Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [LAW & p2p] Legge Urbani Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
Pages (48): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Gwath
.:Interstate.60:.

User info:
Registered: Mar 2003
Corso: Info
Anno: ...meglio non dirlo...
Time Online: 25 Days, 11:41:08: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

No, devono mettersi a sniffare il traffico, il che, senza un'autorizzazione del giudice (che dovrebbe venire data solo nel caso in cui ci sia una valida ipotesi di reato), costituisce violazione della privacy

Speriamo solo che negli USA non creino un precedente imponendo ai produttori di tecnologie internet di creare backdoor di accesso alle comunicazioni...

http://punto-informatico.it/p.asp?i=47390

ma la sicurezza e tutto il resto dove vanno a finire??? e la riservatezza dei dati??? Ma soprattutto... se queste backdoor venissero scoperte e utilizzate per appropriarsi dei numeri di carta di credito di chi esegue transazioni online??? bah... chi vivrà vedrà... io credo che tra un po' inizierò a preoccuparmi!!! :D

Gw@th

Gwath Lumbule... as darkness falls, he comes out! Dark Shadow's Blog
:roargh: Tu mi dai la forza per andare avanti... Non fermarti continua a spingere!!!:roargh:

16-03-2004 01:43
Click Here to See the Profile for Gwath Click Here to See the Blog of Gwath Click here to Send Gwath a Private Message Find more posts by Gwath Add Gwath to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]

Post actions:

io ehm vorrei sapere una cosa (premetto che non ho ancora studiato diritto :asd: )

Per anni ho sempre avuto un videoregistratore e ho sempre registrato i film.... è violazione anche questa?
Ho sempre, anche, registrato le canzoni su cassetta dalla radio... è violazione pure questa?

Se dovessero davvero arrestare, denunciare chi ha violato i diritti d'autore... azz chi si salva? :look: :look:

16-03-2004 07:52
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yoruno
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]

Post actions:

Originally posted by Lunik
io ehm vorrei sapere una cosa (premetto che non ho ancora studiato diritto :asd: )

Per anni ho sempre avuto un videoregistratore e ho sempre registrato i film.... è violazione anche questa?
Ho sempre, anche, registrato le canzoni su cassetta dalla radio... è violazione pure questa?
Neanche io ho studiato diritto, ma la trasmissione pubblica presuppone il fatto che tu registri e che poi ti riguardi in privato per uso personale il tutto, il che non è reato.

Facendo un esempio: io sto scaricando (Argh, la parola proibita!) la serie dei Visitors trasmessa su Italia 1 nel 1984. Sto usando un sw di p2p, ma d'altra parte la serie è stata trasmessa televisivamente, e quindi la potrei aver registrata... come la mettiamo?

Oppure: io ho il Signore degli anelli [parte 1 e 2] in videocassetta e in dvd. Niente mi dovrebbe vietare di scaricare il film in divx, dato che io potrei non essere capace di fare il divx da dvd e quindi preferisco scaricarlo. Come la mettiamo?

I cavalieri dello zodiaco: trasmessi miriadi di volte in tv, quindi potrei averli registrati; e se io li voglio scaricare perchè hanno qualità migliore? Come la mettiamo?

Mi sa che al governo hanno bisogno di un aggiornamento del firmware cerebrale...

Correggetemi se sbaglio...

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

16-03-2004 07:58
Click Here to See the Profile for yoruno Click Here to See the Blog of yoruno Click here to Send yoruno a Private Message Visit yoruno's homepage! Find more posts by yoruno Add yoruno to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:

Post actions:

ah ok quindi le mie 350 vhs sono legali? :asd:

16-03-2004 08:10
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
korn
SET FIRE!

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]

Post actions:

ah ok quindi le mie 350 vhs sono legali? :asd:

Se le hai registrate per uso personale si, è vietata la proiezione in pubblico se non erro.

Cfr la famosa sentenza Betamax.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

16-03-2004 09:23
Click Here to See the Profile for korn Click Here to See the Blog of korn Click here to Send korn a Private Message Visit korn's homepage! Find more posts by korn Add korn to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yoruno

User info:

Post actions:

Analisi della legge...

Se avete voglia qui c'è una bella analisi.

Questi i punti interessanti:

Ne consegue che l’utente che si procura opere protette (anche) tramite un network Peer-to-Peer non commette illecito penale, avendo pagato a monte i diritti d’autore.
Per i supporti di registrazione audio e video, quali supporti analogici, supporti digitali, memorie fisse o trasferibili destinate alla registrazione di fonogrammi o videogrammi, il compenso è costituito da una somma commisurata alla capacità di registrazione resa dai medesimi supporti.
Dal momento che le norme in questione fanno esclusivo riferimento all’effet to del comportamento (duplicazione non a scopo personale) e non alla tecnologia utilizzata se ne deduce che è consentita la copia privata comunque effettuata purchè non effettuata da terzi (art.71 sexies c.II) e nel rispetto delle misure tecnologiche di protezione (art.102 quater).
Nel caso del Peer-to-Peer, dunque, vanno tenute ben distinte le posizioni di chi distribuisce l’opera protetta e di chi la scarica. Il primo – se non ha acquisito il relativo diritto - commette sicuramente un atto illecito. Ma il secondo non sta violando alcuna legge. L’utente che scarica l’opera, infatti, la memorizza su un supporto per il quale ha già pagato a monte l’equo compenso per la duplicazione e dunque ha il diritto di fruire dell’opera per uso personale.

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

16-03-2004 10:46
Click Here to See the Profile for yoruno Click Here to See the Blog of yoruno Click here to Send yoruno a Private Message Visit yoruno's homepage! Find more posts by yoruno Add yoruno to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:

Post actions:

quindi possiamo scaricare????????????????

16-03-2004 13:35
Collapse
yoruno

User info:

Post actions:

quindi possiamo scaricare????????????????
In teoria... ma perchè? Tu avevi per caso smesso?

16-03-2004 13:49
Collapse
York
Time Is Thee Enemy

User info:
Registered: Jul 2002
Anno: done
Time Online: 5 Days, 11:36:16 [...]

Post actions:

Originally posted by yoruno

:lode: :lode: :lode: :lode:

16-03-2004 13:52
Click Here to See the Profile for York Click here to Send York a Private Message Visit York's homepage! Find more posts by York Add York to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gwath
.:Interstate.60:.

User info:
Registered: Mar 2003
Corso: Info
Anno: ...meglio non dirlo...
Time Online: 25 Days, 11:41:08: [...]

Post actions:

Re: Analisi della legge...

Nel caso del Peer-to-Peer, dunque, vanno tenute ben distinte le posizioni di chi distribuisce l’opera protetta e di chi la scarica. Il primo – se non ha acquisito il relativo diritto - commette sicuramente un atto illecito. Ma il secondo non sta violando alcuna legge. L’utente che scarica l’opera, infatti, la memorizza su un supporto per il quale ha già pagato a monte l’equo compenso per la duplicazione e dunque ha il diritto di fruire dell’opera per uso personale.

il problema di fondo e` che nelle reti p2p tutti scaricano e distribuiscono... e chi ha pagato i diritti di cio` che viene scaricato dal mio share??? quello da cui l'ho scaricato io??? bah...

Gwath Lumbule... as darkness falls, he comes out! Dark Shadow's Blog
:roargh: Tu mi dai la forza per andare avanti... Non fermarti continua a spingere!!!:roargh:

16-03-2004 13:58
Click Here to See the Profile for Gwath Click Here to See the Blog of Gwath Click here to Send Gwath a Private Message Find more posts by Gwath Add Gwath to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yoruno

User info:

Post actions:

Originally posted by Gwath
il problema di fondo e` che nelle reti p2p tutti scaricano e distribuiscono... e chi ha pagato i diritti di cio` che viene scaricato dal mio share??? quello da cui l'ho scaricato io??? bah...
Dipende da che programma usi... ce ne sono alcuni che non fanno scaricare dai temporanei, e in cui puoi anche non distribuire nulla... io ad esempio ho in share solo materiale libero da copyright (e Visitors, ovvio)...

16-03-2004 13:59
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:

Post actions:

si ho smesso dopo aver parlato con qualcuno....

16-03-2004 14:17
Collapse
m@cCo
Steek Huzzee

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Computer Science (magistrale)
Anno: II
Time Online: 9 Days, 0:20:33 [...]

Post actions:

Sì ma senza condivisione il p2p muore...o meglio il p2p per i poveracci come noi che non hanno 25 euro da spendere per ogni dvd che si vogliono vedere, il software libero è perfettamente legale ;)

Ciao

16-03-2004 14:55
Click Here to See the Profile for m@cCo Click here to Send m@cCo a Private Message Find more posts by m@cCo Add m@cCo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yoruno

User info:

Post actions:

si ho smesso dopo aver parlato con qualcuno....
Mmmmm... mi stai inquietando... :look:

16-03-2004 14:59
Collapse
bluevelvet
Lo stesso

User info:
Registered: Nov 2002
Anno: Hideaki
Time Online: 52 Days, 16:37:56 [...]

Post actions:

è incoraggiante il post fatto da yoruno che riporta l'analisi del decreto urbai fatto dalla ALCEI...
il discorso però andrebbe estrapolato dal puro significato legale e informatico di file sharing e p2p...
bisognerebbe pensare al fatto che il p2p esiste poichè è impossibile (almeno per i meno abbienti) reperire audio, video e letteratura dai canali ufficiali, se non in misura microscopica, poichè a causa del libero mercato e delle leggi vigenti in campo di tassazione (iva 20%) il costo necessario è altissimo. 25-30€ per i dvd di nuova pubblicazione (prezzo che varia in maniera del tutto arbitraria da parte dei produttori/rivenditori), 10-15€ per i libri di nuova pubblicazione in collane economiche (la cifra più alta di solito per opere straniere che necessitano di traduzione), 20-25€ euro per i cd-audio di opere di nuova pubblicazione (anche qui variazione di prezzo del tutto arbitraria da parte di produttori e rivenditori, salvo eccezioni dovute al buon senso di piccole case discografiche indipendenti).

la questione non dovrebbe essere approfondita sulla legalità o meno del p2p, visto che è un fenomeno cresciuto come risposta ad una situazione economicamente insopportabile, prendendo consenso in una larghissima fascia della società (forse la totalità di chi ha accesso alla rete), e quindi giustificabile come *bisogno* della società.
il discorso va focalizzato, in mio parere, sul limitato accesso alla cultura imposto dall'attuale stato delle cose: ovvero grosso onere economico per l'accesso ad essa con conseguente totale impossibilità di accesso per le fasce meno abbienti.
il discorso è: possibile che sia giusto che la cultura abbia un prezzo? che sia a disposizione solo di chi è abbastanza ricco da permettersela? è questo il dubbio che, secondo me, è ben più impellente del fatto che chi ha disposto il decreto urbani non ha conoscenze informatiche e sia soggetto a pagamenti illeciti da parte di chi detiene i copyright (le industrie), o del fatto che una legge urbani scombini il libero accesso alla rete protetto da privacy.
questa è la mia opinione, scontata, non riletta e probabilmente piena di errori.

Last edited by bluevelvet on 16-03-2004 at 16:00

16-03-2004 15:57
Click Here to See the Profile for bluevelvet Click Here to See the Blog of bluevelvet Click here to Send bluevelvet a Private Message Find more posts by bluevelvet Add bluevelvet to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 15:38.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (48): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: