|
|
|
|
 |
|  |
 |
korn |
| [QUOTE][i]Originally posted by JaM [/i]
... |
30-05-2003 14:12 |
|
 |
korn |
SET FIRE!

Registered: Jun 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by JaM
l'azienda li lascia a casa una decina di giorni e poi li riassume, quindi i 3 rinnovi consecutivi vanno a farsi benedire...
un solo commento: pezzi di merda.
o assumi gente sempre diversa, o se vuoi sempre gli stessi li assumi a tempo indeterminato, quello che fanno è assolutamente vile e meschino e spero che prima o poi abbiano guai così grossi per questa cosa da maledire il giorno in cui hanno aperto l'impresa.
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
|
|
30-05-2003 14:12 |
|
|
|  |
 |
fozzy |
| impossibile.. le leggi se le sono fatte su misura. ... |
30-05-2003 14:32 |
|
 |
fozzy |
apprentice monk

Registered: May 2002
Corso: SA-299
Anno: primo...di studio "serio"
Time Online: 10 Days, 10:57:44 [...]
impossibile.. le leggi se le sono fatte su misura...
|
|
30-05-2003 14:32 |
|
|
|  |
 |
JaM |
| [QUOTE][i]Originally posted by fozzy [/i]
... |
30-05-2003 14:36 |
|
 |
JaM |
######

Corso: ComDig
Anno: dott.??
Time Online: 62 Days, 16:55:46 [...]
Originally posted by fozzy
impossibile.. le leggi se le sono fatte su misura...
...infatti...
|
|
30-05-2003 14:36 |
|
|
|  |
 |
AlphaGamma |
| [QUOTE][i]Originally posted by Lightman [/i]
... |
30-05-2003 16:32 |
|
 |
AlphaGamma |
.piano ma pieni.

Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]
Originally posted by Lightman
Niente di che, questione di coerenza, io sono un liberista convinto. E il concetto e' semplice, se sei in gamba nel tuo lavoro, anche se ti licenziano un posto lo trovi (a meno ovviamente di economia stagnante, periodi di crisi, e mazzi vari, ma in questo caso considero ancor piu' deleterio per l'economia avere n aziende che devono continuare a pagare m dipendenti anche se in quel determinato momento (faccio un esempio) piu' di meta' dei suddetti dipendenti non puo' far altro che grattarsi per tutto il giorno).
Ovvio che per chi non crede nel libero mercato, nel liberismo, difficilmente sara' d'accordo.
Si puo' dimostrare su basi scientifiche e storicamente accertate che qualsiasi societa' organizzata secondo i dettami liberisti non sopravvive, e deve per forza definire correttivi socialdemocratici per andare avanti senza avere appunto economia stagnante e crisi. La crisi del '29 negli USA non ti ricorda niente?
L'articolo 18 e' uno di questi correttivi. Se la gente non lavora non compra niente, se la gente non ha garanzie di un futuro (posto di lavoro sicuro) allora vive al risparmio (niente acquisto di macchine, generi non di prima necessita', niente vacanze ecc. ecc.) e non fa *girare* l'economia.
Inoltre, e questa discussione l'avevamo gia' avuta, se un dipendente non lavora lo si puo' licenziare per giusta causa. L'articolo 18 difende SOLO dai licenziamenti SENZA giusta causa.
30-05-2003 16:32 |
|
|
|  |
 |
AlphaGamma |
| [QUOTE][i]Originally posted by ginver [/i]
... |
30-05-2003 16:35 |
|
 |
AlphaGamma |
.piano ma pieni.

Originally posted by ginver
In Italia non è considerata giusta causa la "mancanza di lavoro", quindi l'unico modo per queste aziende di sopravvire è quella di poter assumere stagionalmente o per alti soddisfare carichi di lavoro.
Ti sbagli. 
In Italia se una azienda e' in crisi puo' utilizzare la cassa integrazione, mettendo in mobilità (all'80% dello stipendio) i suoi dipendenti. Sia chiaro: la cassa integrazione e' pagata dallo Stato.
Infatti moltissime aziende ne hanno approfittato al primo segnale di crisi.
30-05-2003 16:35 |
|
|
|  |
 |
AlphaGamma |
| [QUOTE][i]Originally posted by ginver [/i]
... |
30-05-2003 16:40 |
|
 |
AlphaGamma |
.piano ma pieni.

Originally posted by ginver
Con il problema che dopo 3 (credo, non mi ricordo il numero esatto) contratti a tempo determinato il dipendente ha diritto all'assunzione a tempo indeteminato .... e ricadiamo nello stesso caso di prima.
Secondo me Ginver hai le idee un pochino confuse sui contratti di lavoro. 
Il contratto a tempo determinato dopo due assunzioni di fila, alla terza obbliga il datore di lavoro all'assunzione a tempo indeterminato, e' vero. MA le assunzioni devono essere CONSECUTIVE. Se io ti assumo per una estate come bracciante, e poi lo faccio l'anno successivo, e poi quello dopo ancora, non sono costretto ad assumerti a tempo indeterminato.
Infatti molte aziende approfittano di questa norma per assumerti per 6 mesi, lasciarti a casa due settimane, e poi riassumerti per 6 mesi, e poi ancora due settimane a casa, e poi ancora 6 mesi, e cosi' via... a tempo indeterminato, ma con la costante minaccia che non ti rinnovino il contratto. Bella roba. Ecco la coraggiosa e intraprendente imprenditoria italiana: con il ricatto del posto di lavoro tiene i lavoratori per le palle.
Chi rischia alla fine e' solo il lavoratore... 
Last edited by AlphaGamma on 30-05-2003 at 16:46
|
|
30-05-2003 16:40 |
|
|
|  |
 |
AlphaGamma |
... |
30-05-2003 16:43 |
|
 |
AlphaGamma |
.piano ma pieni.

Fatur, che non ha fatto propaganda elettorale,
La propaganda la fai alle elezioni, con partiti, liste, programmi e amenita' simili.
Questo e' un referendum. Si o no all'articolo 18 per tutti. Cioe' si o no all'articolo 18. Punto.
30-05-2003 16:43 |
|
|
|  |
 |
fozzy |
| [QUOTE]
... |
30-05-2003 18:03 |
|
 |
fozzy |
apprentice monk

In Italia se una azienda e' in crisi puo' utilizzare la cassa integrazione, mettendo in mobilità (all'80% dello stipendio) i suoi dipendenti. Sia chiaro: la cassa integrazione e' pagata dallo Stato.
Infatti moltissime aziende ne hanno approfittato al primo segnale di crisi.
vuoi venire dove lavoro a raccontarla questa?
La cassa integrazione è disponibile SOLO per le aziende con più di 200 dipendenti.
|
|
30-05-2003 18:03 |
|
|
|  |
 |
AlphaGamma |
| Non sapevo di questa normativa (sopra i 200 dipend ... |
30-05-2003 18:25 |
|
 |
AlphaGamma |
.piano ma pieni.

Non sapevo di questa normativa (sopra i 200 dipendenti). Mentre mi informo meglio, cmq nella ditta dove lavora mio padre (ventina di dipendenti piu' ovviamente i flessibili, licenziabili in qualsiasi momento), sono stati messi in mobilita' due impiegati per esubero. Magari non e' cassa integrazione, e' qualcosa di simile.
30-05-2003 18:25 |
|
|
|  |
 |
Lightman |
| [QUOTE][i]Originally posted by AlphaGamma [/i]
... |
30-05-2003 18:53 |
|
 |
Lightman |
.grande:maestro.

Registered: Jul 2002
Anno:
Time Online: 5 Days, 6:24:06: [...]
Originally posted by AlphaGamma
L'articolo 18 e' uno di questi correttivi. Se la gente non lavora non compra niente, se la gente non ha garanzie di un futuro (posto di lavoro sicuro) allora vive al risparmio (niente acquisto di macchine, generi non di prima necessita', niente vacanze ecc. ecc.) e non fa *girare* l'economia.
Giusto, che stupido. E io che pensavo che l'economia Statunitense fosse andata avanti per 74 anni dopo la crisi del '29 lasciando intatta la facolta' dei datori di lavoro di licenziare a piacimento i dipendenti...
Certo che son proprio tonto... Non mi sono neanche accorto che gli Statunitensi non comprano macchine, ne' generi di prima necessita', ne' fatto vacanze, e fanno in modo che l'economia stagni....
Bah. 
"What peece of worke is a man, how noble in reason, how infinit in faculties, in forme and moouing, how expresse and admirable in action, how like an Angell in apprehension, how like a God: the beautie of the world; the paragon of Annimales; and yet to me, what is this Quintessence of dust: man delights not me" - Hamlet
|
|
30-05-2003 18:53 |
|
|
|  |
 |
Lightman |
| [QUOTE][i]Originally posted by AlphaGamma [/i]
... |
30-05-2003 18:54 |
|
 |
Lightman |

Anno:
Time Online: 5 Days, 6:24:06: [...]
Originally posted by AlphaGamma
La propaganda la fai alle elezioni, con partiti, liste, programmi e amenita' simili.
Questo e' un referendum. Si o no all'articolo 18 per tutti. Cioe' si o no all'articolo 18. Punto.
Ok, sostituisci propaganda elettorale con propaganda referendaria. Se sei piu' contento cosi'.... 
"What peece of worke is a man, how noble in reason, how infinit in faculties, in forme and moouing, how expresse and admirable in action, how like an Angell in apprehension, how like a God: the beautie of the world; the paragon of Annimales; and yet to me, what is this Quintessence of dust: man delights not me" - Hamlet
|
|
30-05-2003 18:54 |
|
|
|  |
 |
AlphaGamma |
... |
30-05-2003 19:07 |
|
 |
AlphaGamma |
.piano ma pieni.

Giusto, che stupido. E io che pensavo che l'economia Statunitense fosse andata avanti per 74 anni dopo la crisi del '29 lasciando intatta la facolta' dei datori di lavoro di licenziare a piacimento i dipendenti...
Certo che son proprio tonto... Non mi sono neanche accorto che gli Statunitensi non comprano macchine, ne' generi di prima necessita', ne' fatto vacanze, e fanno in modo che l'economia stagni....
Bah.
Dopo il '29 (crisi economica causata da una economia liberista) vennero introdotte modifiche all'economia liberista, modifiche che vennero poi definite keynesiane: investimento statale in economia (leggi "imprese pubbliche"!!!), allargamento dello stato sociale, ecc. ecc. queste modifiche risollevarono l'economia USA dal collasso.
Non e' un caso tuttavia che dopo un cinquantennio di crescita con queste politiche (che resisterono alla guerra mondiale, e perfino alla nascita dell'OPEC), negli anni '80 Reagan di nuovo torno' a fare politiche economiche neoliberiste, forte di alcuni fatti: l'economia sovietica non reggeva piu' il passo di quella USA, il medio oriente ed il petrolio era in mano agli usa, e i profitti ed il benessere medio americano era molto elevato (ci si illudeva che il mercato avrebbe retto modificando anche le politiche economiche), ed infine il debito commerciale degli stati uniti sarebbe stato fatto cadere sugli altri paesi, in particolare il terzo mondo (grazie a istituzioni come FMI e Banca Mondiale).
Dopo dieci anni la crisi e' arrivata (e' presente anche in Europa) negli USA, e dovunque le politiche neoliberiste siano applicate. Nonostante gli americani abbiano condotto 5 guerre in 10 anni sperando di risollevare la propria economia con la corsa alla produzione di armamenti (che sono una delle merci migliori, visto che vanno continuamente prodotte e non esauriscono mai il mercato: al limite si fa una guerra... )
O forse mi vorrai dire che oggi negli USA si sta bene quando negli anni '60...?
30-05-2003 19:07 |
|
|
|  |
 |
lum |
| Lightman sei uno smithiano? La mano invisibile e' ... |
30-05-2003 22:02 |
|
 |
lum |

Corso: Informatica
Anno: III
Time Online: 3 Days, 11:53:32 [...]
Lightman sei uno smithiano? La mano invisibile e' troppo limitata come politica economica....
Comunque anche io mi associo ai dubbi di Fathur sul no al referendum, non riesco a capire per quali meccanismi, rendendo libero il licenziamento, si arrivi ad avere una spinta sull'economia
|
|
30-05-2003 22:02 |
|
|
|  |
 |
fozzy |
| AG: La mobilità sotto i 200 dipendenti (SIMILE - ... |
30-05-2003 23:42 |
|
 |
fozzy |
apprentice monk

AG: La mobilità sotto i 200 dipendenti (SIMILE - ma molto alla lontana - della cassa integrazione) esiste se l'azienda in questione ha pagato non so quali contributi proprio per poter usufruire in caso di necessità di questa opzione. Essendo tutto cioò facoltativo lascio a te pensare quante aziende ne usufruiscano... diciamo che a saperlo prima rinuncio pure a qualche punto percentuale di stipendio 
|
|
30-05-2003 23:42 |
|
|
|  |
 |
AlphaGamma |
| Dunque, mi sono informato meglio sul discorso dell ... |
31-05-2003 21:10 |
|
 |
AlphaGamma |
.piano ma pieni.

Dunque, mi sono informato meglio sul discorso della mobilita'. Dunque, in realta' sia sopra che sotto i 200 dipendenti, per accedere alla mobilita', bisogna essere in una speciale graduatoria di aziende. E su questo hai ragione, mi sono sbagliato, pensando che la mobilita' fosse molto piu' utilizzabile.
Tuttavia il licenziamento per crisi e' ammesso dal nostro sistema giuridico dopo che per due anni di fila il bilancio dell'azienda e' in passivo. Tale norma, mi e' stato spiegato, giustamente tende a salvaguardare il lavoratore, che non e' e non deve essere, secondo la legge, in alcun modo compartecipe del rischio di impresa, e quindi non puo' essere licenziabile se solo per un anno le cose vanno male.
Questo implica ovviamente che prima di assumere una persona tu imprenditore devi essere sicuro della crescita della tua azienda, non puoi pensare di rischiare, oltre al tuo denaro, anche il posto di lavoro della gente che assumi.
Mi sembra un principio assolutamente condivisibile. 
31-05-2003 21:10 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 08:22. |
|
|
 |
|
 |
|