|
|
|
|
 |
|  |
 |
Stano |
| secondo me uno dei grossi problemi della nostra ca ... |
03-04-2004 11:05 |
|
 |
Stano |
.fedelissimo.
Registered: Apr 2003
Anno:
Time Online: 1 Day, 0:56:44 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
secondo me uno dei grossi problemi della nostra categoria ( ) è che non esiste un albo degli informatici.
gli ingegneri per esempio risolvono il problema della poca esperienza superando questo esame di iscrizione all'albo e così anche gli architetti. non dico che facendo questo guadagnano molto a partire dalla prima esperienza lavorativa, però hanno più possibilità di noi.
se vogliamo è uno specchietto anche questo famoso albo, ma se può servire...
se poi invece vogliamo discutere della poca pratica con cui noi usciamo dal corso di laurea mi sembra abbastanza interessante.
prima della riforma, quando si era relativamente in pochi, i corsi con laboratorio di laboratorio vero non ne facevano proprio. adesso poi per il numero di iscritti, le poche ore e le direttive delle nuove lauree triennali che puntano al nozionismo - non cito proprio le strutture universitarie, mi sembra improponibile pensare di riuscire ad organizzare un corso in cui conciliare teoria e pratica.
|
|
03-04-2004 11:05 |
|
|
|  |
 |
ripe |
| [url]http://www.alboinformatici.com/[/url] ... |
03-04-2004 13:06 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
http://www.alboinformatici.com/
03-04-2004 13:06 |
|
|
|  |
 |
DeepBlue |
| [QUOTE][i]Originally posted by AlphaGamma [/i]
... |
03-04-2004 13:16 |
|
 |
DeepBlue |
tired guy

Registered: Sep 2003
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]
Originally posted by AlphaGamma
No Deep, il mercato non è cosi' alla fame.
I contratti a progetto (che figata la legge biagi) valgono solo per gli junior, e comunque lo stipendio è mediamente piu' alto.
Se vuoi in pm (o di persona) ti dico le mie condizioni contrattuali.
Non so, i contratti a progetto li guardo con un po' di diffidenza (forse perché li conosco ancora poco) e il fatto che valgano solo per i c.d. "Junior" non è vero: su it.lavoro.informatica si parla spesso di queste cose e molte body rental propongono contratti a progetto anche per i senior.
Inoltre c'è il comma 2 dell'art 64 che dice:
Il collaboratore a progetto non deve svolgere attività in concorrenza con i committenti né, in ogni caso, diffondere notizie e apprezzamenti attinenti ai programmi e alla organizzazione di essi, né compiere, in qualsiasi modo, atti in pregiudizio della attività dei committenti medesimi
che di per sé è anche corretto, però se si pensa ad un consulente informatico, penso che sia di difficile interpretazione. Un consulente che offre servizi a due studi legali (per esempio) sta violando questo comma?
Per quanto riguarda il tuo contratto sono contento per te e per tutti quelli che avranno la fortuna di lavorare per un'Azienda seria.
Dopo ti mando un PM, che se sei assunto con contratto a progetto vorrei chiederti una cosa 
Il problema è che per una azienda non conta l'età, ma le esperienze maturate nel tuo curriculum. E' la formazione che costa parecchio, e del resto, per svolgere il nostro lavoro di tecnici, la formazione è indispensabile.
Vero. Però sono poche le Aziende disposte a fornire i mezzi di formazione (o aggiornamento professionale) per i propri dipendenti 
E qui se vuoi apriamo l'altro aspetto del discorso: il ruolo fondamentale che ha l'università nel formare tecnici, che siano esperti SIA delle ultime tecnologie, SIA abbiano una formazione culturale/tecnologica di base tale da apprendere rapidamente e senza difficoltà le nuove tecnologie, SIA abbiano una formazione scientifica/razionale tale da affrontare problemi di concetto e di progettazione.

Il nostro dipartimento mi sembra assolutamente inadeguato per questo tipo di formazione. E non è certo facendo la tesi col prof "giusto" che si recuperano anni mancati di formazione.
Vero! Qualcuno cerca di recuperare con gli FSE, che secondo me sono un ottimo strumento per dare un'infarinatura di "lavoro sul campo", anche se purtroppo sono corsi un po' elitari visto che è difficile accedervi 
Sarebbe utile riuscire a trovarsi un lavoro nel campo dell'IT mentre si proseguono gli studi, in modo da crearsi un curriculum solido per quando si entrerà a tutti gli effetti nel mondo del lavoro.
Purtroppo non sempre e non per tutti è possibile.
Mi sembra la paga corretta. Ovviamente lordi, ma significa comunque 200-250 netti, per uno stipendio mensile che si aggira sui 4000-5000 euro. Il tecnico, come l'idraulico, come il meccanico, è una persona che fa un lavoro che nessun altro sa fare. E quindi si fa pagare di conseguenza, ovvero quanto un dirigente d'azienda.
*Standing ovation.*
Purtroppo, come dicevo qualche giorno fa ad un compagno di corso, secondo me c'è troppa gente che pensa che l'informatica sia un hobby, un passatempo.
Troppe volte l'informatico è visto come "quel ragazzo intelligente che sa usare bene Windows". Quindi diventa lecito chiedergli favori (a gratis) o assumerlo con stipendi da cassiera del Lidl.
E' questa idea che si dovrebbe cercare di togliere dalla testa della gente e, soprattutto, da quella dei dirigenti d'azienda.
Last edited by DeepBlue on 03-04-2004 at 13:22
|
|
03-04-2004 13:16 |
|
|
|  |
 |
korn |
| [QUOTE][i]Originally posted by malvagio [/i]
... |
03-04-2004 15:05 |
|
 |
korn |
SET FIRE!

Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]
Originally posted by malvagio
il campo multimediale è saturo, ormai anche un ragazzino di 15anni a volte coosce perfettamente le tecnologie multimediali e web di cui si ha bisogno
Conoscerle a livello tecnico non significa automaticamente saperle usare in modo efficace e produttivo. Se assumi un ragazzino risparmi sullo stipendio ma devi investire tempo (e per un'azienda il tempo E' denaro) per formarlo.
Lo dico perché a me è stata offerta un'opportunità di lavoro prima ancora che finissi il liceo sulla base delle conoscenze tecniche che avevo, ma c'è voluto un po' per capire sul serio come usarle camminando solo con le mie gambe. Prima ero un semplice esecutore, poi ho cominciato a mettere seriamente del mio in quel che faccio e anche a dedicarmi a taluni progetti in via del tutto autonoma
[B]Credo anche che la qualità e la profondità delle conoscenze di un comunicatore digitale siano molto ridotte.
Purtroppo bisogna dirlo chiaro, comdig fa molto specchietto per le allodole, indipendentemente dalle capacità individuali dello studente (che magari è molto in gamba, ma il suo essere in gamba non dipende dal corso di laurea).
Sono abbastanza d'accordo, mentirei se dicessi che ho imparato tutto quel che so solo sul campo, ma il rapporto tra conoscenze acquisite personalmente/sul lavoro e in università è più o meno 80% - 20% per ora.
...di recente mi sono reso conto che il corso di Basi è servito parecchio... ringrazio la prof Bertino, me l'ha fatto sudare ma mi ha portato grossi vantaggi sul lavoro.
[B]
Piu' furbi sono quelli che hanno bisogno di un pezzo di carta, e non di formazione. Comunicazione digitale è perfetta per loro.
Esatto
So bene che sono sprecato a ComDig, però almeno mi permette di dedicarmi al lavoro, che innegabilmente è il mio core-business.
Stando a quanto ho visto e a quanto mi è stato detto da parecchia gente del settore (ma credo sia estensibile anche ad altri), se si ha la fortuna di accumulare abbastanza esperienza sul curriculum il foglio di carta diventa poco rilevante... però ad una persona con poche conoscenze proprie e nessuna esperienza lavorativa consiglierei Info.
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
Last edited by korn on 03-04-2004 at 16:01
|
|
03-04-2004 15:05 |
|
|
|  |
 |
korn |
| E dopo il post serio......................
... |
03-04-2004 15:20 |
|
 |
korn |
SET FIRE!

E dopo il post serio......................
Old economy vs New economy
Cmq fantastico il mondo dei colletti bianchi. Effettivamente non è vero che non ho fatto niente. Ho analizzato la fauna in un normalissimo ufficio di informatici.
a) tutti hanno il cellulare con l'auricolare. Scusate se mi abbasso ma c'è un signore con gli occhiali da sole che punta verso la ma scrivania.
b) tutti si messaggiano con messenger se sono a distanza di piu' di 3 metri. Io odio messenger e mi hanno detto che LO DEVO montare.
c) tutti usano outlook. Io odio outlook, ma ovviamente lo devo montare anche io.
d) hanno tutti quella maledetta chiavetta delle macchinette (le stesse di comelico) e quel maledetto badge che ti serve anche quando vai al cesso
e) non esiste il concetto di pausa. Quando hai finito di fare una cosa vai a fumarti una paglia o a bere un caffè
f) una tizia carina (forse non è Clod) ha mollato il fidanzato oggi al telefono in diretta (concludendo con "adesso me ne trovo un altro"... ovviamente i nerd sono nerd anche in ufficio e nessuno le ha detto "buonasera" ma tutti "dai pensa che figata sarai piu' concentrata sul lavoro" )
a) Noi è già tanto se lo sentiamo squillare sopra la musica
b) E' successo, ma molto di rado... preferiamo il contatto umano, o in qualche raro caso di estrema pigrizia ci parliamo da una stanza all'altra a voce alta
c) Obbligatorio? azz! ...io sulla mia workstation ho intallato Firefox e Thunderbird... ma anche icq, mirc...
d) L'unica chiavetta che ho mai visto serve ad aprire la gettoniera della macchinetta del caffé per prendere un gettone e riutilizzarlo prontamente
e) Noi di solito caffè&paglia ce li facciamo direttamente mentre lavoriamo... nelle pause vengono fuori le cose più assurde
f) Tempo fa abbiamo avuto una stagista veramente gnocca, nelle pause non si è parlato mai né di fidanzati né di lavoro, ci si provava spudoratamente (...ma non ha funzionato )
Originally posted by jdhoring
Visto che ho 20+ anni di esperienza più di te nel mondo del lavoro mi permetto di dirti che, ALMENO il primo giorno di un nuovo lavoro:
1) sbarbati meglio
2) giacca e cravatta
Io non ho fatto neanche il colloquio in giacca e cravatta
Da noi si usa solo per incontri con clienti MOLTO grossi 
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
|
|
03-04-2004 15:20 |
|
|
|  |
 |
ripe |
| Sei falso e tendenzioso... bauahauahau :asd:
... |
03-04-2004 17:37 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Sei falso e tendenzioso... bauahauahau 

03-04-2004 17:37 |
|
|
|  |
 |
korn |
| [QUOTE][i]Originally posted by ripe [/i]
... |
03-04-2004 18:07 |
|
 |
korn |
SET FIRE!

Originally posted by ripe
Sei falso e tendenzioso... bauahauahau 

|
|
03-04-2004 18:07 |
|
|
|  |
 |
sty |
| [QUOTE][i]Originally posted by AlphaGamma [/i]
... |
03-04-2004 18:53 |
|
 |
sty |
Crocco

Registered: Dec 2002
Corso: TICOM
Anno: 1
Time Online: 19 Days, 13:48:14 [...]
Credo anche che la qualità e la profondità delle conoscenze di un comunicatore digitale siano molto ridotte.
Si dice multimedia, ma un comunicatore digitale alla laurea sa a malapena cosa vuol dire la parola mpeg, e se qualcuno gli parla di trasformata di coseni discreti, lui strabuzza gli occhi.
Stai calmo!!!.... ,se mai è il contrario: è un'informatico alla laurea che sa a malapena cosa vuol dire mpeg, e se qualcuno gli parla di trasformata di coseni discreti, sono io che strabuzzo gli occhi..... perchè non sai nemmeno cosa dici, se mai è la trasformata discreta coseno(DCT), noi di com dig abbiamo dsp come fondamentale, voi di informatica no,mi sto sbagliando??? cmq voi che fate informatica chi vi credete di essere....un consiglio: disattivate il vostro sboronese mode .... 
|
|
03-04-2004 18:53 |
|
|
|  |
 |
Gwath |
| [QUOTE][i]Originally posted by sty [/i]
... |
03-04-2004 18:55 |
|
 |
Gwath |
.:Interstate.60:.

Registered: Mar 2003
Corso: Info
Anno: ...meglio non dirlo...
Time Online: 25 Days, 11:41:08: [...]
Originally posted by sty
Stai calmo!!!.... ,se mai è il contrario: è un'informatico alla laurea che sa a malapena cosa vuol dire mpeg, e se qualcuno gli parla di trasformata di coseni discreti, sono io che strabuzzo gli occhi..... perchè non sai nemmeno cosa dici, se mai è la trasformata discreta coseno(DCT), noi di com dig abbiamo dsp come fondamentale, voi di informatica no,mi sto sbagliando??? cmq voi che fate informatica chi vi credete di essere....un consiglio: disattivate il vostro sboronese mode ....
Parliamo di algoritmi, programmazione di reti e database... spesso in comdig avete corsi fuffa... e sta cosa è innegabile... nel vostro corso di studio a parte programmazione 1 in java non avete altri corsi che vi insegnino a programmare... se poi ti interessano di più JPG, MPG e la grafica in generale sappi che quello non è programmare... a mio modesto avviso!!!
Gw@th
Gwath Lumbule... as darkness falls, he comes out! Dark Shadow's Blog
Tu mi dai la forza per andare avanti... Non fermarti continua a spingere!!!
|
|
03-04-2004 18:55 |
|
|
|  |
 |
|  |
 |
Gwath |
| diciamo che comunque sia dal vostro che dal nostro ... |
03-04-2004 19:15 |
|
|
|  |
 |
korn |
| [QUOTE][i]Originally posted by Gwath [/i]
... |
03-04-2004 20:22 |
|
 |
korn |
SET FIRE!

Originally posted by Gwath
diciamo che comunque sia dal vostro che dal nostro corso usciamo molto poco preparati per il mondo del lavoro
[..]
bisogna che tutti abbiano la possibilità di testare sul campo ciò che vedono a lezione...
In teoria lo stage finale dovrebbe servire per questo, ma effettivamente è un po' poco. Come dicevo qualche post più su si impara per davvero quando si è sul campo.
Quello che manca, secondo me, è la possibilità di partecipare a progetti VERI, che non siano solo dei "compitini a casa" per integrare l'esame... sarebbe sicuramente più stimolante e formativo.
|
|
03-04-2004 20:22 |
|
|
|  |
 |
korn |
| [QUOTE][i]Originally posted by ripe [/i]
... |
03-04-2004 20:29 |
|
 |
korn |
SET FIRE!

Originally posted by ripe
http://www.alboinformatici.com/
Off-Topic:
Si vede che è fatto da informatici "puri" 
Ehm... informatici sì, puri un po' meno:
<meta name="GENERATOR" content="Microsoft FrontPage 4.0">
<meta name="ProgId" content="FrontPage.Editor.Document">
<meta name="Microsoft Border" content="tlrb, default">
|
|
03-04-2004 20:29 |
|
|
|  |
 |
ripe |
| [QUOTE][i]Originally posted by sty [/i]
... |
04-04-2004 10:01 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Originally posted by sty
Hai grande ragione: qui qualcuno ha cercato di paragonare le competenze di un informatico con quelle di un comunicatore digitale (per giunta toppando alla grande ). Che senso avrebbe, visto che sono due corsi di laurea diversi? Chiaro che vuoi sulla programmazione di rete o sui database siete più ferrati, ma se avessimo avuto dei docenti seri per corsi di Etl e Ium, e Tecnologie Web non fosse relegato ad un complementare da 6 crediti (per me è IL fondamentale) questa identità sarebbe più chiara. Il nostro corso è impostato molto male, ma se uno riesce a fare un buon lavoro tra progetti, complementari, fse, e altre cose riesce a costruirsi da solo un percorso valido per la sua formazione.
il lupo perde il pelo ma non il vizio ihih
04-04-2004 10:01 |
|
|
|  |
 |
|
| ah ah com. dig. è il corso + sgangherato dell' un ... |
04-04-2004 11:40 |
|
 |
malvagio |
Guest
Registered: Not Yet
Anno:
Time Online: [...]
Status:
ah ah com. dig. è il corso + sgangherato dell' unimi (a detta dei vostri stessi professori) uno specchietto per le allodole che assieme ai nuovi corsi hanno solo fatto affollare strutture che stavano gia strette a noi informatici (in celoria ormai chi frequenta i primi 2 anni sembra un zingaro che gira tra biologia, chimica ecc.. almeno prima passavi dalla v1 alla v3) ho parlato almeno con 30 persone che hanno scelto com. dig. perchè piaceva il nome o perchè pensava di fare videogames....che tristezza.
I migliori poi sono quelli che si sono trasferiti a com dig (prchè che lo ammettano o meno è + facile)
Poco altro da dire, sicuramente i comunicatori ribatteranno, ma tanto lo sappiamo noi, lo sanno le aziende e soprattutto lo sanno loro.
(se fai un corso FSE poi capisci subito chi viene da com.dig, nel corso di Flash I e II erano quelli + incapaci)
|
|
04-04-2004 11:40 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 19:27. |
|
|
 |
|