|
|
|
|
 |
|  |
 |
ripe |
| Vorrei mettermi a commentare punto per punto, ma n ... |
09-06-2005 10:46 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Vorrei mettermi a commentare punto per punto, ma non ne ho tempo. Vorrei ricordarti solo una piccola, ininfluente, differenza: l'Iraq è in guerra. In Russia, Cina, Cambogia, Cuba vengono uccisi i dissidenti politici, le personalità che non vanno bene al regime. La capisci la sottile differenza?
Cioè, cazzo, Pol Pot ha ucciso una percentuale elevatissima (milioni!!!!!!) dei suoi connazionali, quelli che avevano studiato, quelli che non erano d'accordo con la sua brama di lavoro e schiavitù. Non me lo puoi paragonare all'Iraq, dov'è in corso una guerra.
Me lo puoi paragonare al Vietnam, ma chi non ha condannato (se non addirittura la storia stessa) quell'invasione?
09-06-2005 10:46 |
|
|
|  |
 |
korn |
| [QUOTE][i]Originally posted by AlphaGamma [/i]
... |
09-06-2005 10:50 |
|
 |
korn |
SET FIRE!

Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]
Originally posted by AlphaGamma
Esempio. Se a Cuba vengono condannati a morte 3 terroristi, si parla di regime totalitario. Se lo fanno gli Stati Uniti con dei criminali comuni (parecchie decine all'anno), è un "limite" della democrazia.
Ma la cosa più curiosa è proprio la Cina. E' un "regime comunista" quando manda a morte la gente per un nonnulla. E' una "potenza che sta uscendo dalla barbarie" quando le multinazionali sfruttano i bambini di 8 anni per fare le Nike. Questa è ipocrisia.
Questo e' quello che raccontano i politici, non l'opinione della gente comune (e i governanti NON sono un campione rappresentativo).
Mi pare infatti che negli USA ci sia una grossa contestazione contro la pena di morte e mi pare anche che, al di la' dei buffoni politici leccaculo, la gente e le associazioni umanitarie non siano cosi' favorevoli all'apertura verso un paese con un governo barbaro come quello cinese.
Anch'io trovo che sia ipocrita e aberrante andare a ungere per benino il governo cinese perche' pare un buon partner commerciale quando e' risaputo che ogni giorno i diritti umani dei cinesi vengono calpestati.
Quanto alla differenza tra la teoria delle ideologie e la loro applicazione pratica, non mi sembra di averne vista finora funzionare neanche una. Ce ne sono parecchie che sulla carta funzionano, purtroppo sono gli uomini che fanno schifo e a questo non c'e' rimedio, per cui ritengo che chiudersi nelle ideologie non porti a nulla.
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
|
|
09-06-2005 10:50 |
|
|
|  |
 |
AlphaGamma |
| [QUOTE][i]Originally posted by korn [/i]
... |
09-06-2005 11:22 |
|
 |
AlphaGamma |
.piano ma pieni.

Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]
Originally posted by korn
Quanto alla differenza tra la teoria delle ideologie e la loro applicazione pratica, non mi sembra di averne vista finora funzionare neanche una. Ce ne sono parecchie che sulla carta funzionano, purtroppo sono gli uomini che fanno schifo e a questo non c'e' rimedio, per cui ritengo che chiudersi nelle ideologie non porti a nulla.
Ok da questa tua considerazione si può ripartire a discutere.
Non credo che gli uomini facciano schifo, proprio perchè mi sembra una presa di posizione "ideologica". Accanto alle bombe atomiche, abbiamo anche la civiltà nel senso più alto del termine (almeno per come la conosciamo). Non siamo più nel medioevo, dove vigeva la legge del taglione. Le società sono in continua trasformazione, e se alcune cose peggiorano, altre migliorano.
In generale però sono d'accordo con il principio che affermi: che la società non si deve uniformare alle idee che astraggono dalla realtà materiale. E così la lettura della storia dell'umanità: mi sento di criticare qualunque "filosofia della storia", secondo la quale gli uomini sono dentro un binario prestabilito, una specie di "missione storica" che li conduce a tappe da qualche parte.
Credo, più semplicemente, che gli uomini, se lo vogliono, possono essere padroni del proprio destino. Possono decidere quindi di cambiare il mondo in cui vivono. In piazza Tienanmen i giovani studenti che lottavano contro il regime facevano questo. Il padroncino del nordest (non il politico leccaculo quindi) che impianta la fabbrichetta a Shangai dove manda a lavorare i bambini, quando applaude a piazza Tienanmen mi fa semplicemente ribbrezzo.
09-06-2005 11:22 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 14:38. |
|
|
 |
|
 |
|