quad'anche la legge consentisse i matrimoni omosessuali (cosa che io vedo come positiva), temo che ben difficilmente una coppia omo potrebbe superare con esito favorevole queste analisi, mirate esclusivamente al bene dell'adottando.
Più di una coppia si è sfasciata sotto lo stress del processo pre-adottivo. A quelli non interessa quanto fanno soffrire i candidati adottanti, gli interessa esclusivamente l'interesse dell'adottando.
|
05-11-2004 11:21 |
|
|
|  |
 |
torak |
[ot] Ho votato si, anche se non ho intenzione di a ... |
05-11-2004 11:36 |
|
 |
torak |
Renaulto muori

Registered: Dec 2002
Corso: Informatica laurea triennale
Anno: 3
Time Online: 6 Days, 2:35:19 [...]
Off-Topic: Ho votato si, anche se non ho intenzione di adottare jdhoring.
|
05-11-2004 11:36 |
|
|
|  |
 |
jdhoring |
[QUOTE][i]Originally posted by torak [/i]
... |
05-11-2004 11:50 |
|
 |
jdhoring |
Ma saggio de che?

Originally posted by torak
Off-Topic: Ho votato si, anche se non ho intenzione di adottare jdhoring.
Non puoi adottarmi!
sono più vecchio di te...
prrrrrr
|
05-11-2004 11:50 |
|
|
|  |
 |
Serpico |
... |
05-11-2004 11:58 |
|
 |
Serpico |

Anno:
temo che ben difficilmente una coppia omo potrebbe superare con esito favorevole queste analisi, mirate esclusivamente al bene dell'adottando.
ecco, il punto è proprio questo.... e continuo a non capirne il motivo.
~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)
|
05-11-2004 11:58 |
|
|
|  |
 |
ripe |
Non sono assolutamente d'accordo con quello che di ... |
05-11-2004 11:59 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Non sono assolutamente d'accordo con quello che dite voi, parlando dal punto di vista del bambino adottato.
05-11-2004 11:59 |
|
|
|  |
 |
Serpico |
[ot]io sono assolutamente d'accordo con me, questo ... |
05-11-2004 12:20 |
|
 |
Serpico |

Anno:
Off-Topic: io sono assolutamente d'accordo con me, questo è sicuro 
|
05-11-2004 12:20 |
|
|
|  |
 |
jdhoring |
[QUOTE][i]Originally posted by Serpico [/i]
... |
05-11-2004 12:24 |
|
 |
jdhoring |
Ma saggio de che?

Originally posted by Serpico
ecco, il punto è proprio questo.... e continuo a non capirne il motivo.
Credo che ci occorra uno psicologo per spiegarcelo. Io diversi post fa ho offerto una spiegazione parziale, ma credo che un esperto potrebbe rispondere compiutamente.
|
05-11-2004 12:24 |
|
|
|  |
 |
Sergione83 |
Mi sembra corretto che la parte tutelata debba ess ... |
05-11-2004 13:09 |
|
 |
Sergione83 |
Turanj - Croazia

Registered: Oct 2004
Corso:
Anno:
Time Online: 15 Days, 4:13:22 [...]
Mi sembra corretto che la parte tutelata debba essere il minore adottando piuttosto che i genitori adottanti...
05-11-2004 13:09 |
|
|
|  |
 |
Gracie |
... |
06-11-2004 02:46 |
|
 |
Gracie |
Eventualmente

Registered: Mar 2004
Corso: Proud Mummy
Anno: Out of Order
Time Online: 29 Days, 14:10:29 [...]
Ma tesoro di un JD ... l'adozione è molto altro, sono d'accordo, ma E' ANCHE QUESTO.
E poi, se mi premetti, "surrogato" non mi sembra il termine più appropriato al discorso.
"Alternativa" mi sembra più consono.
Conosco una coppia (etero) che ha provato per anni a far figli in modi più o meno tradizionali e/o discutibili (ma quelle sono menate mie ) e non ci sono riusciti. Hanno quindi optato per l'adozione. Io ero presente il giorno in cui sono andati a prendere il bambino... beh, non credo di aver mai visto in vita mia persone più felici di loro in quel momento.
Anni dopo (quasi 5 per l'esattezza), vuoi per la tranquillità raggiunta, vuoi per la gioia di essere diventati dei VERI genitori, vuoi per quel che vuoi, lei è rimasta incinta NATURALMENTE e ha dato alla luce due magnifici gemelli.
L'ho incontrata l'altroieri, sotto casa mia, con il bimbo adottato per mano e i due gemelli nel passeggino e sai cosa mi ha detto?
"E' bellissimo essere una madre, provare la gioia di portarti dentro una/più creature e sentirle crescere dentro di te nel tempo ma ti dico una cosa e che resti tra noi, è brutto da dire perchè una madre non dovrebbe fare preferenze, ma quando guardo il mio Manuel (il bimbo adottato) a volte, il figlio "vero" mi sembra lui."
Surrogato? Mmmmmmmm....
Ora, che io condivida o meno le sue parole, questo è un altro discorso ma converrai con me che questo è proprio l'esempio del fatto che l'adozione non rappresenti un surrogato al concepimento naturale.
Poi, chiaro, ci sono anche coppie che lo fanno giusto come alternativa ma io credo che un uomo e una donna oppure un uomo e un uomo oppure una donna e una donna che non possono avere figli, guardino all'adozione con sentimento e con estremo senso di responsabilità... prendere in considerazione di allevare CON AMORE un figlio che non è tuo non è una cosa così immediata e se c'è chi lo fa... beh, tanto di cappello! 
Per rispondere ad Alf: parlavi di orecchie a sventola e cognomi strani... io avevo un compagno che si chiamava "Arrosto" di cognome e, ironia della sorte, aveva un colorito piuttosto acceso tanto che, tutte le mattine, quando arrivava a scuola i più spavaldi gli chiedevano se alla sera prima i suoi l'avevano messo nel forno... aveva una madre "talmente sensibile e comprensiva" che se tornava a casa a frignare per le prese in giro gli tirava pure un bel ceffone...
Non importa che genitori hai, basta che loro ti sostengano quando ancora non ce la fai con le tue gambe... 
(Sì, ma sai che due maroni? )
|
06-11-2004 02:46 |
|
|
|  |
 |
Alf |
... |
06-11-2004 12:29 |
|
 |
Alf |
°o.mini sayan.o°

Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]
Per rispondere ad Alf: parlavi di orecchie a sventola e cognomi strani... io avevo un compagno che si chiamava "Arrosto" di cognome e, ironia della sorte, aveva un colorito piuttosto acceso tanto che, tutte le mattine, quando arrivava a scuola i più spavaldi gli chiedevano se alla sera prima i suoi l'avevano messo nel forno... aveva una madre "talmente sensibile e comprensiva" che se tornava a casa a frignare per le prese in giro gli tirava pure un bel ceffone...
Non importa che genitori hai, basta che loro ti sostengano quando ancora non ce la fai con le tue gambe...
Ehmm non e' che io baso la mia teoria sulle orecchie a sventola 
Era solo un esempio molto semplicistico della cosa.
Quel che intendevo era se il bambino si metteva a piangere per essere chiamato arrosto (o altre cavolate) , figurati se viene preso in giro per i genitori omo.
Nel secondo caso comunque il bambino non e' scemo ... nota che e' l'unico che ha quella situazione.
E in quel caso la "diffidenza", chiamiamola cosi', non e' solo degli altri bambini ma anche di molti adulti.
Sono d'accordissimo con te che la gioia dei genitori in questi casi e' grande e non si tratta di un surrogato di un figlio (anche se non credo intendesse questo JD).
Come dicevo io ho i dubbi su come una situazione del genere influisca su un bimbo.
Ma non essendo uno psicologo rimangono solo dubbi 
Per quanto riguarda le coppie e i diritti di una coppia omo sono per il si.
Sono per il no ( o meglio ho un po' di remore ) per quanto riguarda il figlio/a
Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.
|
06-11-2004 12:29 |
|
|
|  |
 |
jdhoring |
... |
07-11-2004 11:12 |
|
 |
jdhoring |
Ma saggio de che?

Ma tesoro di un JD ... l'adozione è molto altro, sono d'accordo, ma E' ANCHE QUESTO.
E poi, se mi premetti, "surrogato" non mi sembra il termine più appropriato al discorso.
"Alternativa" mi sembra più consono.
Conosco una coppia (etero) che ha provato per anni a far figli in modi più o meno tradizionali e/o discutibili (ma quelle sono menate mie ) e non ci sono riusciti. Hanno quindi optato per l'adozione. Io ero presente il giorno in cui sono andati a prendere il bambino... beh, non credo di aver mai visto in vita mia persone più felici di loro in quel momento.
Anni dopo (quasi 5 per l'esattezza), vuoi per la tranquillità raggiunta, vuoi per la gioia di essere diventati dei VERI genitori, vuoi per quel che vuoi, lei è rimasta incinta NATURALMENTE e ha dato alla luce due magnifici gemelli.
L'ho incontrata l'altroieri, sotto casa mia, con il bimbo adottato per mano e i due gemelli nel passeggino e sai cosa mi ha detto?
"E' bellissimo essere una madre, provare la gioia di portarti dentro una/più creature e sentirle crescere dentro di te nel tempo ma ti dico una cosa e che resti tra noi, è brutto da dire perchè una madre non dovrebbe fare preferenze, ma quando guardo il mio Manuel (il bimbo adottato) a volte, il figlio "vero" mi sembra lui."
Surrogato? Mmmmmmmm....
Ora, che io condivida o meno le sue parole, questo è un altro discorso ma converrai con me che questo è proprio l'esempio del fatto che l'adozione non rappresenti un surrogato al concepimento naturale.
Poi, chiaro, ci sono anche coppie che lo fanno giusto come alternativa ma io credo che un uomo e una donna oppure un uomo e un uomo oppure una donna e una donna che non possono avere figli, guardino all'adozione con sentimento e con estremo senso di responsabilità... prendere in considerazione di allevare CON AMORE un figlio che non è tuo non è una cosa così immediata e se c'è chi lo fa... beh, tanto di cappello! 
Gracie mon amour....
tralascio le questioni tassonomiche.
Il punto qui non è cosa rappresenti l'adozione per gli adottanti. Le regole del gioco, che condivido pienamente, prevedono che nel processo di adozione venga fatto UNICAMENTE l'interesse dell'adottando.
Se poi l'adozione possa essere un toccasana per gli adottanti, questo può essere un benvenuto effetto collaterale di una buona adozione, ma non è ciò che si cerca. Si cerca l'interesse dell'adottando e basta.
|
07-11-2004 11:12 |
|
|
|  |
 |
All times are GMT. The time now is 12:33. |
|
|
 |
|
 |