Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [BLACK-OUT] Fonti di energia alternative...
Saresti d'accordo sulla riapertura delle centrali nucleari in Italia?
No
View Results [Edit Poll (moderators only)]
Pages (8): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
drakend
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2002
Anno:
Time Online: 11 Days, 16:15:18 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[Sondaggio] Volete riaprire le centrali nucleari in Italia

Direttamente collegato con questo post sul black-out:

http://www.dsy.it/forum/showthread.php?s=&threadid=4742

ho pensato di fare un poll per vedere quanti erano favorevoli o no alla riapertura delle centrali nucleari, ovviamente con tutte le garanzie di sicurezza necessarie sia sul funzionamento delle centrali nucleari che sullo stoccaggio delle scorie nucleari.

PS Alphagamma puoi joinare questo poll al thread per favore? Io nel replicare in quel thread non potevo creare nuovi poll per questo ne ho creato uno separato. :)

27-06-2003 16:42
Click Here to See the Profile for drakend Click here to Send drakend a Private Message Find more posts by drakend Add drakend to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
URANIO
.utente.radioattivo

User info:
Registered: Nov 2001
Corso: TICo
Anno:
Time Online: 11 Days, 6:12:08: [...]

Post actions:

Originally posted by ripe
Su questo hai ragione Korn. La conosci la storia dell'olio di colza?

L'olio di colza è un carburante alternativo che si ottiene dalla coltivazione di una pianta simile al girasole. Questa specie di gasolio è assolutamente NON inquinante, perchè non contiene zolfo, non contiene particolato fine (il cosiddetto pm10 che tanto spaventa nella grandi città), riduce la rumorosità e brucia a temperature più alte riducendo il rischio di incendi.
[...]

Ma l'opposizione degli Stati Uniti, della Francia e della Germania (sulla spinta degli USA) ha portato alla messa al bando di quest'olio dalla vendita negli States e in Europa perchè loro vogliono continuare a sfruttare il loro fottuto petrolio... quanto vorrei pisciargli in testa.

Be non è propio così ......all'olio di colza vanno aggiunti cmq additivi e robe varie che lo rendono inquinante (ma in quantità minore del petrolio), il suo vantaggio maggiore è che deriva da fonti rinnovabili...
E l'America non ha mai impedito l'uso di questo carburante(infatti l'europa ne è il + grande produttore).
Probabilmente lo si trova solo in Germania dove il rispetto dell'ambiente è + sentito e tutelato che da noi!

Il futuro potrebbe essere ancora il nucleare ....tempo fa ho visto un documentario in cui in america stavano studiando il modo di sfruttare le scorie radioattive delle centrali per produrre energia con pochissimi rischi(dato che le scorie sono meno ragioattive del materiale puro)!

Rat-man®

27-06-2003 16:43
Click Here to See the Profile for URANIO Click here to Send URANIO a Private Message Find more posts by URANIO Add URANIO to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]

Post actions:

Beh, è vero, esistono modi per sfruttare le scorie radioattive, ma anche questi producono altre scorie, meno radioattive delle precedenti, ma sempre scorie... è una magra consolazione, ma tant'è.

27-06-2003 17:32
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:

Post actions:

No! :D

27-06-2003 17:34
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Terrytop
. : funambolo : .

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: penetrazione digitale
Anno: finito'
Time Online: 71 Days, 5:58:12 [...]

Post actions:

Le centrali nucleari puzzano ...
secondo me ogni nuovo sviluppo di centrali energetiche dovrebbe essere rivolto verso fonti rinnovabili ... se non altro mi sembra l'unica cosa sensata

Terrytop

27-06-2003 17:47
Click Here to See the Profile for Terrytop Click Here to See the Blog of Terrytop Click here to Send Terrytop a Private Message Find more posts by Terrytop Add Terrytop to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:
Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]

Post actions:

Inizialmente pensavo di considerarli diversi, ma vista la piega di quel thread, direi che il join ci sta tra i due thread sul black out e quello delle centrali nucleari... ;)

Last edited by AlphaGamma on 27-06-2003 at 18:33

27-06-2003 17:51
Click Here to See the Profile for AlphaGamma Click Here to See the Blog of AlphaGamma Click here to Send AlphaGamma a Private Message Visit AlphaGamma's homepage! Find more posts by AlphaGamma Add AlphaGamma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
BeppeGoal
.el:beatle.

User info:
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 7 Days, 19:44:26 [...]

Post actions:

Anche oggi si sono verificati black-out? Qui per ora tutto a posto!

Click Here to See the Profile for BeppeGoal Click Here to See the Blog of BeppeGoal Click here to Send BeppeGoal a Private Message Find more posts by BeppeGoal Add BeppeGoal to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Terrytop
. : funambolo : .

User info:
Corso: penetrazione digitale
Anno: finito'
Time Online: 71 Days, 5:58:12 [...]

Post actions:

Off-Topic:
Originally posted by ripe
E allora? E' stato fatto un referendum, in cui ha vinto la scelta di abolire il nucleare in Italia... non vedo cosa ci sia da discutere in tutto questo. Ti ho solo detto che se ti piace tanto il modello nucleare francese o tedesco l'unica possibiltà è trasferirti là, perchè noi italiani abbiamo già deciso da tempo.

attento a parlare di italiani e referendum ... se venisse formulato una cosa tipo "per voi e' un problema se apriamo una decina di centrali nucleari in italia?" probabilmente non si raggiungerebbe cmq il quorum e il nucleare tornerebbe ...
:asd:

Terrytop

Click Here to See the Profile for Terrytop Click Here to See the Blog of Terrytop Click here to Send Terrytop a Private Message Find more posts by Terrytop Add Terrytop to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
drakend
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2002
Anno:
Time Online: 11 Days, 16:15:18 [...]

Post actions:

Originally posted by Serpico
scusa drak... ma la colpa non è che magari è delle case produttrici di automobili che continuano a produrre auto a benzina/diesel INSIEME ai governi di tutto il mondo che continuano a comprare/vendere petrolio?

dire che è della gente comune mi sembra eccessivo.......

Se qualcuno produce c'è qualcuno che compra e non penso che siano i governi a garantire giganteschi volumi d'affari alle multinazionali quanto piuttosto le persone comuni che comprano quei prodotti mediocri. Alle case automobilistiche comunque non penso che gliene freghi molto del tipo di carburante con cui vanno le macchine: a loro importa venderle 'ste macchine :)

27-06-2003 18:01
Click Here to See the Profile for drakend Click here to Send drakend a Private Message Find more posts by drakend Add drakend to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:

Post actions:

Originally posted by drakend
Poi fra l'altro l'uso del Biodiesel è stato abbastanza pubblicizzato in tv da Dario Fo e da Beppe Grillo, ma i risultati sono stati assolutamente deludenti. Perché questo? La risposta secondo me è una ed è un atto d'accusa alla stragrande maggioranza della popolazione: all'italiano medio non gliene frega niente dell'ambiente e non vuole assolutamente fare l'immane fatica di adottare una serie di piccoli accorgimenti che ridurrebbero in maniera drastica l'inquinamento ambientale. E' un problema culturale, di mentalità (come quasi sempre nel nostro bel Paese delle fiabe): contro questo genere di problema possono ben poco le innovazioni tecnologiche e tutti i comici del mondo. Bisogna solo sperare che col tempo le persone cambino anche solo di poco le loro abitudini.

Anche se sono sostanzialmente d'accordo con te e Fozzy sul discorso del nucleare, a mio avviso esistono ragioni precise per cui in Italia non c'e' il nucleare, e non dipendono certo dall'esito di un referendum e tantomeno dalla volontà popolare.

Questo e' strettamente collegato al discorso del biodiesel.

Semplicemente la produzione il trasporto e la vendita di petrolio e derivati sono molto piu' redditizi e non richiedono una conversione industriale che sarebbe invece necessaria se venisse distribuito olio di colza. Anche perche' se l'olio di colza ha tutte le proprieta' di cui si dice, con questo si potrebbero costruire centrali elettriche, e introdurlo in tutti i motori di qualsiasi tipo, con una diminuzione consistente dell'inquinamento, ma anche con la necessita' di una riconversione industriale di dimensioni enormi.

Per questo tipo di investimenti le scelte (o le non scelte) dello stato pesano in maniera non indifferente.

Tuttavia, la mancanza di una pianificazione economica che stia al di sopra del mercato, e il contemporaneo bisogno di profitto delle multinazionali, sono alla fine della storia la causa principale dell'inquinamento, e non certo la testa del singolo italiano che non puo' certo usare un carburante che non trova normalmente al distributore.

27-06-2003 18:25
Click Here to See the Profile for AlphaGamma Click Here to See the Blog of AlphaGamma Click here to Send AlphaGamma a Private Message Visit AlphaGamma's homepage! Find more posts by AlphaGamma Add AlphaGamma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Serpico
.gran:filibustiere.

User info:
Anno:
Time Online: 62 Days, 7:44:07: [...]

Post actions:

ragazzi, l'ha appena detto rubbia al tg3:
per costruire una centrale nucleare ci vogliono 8 anni.
OTTO.
ora vi sembra che se, come dite voi, COMUNQUE bisogna cercare fonti alternative, è il caso di costruire centrali nucleari, impiegare fatica, soldi e tempo? non è meglio impiegare qs otto anni nella ricerca di soluzioni migliori?

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

27-06-2003 18:26
Click Here to See the Profile for Serpico Click Here to See the Blog of Serpico Click here to Send Serpico a Private Message Find more posts by Serpico Add Serpico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fozzy
apprentice monk

User info:
Registered: May 2002
Corso: SA-299
Anno: primo...di studio "serio"
Time Online: 10 Days, 10:57:44 [...]

Post actions:

Nessuno ha detto di costruire altre centrali.
Ne abbiamo due gia costruite. Semi ferme....

NT is the path to the Dark Side....

27-06-2003 18:31
Click Here to See the Profile for fozzy Click here to Send fozzy a Private Message Visit fozzy's homepage! Find more posts by fozzy Add fozzy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:

Post actions:

Originally posted by AlphaGamma
Anche se sono sostanzialmente d'accordo con te e Fozzy sul discorso del nucleare, a mio avviso esistono ragioni precise per cui in Italia non c'e' il nucleare, e non dipendono certo dall'esito di un referendum e tantomeno dalla volontà popolare.

Questo e' strettamente collegato al discorso del biodiesel.

Semplicemente la produzione il trasporto e la vendita di petrolio e derivati sono molto piu' redditizi e non richiedono una conversione industriale che sarebbe invece necessaria se venisse distribuito olio di colza. Anche perche' se l'olio di colza ha tutte le proprieta' di cui si dice, con questo si potrebbero costruire centrali elettriche, e introdurlo in tutti i motori di qualsiasi tipo, con una diminuzione consistente dell'inquinamento, ma anche con la necessita' di una riconversione industriale di dimensioni enormi.

Per questo tipo di investimenti le scelte (o le non scelte) dello stato pesano in maniera non indifferente.

Tuttavia, la mancanza di una pianificazione economica che stia al di sopra del mercato, e il contemporaneo bisogno di profitto delle multinazionali, sono alla fine della storia la causa principale dell'inquinamento, e non certo la testa del singolo italiano che non puo' certo usare un carburante che non trova normalmente al distributore.

Infatti, mi sembra un discorso molto ragionevole questo. La pianificazione economica DOVREBBE stare al di sopra del mercato... purtroppo così non è, e il nostro mondo sta andando alla deriva. I primi "frutti" di questo modo di agire li avremo presto, unitamente al momento in cui tutti i cinesi avranno una bella macchina a benzina (super, ovviamente) e un ottimo frigorifero con cui allargare la nuvola nera di inquinamento che minaccia tutta l'area indo-europea, con tutte quelle modificazioni climatiche di cui stiamo iniziando a pagare le conseguenze.

27-06-2003 20:31
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:

Post actions:

Mi sembra di riscoprire tuttavia l'acqua calda. :(
E' naturale che questo modello di sviluppo economico sia completamente insostenibile, e che si fondi su risorse energetiche non rinnovabili, sullo sfruttamento ineguale delle risorse umane del pianeta, e sulla necessita' che una parte maggioritaria dell'umanita' viva nella piu' assoluta poverta'.

Il nostro cosiddetto equilibrio e' assolutamente instabile, oltre che profondamente iniquo.

27-06-2003 20:56
Collapse
fabpicca
jesus robot d'acciaio

User info:
Registered: May 2002
Corso: Ticom
Anno:
Time Online: 12 Days, 23:12:28 [...]

Post actions:

mi piace questa discussione.

Mi trovo imbarazzato a verificare quello che mio padre mi dice ogni tanto: "il tuo lavoro, bello che sia, quando togli la spina finisce". Drammaticamente vero.Soprattutto se anche la vita di qualcuno,quando togli la spina,finisce.Zott.

Ci sono un po' di discorsi complicati dietro queste problematiche.

1° egoismo : stare a casa con la sciarpa di certo non è salutare , però il mio vicino non può e questo vale di certo un po' di tantum verde.
2° senso civico: ca@@o, io pago e voglio accendere i miei tre frigoriferi, il vecchio tornio elettrico del nonno perchè così riesco ad addormentarmi e tutte le luci, perchè se mi abbronzo fuori fa caldo...
3° il capitalismo: Ragazzi ecco a voi questa fantastica BMW 750. E' fighissima Harry Potter te lo legge lei mentre guidi e se per caso lo trovi noioso ha anche i libri di ligabue in memoria.Solo un difetto , praticamente va a turbina, nel senso che la benzina non la facciamo neanche scoppiare ma solo farla passare ad alta pressione nella turbina che genera il movimento.

detto questo: il mio Hard Disk Esterno è fantastico,ma solo di inverno...

"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)

27-06-2003 21:22
Click Here to See the Profile for fabpicca Click Here to See the Blog of fabpicca Click here to Send fabpicca a Private Message Visit fabpicca's homepage! Find more posts by fabpicca Add fabpicca to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 11:41.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (8): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: