Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [DISCRIMINAZIONI] Studenti di "serie A" e studenti di "serie B"
Pages (4): « 1 2 [3] 4 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
nessunos
.grande:maestro.

User info:
Registered: Apr 2003
Anno:
Time Online: 4 Days, 21:49:52 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Angry

Nuntius:"la spiegazone è abbastanza semplice e non mi pare ci sia bisogno di prendersela tanto:

la riforma universitaria prevede che per ogni esame si dia una certa quota di cfu. per ogni cfu è stabilita una quota fissa di ore di studio (mi pare 25).

quindi se uno studente segue un corso è ovvio che lo studio che dovrà affrontare a casa sarà minore di uno che quelle ore non le spese per seguire le lezioni.
il professore dovrà stabilire quante pagine aggiungere al programma del corso per coloro che non sono stati presenti in aula.

9 cfu = 225 ore

ore di lezione : 60
ore di studio : 165

ore di lezione :0
ore di studio : 165

non è una questione personale contro i lavoratori.

perchè tanto scalpore?"

vorrei chiederti come fanno a stabilire quante ore di studio fai a casa?
:D
i cfu sono solo una cosa fittizia penso conta se dai gli esami oppure no e da questo punto di vista gli studenti lavoratori sono penalizzati e molto perdono 60 ore in aula e non perche' fanno i c***i loro e in piu' al posto di venirgli in contro i prof. li sobbarcano di lavoro in piu'.

E' assurdo che 60 ore vengano a volte sostituite da due libri; in piu' le slide molte volte non sono diponibili per i non frequentanti, sono protette da password o altro, e poi dici anche che non e' una questione personale contro i lavoratori, mi sembra proprio che lo sia!!!!
:pccrash:

18-03-2004 09:32
Click Here to See the Profile for nessunos Click here to Send nessunos a Private Message Find more posts by nessunos Add nessunos to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
York
Time Is Thee Enemy

User info:
Registered: Jul 2002
Anno: done
Time Online: 5 Days, 11:36:16 [...]

Post actions:

Tralasciando ogni commento all'inutile post di "Nuntius" al quale posso solo dire "Va a lavurà che lè mei"....

...mi pare che la cosa ci sia anche in "economia e gestione di impresa" col prof. Benassi per informatica...

18-03-2004 10:56
Click Here to See the Profile for York Click here to Send York a Private Message Visit York's homepage! Find more posts by York Add York to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
gabry_deejay

User info:
Registered: Oct 2003
Corso: Digital Communication!
Anno: Secondo+Primo arretrato!
Time Online: 9 Days, 0:40:50 [...]

Post actions:

Rocco......for president!

Approved!

18-03-2004 11:23
Click Here to See the Profile for gabry_deejay Click Here to See the Blog of gabry_deejay Click here to Send gabry_deejay a Private Message Find more posts by gabry_deejay Add gabry_deejay to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Flavia
Regina degli avatar

User info:
Registered: Sep 2002
Corso: TI.COM
Anno: Finito! :D
Time Online: 25 Days, 9:12:10 [...]

Post actions:

Si c-[ anceh per Benassi!E la differenza tra chi segue e non è molto marcata..non solo per il professore che organizza in maniera diversa gli esami, ma anche per te che ti troverai a studiare cose in più senza spiegazione. Se quello riesci, seguilo!
:-D

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

18-03-2004 11:25
Click Here to See the Profile for Flavia Click Here to See the Blog of Flavia Click here to Send Flavia a Private Message Find more posts by Flavia Add Flavia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lord_Tom
gentiluomo

User info:
Registered: Dec 2001
Corso: laurea quinquennale info
Anno: 5
Time Online: 2 Days, 0:17:35 [...]

Post actions:

Sono d' accordo con voi, aggiungo 2 considerazioni :

1 ) Perchè c' è questa distinzione?
Ovviamente perchè i professori sono gratificati dall' avere davanti agli occhi centinaia di studenti, mentre si sentono inutili ad averne davanti 5...
Secondo me questa è la triste verità.
E i professori che pensano in questo modo sono veramente da compatire...

2 ) Ho visto studenti lavoratori avvantaggiati
In particolare nell' esame di algoritmi. Gli studenti lavoratori anche con orali assolutamente orribili prendevano voti altissimi, giustificati e compatiti per la loro situazione 'difficile'.

Come giustamente dicevate, non ci devono essere differenze, nel bene e nel male.

L' esame dovrebbe indicare il rispetto di uno standard.
Se poi uno si prepara studiando 1000 libri, un altro è un genio, li legge una volta e sa tutto ed un terzo impara per illuminazione divina, che importa ?

Una alternativa è testare, in un esame, la capacità di ragionare.
Anche in tal caso non vedo differenze tra frequentanti e non frequentanti.

18-03-2004 11:30
Click Here to See the Profile for Lord_Tom Click here to Send Lord_Tom a Private Message Find more posts by Lord_Tom Add Lord_Tom to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:
Registered: Jun 2002
Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]

Post actions:

Io penso che frequentante o meno, la cosa non dovrebbe interessare il docente.
L'esame dovrebbe essere fatto a prescindere dal fatto se segui o meno. Identica modalità, identici libri da studiare.

Se poi non segui, al limite il docente può suggerire testi integrativi che illustrano quanto spiegato a lezione.

18-03-2004 13:55
Click Here to See the Profile for AlphaGamma Click Here to See the Blog of AlphaGamma Click here to Send AlphaGamma a Private Message Visit AlphaGamma's homepage! Find more posts by AlphaGamma Add AlphaGamma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
0m4r

User info:
Registered: Mar 2002
Corso:
Anno: ESAMI FINITI
Time Online: 49 Days, 0:57:33 [...]

Post actions:

Originally posted by Lord_Tom
1 ) Perchè c' è questa distinzione?
Ovviamente perchè i professori sono gratificati dall' avere davanti agli occhi centinaia di studenti, mentre si sentono inutili ad averne davanti 5...
Secondo me questa è la triste verità.
E i professori che pensano in questo modo sono veramente da compatire...

questa, permettimi di dirlo, è un gran stupidaggine. Io personalmente ho sempre seguito i corsi della laurea triennale con al massimo 12/15 persone in aula (i primi comunicatori digitali), e ti posso garantire che tutti i docenti con cui ho avuto a che fare erano molto più contenti di trovarsi di fronte poche persone piuttosto che molte.

18-03-2004 18:07
Click Here to See the Profile for 0m4r Click Here to See the Blog of 0m4r Click here to Send 0m4r a Private Message Find more posts by 0m4r Add 0m4r to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]

Post actions:

intanto vengo a scoprire che ora è super obbligatorio seguire Progetto di Business...
non lo trovo assolutamente giusto!!!

un esame dovrebbe accertare la tua preparazione e basta. posso venire a firmare e poi farmi gli affaracci miei, come se fossi assente.
facendo così rischiano di riempire le aule di gente poco interessata, non lo capiscono?

18-03-2004 18:19
Click Here to See the Profile for recoil Click here to Send recoil a Private Message Visit recoil's homepage! Find more posts by recoil Add recoil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
gabry_deejay

User info:
Registered: Oct 2003
Corso: Digital Communication!
Anno: Secondo+Primo arretrato!
Time Online: 9 Days, 0:40:50 [...]

Post actions:

Rocco.....fai una proposta alla lista dsy......
eh!...semplice....poi....se un po di persone ....COME NEO....O ALPHA o TENT..vincono le elezioni...vedrai che faranno brutto con manganelli e spranghe!
Sul serio!

19-03-2004 01:50
Click Here to See the Profile for gabry_deejay Click Here to See the Blog of gabry_deejay Click here to Send gabry_deejay a Private Message Find more posts by gabry_deejay Add gabry_deejay to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
York
Time Is Thee Enemy

User info:

Post actions:

Originally posted by Flavia
Se quello riesci, seguilo!
:-D

Teoricamente sarebbe da seguire ma se poi penso che mi faccio 2 ore di treno a venire a Mi e 2 ore di treno per tornare a casa... e poi se per tre volte sono assente (che in un semestre puo capitare, compreso arrivare in ritardo) ....mi viene di mandarlo in quel posto !!

:swear:

19-03-2004 10:38
Click Here to See the Profile for York Click here to Send York a Private Message Visit York's homepage! Find more posts by York Add York to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ildix

User info:
Registered: May 2002
Anno:
Time Online: 7 Days, 15:30:12 [...]

Post actions:

Premessa: ho letto solo il primo post.
Domanda: Lo spostiamo nel "Mi Rappresenti"?

ildix

19-03-2004 12:07
Click Here to See the Profile for ildix Click Here to See the Blog of ildix Click here to Send ildix a Private Message Find more posts by ildix Add ildix to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lord_Tom
gentiluomo

User info:
Registered: Dec 2001
Corso: laurea quinquennale info
Anno: 5
Time Online: 2 Days, 0:17:35 [...]

Post actions:

Originally posted by 0m4r
questa, permettimi di dirlo, è un gran stupidaggine. Io personalmente ho sempre seguito i corsi della laurea triennale con al massimo 12/15 persone in aula (i primi comunicatori digitali), e ti posso garantire che tutti i docenti con cui ho avuto a che fare erano molto più contenti di trovarsi di fronte poche persone piuttosto che molte.

Per quanto riguarda la mia esperienza, la tua è una "stupidaggine".

Io non parlo di quei docenti che son contenti di avere pochi studenti; mi riferisco a coloro che "puniscono" chi non segue la lezione.
Credo che non ci sia, per costoro, motivazione più vera di quella da me espressa (ovvero l' orgoglio )

19-03-2004 15:32
Click Here to See the Profile for Lord_Tom Click here to Send Lord_Tom a Private Message Find more posts by Lord_Tom Add Lord_Tom to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sam
.consigliere.

User info:
Registered: May 2003
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 1 Day, 1:51:48 [...]

Post actions:

aggiungerei a brondoi anche ornaghi, chi non non riesce a firmare
il foglio che lui in random fa passare a lezione è esonerato dai compitini,nonostante abbia gli abbia spiegato che per motivi di lavoro NON SEMPRE parteciperò alle sue lezioni non posso fare le prove intermedie..solite ingiustizie,,colgo l'occasione per dire che l'esame di economia al primo anno era uno scritto+orale,quindi un bilancio + tutta la parte teorica,vi garantisco che non era per niente facile, io fortunatamente avevo alle spalle ragioneria come istruzione secondaria, ma ho dovuto studiare regolarmente,
saluto

20-03-2004 17:17
Click Here to See the Profile for sam Click here to Send sam a Private Message Find more posts by sam Add sam to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
York
Time Is Thee Enemy

User info:

Post actions:

Che posso dire...
Io già di mio odio la materia di economia...non ne vedo la minima utilità in una facoltà come informatica...in più col comportamento del professore mi viene voglia di m@##@¬|o @ fæ#]ù|o....

20-03-2004 18:39
Collapse
korn
SET FIRE!

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]

Post actions:

Originally posted by York
Che posso dire...
Io già di mio odio la materia di economia...non ne vedo la minima utilità in una facoltà come informatica...

Mah, credo che serva per dare un'idea generale di come funziona un'azienda o qualche nozione nel caso in cui si decida di intraprendere la strada di libero professionista o imprenditore...

...ma forse sto solo facendo training autogeno per convincermi a digerirla :roll:

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

20-03-2004 21:52
Click Here to See the Profile for korn Click Here to See the Blog of korn Click here to Send korn a Private Message Visit korn's homepage! Find more posts by korn Add korn to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 17:09.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (4): « 1 2 [3] 4 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: