Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Grafica e immagini digitali > [progetto] Domande e suggerimenti
Pages (10): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 10 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Glucks
.illuminato.

User info:
Registered: May 2003
Anno:
Time Online: 1 Day, 15:43:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Scusate la mia più totale ignoranza, ma qualcuno mi può spiegare bene come funziona la polygon? E poi cosa sono tutti i parametri delle sfere, del toroide... dove posso trovare queste informazioni sull'uso delle primitive?

Grazie mille... speriamo che qualcuno renda open source :-D :-D :-D :-D il suo RIB file... senza shade, solo la modellazione...

CIAO ! !!!:-D

16-03-2004 21:24
Click Here to See the Profile for Glucks Click here to Send Glucks a Private Message Find more posts by Glucks Add Glucks to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Fumereo
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2002
Corso: ComDig II turno
Anno: 3
Time Online: 4 Days, 19:05:49 [...]

Post actions:

Qualcuno mi dice velocemente quale shader usare per appiccicare le texture?...non credo sia presente in quelli in dotazione in bm...non so come fare...
Grazie mille

17-03-2004 18:53
Click Here to See the Profile for Fumereo Click here to Send Fumereo a Private Message Find more posts by Fumereo Add Fumereo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Rifinitore
.illuminato.

User info:
Registered: Nov 2002
Corso: Laureato
Anno:
Time Online: 2 Days, 17:52:28 [...]

Post actions:

Scusate se mi intrometto, ma ho bisogno di chiedervi una cosa:
sto facendo le prime prove in rib, e non capisco una cosa, se creo due dischi, il primo lo traslo di 1 1 3, il secondo viene disegnato sopra il primo, in pratica cioè il sistema di riferimento della pimra figura è anche quello della seconda, e quindi per far visualizzare la seconda devo traslarla di -1 -1 3 !
Ma mi chiedo, una volta che devo creare più oggetti nella mia scena, devo traslarli rispetto al sistema di riferimento dell'oggetto creato prima ?
non c'è un modo per far rimanere il sistema di riferimento uguale per tutti gli oggetti ?
Ecco cmq, il semplice codice che vado ad eseguire:

WorldBegin
Translate 1 1 3
Disk 3 0.5 360
Translate -1 -1 3
Disk 1 0.5 300
WorldEnd

18-03-2004 14:03
Click Here to See the Profile for Rifinitore Click here to Send Rifinitore a Private Message Find more posts by Rifinitore Add Rifinitore to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lenny&karl
.precettore.

User info:
Corso: informatica 5anni
Anno: 6
Time Online: 6 Days, 4:56:03: [...]

Post actions:

le traslazioni sono globali ... se vuoi applicarle al singolo oggetto devi inglobarle in un tag attribute.........

18-03-2004 14:56
Click Here to See the Profile for Lenny&karl Click here to Send Lenny&karl a Private Message Find more posts by Lenny&karl Add Lenny&karl to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
futurbaggio
U Frikkettone

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: TIC
Anno: 1° Magistrale
Time Online: 13 Days, 16:44:00: [...]

Post actions:

Io farei così:

WorldBegin
AttributeBegin
Translate 1 1 3
Disk 3 0.5 360
AttributeEnd
AttributeBegin
Disk 1 0.5 300
AttributeEnd
WorldEnd

Ogni "pezzo" che va colorato o trasformato in maniera autonoma va messo in tag AttributeBegin/End.

Roberto

[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

18-03-2004 15:59
Click Here to See the Profile for futurbaggio Click Here to See the Blog of futurbaggio Click here to Send futurbaggio a Private Message Visit futurbaggio's homepage! Find more posts by futurbaggio Add futurbaggio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:
Registered: Mar 2003
Corso: com. dig.
Anno: Dottor Morte
Time Online: 14 Days, 4:46:06: [...]

Post actions:

Originally posted by Fumereo
Qualcuno mi dice velocemente quale shader usare per appiccicare le texture?...non credo sia presente in quelli in dotazione in bm...non so come fare...
Grazie mille

Ci sono, ci sono...
uno è paintedplastic ed è il più semplice, il secondo è supertexmap che è più completo. sta attento che in quest'ultimo i nomi dei parametri riferiti nella intro del sorgente non funzionano :shock: , per avere la lista dei parametri veri usa slctell !

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

18-03-2004 16:51
Click Here to See the Profile for UZI Click Here to See the Blog of UZI Click here to Send UZI a Private Message Find more posts by UZI Add UZI to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:

Post actions:

A proposito, niente info da chi ha già dato l'esame?

18-03-2004 16:53
Click Here to See the Profile for UZI Click Here to See the Blog of UZI Click here to Send UZI a Private Message Find more posts by UZI Add UZI to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
GinoPilotino
.grande:maestro.

User info:
Registered: Dec 2002
Corso: TI.COM
Anno: Secondo
Time Online: 13 Days, 8:59:42 [...]

Post actions:

fatto oggi...chiede sia teoria che pratica...ah, ragazzi...vi conviene farvi gli shader e non usare quelli di default come ha fatto il sottoscritto.

praticamente il mio progetto non è stato neanche considerato...fortunatamente m'ha tenuto a galla la teoria che sapevo MOLTO bene...25....un'esame in menooooooooooooooooooooo :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

18-03-2004 17:44
Click Here to See the Profile for GinoPilotino Click Here to See the Blog of GinoPilotino Click here to Send GinoPilotino a Private Message Find more posts by GinoPilotino Add GinoPilotino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
joker402
dsy core staff

User info:
Corso: TICom
Anno: II+
Time Online: 49 Days, 14:29:03: [...]

Post actions:

Off-Topic:
che palle, cazzo! Ci avesse insegnato a farli...

Comunque complimenti!! hai voglia di postare le domande che ti ha fatto? tanto per vedere che genere di cose chiede ;)

18-03-2004 17:49
Click Here to See the Profile for joker402 Click here to Send joker402 a Private Message Find more posts by joker402 Add joker402 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
GinoPilotino

User info:

Post actions:

certo!
allora, lui ti chiede tutte le domande che hai sbagliato durante i vari test (quelli con risposta a scelta multipla per intenderci) e cerca di farti giungere alle risposte giuste.
questo ovviamente lo fa per capire se hai sparato a caso oppure se hai sbagliato perchè hai interpretato male la domanda.

ah, ovviamente le domande spaziano su tutto il programma...m'è capitato di passare dal frame buffer ai modelli di gouroud, cook e torrence ecc.

18-03-2004 17:58
Click Here to See the Profile for GinoPilotino Click Here to See the Blog of GinoPilotino Click here to Send GinoPilotino a Private Message Find more posts by GinoPilotino Add GinoPilotino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Fumereo
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2002
Corso: ComDig II turno
Anno: 3
Time Online: 4 Days, 19:05:49 [...]

Post actions:

Originally posted by GinoPilotino
...m'è capitato di passare dal frame buffer ai modelli di gouroud, cook e torrence ecc.

:shock: :climb: :sbonk:

18-03-2004 22:52
Click Here to See the Profile for Fumereo Click here to Send Fumereo a Private Message Find more posts by Fumereo Add Fumereo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sandrino
Enjoy Yourself

User info:
Anno:
Time Online: 2 Days, 21:47:05: [...]

Post actions:

ma il progetto chi lo valuta? Marini o il ragazzo che spiegava rib?
e poi perchè non usare gli shader pre impostati. li hanno messi li apposta.

20-03-2004 08:42
Click Here to See the Profile for sandrino Click here to Send sandrino a Private Message Find more posts by sandrino Add sandrino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
GinoPilotino

User info:

Post actions:

Originally posted by sandrino
e poi perchè non usare gli shader pre impostati. li hanno messi li apposta.

gran bella domanda...mi piacerebbe sapere perchè non è possibile. cmq a me hanno detto che ho sbagliato l'approccio al problema visto che ho importato tutto il progetto in rib e poi ho applicato gli shader.
secondo loro per chi svolge la parte di modellazione in maya deve fare così:
1) modellare i vari oggetti in mayala
2) esportare in rib ogni singolo oggetto separato
3) costruirsi uno shader per ogni oggetto
4) fare in modo che il file rib di ogni oggetto vada a chiamare il suo rispettivo file sl dello shader
5) finito questo per tutti gli oggetti della scena, bisogna costruire un file rib generale dove si impostavano le luci, la camera e le posizioni dei vari oggetti che venivano richiamati dall'esterno.

ora, questo metodo che m'hanno spiegato durante l'esame non è sbagliato, anzi...il problema sono altri:
1) c'è per caso scritto da qualche parte che il procedimento da seguire era questo?
2) perchè non si possono usare gli shader di default (teoricamente...non fatevi masturbazioni mentali, se non siete in grado di farli metteteli lo stesso)?
3) qualcuno c'ha insegnato per caso come si programmano degli shader? No...questa è la realtà!

Secondo il mio modesto parere il corso è stato tenuto molto bene da Marini per quanto riguarda la parte di teoria ma è stata sottovalutata TROPPO la parte pratica del corso, soprattutto se si pensa che il 50% dell'esame consiste nella realizzazione d'un progetto!
Prendiamo per esempio Animazione Digitale...quello si che è un corso organizzato in modo serio; anche se le ore a disposizione sono poche al martedì si fanno 2 ore di laboratorio e al giovedì 2 ore di teoria...ovviamente uno alla fine delle ore di pratica non è in grado di fare il progetto in 5 minuti però almeno ha già una buona base di partenza.

Noi di grafica abbiamo fatto 5 lezioni sul rib di cui 2 perse facendo la storia di renderman (ma chissenefrega!!!) e le altre 3 il cui senso logico era pari a zero.

A valutare durante l'esame sono in 3; c'era sia Marini che i due assistenti...il bello è che Marini, a differenza di quanto pensavo, è una persona molto calma durante l'esame e cerca in tutti i modi di metterti a tuo agio e di farti capire gli errori...l'assistente invece...:evil:

...una delle sue frasi..."...l'esame consisteva nel fare gli shader, non nell'applicare quelli di default usando un semplice editor...hai completamente sbagliato l'approccio al problema..."

ho detto tutto.
Sinceramente prima d'affrontare la teoria pensavo d'essere bocciato al 99.9% invece alla fine sono riuscito a trappare un più che onesto 25...detto questo non ho ben capito qual'è la filosofia che adottano per assegnare il voto (finito l'esame ti fanno uscire e decidono il voto insieme esattamente come nell'esame di stato di 5 superiore)..

spero d'esservi stato d'aiuto.
ps. per la cronaca il mio esame è durato più di 40 minuti.

ciauz :)

20-03-2004 09:26
Collapse
futurbaggio
U Frikkettone

User info:
Corso: TIC
Anno: 1° Magistrale
Time Online: 13 Days, 16:44:00: [...]

Post actions:

Non avevo postato l'andamento del mio esame perchè essendo stato il primo nn potevo dire che quello sarebbe stato il modo di procedere standard!
Cmq molte cose coincidono con quanto detto da GinoPilotino anche se io l'approccio lo ha azzeccatto... :twisted:

Roberto

[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

20-03-2004 09:44
Click Here to See the Profile for futurbaggio Click Here to See the Blog of futurbaggio Click here to Send futurbaggio a Private Message Visit futurbaggio's homepage! Find more posts by futurbaggio Add futurbaggio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:

Post actions:

Grazie GinoPilotino! Le tue rivelazioni ci sono di grande aiuto!

Come al solito, e soprattutto nel semestre appena trascorso, all'interno dei corsi ci sono delle oscurità e delle contraddizioni inquietanti (io alcune cose non le ho ancora capite...); un po' più di chiarezza ed organizzazione ci avrebbero reso la vita più serena.

20-03-2004 13:02
All times are GMT. The time now is 19:44.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (10): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 10 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: