Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [Lavoro]Dopo la laurea triennale
Pages (5): « 1 2 3 [4] 5 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
maynard80
.novellino.

User info:
Registered: Jul 2007
Corso: informatica
Anno: SESTO
Time Online: 12 Days, 14:28:38 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Alf
Beh io lavoravo per una societa' di consulenza di bancaintesa e prendevo circa 24000 e mica ero laureato ...

Colleghi che non sono laureati in bancaintesa ora prendono almeno 35000E ...

Io sto parlando della norma ... poi ci sono casi particolari.
Non ho visto molta differenza fra laureati e non laureati.
Forse in alcune aziende hai la carriera bloccata da un certo punto in poi, ma e' anche vero che spesso non ci arrivi a quel punto :D

se non hanno cambiato le cose, per diventare dirigente devi essere laureato. l'inquadramento all'interno di un contratto collettivo nazionale fa si che un laureato abbia un livello minimo di inquadramento e al di sotto non può essere inquadrato, e può arrivare alla dirigenza.
Un diplomato può partire da un livello più basso e fermarsi al 3° o 2° non diventa dirigente ne tanto meno quadro.

Poi se sei consulente, beh puoi guadagnare anche 1000Euro al giorno, nessuno te lo vieta, ma non sei assunto (malattia, ferie, contributi ecc.. sono da concordare e non ti spettano di diritto) ed in quanto tale puoi rimanere a casa da un giorno all'altro.

Io parlo di assunzioni.

Bancaintesa difficilmente ti assume, anzi se trova uno bravo uguale che paga di meno ti da il ben servito.

PS: poi ci sono le persone sopra la media, i guru del loro campo, ma per loro ci sono situazioni particolari, noi parliamo della normalità.

Last edited by maynard80 on 07-04-2007 at 16:55

07-04-2007 16:53
Click Here to See the Profile for maynard80 Click here to Send maynard80 a Private Message Find more posts by maynard80 Add maynard80 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]

Post actions:

Originally posted by maynard80
se non hanno cambiato le cose, per diventare dirigente devi essere laureato. l'inquadramento all'interno di un contratto collettivo nazionale fa si che un laureato abbia un livello minimo di inquadramento e al di sotto non può essere inquadrato, e può arrivare alla dirigenza.
Un diplomato può partire da un livello più basso e fermarsi al 3° o 2° non diventa dirigente ne tanto meno quadro.

AFAIK, non è così per tutti i CCNL

Last edited by DeepBlue on 07-04-2007 at 20:08

07-04-2007 20:03
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]

Post actions:

Poi se sei consulente, beh puoi guadagnare anche 1000Euro al giorno, nessuno te lo vieta, ma non sei assunto (malattia, ferie, contributi ecc.. sono da concordare e non ti spettano di diritto) ed in quanto tale puoi rimanere a casa da un giorno all'altro.

Io parlo di assunzioni.

Bancaintesa difficilmente ti assume, anzi se trova uno bravo uguale che paga di meno ti da il ben servito.

PS: poi ci sono le persone sopra la media, i guru del loro campo, ma per loro ci sono situazioni particolari, noi parliamo della normalità.

Veramente io parlavo di assunzioni e di normalita' (nessun guru) ...
I due che sono assunti bancaintesa sono quadri ...
Se non ricordo male la laurea gli servirebbe per diventare quadro di 3livello ...
Ma come dicevo non e' facile comunque arrivare a quadro ...

Comunque tengo a precisare che sono solo politiche aziendali (di alcune societa')
Non c'entra nulla con le capacita' che acquisisci studianto informatica visto che basta che tu abbia una laurea (una qualunque anche in agraria)...

Inoltre l'anno prima che me ne andassi avevano assunto dalla mia societa' altri 4 o 5 persone di cui una sola laureata (che non ha avut o assolutamente condizioni migliori).

Comunque io non dico che non serve a nulla la laurea ma che sicuramente non ti apre tutte le porte ...
Puo' essere necessaria forse solo piu' avanti per arrivare a certi livelli ... per il resto e' qualcosa in piu' (ovviamente sto parlando di lavoro).

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

07-04-2007 21:48
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]

Post actions:

Originally posted by DeepBlue
AFAIK, non è così per tutti i CCNL

Bah non mi pare si parli di quello nei CCNL sono politiche aziendali.

Io nelle due societa' in cui lavoravo non mi hanno mai detto di nessun limite per via della laurea...
Sia per il contratto del commercio che metalmeccanico ... ed ero arrivato al 2ndo.

Alla fine le societa' fanno un po' quello che vogliono.
Tutte le volte che ho assistito a assunzioni nuove i motivi erano tra i piu' "stupidi".
La laurea non la guardavano quasi per nulla.
Conta molto di piu' il CV, l'eta', lo stipendio e le politiche aziendali.
Guarda a volte le decisioni rasentavano l'idiozia. :D

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

07-04-2007 21:55
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:
Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]

Post actions:

la tipologia del mio contratto di formazione è solo per laureati.Quindi mi pare logico serva.

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

07-04-2007 22:02
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
kokorina
.:video:girl:.

User info:
Registered: Nov 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3°fc più o meno
Time Online: 40 Days, 23:49:06: [...]

Post actions:

Originally posted by SIMBIOS
la tipologia del mio contratto di formazione è solo per laureati.Quindi mi pare logico serva.

Scusa Ale, che contratto hai?

Per quanto mi riguarda posso dirvi, nel mio campo (network, se non si era capito :D), cosa mi ha dato il lavoro e cosa l'uni.

Per la cronaca l'uni non l'ho ancora finita, nello specifico la laurea triennale.

Ho inziato a lavorare per pagarmi gli studi e dopo una serie di peripezie, mi hanno assunto a tempo indeterminato dal contratto di formazione che avevo all'inzio (non sono passata dal contratto a porgetto per botta di culo).
Devo però dire una cosa a favore della mia società, sono "leali" se ti prendono a progetto, non ti tengono a progetto a vita, ti spostano dopo un annetto massimo a formazione/apprendistato (anche di 4 anni però) e poi salvo incredibili colpi di scena (sei un idiota, sta fallendo la società ecc) ti assumono a tempo indeterminato.
Devi lottare un po' ma comunque di solito l'iter è questo.

Comunque, io lavoro in outsourcing presso una grossa società petrolifera e quando mi hanno spostato nel reparto Network di questa società, io di network non sapevo niente di niente.
Ma il nulla proprio (non avevo dato reti o esami simil/compatibili).
Diciamo che ho imparato con l'esperienza, con dei buoni maestri pazienti che mi spiegavano (capisco di essere stata fortunata) e a furia di sbatterci la testa alla fine avevo un buon controllo delle situazioni.
Quando poi, 1 annetto fa, ho affrontato l'esame di reti capire e studiare le cose è stato più semplice di altri esami, nello stesso tempo studiarlo mi ha dato le competenze teoriche che mi mancavano con il lavoro pratico.

Diciamo che l'università mi ha dato le competenze teoriche e che aver lavorato prima di finire l'università mi ha dato invece quelle pratiche necessarie per affrontare in maniera diversa gli esami.

in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima

"il tu che conosci è l'io che sono"

in RINO veritas

08-04-2007 09:46
Click Here to See the Profile for kokorina Click Here to See the Blog of kokorina Click here to Send kokorina a Private Message Find more posts by kokorina Add kokorina to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Rocco.Li
38 Primavere, Dottore !

User info:
Corso: COMUNICAZIONE DIGITALE
Anno: Finitooooo !!!!
Time Online: 8 Days, 2:31:26 [...]

Post actions:

laurea = foglio decorativo da parete, da inserire in eventuale cornice, per appagare l'ego di chi orgogliosamente ne mostra e ne tesse le lodi.

La stragrande maggioranza delle aziende ignora il titolo di studio nel settore ICT.
Pratica ed esperienza vengono valutate in misura maggiore.

E poi se proprio vogliamo dirla tutta, viviamo in una societa' in cui se non hai una "certificazione" che dice che sai fare questo o quello o conosci quest'altro la gente non ci crede. (con riferimento a lauree, diplomi, titoli vari...)
Questo e' valido nella maggioranza dei settori tranne che in quello informatico.
Fortunatamente viviamo anche in un mondo libero e la cultura non e' necessariamente a pagamento, buona volonta' ed un buon libro risultano preziosi.

"non preoccuparti troppo, comunque vada la vita, non ne uscirai vivo !" - anonimo

09-04-2007 20:21
Click Here to See the Profile for Rocco.Li Click Here to See the Blog of Rocco.Li Click here to Send Rocco.Li a Private Message Find more posts by Rocco.Li Add Rocco.Li to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
maynard80
.novellino.

User info:
Registered: Jul 2007
Corso: informatica
Anno: SESTO
Time Online: 12 Days, 14:28:38 [...]

Post actions:

Originally posted by Rocco.Li
laurea = foglio decorativo da parete, da inserire in eventuale cornice, per appagare l'ego di chi orgogliosamente ne mostra e ne tesse le lodi.

La stragrande maggioranza delle aziende ignora il titolo di studio nel settore ICT.
Pratica ed esperienza vengono valutate in misura maggiore.

E poi se proprio vogliamo dirla tutta, viviamo in una societa' in cui se non hai una "certificazione" che dice che sai fare questo o quello o conosci quest'altro la gente non ci crede. (con riferimento a lauree, diplomi, titoli vari...)
Questo e' valido nella maggioranza dei settori tranne che in quello informatico.
Fortunatamente viviamo anche in un mondo libero e la cultura non e' necessariamente a pagamento, buona volonta' ed un buon libro risultano preziosi.

la pratica e l'esperienza sono chiaramente importante almeno (e dico almeno) al 50%, ma le nozioni che si imparano all'università difficilmente si apprendono con la pratica e con l'autodidattica.

Se non ci fosse l'ambito accademico, non esisterebbe la teoria e la ricerca che forma gran parte delle tecnologie che usiamo nel nostro campo. Io sono contento di affrontare un problema applicando regole risolutive che ho studiato, ottimizzare un DB, sviluppare e interpretare un diagramma, configurare un router o gestire un server.. tutto con ciò che ho imparato in università capendone i perchè e non limitandomi a sentirmi dire da qualcuno, o da un manuale : "si fa così".

E' chiaro che a questo punto una figura completa è un laureato con esperienza sul campo, da qui l'importanza della laurea non come certificazione di ciò che si sa fare ma come dimostrazione di avere una metodologia razionale, di una capacità di apprendere e di accrescere le proprie capacità sulla base di nozioni formali.

Una figura di coordinamento o di capo progettista non possono certo basarsi solo sulla "gavetta", ma deve coadiuvare l'esperienza di lavoro con la teoria sulla progettazione software (o almeno cercare di applicarla per quanto possibile)

daltro canto il titolo di studio non dice nulla su quanto siamo qualificati, ne tanto meno anni di esperienza dicono che siamo capaci nel nostro lavoro.

Last edited by maynard80 on 09-04-2007 at 20:41

09-04-2007 20:36
Click Here to See the Profile for maynard80 Click here to Send maynard80 a Private Message Find more posts by maynard80 Add maynard80 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Rocco.Li
38 Primavere, Dottore !

User info:
Corso: COMUNICAZIONE DIGITALE
Anno: Finitooooo !!!!
Time Online: 8 Days, 2:31:26 [...]

Post actions:

la pratica e l'esperienza sono chiaramente importante almeno (e dico almeno) al 50%, ma le nozioni che si imparano all'università difficilmente si apprendono con la pratica e con l'autodidattica.

su questa parte non sono assolutamente d'accordo.
Facciamo un esempio parlando che so' di...
...Reti di calcolatori e lab.
Credi che leggendo il libro (il kurose -ross), tra l'altro ben fatto, pieno di esempi, e qualche esercizio pratico, ci siano grosse differenze di apprendimento rispetto alla lezione frontale in aula in universita ?
Io non credo.

e questo vale per qualunque materia.
e non solo per una questione di buon senso
ma anche perche
se cosi non fosse, gli studenti non-frequentanti, per i motivi piu' disparati, alla fine cosa sarebbero ? laureati di serie B ?
e se hanno studiato esclusivamente sui testi scritti, perche non puo' farlo una persona comune con un po' di buona volonta ?

Se non ci fosse l'ambito accademico, non esisterebbe la teoria e la ricerca che forma gran parte delle tecnologie che usiamo nel nostro campo. Io sono contento di affrontare un problema applicando regole risolutive che ho studiato, ottimizzare un DB, sviluppare e interpretare un diagramma, configurare un router o gestire un server.. tutto con ciò che ho imparato in università capendone i perchè e non limitandomi a sentirmi dire da qualcuno, o da un manuale : "si fa così".

E' chiaro che a questo punto una figura completa è un laureato con esperienza sul campo, da qui l'importanza della laurea non come certificazione di ciò che si sa fare ma come dimostrazione di avere una metodologia razionale, di una capacità di apprendere e di accrescere le proprie capacità sulla base di nozioni formali.

Una figura di coordinamento o di capo progettista non possono certo basarsi solo sulla "gavetta", ma deve coadiuvare l'esperienza di lavoro con la teoria sulla progettazione software (o almeno cercare di applicarla per quanto possibile)

daltro canto il titolo di studio non dice nulla su quanto siamo qualificati, ne tanto meno anni di esperienza dicono che siamo capaci nel nostro lavoro.

Sul resto posso essere piu' o meno d'accordo, con un unica variante, la laurea puo essere un elemento relativo.
Fino a 6/7 anni fa' sugli annunci di lavoro compariva nelle ricerche di personale qualificato la dicitura "Laureato o cultura equivalente", vi suggerisce qualcosa ?

"non preoccuparti troppo, comunque vada la vita, non ne uscirai vivo !" - anonimo

09-04-2007 22:41
Click Here to See the Profile for Rocco.Li Click Here to See the Blog of Rocco.Li Click here to Send Rocco.Li a Private Message Find more posts by Rocco.Li Add Rocco.Li to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:
Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]

Post actions:

cmq io denoto la solita situazione:
chi non è laureato dice che la laurea è decorativa, chi invece lo è chiaramente dice l'opposto.

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

11-04-2007 08:53
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

Originally posted by SIMBIOS
cmq io denoto la solita situazione:
chi non è laureato dice che la laurea è decorativa, chi invece lo è chiaramente dice l'opposto.

Bah, io laureata lo sono, pero' sull'effettiva utilita' di una triennale ho qualche dubbio.
Vero, ho imparato cose interessanti, ma altrettante ne ho imparate sul lavoro.

La laurea (con voto alto) serve pero' parecchio come canale di accesso al mondo del lavoro. Dopo un anno ricevo ancora telefonate! (mi sono anche sentita dire, dopo aver spiegato che lavoro da tre anni, "scusi tanto ma lei ha troppa esperienza, noi cercavamo un neolaureato" :asd: )

In ogni caso, sono contenta di essermi laureata. Infatti sto frequentando la specialistica, ma piu' per soddisfazione personale che per altro (mi piace studiare, e posso vedere argomenti che al lavoro non tratterei mai - per esempio la parte relativa all'informatica teorica - o approfondire argomenti di reti che vedo tutti i giorni in ufficio cosi' per sommare la "grammatica" alla pratica.

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Last edited by Viry on 11-04-2007 at 09:25

11-04-2007 09:23
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
p2p
.arcimaestro.

User info:
Anno:
Time Online: 4 Days, 7:49:11 [...]

Post actions:

La penso come Viry, la laurea serve come accesso al mondo del lavoro (tra un laureato e un non laureato, a parità di conoscenze meglio il 1 per un selezionatore) e per fornire un metodo e un approccio al lavoro.
Nell It io ho riscontrato quanto segue:
la maggioranza dei lavori si basano su un body rental sfrenato con tutto quello che comporta,cioè contratti pessimi, stipendi bassi, nessuna formazione frequenti cambi di posto di lavoro, ecc... per chi invece ha già qualche anno di esperienza, se riesce a giocarsela bene con i "commericiali" che ha avuto la fortuna/sfortuna di incontrare, riesce a farsi rivendere anche + o - decentemente. Ritengo personalmente che un mercato del lavoro di questo tipo sia semplicemente scandaloso per un paese civile. Il body rental l'ho riscontrato soprattutto come sviluppatore, j2ee nel mio caso, basta un minimo di esperienza j2ee e di fame non muori, sembra che le web applications siano ormai la moda da qualche anno. Ho lavorato con ingegneri di tutti i tipi, diplomati(forse),biologi, informatici,matematici,fisici ecc ecc e tutti facevano lo stesso tipo di lavoro(consulenti programmatori)con gli stessi incarichi; che poi l'esperienza facesse la differenza questo è abbastanza normale credo,in linea generale almeno. Io ero cmq a tempo ind. in quel periodo, a differenza di quasi tutti i miei colleghi che con me lavoravano presso clienti vari come consulenti, i dipendenti in questi progetti sono sempre la minima percentuale del personale....almeno per qullo che ho visto io.
Ero stufo di fare quella vitaccia,ero insoddisfatto e tra l'altro fare lo sviluppatore di gestionali bancari, per quanto belli fighi complessi ecc non mi piaceva + di tanto, cosi ho iniziato a fare colloqui; avevo pubblicato il cv su monster, e li ho visto che le aziende seire sono una su 10.... proposte di lavoro(anche a t.i) molto deludenti dal punto di vista lavorativo,intendo come qualità/progetti..insomma io volevo specializzarmi/crescere e diventare un buon tecnico, non un turnista notturno in sala server o un operaio da catena di montaggio di applicazioni web.Tr l'altro il tecnico è sempre l'utimo capro espiatorio di un progetto fallimentare,magari perchè venduto senza un minimo di basi,tanto poi si assumono 10 persone per un anno e via....no? Avevo già firmato con una scietà in città studi, quando ricevo una chiamata per un cv postato chissà quando sul sito di una multinazionale, faccio 4 colloqui, e mi assumono...e finalmente anch'io ho trovato di meglio,una società che investe sul personale, che ti fà crescere e specializzare.
Questa la mia esperienza post-triennale in informatica.Ho parlato con studenti che pensano di uscire ed essere richiesti come ricercatori o per fare i mega esperti di cose teoriche....le aziende cercano gente per fare soldi,per creare progetti da vendere,per rivendere personale a grosse società(dalle telco alle bancarie/assicurative), l'unica è crecare di fare tesoro di qualsiasi esperienza,cercare di imparare e di rivendersi al meglio, secondo me.

17-04-2007 21:04
Click Here to See the Profile for p2p Click here to Send p2p a Private Message Find more posts by p2p Add p2p to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gehur
.grande:maestro.

User info:
Registered: Apr 2006
Anno:
Time Online: 3 Days, 0:41:42 [...]

Post actions:

io a settembre avevo intenzione di iniziare a lavorare (visto che l'università procede a rilento), come mi dovrei comportare,avete consigli utili da dare? nel senso è meglio cercare di entrare subito in una multinazionale oppure per iniziare uno vale l'altro

io mi sono diplomato come perito informatico e adesso sto frequentando la laurea triennale in informatica, esperienza lavorativa praticamente nulla

Last edited by Gehur on 19-05-2007 at 13:04

19-05-2007 11:13
Click Here to See the Profile for Gehur Click here to Send Gehur a Private Message Find more posts by Gehur Add Gehur to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

Originally posted by Gehur
io a settembre avevo intenzione di iniziare a lavorare (visto che l'università procede a rilento), come mi dovrei comportare,avete consigli utili da dare? nel senso è meglio cercare di entrare subito in una multinazionale oppure per iniziare uno vale l'altro

io mi sono diplomato come perito informatico e adesso sto frequentando la laurea triennale in informatica, esperienza lavorativa praticamente nulla

Dipende. Se hai intenzione di laurearti prima o poi, scegli un lavoro "leggero". Meglio qualcosa che ti permette part-time. Cosi' riesci piu' facilmente a conciliare lavoro e studio.

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

20-05-2007 22:47
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Duke
BANNED

User info:
Registered: Jun 2006
Corso: I n f o r m a t i c a
Anno: secondo
Time Online: 1 Day, 14:53:33 [...]

Post actions:

una domanda: quante persone vi hanno chiesto l'attestato di laurea una volta assunti?? nel senso, quanta attenzione hanno dato in vase di colloquio e poi di assunzione alla laurea? avete dovuto presentare tutta la documentazione o qualcuno ha trattato la laurea semplicemente come una voce del C.V. ?

21-05-2007 10:44
Click Here to See the Profile for Duke Click here to Send Duke a Private Message Find more posts by Duke Add Duke to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 16:36.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (5): « 1 2 3 [4] 5 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: