|
|
|
|
 |
|  |
 |
holylaw |
| [QUOTE][i]Originally posted by Alf [/i]
... |
23-06-2007 11:56 |
|
 |
holylaw |
.grande:maestro.

Registered: Feb 2003
Corso: Magistrale Informatica
Anno: bella domanda
Time Online: 88 Days, 5:30:09: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by Alf
Quindi consideri il modificarsi della lingua un'evoluzione nonostante la causa delle modifiche sia l'ignoranza della gente ?
Secondo me sarebbe il caso di far si' che la gente impari le regole grammaticali...
Giustificare l'ingnoranza modificando le regole mi pare una cavolata.
Potremmo dire che chi, 10 anni fa, diceva "ma pero'" non era un ignorante ma un precursore dei tempi, grazie a lui la lingua si e' potuta evolvere un'altra volta 
Ribadisco che non metto alla berlina una persona che non conosce bene l'italiano, pero' sta cosa dell'accettare gli errori e cambiare le regole per non dare all'italiano medio dell'ingnorante non mi piace :o
Beh la lingua e' uno strumento dell'uomo certamente ma comunque si "studia" non si impara per strada.
Altrimenti che senso avrebbe studiarla?
Basterebbe parlare e imparare il "volgare" no? Alla fine e' quello che si usa per comunicare ...
forse non mi sono spiegato bene
io sono d'accordissimo sul fatto che ci devono essere delle regole, che devono studiate, che devono essere rispettare il piu' possibile. Altrimenti sarebbe il caos piu' totale.
dico solo che la "purezza della lingua" secondo me e' una cagata, quando un'eccezione linguistica prende piede in modo stabile e consolidato, mi sembra piu' semplice e saggio rendere tale eccezione meno eccezione. ma mi sembra naturale, cosa puoi fare altrimenti?? manifesti per le strade e pubblicita' progresso?? punizioni corporali?
che poi ci sono delle regole basi (come ha con l'acca, per rispondere a lally) che ormai fanno parte dello zoccolo duro della lingua italiana, e mi pare molto improbabile che l'italiano medio vada contro queste regole fondamentali.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
|
|
|
|
|  |
 |
Alf |
| [QUOTE][i]Originally posted by GiKappa [/i]
... |
|
 |
Alf |
°o.mini sayan.o°

Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]
Originally posted by GiKappa
wow! che grande dispetto che mi fai! e ora come faccio? sono disperato!
ma va va.. rileggiti i tuoi post, magari togliendoti i paraocchi!
ah, e chi ti ha detto che sei razzista? ho detto intollerante, è diverso! vedi che nei post leggi quello che ti fa comodo?
se sono un poveraccio tu sei ridicolo!
Intervento del moderatore:
Ehi tu e ripe cercate di calmare i toni.
Non mi pare che gli altri si stiano offendendo ... :\
Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.
|
|
|
|
|  |
 |
holylaw |
| [QUOTE][i]Originally posted by LazerPhEa [/i]
... |
23-06-2007 12:05 |
|
 |
holylaw |

Originally posted by LazerPhEa
"lo dice qualcosa al di fuori dell'uomo". Cioè Dio?
Le scienze, così come la lingua, sono strumenti dell'uomo. Il simbolo "2", perchè deve identificare una quantità doppia rispetto al simbolo "1"? Se da oggi si decidesse che "1" significa "quantità doppia rispetto a 2", pensi che cambierebbe qualcosa? No; ma perchè dovremmo decidere di cambiare? Perchè qualcuno ha difficoltà a tracciare il simbolo "2" al posto di "1" ?
occavolo ma sei fissato con sto Dio!!!
vuoi che ti dica che sono un credente fervente cosi' mi puoi denigrare?
chiamalo dio, chiamala realta', chiamala natura, chiamalo giardino del re, chiamalo come cippa vuoi.
i simboli "2" e "1" rientrano in un ambito meta-teorico e linguistico (=convenzione dell'uomo), non matematico(=che deve avere un riscontro reale ed oggettivo). se decidessimo di cambiarli (e non ne vedo il motivo) la matematica non ne risentirebbe minimamente.
sara' che probabilmente non ho capito quello che volevi dire, ma quest'ultimo tuo intervento mi ha lasciato interdetto, ammetti che hai detto una cavolata e facciomola finita.
ps: io sono agnostico.
|
|
23-06-2007 12:05 |
|
|
|  |
 |
LazerPhEa |
| [QUOTE][i]Originally posted by holylaw [/i]
... |
23-06-2007 12:08 |
|
 |
LazerPhEa |
Vendo Steinberger GM7TA

Registered: Jul 2002
Corso: TICo
Anno: Finito tutto
Time Online: 83 Days, 22:35:22 [...]
Originally posted by holylaw
occavolo ma sei fissato con sto Dio!!!
vuoi che ti dica che sono un credente fervente cosi' mi puoi denigrare?
chiamalo dio, chiamala realta', chiamala natura, chiamalo giardino del re, chiamalo come cippa vuoi.
i simboli "2" e "1" rientrano in un ambito meta-teorico e linguistico (=convenzione dell'uomo), non matematico(=che deve avere un riscontro reale ed oggettivo). se decidessimo di cambiarli (e non ne vedo il motivo) la matematica non ne risentirebbe minimamente.
sara' che probabilmente non ho capito quello che volevi dire, ma quest'ultimo tuo intervento mi ha lasciato interdetto, ammetti che hai detto una cavolata e facciomola finita.
ps: io sono agnostico.
vuoi che io ammetta di aver detto una cavolata?
Se vuoi sì, ho detto una cavolata.
Comunque "quest ultimo" si scrive senza apostrofo, giusto perchè tu possa dire di aver ragione.
Sai com'è... di questo passo, dovrò abituarmi ad usare "1" al posto di "2".
Ma vai tranquillo, ho detto una cavolata.
Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...
|
|
23-06-2007 12:08 |
|
|
|  |
 |
holylaw |
| [url]http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_ri ... |
23-06-2007 12:17 |
|
 |
holylaw |

http://www.accademiadellacrusca.it/...=5534&ctg_id=93
non ho trovato un articolo, prova a fare ctrl-f e digita quest.
io onestamente non capisco perche' continui a tirare fuori sta cosa degli "1" e dei "2", dato che ti ho dato ragione
grazie di aver ammesso di aver detto una cavolata, mi sono tolto un peso enorme
|
|
23-06-2007 12:17 |
|
|
|  |
 |
LazerPhEa |
... |
23-06-2007 12:19 |
|
 |
LazerPhEa |
Vendo Steinberger GM7TA

Registered: Jul 2002
Corso: TICo
Anno: Finito tutto
Time Online: 83 Days, 22:35:22 [...]
http://www.accademiadellacrusca.it/...=5534&ctg_id=93
non ho trovato un articolo, prova a fare ctrl-f e digita quest.
io onestamente non capisco perche' continui a tirare fuori sta cosa degli "1" e dei "2", dato che ti ho dato ragione
grazie di aver ammesso di aver detto una cavolata, mi sono tolto un peso enorme
No, su "quest" avevi ragione tu. Sorry.
Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...
|
|
23-06-2007 12:19 |
|
|
|  |
 |
Alf |
... |
23-06-2007 12:45 |
|
 |
Alf |
°o.mini sayan.o°

forse non mi sono spiegato bene
io sono d'accordissimo sul fatto che ci devono essere delle regole, che devono studiate, che devono essere rispettare il piu' possibile. Altrimenti sarebbe il caos piu' totale.
dico solo che la "purezza della lingua" secondo me e' una cagata, quando un'eccezione linguistica prende piede in modo stabile e consolidato, mi sembra piu' semplice e saggio rendere tale eccezione meno eccezione. ma mi sembra naturale, cosa puoi fare altrimenti?? manifesti per le strade e pubblicita' progresso?? punizioni corporali?
che poi ci sono delle regole basi (come ha con l'acca, per rispondere a lally) che ormai fanno parte dello zoccolo duro della lingua italiana, e mi pare molto improbabile che l'italiano medio vada contro queste regole fondamentali.
Ah beh pure io la purezza della lingua la considero una cagata.
Vedi i Francesi che devono per forza tradurre i termini in francese e non usano quelli stranieri.
Manifestare ? No semplicemte se la gente e' ignorante che rimanga tale ...
Se tu scrivi "anno avuto" non mi metto a protestare perche' tu multato, percosso o che ti obblighino a imparere l'italiano.
Pero' che non mi si dica che quello che scrivi e' corretto ...
Giustificare l'ignoranza di un paese modificando le regole lo trovo veramente squallido 
Poi non vado a incatenarmi da qualche parte perche' "ma pero'"
deve essere tolto ...
your signature.
Last edited by Alf on 23-06-2007 at 12:49
|
|
23-06-2007 12:45 |
|
|
|  |
 |
Alf |
| Ah aggiungo un'altra cosa.
... |
23-06-2007 13:00 |
|
 |
Alf |
°o.mini sayan.o°

Ah aggiungo un'altra cosa.
Ho citato prima i Francesi perche' traducono tutti i termini nella loro lingua.
Un altro esempio sono gli Spagnoli come mi ha fatto notare tempo fa bat-erika.
Trovo questa pratica abbastanza ridicola.
Tradurre parole e addirittura nomi propri per preservare la lingua e' esagerato.
Pero' in Italia ultimamente si fa il contrario: spesso si importano parole straniere e si usano a sproposito.
Quante volte avete sentito parlare di Management o Project Manager e altri mille vocaboli che hanno un corrispettivo in Italiano ma fa piu' fico in inglese ?

Ha senso importare una parola nuova: laser, mouse ma non sostituire o italianizzare (starta il pc ) quelle esistenti mandandole in disuso.
Francesi e Spagnoli arrivano ad essere quasi ridicoli, pero' pure noi ...
Quando al lavoro sentivo della gente parlare e mettere in una frase di 20 parole 7 vocaboli inglesi perche' era piu' bello e ci si riempiva la bocca mi venivano i brividi. (e non erano termini informatici)
your signature.
|
|
23-06-2007 13:00 |
|
|
|  |
 |
kintaro |
| [QUOTE][i]Originally posted by lallyblue [/i]
... |
23-06-2007 17:56 |
|
 |
kintaro |
Kohai

Registered: Oct 2004
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Non tengo più il conto!
Time Online: 18 Days, 4:48:59 [...]
Originally posted by lallyblue
"da" congiunzione?!?! 
Wahahah sì, scusami, "da" è una preposizione come "di, a, in, con, su, per, tra, fra" 
Ho corretto 
|
23-06-2007 17:56 |
|
|
|  |
 |
kintaro |
| [QUOTE][i]Originally posted by Alf [/i]
... |
23-06-2007 18:06 |
|
 |
kintaro |
Kohai

Originally posted by Alf
Dimentichi le cose piu' importanti: ke, dgt e nn e tt dove lo mettiamo? 
Comunque, a questo punto chiederei l'intervento di Prada e Acerboni! 
Last edited by kintaro on 23-06-2007 at 18:21
|
|
23-06-2007 18:06 |
|
|
|  |
 |
lallyblue |
... |
24-06-2007 00:04 |
|
 |
lallyblue |

Registered: Sep 2002
Anno: ZERO!
Time Online: 29 Days, 9:48:21 [...]
Scusa? Ma hai idea di quanti ahime' commettono quotidianamente di questi errori? E per di piu' sui giornali!!
Questo mi da' fastidio!
***In medio stat virtus
|
|
24-06-2007 00:04 |
|
|
|  |
 |
Serpico |
| [url]http://www.youtube.com/watch?v=XtCPfPZBtRI&mo ... |
24-06-2007 10:10 |
|
 |
Serpico |
.gran:filibustiere.

Registered: Jun 2002
Anno:
Time Online: 62 Days, 7:44:07: [...]
http://www.youtube.com/watch?v=XtCP...related&search=
sul discorso di LA silvia, IL luca ecc ok, però non riesco a dire caCare o fiCa, preferisco con la G, sarà un mio limite 
i fatti mi danno ragione:
http://www.youtube.com/watch?v=tS6C...related&search=

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)
|
|
24-06-2007 10:10 |
|
|
|  |
 |
kintaro |
| Io, sinceramente, ho sempre scritto "qual è" con ... |
24-06-2007 10:54 |
|
 |
kintaro |
Kohai

Io, sinceramente, ho sempre scritto "qual è" con l'apostrofo e sicuramente anche qualche altra cosa: allora perché i prof di Italiano non hanno mai corretto questi errori? Allora è anche colpa delle maestre e dei prof se non scriviamo in un Italiano corretto...
Inoltre, mi accorgo che la scuola di oggi non è più quella di 20 anni fa e men che meno quella di 40 anni fa: nel senso che i miei nonni (con al massimo la licenza elementare) sanno più cose di grammatica, storia, geografia, rispetto a mia zia o mia mamma, le quali sanno comunque più cose di grammatica, storia, letteratura, geografia rispetto a me e mia sorella... e credo proprio che io e mia sorella sapremo più cose di grammatica, storia, geografia, letteratura rispetto a mio nipote quando avrà 20 anni...
Dopo i genitori, è la scuola la prima a doverci insegnare queste cose, ma più passano gli anni e più gli argomenti vengono tagliati dai programmi: io, ad esempio, alle superiori non ho nemmeno fatto la "Divina Commedia"!
|
24-06-2007 10:54 |
|
|
|  |
 |
lallyblue |
| [QUOTE][i]Originally posted by kintaro [/i]
... |
24-06-2007 14:11 |
|
 |
lallyblue |

Registered: Sep 2002
Anno: ZERO!
Time Online: 29 Days, 9:48:21 [...]
Originally posted by kintaro
Io, sinceramente, ho sempre scritto "qual è" con l'apostrofo e sicuramente anche qualche altra cosa: allora perché i prof di Italiano non hanno mai corretto questi errori? Allora è anche colpa delle maestre e dei prof se non scriviamo in un Italiano corretto...
Inoltre, mi accorgo che la scuola di oggi non è più quella di 20 anni fa e men che meno quella di 40 anni fa: nel senso che i miei nonni (con al massimo la licenza elementare) sanno più cose di grammatica, storia, geografia, rispetto a mia zia o mia mamma, le quali sanno comunque più cose di grammatica, storia, letteratura, geografia rispetto a me e mia sorella... e credo proprio che io e mia sorella sapremo più cose di grammatica, storia, geografia, letteratura rispetto a mio nipote quando avrà 20 anni...
Dopo i genitori, è la scuola la prima a doverci insegnare queste cose, ma più passano gli anni e più gli argomenti vengono tagliati dai programmi: io, ad esempio, alle superiori non ho nemmeno fatto la "Divina Commedia"!
BINGO! E' esattamente questo il problema... e non solo... e' anche la mancanza di rigore (in generale) di noi italiani...
Questo vuol dire che ci stiamo ignorantendo (passatemi il termine... )
E questo e' davvero tristissssssimo!!!
E proprio qui dovremmo essere davvero noi a reagire... a prendere ad esempio un bel dizionario e ogni volta che abbiamo un dubbio andare a controllare... a provare ad ampliare il nostro vocabolario (quanti termini in meno usiamo rispetto ai nostri genitori e nonni?);
la lingua italiana ha tantissimi vocaboli per esprimere tutto quello che vogliamo, ma noi ne conosciamo pochissimi in proporzione...
Per quanto hai perfettamente ragione che per le nostre basi hanno sbagliato i nostri insegnanti, ora che siamo un po' piu' grandicelli tocca a noi correggerci un po'... (IMHO)
***In medio stat virtus
|
|
24-06-2007 14:11 |
|
|
|  |
 |
kintaro |
| [QUOTE][i]Originally posted by lallyblue [/i]
... |
24-06-2007 14:52 |
|
 |
kintaro |
Kohai

Originally posted by lallyblue
Per quanto hai perfettamente ragione che per le nostre basi hanno sbagliato i nostri insegnanti, ora che siamo un po' più grandicelli tocca a noi correggerci un po'... (IMHO) Sì, lo penso anch'io, però purtroppo il problema di molta gente (me compresa) è la ... come la potrei definire? ... "pigrizia"? boh, non saprei come spiegarmi nel dire che "sappiamo di avere delle lacune, ma non abbiamo voglia di sbatterci e informarci per rimediare a colmarle", quindi il modo più sicuro per evitare di arrivare a una certa età senza aver più voglia di correggerci è puntare sull'istruzione scolastica.
Poi, un'altra cosa che non capisco, è perché non insegnano mai il metodo di studio Forse è la cosa più importante in assoluto e probabilmente ci sarebbero meno studenti in difficoltà!!!
|
24-06-2007 14:52 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 06:39. |
|
|
 |
|
 |