|
|
|
|
 |
|  |
 |
korn |
| [QUOTE][i]Originally posted by Zo3 [/i]
... |
11-05-2003 11:38 |
|
 |
korn |
SET FIRE!

Registered: Jun 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by Zo3
riporto solo che uno dei due rapitori non aveva problemi di soldi dato che era il proprietario di 2 gioiellerie.
era un collega.
ah beh.. se già non mi faceva pena prima, dopo questa proprio..
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
|
|
11-05-2003 11:38 |
|
|
|  |
 |
Renaulto |
| [QUOTE][i]Originally posted by drakend [/i]
... |
11-05-2003 12:47 |
|
 |
Renaulto |
is fan of UTF-8

Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:23:57 [...]
Originally posted by drakend
Certo poverini, tanto che ci siamo comprendiamoli pure... se vengono a rubare a casa tua voglio vedere se sei così calmo e riflessivo
Quello che farei io o che farebbe qualcun altro non c'entra nulla con quello che dovrebbe essere la legge.
11-05-2003 12:47 |
|
|
|  |
 |
Renaulto |
| [QUOTE][i]Originally posted by fozzy [/i]
... |
11-05-2003 12:51 |
|
 |
Renaulto |
is fan of UTF-8

Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:23:57 [...]
Originally posted by fozzy
Il fatto che il gioielliere venga incrimanto per omicidoi volontario è assolutamente normale, anzi lo trovo giusto. Ha parato a due persone. Quindi verrà svolta un inchiesta per accertare la sua posizione: leggittima difesa, eccesso di legittima difesa (la vedo come la più probabile), o omicidio (nei suoi vari gradi).
D'altra parte non siamo nel far west, vanno accertate tutte le eventuali responsabilità.
11-05-2003 12:51 |
|
|
|  |
 |
drakend |
| [QUOTE][i]Originally posted by Renaulto [/i]
... |
11-05-2003 13:46 |
|
 |
drakend |
.grande:maestro.

Registered: Oct 2002
Anno:
Time Online: 11 Days, 16:15:18 [...]
Originally posted by Renaulto
D'altra parte non siamo nel far west, vanno accertate tutte le eventuali responsabilità.
Su questo sono d'accordo, ci mancherebbe altro... però se fosse indagato (e condannato) per omicidio volontario sinceramente mi sembrerebbe davvero eccessivo. Ripeto quello secondo me non è un omicidio, ma al massimo un eccessi di legittima difesa, in base alle leggi attuali ovviamente. In quei casi secondo me non dovrebbe proprio esserci alcun reato perché io ho tutti i santi diritti di difendere qualcosa per cui magari ho fatto tanti sacrifici per averla e poi arriva il primo stronzo e me la ruba.
|
|
11-05-2003 13:46 |
|
|
|  |
 |
cato |
... |
11-05-2003 21:31 |
|
 |
cato |
Wild boys always shine

Registered: Nov 2001
Corso: F28
Anno: dottore
Time Online: 38 Days, 5:42:41 [...]
Poverini...
Se si accorgevano che il proprietario si era liberato ed era armato non penso che si facevano troppi scrupoli ad ammazzarlo.
visto che erano armati di pistola giocattolo mi sa che non ci riuscivano...
--"-"--| |
-------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"
|
|
11-05-2003 21:31 |
|
|
|  |
 |
AlphaGamma |
... |
11-05-2003 23:17 |
|
 |
AlphaGamma |
.piano ma pieni.

Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]
No semplicemente si tratta di scegliere fra la propria pelle e quella di un altro, che in questo caso è in torto completo dato che sta compiendo un reato e quindi è ben cosciente dei rischi cui va incontro. Guarda che rieducare i criminali non vuol dire impunità per loro, no perché spesso i due concetti si sovrappongono di fatto: so che al carcere di Opera ad esempio i detenuti fanno gli spettacoli teatrali, oppure lavorano e vengono pure pagati... si certo le carceri stanno diventando Grand Hotel di Milano. Ora non venirmi a fare i soliti discorsi sui diritti umani, sul diritto di reintegro di quella gente: ci sono anche (e soprattutto) i diritti delle vittime e della certezza della pena... che non è assolutamente certa dato che basta che uno fa il bravo ha gli sconti di pena.
Il sistema carcerario non e' esattamente un grand hotel. In Italia le carceri sono sovraffollate, e le condizioni di vita nella maggior parte sono pessime.
Purtroppo la concezione che si ha del carcere e' di un luogo dove rinchiudere delle persone, non un luogo dove reintegrare le persone nella societa'.
Ed il nostro ordinamento giudiziario, che criminalizza i deboli ed assolve i potenti (come il nostro capo del governo), sicuramente non aiuta le cose.
E qui vengo al punto.
Faccio la stessa osservazione che ho fatto a ripe: vorrei vedere se venissero a rubare a casa tua se accoglieresti i ladri con una cioccolata calda. Se si portassero via lo stipendio per cui tu hai lavorato duramene un mese (ipotesi, non so se lavori o meno) voglio vedere se tu fossi felice... [/B]
La giustizia non e' una questione di regolamento di conti tra vittime e criminali, dove vige la legge del piu' forte e la legge del taglione.
La giustizia e' alla base dell'ordinamento civile, e deve essere affrontata con metodi razionali e per il bene della societa'. Per questo la pena di morte e l'isolamento dalla societa' che offre il carcere, non sono soluzioni al problema, anche se *individualmente* possono far piacere alle vittime.
Last edited by AlphaGamma on 11-05-2003 at 23:19
|
|
11-05-2003 23:17 |
|
|
|  |
 |
drakend |
| [QUOTE][i]Originally posted by AlphaGamma [/i]
... |
12-05-2003 07:37 |
|
 |
drakend |

Anno:
Originally posted by AlphaGamma
Il sistema carcerario non e' esattamente un grand hotel. In Italia le carceri sono sovraffollate, e le condizioni di vita nella maggior parte sono pessime.
Purtroppo la concezione che si ha del carcere e' di un luogo dove rinchiudere delle persone, non un luogo dove reintegrare le persone nella societa'.
Sono pessime? Molte sono sovraffollate, è vero, ma da qui a dire che sono pessime sempre ce ne corre. Il carcere è un luogo in cui espiare la pena, per cui le condizioni di vita devono essere dure: il che non significa disumane Alphagamma, è ovvio che i diritti umani basilari vanno rispettati. Da qui a volere prigioni grand-hotel ce ne passa però. E poi non mi va giù il fatto che i detenuti per lavorare sono pure pagati: devono essere pagati? Bene, però si paghino pure il vitto e alloggio. Se uno ha i soldi derivanti dal suo lavoro interno al carcere a pranzo invece di mangiarsi brodo di pollo stagionato si mangia un bel piatto di pasta col sugo, invece di una patata lessa si mangia una bella bistecca. Così almeno non fanno i parassiti che mangiano e dormono a scrocco e guadagnano pure.
Ed il nostro ordinamento giudiziario, che criminalizza i deboli ed assolve i potenti (come il nostro capo del governo), sicuramente non aiuta le cose.
Che il sistema giudiziario sia imperfetto sono d'accordo. Come al solito il primo esempio portato avanti dall'opposizione (in tutte le sue divisioni) è Berlusconi: questo in una certa misura è vero, però non dimenticarti che è comunque il Presidente del Consiglio e quindi un processo a suo carico danneggia, oltre che lui (e di questo mi interessa poco), anche e soprattutto l'immagine del Paese... per questo penso che le quattro principali cariche dello Stato debbano godere di immunità (non per tutti i Parlamentari però, se no troppo comodo).
La giustizia non e' una questione di regolamento di conti tra vittime e criminali, dove vige la legge del piu' forte e la legge del taglione.
Ancora con questa storia della legge del taglione? Nessuno ha mai voluto richiamare le vendette incrociate e le leggi degli Stati musulmani medievali a modello, me ne guarderei bene!
Proprio perché lo scopo è evitare vendette che vanno al di fuori della giustizia è necessario che le pene diano soddisfazione alla parte lesa: per un ominicidio premeditato è giusto che uno si prenda l'ergastolo e dopo dieci anni ci rimanga comunque in carcere e non che cominci ad uscire con i permessi premio, la semilibertà ed altre stronzate simili.
La necessità di giustizia della parte lesa è di gran lunga più importante del diritto di reintegro dei detenuti: come è già stato fatto notare da qualcuno in un altro thread, il crimine è sempre una scelta e pertanto se ne accettano tutti i vantaggi e tutti i rischi. Insomma lascia a casa i tuoi riferimenti a Stati medievali, io parlavo di un carcere sicuramente duro, ma non certo disumano.
La giustizia e' alla base dell'ordinamento civile, e deve essere affrontata con metodi razionali e per il bene della societa'. Per questo la pena di morte e l'isolamento dalla societa' che offre il carcere, non sono soluzioni al problema, anche se *individualmente* possono far piacere alle vittime.
Sulla pena di morte sono d'accordo: sarebbe una liberazione per gli assassini, troppo comodo. Devono vivere invece e capire fino in fondo cosa hanno fatto. Per quanto riguarda l'isolamento dalla società invece non sono per niente d'accordo? Tu che proponi? Immagino dei dolci programmi di recupero in comunità apposite piuttosto che i bellissimi programmi di semi-libertà vero? Ad esempio quel demonio di Erika de Nardo (quella che ha fatto la strage di Novi Ligure insieme al ragazzo) facciamola uscire subito dal carcere, poverina è giovane e deve reintegrarsi. Sì come no... già 16 anni sono pochi rispetto a quello che ha fatto, facciamogli pure gli sconti di pena e lo schifo raggiunge il culmine.
Invitiamola poi magari nel talk-show a parlare della sua storia come se fosse un'eroina del male e poi facciamola pure recitare in un film sulla sua storia no? Così il reintegro è completo...
E pensare che se avesse avuto 1 anno in più quel demonio si sarebbe presa l'egastolo: che cavolata la distinzione delle pene fra minorenni e maggiorenni, soprattutto quando si tratta di differenze minime di età... ma tu ora mi verrai a dire che c'è più possibilità di reintegrare i minorenni e cose varie, no? 
|
|
12-05-2003 07:37 |
|
|
|  |
 |
drakend |
| [QUOTE][i]Originally posted by cato [/i]
... |
12-05-2003 07:40 |
|
 |
drakend |

Anno:
Originally posted by cato
Certo, peccato che non erano riconoscibili. Tu che facevi: prima di sparargli gli chiedevi "scusate ma avete le pistole giocattolo o sono vere? No perché devo decidere se spararvi addosso o no"...
|
|
12-05-2003 07:40 |
|
|
|  |
 |
korn |
| [QUOTE][i]Originally posted by cato [/i]
... |
12-05-2003 09:39 |
|
 |
korn |
SET FIRE!

Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]
Originally posted by cato
ma lui come poteva sapere che era una pistola giocattolo? sulla strada che faccio per andare al lavoro c'e' un negozio che vende armi a gas, e ti posso assicurare che senza il tappo rosso davanti ben poche persone riuscirebbero a distinguerle da armi reali, soprattutto in situazioni di tensione.
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
|
|
12-05-2003 09:39 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 06:18. |
|
|
 |
|