|
|
|
|
 |
|  |
 |
ripe |
| [QUOTE][i]Originally posted by AlphaGamma [/i]
... |
13-07-2005 12:39 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by AlphaGamma
Se il ladro è disarmato e sta solo rubando quale minaccia reale ha la tua famiglia? Nessuna! Quindi se lo aggredisci l'aggressore sei tu. Capisco, lo vuoi accoltellare perchè ti sta rubando i gioielli. A questo punto però stiamo già parlando di "farsi giustizia da soli".
E dunque la domanda da porsi è: vale di più la vita di un ladro o il possesso di gioielli? Nella legge attuale vale di più la vita umana, nella legge che si vuole fare vale di più qualche gioiello.
Ma di fondo, non è uno dei principi sempre più diffusi di questa società quello di affermare che vale di più la proprietà che la vita umana?
Certo, in un mondo in cui il furto è una pratica comune, le aggressioni contro la persona sono diffuse, l'attuale sistema di leggi non punisse i ladri. In pratica, nel far west.
Ma in Italia, nel 2005, le cose stanno diversamente, come ti può testimoniare qualsiasi rapporto statistico.
Così grave da uccidere? Vale così poco per te la vita umana?
Ne terrò da conto nelle prossime discussioni politiche...
Leggi solo quello che ti fa comodo... non puoi sforzarti un pò di più? Ho detto che è legittimo difendere le proprie cose, non uccidere per difenderle.
Prova a leggerti un attimino i resoconti delle rapine nelle ville: anziani picchiati, segregati per ore, minacciati con pistole e coltelli, persone malate colpite da infarto per lo spavento... dove sono i colpevoli? Forse in galera?
Sarà anche vita umana quella che entra a pestare per derubarmi, ma francamente non mi interessa. I gioielli non valgono di più di una vita umana in generale (anche qui hai travisato come piace fare a te), ma di quella "vita umana" che con la violenza cerca di portarmeli via.
13-07-2005 12:39 |
|
|
|  |
 |
ripe |
| [QUOTE][i]Originally posted by jdhoring [/i]
... |
13-07-2005 12:43 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Originally posted by jdhoring
1) se non è visibilmente armato, non c'è neanche minaccia e quindi, giustamente, non puoi nè sparargli, nè colpirlo in modo da poterlo uccidere. Un buon colpo di mazza da baseball al ginocchio mette chiunque non abbia armi da fuoco in condizione di non nuocere senza rischio per la vita. Se è armato, niente di meglio dello spray al peperoncino (non ci vedi per mezz'ora).
2) io SONO uno yankee.
3) il fatto che l'intruso (ancora non è detto che si tratti di un ladro... potrebbe essere il fidanzatino segreto di tua figlia...) possa essere ipoteticamente armato e pericoloso è la miglior ragione per lasciarlo perdere.
Ricordati che la violenza chiama violenza. E l'intruso potrebbe avere una famiglia ancora più armata e pericolosa...
PARLIAMOCI CHIARO: tutto questo serve solo ad assecondare una fazione politica che da sempre fa leva sui sentimenti più bassi della gente, servendo una facciata di moralità. In questo caso si tratta della licenza di uccidere (a molti piacerebbe...) travestendo da legittima difesa una cosa che niente ha a che vedere con l'offesa, reale o solo temuta, temuta con o senza fondamento.
E' il principio dell'aggressione preventiva, e non mi piace.
1. Ripeto, e se l'avesse in tasca pronta ad usarla?
2. Buon per te (ironicamente parlando).
3. Se un intruso si infila in casa mia ne paga le conseguenze, di questo non si discute. Ne parlavo giusto un post più in alto... Ma poi, che cazzo c'entra la famiglia dell'intruso? Guarda che mica entrano i mafiosi ad rubare in casa tua, ci vengono i ladruncoli.
4. Non c'è nessuna licenza di uccidere. C'è la possibilità di non andare nei casini se malauguratamente la legittima difesa fosse in eccesso. L'aggressione preventiva è quando vado a cercare uno che penso sia un ladro a casa sua e lo ammazzo per evitare che rubi, non quando il ladro lo sorprendo a casa mia intento a rubare. Ce la fai?
|
|
|  |
 |
jdhoring |
| Allora, solo per avere assoluta chiarezza, domando ... |
|
 |
jdhoring |
Ma saggio de che?

Registered: May 2003
Corso: Informatica triennale
Anno: Giurassico
Time Online: 27 Days, 17:36:29 [...]
Allora, solo per avere assoluta chiarezza, domando a Ripe:
Secondo te vale di più un gioiello o la vita umana di chi te lo sta rubando senza usare violenza sulle persone?
|
|
|
|
|  |
 |
ripe |
... |
13-07-2005 12:51 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Allora, solo per avere assoluta chiarezza, domando a Ripe:
Secondo te vale di più un gioiello o la vita umana di chi te lo sta rubando senza usare violenza sulle persone?
Ma secondo te?! A parte che i gioielli mi fanno cagare ma non c'è neanche da porsi il problema.
Sono le conseguenze dell'aggressione che mi spaventano... e se posso evitarle, in qualsiasi modo, lo faccio.
Una mia amica che vive da sola in una villetta ha sorpreso un ladro in casa ma non aveva nulla per difendersi, è stata presa, picchiata, legata, addormentata e anche stuprata. Quando si è risvegliata le avevano portato via tutto, una vita che si stava faticosamente costruendo da anni. Pensa un pò te cosa me ne può fregare della vita umana di quell'individuo.
13-07-2005 12:51 |
|
|
|  |
 |
jdhoring |
| Il problema me lo pongo proprio per le sue consegu ... |
13-07-2005 13:37 |
|
 |
jdhoring |
Ma saggio de che?

Il problema me lo pongo proprio per le sue conseguenze.
Sicuramente la tua amica avrebbe fatto bene a difendersi, una volta aggredita, anche sparando, ma alle gambe... o meglio con il pepper spray, che fa passare la libidine a chiunque, ma non prima.
La violenza contro le persone va usata solo per difendersi contro una violenza attuale alla propria od altrui persona, e non per prevenire una tale violenza o per difendersi contro una violenza potenziale. O, peggio, per difendersi contro una violenza sulle cose.
Dove sbaglio?
|
|
13-07-2005 13:37 |
|
|
|  |
 |
AlphaGamma |
| Ripe, guarda che qua NESSUNO ha mai negato il diri ... |
13-07-2005 14:54 |
|
 |
AlphaGamma |
.piano ma pieni.

Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]
Ripe, guarda che qua NESSUNO ha mai negato il diritto alla legittima difesa.
La legge nuova vuole ampliare la legittima difesa a situazioni al di fuori dagli esempi che tu porti, ma la estende a situazioni che non sono di legittima difesa, come verso ladri disarmati, persone in fuga, ecc.
Quindi premesso che siamo tutti d'accordo che se riceviamo una aggressione abbiamo il diritto di una difesa proporzionata, il problema è questo: se vengo derubato SENZA violenza, ho il diritto di aggredire il ladro? Si può parlare di legittima difesa o di semplice vendetta, voglia di farsi giustizia da soli?
Se leggi tutto il thread si è sempre fatta questa distinzione, forse sei tu che stai travisando.
13-07-2005 14:54 |
|
|
|  |
 |
korn |
... |
13-07-2005 16:24 |
|
 |
korn |
SET FIRE!

Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]
meglio con il pepper spray
E' illegale anche quello, o almeno finora lo è stato.
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
|
|
13-07-2005 16:24 |
|
|
|  |
 |
jdhoring |
| [QUOTE][i]Originally posted by korn [/i]
... |
13-07-2005 16:32 |
|
 |
jdhoring |
Ma saggio de che?

Originally posted by korn
E' illegale anche quello, o almeno finora lo è stato.
Quelli sintetici si, perchè sono pericolosi (ci si rimette la vista).
Quelli a base di peperoncino naturale no...
|
|
13-07-2005 16:32 |
|
|
|  |
 |
Jorda |
| Ragazzi, ma veramente credete in quello che dite?
... |
13-07-2005 17:17 |
|
 |
Jorda |
Fuga dalla Mediocrità

Registered: Oct 2003
Anno: ...N+1
Time Online: 16 Days, 2:55:01: [...]
Ragazzi, ma veramente credete in quello che dite?
Cioè, jd tu mi stai dicendo che se io mi trovassi nei panni di quella povera ragazza e avessi una pistola in mano, che non ho mai usato prima, dovrei stare attenta a mirare alle gambe? E magari sparare un solo colpo dritto al ginocchio? O forse anche no, perché poi il ginocchio è difficile da ricostruire e non sia mai che il povero ladro strupratore rimanga zoppo per la vita???
Ma io gli indirizzo la pistola addosso e 'ndo cojo cojo, e per star più tranquilla gli rovescio addosso un intero caricatore!!
A me sembra che qui manchi una buona dose di realtà.
E aldilà dei cavilli da leguleio, torno a ripetere che alle persone che pensano che trovarsi in casa una persona quando si è da soli sia una passeggiata e che se è disarmata la si debba affrontare a pugni, e che se ha il badile la si debba affrontare a badilate e se e solo se ha la pistola la si debba affrontare a pistolate (ma solo sparando alle gambe, non sia mai!) auguro di trovarsi nella situazione (non volermene jdino).
|
13-07-2005 17:17 |
|
|
|  |
 |
Terrytop |
| [QUOTE][i]Originally posted by Jorda [/i]
... |
13-07-2005 17:39 |
|
 |
Terrytop |
. : funambolo : .

Registered: Jul 2002
Corso: penetrazione digitale
Anno: finito'
Time Online: 71 Days, 5:58:12 [...]
Originally posted by Jorda
Ma io gli indirizzo la pistola addosso e 'ndo cojo cojo, e per star più tranquilla gli rovescio addosso un intero caricatore!!
non credo che un ladro, disarmato, trovandosi di fronte una persona armata che lo minaccia, abbia troppa voglia di mettersi a fare l'eroe ...
non capisco perche' arrivare sparargli, se lui e' disarmato
Off-Topic:
E aldilà dei cavilli da leguleio, torno a ripetere che alle persone che pensano che trovarsi in casa una persona quando si è da soli sia una passeggiata e che se è disarmata la si debba affrontare a pugni, e che se ha il badile la si debba affrontare a badilate e se e solo se ha la pistola la si debba affrontare a pistolate (ma solo sparando alle gambe, non sia mai!) auguro di trovarsi nella situazione (non volermene jdino).
a parte che non e' esattamente quello che si sta dicendo...
comunque stiamo parlando di diritto, di cosa e' giusto e di cosa non lo e' ... e stranamente in maniera abbastanza civile
simili auguri non sono carini 
|
|
13-07-2005 17:39 |
|
|
|  |
 |
|  |
 |
REQUIEM |
| Veramente non sto parlando della legge, sto parlan ... |
13-07-2005 18:00 |
|
 |
REQUIEM |
TYPE A SECETOR

Registered: Jun 2006
Anno:
Time Online: 53 Days, 5:38:53 [...]
Veramente non sto parlando della legge, sto parlando del tuo assurdo esempio.
|
|
13-07-2005 18:00 |
|
|
|  |
 |
Terrytop |
| [QUOTE][i]Originally posted by REQUIEM [/i]
... |
13-07-2005 18:08 |
|
 |
Terrytop |
. : funambolo : .

Registered: Jul 2002
Corso: penetrazione digitale
Anno: finito'
Time Online: 71 Days, 5:58:12 [...]
Originally posted by REQUIEM
Veramente non sto parlando della legge, sto parlando del tuo assurdo esempio.
sto solo dicendo che se una persona spara a un ladro disarmato sorpreso in casa sua commette un abuso di legittima difesa
che a tutti gli effetti trovo giusto, visto che il ladro non rappresenta una minaccia per lei
non ho detto che io farei la stessa cosa o che e' semplice comportarsi in questa maniera, dico solo che l'essere in condizioni emotive alterate non dovrebbe essere una base sulla quale fare leggi
insomma il fatto di avere paura non ti autorizza ad uccidere qualcuno
anche perche', sulla stessa base, altri sentimenti o condizioni mentali dovrebbero giustificare altri reati
comunque nel thread stiamo parlando di diritto, della modifica all'articolo 52 sulla legittima difesa voluta dalla cdl 
|
|
13-07-2005 18:08 |
|
|
|  |
 |
Jorda |
| Forse non sono carini gli auguri. Ma non mi è sem ... |
13-07-2005 18:11 |
|
 |
Jorda |
Fuga dalla Mediocrità

Registered: Oct 2003
Anno: ...N+1
Time Online: 16 Days, 2:55:01: [...]
Forse non sono carini gli auguri. Ma non mi è sembrata tanto carina neanche l'insensibilità dimostrata davanti al caso citato da ripe.
E d'altra parte, se siete convinti che nella situazione poco carina in cui qualcuno si ritrova in casa vostra e voi non potete decifrarne le intenzioni sarete perfettamente lucidi e coerenti e lo immobilizzerete senza ledergli con il colpo segreto della scuola di Okuto, allora non sto augurando nulla di così terribilmente spiacevole, no? 
|
13-07-2005 18:11 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 09:44. |
|
|
 |
|
 |