Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Elaborazione numerica dei segnali > [Info] - Preparazione allo scritto
Pages (4): « 1 2 3 [4]   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Glucks
.illuminato.

User info:
Registered: May 2003
Anno:
Time Online: 1 Day, 15:43:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Non ti so rispondere...
Io l'ho sempre visto come linea di frazione, a numeratore v - 200 e a denominatore 100...

Aspettiamo qualcuno che chiarisca... :? :? :?

05-02-2004 17:50
Click Here to See the Profile for Glucks Click here to Send Glucks a Private Message Find more posts by Glucks Add Glucks to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
angelko
---

User info:
Registered: Jan 2004
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 29 Days, 5:15:31 [...]

Post actions:

ok aspettiamo... e poi ,scusami, ho un'altra domanda.. il limite di banda nn può essere negativo? tu hai scritto che se il filtro tagliava a 300 Hz il limite di banda diventava zero, anche se il rettangolo prima finiva a -500 Hz, quindi il limite di banda nn può essere negativo!

05-02-2004 18:01
Click Here to See the Profile for angelko Click Here to See the Blog of angelko Click here to Send angelko a Private Message Find more posts by angelko Add angelko to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Glucks
.illuminato.

User info:
Registered: May 2003
Anno:
Time Online: 1 Day, 15:43:10 [...]

Post actions:

No non può essere negativo... almeno così ha detto Bertoni, ne sono certo...

05-02-2004 18:05
Click Here to See the Profile for Glucks Click here to Send Glucks a Private Message Find more posts by Glucks Add Glucks to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
angelko
---

User info:
Registered: Jan 2004
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 29 Days, 5:15:31 [...]

Post actions:

Originally posted by Glucks
No non può essere negativo... almeno così ha detto Bertoni, ne sono certo...

:approved: :approved: ok grazie

05-02-2004 18:05
Click Here to See the Profile for angelko Click Here to See the Blog of angelko Click here to Send angelko a Private Message Find more posts by angelko Add angelko to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]

Post actions:

il limite di banda non è MAI negativo xè il limite è il modulo del numero che trovi.... quindi... se ti trovi con un -300... il limite è 300 :)

05-02-2004 18:12
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
futurbaggio
U Frikkettone

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: TIC
Anno: 1° Magistrale
Time Online: 13 Days, 16:44:00: [...]

Post actions:

Originally posted by angelko
pero ho ancora un dubbio, la trasformata nn diventa:
1/200rett[((v/100) - 200) + ((v/100) + 200)] ??

Giustissimo, altrimenti è tutta un'altra traslazione nelle frequenze (sarebbe 200/100 secondo quello di Glucks!).
Penso nn ci sia bisogno di altro sulle modulazioni...

Roberto

[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

05-02-2004 19:36
Click Here to See the Profile for futurbaggio Click Here to See the Blog of futurbaggio Click here to Send futurbaggio a Private Message Visit futurbaggio's homepage! Find more posts by futurbaggio Add futurbaggio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Registered: Dec 2002
Anno:
Time Online: 36 Days, 5:19:15 [...]

Post actions:

Originally posted by Lunik
il limite di banda non è MAI negativo xè il limite è il modulo del numero che trovi.... quindi... se ti trovi con un -300... il limite è 300 :)

Innanzi tutto dividiamo limite di banda in input e in output;
Il discorso che fa lunik credo sia errato poichè generalmente le frequenze negative non hanno molto senso nella realtà dei segnali..quindi fare un esempio con -300 credo sia poco corretto..
Anche perchè,se per assurdo avessimo un segnale in ingresso di -300 Hz, il limite di banda in input sarebbe zero..poichè il segnale di frequenza negativa deriva solo da una costruzione matematica.
Inoltre negli es fatti in classe il limite di banda in output lo abbiamo sempre riferito alle frequenze positive.
Pensate solo al fatto che nella realtà delle tasmissioni, si sopprime la copia negativa di un segnale trasmesso poichè basta solo la parte positiva dello stesso segnale per ricostruire il segnale spedito..(leggete le dispense a proposito)

Spero di non aver detto putt°°°°e..

Futur a te l'ultima parola...

Vi prego datemi le soluzioni del primo es del 15 aprile

05-02-2004 20:31
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Anno:

Post actions:

un ultima cosa;
(Come già detto da futur) calcolando il guadagno ai vari omega teoricamente è sbagliato pe valutare che tipo di filtro sui tratta;in pratica differenziandosi solo per un elvamento alla seconda calcolare il modulo di H o il modulo al quadrato è la stessa cosa al fine dell'individuazione del tipo di filtro!

Seconda cosa: qnd valutate il tipo di filtro è inutile calcolare il modulo di H(o il guadagno)per le omega negative...fatelo solo per le positive!!1)perchè fate prima a fare solo i calcoli per le positive 2)il segnale è sempre ripetuto in modo speculare 3)le omega negative hanno poco senso al fine pratico.
Dicimo che quanto detto vale di più per qnd faremo l'orale..

05-02-2004 20:47
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
~paolo~
Il Barbie ;)

User info:
Registered: Mar 2003
Corso:
Anno: Dott. ComDig
Time Online: 3 Days, 22:24:10 [...]

Post actions:

Originally posted by Barone
un ultima cosa;
(Come già detto da futur) calcolando il guadagno ai vari omega teoricamente è sbagliato pe valutare che tipo di filtro sui tratta;in pratica differenziandosi solo per un elvamento alla seconda calcolare il modulo di H o il modulo al quadrato è la stessa cosa al fine dell'individuazione del tipo di filtro!

Seconda cosa: qnd valutate il tipo di filtro è inutile calcolare il modulo di H(o il guadagno)per le omega negative...fatelo solo per le positive!!1)perchè fate prima a fare solo i calcoli per le positive 2)il segnale è sempre ripetuto in modo speculare 3)le omega negative hanno poco senso al fine pratico.

ehehe ti riferisci ad un mio esercizio postato? :-D Me ne sono accorto dopo :P Beh non cambia niente :)

Dicimo che quanto detto vale di più per qnd faremo l'orale..
:) Spero di passare lo scritto:cry:

05-02-2004 20:53
Click Here to See the Profile for ~paolo~ Click here to Send ~paolo~ a Private Message Find more posts by ~paolo~ Add ~paolo~ to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by ~paolo~
ehehe ti riferisci ad un mio esercizio postato? :-D Me ne sono accorto dopo :P Beh non cambia niente :)

:) Spero di passare lo scritto:cry:

ho messo solo un paio di puntini sulle i..chiaramente immaginari...:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool:

05-02-2004 20:58
Collapse
~paolo~
Il Barbie ;)

User info:
Registered: Mar 2003
Corso:
Anno: Dott. ComDig
Time Online: 3 Days, 22:24:10 [...]

Post actions:

Originally posted by Barone
ho messo solo un paio di puntini sulle i..chiaramente immaginari...:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool::cool: :cool: :cool:

No problem :) Ho inserito i risultati nel tuo thread relativo all'esercizio 1 del 15 aprile

05-02-2004 21:12
Click Here to See the Profile for ~paolo~ Click here to Send ~paolo~ a Private Message Find more posts by ~paolo~ Add ~paolo~ to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
morf
e.Vanishing guy

User info:
Registered: Nov 2002
Corso: TICO
Anno: primo
Time Online: 5 Days, 11:35:09: [...]

Post actions:

Originally posted by Glucks
Io l'ho sempre visto come linea di frazione, a numeratore v - 200 e a denominatore 100...

quindi mi confermate che questo è errato? in verità è ((v/100) - 200) ?

" ... fear is how I fall ... "

06-02-2004 10:41
Click Here to See the Profile for morf Click here to Send morf a Private Message Visit morf's homepage! Find more posts by morf Add morf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 05:00.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (4): « 1 2 3 [4]   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: