Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [ORTOGRAFIA] Qual è Thread Rating: 2 votes, 4.00 average.
Pages (10): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Peg
.fedelissimo.

User info:
Registered: May 2007
Anno:
Time Online: 1 Day, 3:45:11 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by holylaw
nono infatti non era per te, era per un'altra persona :asd:

me alza la manina...
Oggi son regina delle code di paglia.... :girl:

Edit: SONO BAT-ERIKA con altro account.

Last edited by Peg on 24-06-2007 at 17:37

24-06-2007 17:34
Click Here to See the Profile for Peg Click here to Send Peg a Private Message Find more posts by Peg Add Peg to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Serpico
.gran:filibustiere.

User info:
Registered: Jun 2002
Anno:
Time Online: 62 Days, 7:44:07: [...]

Post actions:

Originally posted by lallyblue
e' anche la mancanza di rigore (in generale) di noi italiani...

ricordiamoci però che rigore è quando arbitro fischia :arg:

scherzi a parte ciò che dici è vero lally, è anche vero però che conosciamo tanti termini che i nostri nonni non conoscevano mentre altri sono andati in "disuso"... credo che la lingua italiana, sia scritta che parlata, come molte altre probabilmente, sia in continua evoluzione, non direi che oggi la lingua è peggiore o migliore di una volta, è semplicemente diversa, muta col normale mutare della nostra società...
anzi direi che forse oggi la nostra lingua è meno "pomposa" di una volta (che termine ho usato?!?! :D ), meno aulica, e forse è meglio così

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

24-06-2007 18:24
Click Here to See the Profile for Serpico Click Here to See the Blog of Serpico Click here to Send Serpico a Private Message Find more posts by Serpico Add Serpico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lallyblue
.grande:maestro.

User info:
Registered: Sep 2002
Corso: Informatica
Anno: ZERO!
Time Online: 29 Days, 9:48:21 [...]

Post actions:

Originally posted by kintaro
Sì, lo penso anch'io, però purtroppo il problema di molta gente (me compresa) è la ... come la potrei definire? ... "pigrizia"? boh, non saprei come spiegarmi nel dire che "sappiamo di avere delle lacune, ma non abbiamo voglia di sbatterci e informarci per rimediare a colmarle", quindi il modo più sicuro per evitare di arrivare a una certa età senza aver più voglia di correggerci è puntare sull'istruzione scolastica.

Poi, un'altra cosa che non capisco, è perché non insegnano mai il metodo di studio :? Forse è la cosa più importante in assoluto e probabilmente ci sarebbero meno studenti in difficoltà!!!

Si' penso che anche la pigrizia sia un termine che ci si addice molto... :D

Per quanto riguarda il metodo di studio, sono molto d'accordo con te... anche io ho penato non sai quanto perche' non sapevo studiare...
anche se con il tempo mi son accorta che non ce n'e' uno solo che va bene per tutti... ce ne son diversi e ognuno si dovrebbe scegliere quello con cui si trova meglio... resta pero' che sarebbe bello poterli conoscere tutti fin da piccoli, in modo da poter scegliere subito quello piu' adatto a noi... ma questo aprirebbe un'altra lunga discussione e andremmo off-topic... :D

*** Browse my dA gallery ! ;)
***In medio stat virtus

24-06-2007 19:30
Click Here to See the Profile for lallyblue Click Here to See the Blog of lallyblue Click here to Send lallyblue a Private Message Visit lallyblue's homepage! Find more posts by lallyblue Add lallyblue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lallyblue

User info:

Post actions:

Originally posted by Serpico
ricordiamoci però che rigore è quando arbitro fischia :arg:

:sbonk: :asd:

scherzi a parte ciò che dici è vero lally, è anche vero però che conosciamo tanti termini che i nostri nonni non conoscevano mentre altri sono andati in "disuso"... credo che la lingua italiana, sia scritta che parlata, come molte altre probabilmente, sia in continua evoluzione, non direi che oggi la lingua è peggiore o migliore di una volta, è semplicemente diversa, muta col normale mutare della nostra società...
anzi direi che forse oggi la nostra lingua è meno "pomposa" di una volta (che termine ho usato?!?! :D ), meno aulica, e forse è meglio così

si' beh, e' vero che ne abbiamo creati di nuovi, ma non mi dire che "startare" e' un nuovo verbo che ha arricchito il nostro vocabolario... :asd:
C'era un bellissimo verbo che era "avviare", semplice eh, ma startare e' piu' fico....

Ok che ci son stati tanti neologismi "buoni", spesso dovuti all'area informatica, che hanno arricchito davvero la nostra lingua, e questo e' naturale; e che alcuni altri un po' troppo desueti si son persi, ma questo un po' mi spiace, perche' anziche' arricchire una lingua e basta abbiamo anche perso molte sfumature...

Non solo, il punto di questo thread (o se preferisci discussione :D ) e' che sti stanno trasformando tanti errori in eccezioni... cioe' stiamo facendo diventare lecito cio' che non lo era solo perche' ci sono tanti ignoranti che non sanno parlare nemmeno la loro lingua... questo e' un po' assurdo a mio parere...
...non trovi?

E ora scendo il cane che lo piscio... :D

***In medio stat virtus

Last edited by lallyblue on 24-06-2007 at 19:47

24-06-2007 19:44
Click Here to See the Profile for lallyblue Click Here to See the Blog of lallyblue Click here to Send lallyblue a Private Message Visit lallyblue's homepage! Find more posts by lallyblue Add lallyblue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Serpico

User info:
Anno:

Post actions:

si beh son d'accordo..
e ora esco la macchina e me ne vado che domani c'ho il business plan per lo startup :D :D :D

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

24-06-2007 22:11
Click Here to See the Profile for Serpico Click Here to See the Blog of Serpico Click here to Send Serpico a Private Message Find more posts by Serpico Add Serpico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lallyblue

User info:

Post actions:

:lol:

***In medio stat virtus

24-06-2007 22:33
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]

Post actions:

:sbonk: :asd:

si' beh, e' vero che ne abbiamo creati di nuovi, ma non mi dire che "startare" e' un nuovo verbo che ha arricchito il nostro vocabolario... :asd:
C'era un bellissimo verbo che era "avviare", semplice eh, ma startare e' piu' fico....

Ok che ci son stati tanti neologismi "buoni", spesso dovuti all'area informatica, che hanno arricchito davvero la nostra lingua, e questo e' naturale; e che alcuni altri un po' troppo desueti si son persi, ma questo un po' mi spiace, perche' anziche' arricchire una lingua e basta abbiamo anche perso molte sfumature...

Non solo, il punto di questo thread (o se preferisci discussione :D ) e' che sti stanno trasformando tanti errori in eccezioni... cioe' stiamo facendo diventare lecito cio' che non lo era solo perche' ci sono tanti ignoranti che non sanno parlare nemmeno la loro lingua... questo e' un po' assurdo a mio parere...
...non trovi?

E ora scendo il cane che lo piscio... :D

Esattamte!! :D
Capisco benissimo (ripospondendo a Serpico) che molti termini siano un po' desueti (e qui come al solito ridera' ) bat-erika :asd:
Molti li trovo piu' belli e' "precisi" in certi casi di altri piu' utilizzati.

Metti anche alcuni non del tutto in disuso ma poco usati: mastodontico.
A me piace un sacco da l'idea di una cosa immensa ma cosa e' piu' facile che venga usato ? Grandissimo ... :\
Per carita' non mi sconvolge sta cosa pero' semplicemente ti fa riflettere sul fatto che la nostra lingua vanga pian piano "dimenticata".

Tornando al discorso dei neologismi ... cliccare e' uno di questi credo ... usare il termine "schiacciare un pulsante" e' un po' complicato :D
Questo secondo me fa parte della naturale vita di una lingua l'utilizzo di neologismi, l'abbandono di termini poco usati, "l'importazione" di termini stranieri (e' in questo caso si usano nuove regole).
Cambiarle perche' si e' ignoranti e' da ignoranti. :D

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

24-06-2007 23:17
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

Originally posted by Peg
me alza la manina...
Oggi son regina delle code di paglia.... :girl:

Edit: SONO BAT-ERIKA con altro account.

Questa non e' coda di paglia ... e' realta' ;)

:prr:

your signature.

24-06-2007 23:17
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

Originally posted by kintaro
Sì, lo penso anch'io, però purtroppo il problema di molta gente (me compresa) è la ... come la potrei definire? ... "pigrizia"? boh, non saprei come spiegarmi nel dire che "sappiamo di avere delle lacune, ma non abbiamo voglia di sbatterci e informarci per rimediare a colmarle", quindi il modo più sicuro per evitare di arrivare a una certa età senza aver più voglia di correggerci è puntare sull'istruzione scolastica.

Poi, un'altra cosa che non capisco, è perché non insegnano mai il metodo di studio :? Forse è la cosa più importante in assoluto e probabilmente ci sarebbero meno studenti in difficoltà!!!

Guarda secondo me il metodo di studio e' una cosa personale.
Certo farebbe comodo impararne uno "standard" piuttosto che lasciare i ragazzi allo sbaraglio.
Meglio portare la propria esperienza sperando che possa essere utile.
Questo e' principalmente un limite di chi insegna.
Per quanto riguarda il fatto che tempo fa sapessero di piu' beh e' dovuta non tanto al singolo maestro quanto al sistema scolastico.
Oddio ora e' una cosa tremenda bocciare un ragazzo nella scuola dell'obbligo. Si deve fare tutto il possibile perche' possa passare con un calcio nel sedere ...

Negli ultimi anni han fatto di tutto per rendere piu' semplice la scuola ... veramente allucinante secondo me.

Ad esempio: meglio avere 30 laureati "veri" piuttosto che 100 fuffa.
Il discorso della pigrizia... beh e' la causa principale di tutto quel che stiamo dicendo... meglio le vie piu' comode.
Se c'e' un problema meglio aggirarlo che affrontarlo. Gli Italiani non conoscono la lingua ?
Beh cambiamola in modo che sia corretto quel che sanno ... :sbonk: mica vorremmo costringere la gente a imparare per non sentirsi ignorante !? No ?

Concludo dicendo che, secondo me, per "combattere" la pigrizia servirebbero dei buoni insegnanti aiutati da un buon sistema scolastico che facciano venire voglia alla gente di imparare ...

your signature.

24-06-2007 23:25
Collapse
lallyblue

User info:

Post actions:

Originally posted by Alf
Concludo dicendo che, secondo me, per "combattere" la pigrizia servirebbero dei buoni insegnanti aiutati da un buon sistema scolastico che facciano venire voglia alla gente di imparare ...

questo sarebbe sicuramente un grosso passo, ma imho non basterebbe...
e' proprio una questione di mentalita'... e la mentalita' di un intero paese, di un'intera popolazione, purtroppo non si cambia in un giorno... :/

***In medio stat virtus

24-06-2007 23:56
Collapse
holylaw

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: Magistrale Informatica
Anno: bella domanda
Time Online: 88 Days, 5:30:09: [...]

Post actions:

alf, lascia dire a me se mi stavo riferendo o meno a bat-erika...... in realta' io mi stavo riferendo proprio a peg

cmq
premesso che il termine "mastodontico" credo non sia mai stato particolarmente in auge
devo anche avere anch'io la coda di paglia, perche' ad ogni tuo commento mi sento chiamato in causa.

poi ti prego dimmi come pensi di "costringere la gente a imparare per non sentirsi ignorante".
e come sei giunto alla conclusione che "tempo fa sapessero di piu'" (riguardo cosa non ho ben capito bene, parli in generale?).

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

25-06-2007 00:36
Click Here to See the Profile for holylaw Click Here to See the Blog of holylaw Click here to Send holylaw a Private Message Find more posts by holylaw Add holylaw to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
kintaro
Kohai

User info:
Registered: Oct 2004
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Non tengo più il conto!
Time Online: 18 Days, 4:48:59 [...]

Post actions:

[...] ... ma questo aprirebbe un'altra lunga discussione e andremmo off-topic... :D
Non si potrebbe cambiare il titolo alla discussione mettendoci anche il metodo di studio? A me sembra una cosa interessantissima da discutere: altrimenti, apriamone una nuova :)

Originally posted by Alf

Guarda secondo me il metodo di studio e' una cosa personale.
Certo farebbe comodo impararne uno "standard" piuttosto che lasciare i ragazzi allo sbaraglio.
Meglio portare la propria esperienza sperando che possa essere utile.
Questo e' principalmente un limite di chi insegna.
Per quanto riguarda il fatto che tempo fa sapessero di piu' beh e' dovuta non tanto al singolo maestro quanto al sistema scolastico.
Oddio ora e' una cosa tremenda bocciare un ragazzo nella scuola dell'obbligo. Si deve fare tutto il possibile perche' possa passare con un calcio nel sedere ...

Negli ultimi anni han fatto di tutto per rendere piu' semplice la scuola ... veramente allucinante secondo me.
Sìsì infatti il metodo di studio è soggettivo: ce ne sono molti e si basano sui cinque sensi: chi ha la memoria fotografica tende a studiare in un certo modo rispetto a chi invece si ricorda i suoni, ecc... l'Estate scorsa ho letto dei libri sul metodo di studio e ci sono un sacco di tecniche...
Secondo me agli ultimi anni delle elementari o in prima media dovrebbe esserci un maestro/professore che insegni solo la materia "metodo di studio" e aiuti i ragazzi a capire quale sia la tecnica più adatta al loro modo di pensare... dopotutto, lo fanno per i dislessici ma non lo fanno per i ragazzi senza quel tipo di problema, accusandoli di essere solo svogliati!!!

Non tutti i mali vengono per nuocere, alcuni vengono anche per uccidere!

25-06-2007 07:53
Click Here to See the Profile for kintaro Click Here to See the Blog of kintaro Click here to Send kintaro a Private Message Find more posts by kintaro Add kintaro to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
kokorina
.:video:girl:.

User info:
Registered: Nov 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3°fc più o meno
Time Online: 40 Days, 23:49:06: [...]

Post actions:

oh oh lasciatemi il qual è così!!!
che vinco un sacco di scommesse :asd:

in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima

"il tu che conosci è l'io che sono"

in RINO veritas

25-06-2007 12:04
Click Here to See the Profile for kokorina Click Here to See the Blog of kokorina Click here to Send kokorina a Private Message Find more posts by kokorina Add kokorina to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Serpico

User info:
Anno:

Post actions:

alf secondo me mastodontico e gargantuesco (kill bill rulez :D ) sono più di grandissimo, però per comodità ( e perchè molti non conoscono gli altri 2 termini) si usa grandissimo

25-06-2007 14:04
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

questo sarebbe sicuramente un grosso passo, ma imho non basterebbe...
e' proprio una questione di mentalita'... e la mentalita' di un intero paese, di un'intera popolazione, purtroppo non si cambia in un giorno... :/
Gia' :roll:

your signature.

25-06-2007 14:18
All times are GMT. The time now is 06:26.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (10): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: