Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [CASA]Via l' ICI!
Pages (3): « 1 2 [3]   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
xSharKMaNx
un gioco della follia

User info:
Registered: Sep 2007
Anno: Laureato
Time Online: 10 Days, 17:15:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by mass85
Altra cosa:cosa vuol dire ditribuzione equa delle risorse?
Vuol dire che io imprenditore devo guadagnare come te che lavori per me?
No perché se è così sappi che cmq un dipendente non fa notti in bianco perché va male un lavoro o una consegna, nn si preoccupa certo di espropiazione per eventuali fallimenti.
Io penso che queste cose vadano pagate e tanto!

C'è un piccolo fondamentale... se tu sei imprenditore e riesci a guadagnare XXX il 60% di tale guadagno è grazie ai tuoi dipendenti che fanno un ottimo lavoro.

In Italia, non viene assolutamente visto tale merito.
Non ci sono neanche le gratificazioni, come per dire... caspita avete fatto un bel lavoro.

Per cui è giusto che se tu anno dopo anno riesce a guadagnare sempre di più... è giusto che anche i tuoi dipendenti abbiano qualcosa in più... e non che tu imprenditore ti gonfi le tasche e i tuoi dipendenti fan fatica ad arrivare a fine mese.

23-05-2008 13:26
Click Here to See the Profile for xSharKMaNx Click here to Send xSharKMaNx a Private Message Find more posts by xSharKMaNx Add xSharKMaNx to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mass85
.amico.

User info:
Registered: Oct 2004
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1
Time Online: 1 Day, 8:04:40 [...]

Post actions:

Originally posted by xSharKMaNx
C'è un piccolo fondamentale... se tu sei imprenditore e riesci a guadagnare XXX il 60% di tale guadagno è grazie ai tuoi dipendenti che fanno un ottimo lavoro.

In Italia, non viene assolutamente visto tale merito.
Non ci sono neanche le gratificazioni, come per dire... caspita avete fatto un bel lavoro.

Per cui è giusto che se tu anno dopo anno riesce a guadagnare sempre di più... è giusto che anche i tuoi dipendenti abbiano qualcosa in più... e non che tu imprenditore ti gonfi le tasche e i tuoi dipendenti fan fatica ad arrivare a fine mese.

Guarda potrei startene a parlare un mese intero di questi argomenti.
Mettiamola così: capisco il tuo punto di vista ed è eticamente giusto.
Ora però pensa a questo: l'azienda va bene .
Io imprenditore guadagno il 10% in più. 5% lo tengo per me l'altro 5% lo ripartisco come premio produzione (ammettiamo che l'azienda sia una grande azienda).
Ma se l'anno dopo vado male e faccio il 20% in meno cosa faccio; guadagno di meno io e sottraggo parte dello stipendio del lavoratore? In linea logica è un discorso che funziona non credi?
Il fatto è che la gente si lamenta sempre e cmq stiano le cose questa è la realtà dei fatti ed è giusto che sia così, altrimenti non avremmo ambizioni!

23-05-2008 14:48
Click Here to See the Profile for mass85 Click here to Send mass85 a Private Message Find more posts by mass85 Add mass85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bat-erika
Regina del Caos

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: Informatica
Anno: ----
Time Online: 139 Days, 4:25:08: [...]

Post actions:

Sarà ma io molto spesso ho sentito parlare di (e non ne ho solo sentito parlare, ma ho toccato con mano) bonus a fine anno, dovuti a incrementi delle vendite e bla bla bla...

Le aziende lo fanno, forse non tutte, ma molte si. Se un determinato "reparto" ha fatto bene viene dato un bonus "una tantum" a fine anno a chi ha aiutato a rendere quel risultato possibile, per incentivare a fare uguale, o meglio, l'anno dopo.

Questa credo che sia una realtà per molte aziende.
È quanto sostenevi tu no?

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."
"No hay mal que no venga por bien..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

23-05-2008 15:00
Click Here to See the Profile for bat-erika Click Here to See the Blog of bat-erika Click here to Send bat-erika a Private Message Find more posts by bat-erika Add bat-erika to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xSharKMaNx
un gioco della follia

User info:

Post actions:

Guarda potrei startene a parlare un mese intero di questi argomenti.
Mettiamola così: capisco il tuo punto di vista ed è eticamente giusto.
Ora però pensa a questo: l'azienda va bene .
Io imprenditore guadagno il 10% in più. 5% lo tengo per me l'altro 5% lo ripartisco come premio produzione (ammettiamo che l'azienda sia una grande azienda).
Ma se l'anno dopo vado male e faccio il 20% in meno cosa faccio; guadagno di meno io e sottraggo parte dello stipendio del lavoratore? In linea logica è un discorso che funziona non credi?
Il fatto è che la gente si lamenta sempre e cmq stiano le cose questa è la realtà dei fatti ed è giusto che sia così, altrimenti non avremmo ambizioni!

Non fa una grinza mass...
Come detto prima se tu guadagni XXX il 60% è merito dei tuoi dipendenti... se il prossimo anno guadagni il 20% in meno è sicuro che il demerito è anche dei tuoi dipendenti... ed è sicuramente giusto e rispettoso dire "Guardate quest'anno abbiamo avuto un calo del 20%, questo comporterà 100€ in meno sulla vs. busta paga" ... Io rispetto la situazione e ne prendo atto e mi impegnerò a pareggiare tale 20%.

Ma se tu imprenditore ogni anno guadagni sempre più e non dai merito ai tuoi lavoratori... questo per quanto mi riguarda è essere disonesti.

Poi se ogni mese ti presenti con una nuova macchina da, non saprei, 130mila euro ciò significa che l'azienda continua a guadagnare e lo stipendio dei tuoi dipendenti non si è mosso di una virgola questo signifca rubare ai tuoi dipendenti.

E' l'onestà che manca ragazzo mio

23-05-2008 15:08
Click Here to See the Profile for xSharKMaNx Click here to Send xSharKMaNx a Private Message Find more posts by xSharKMaNx Add xSharKMaNx to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xSharKMaNx
un gioco della follia

User info:

Post actions:

Originally posted by bat-erika
Sarà ma io molto spesso ho sentito parlare di (e non ne ho solo sentito parlare, ma ho toccato con mano) bonus a fine anno, dovuti a incrementi delle vendite e bla bla bla...

Le aziende lo fanno, forse non tutte, ma molte si. Se un determinato "reparto" ha fatto bene viene dato un bonus "una tantum" a fine anno a chi ha aiutato a rendere quel risultato possibile, per incentivare a fare uguale, o meglio, l'anno dopo.

Questa credo che sia una realtà per molte aziende.
È quanto sostenevi tu no?

Esattamente bat.
La mia azienda è una di quelle.
Per determinati lavori c'è un premio produzione per tutto il team.

Questo dà molto onore alla azienda, in quanto riconosce i meriti dei propri dipendenti, ma ciò non basta, in quanto il premio produzione non c'è sempre.

Mentre se l'azienda continua sempre a guadagnare è giusto che venga incrementato lo stipendo del dipendente per il suo operato.

E' il riconoscere l'operato dei propri dipendenti e l'onestà che certe volte viene a mancare nelle aziende.

23-05-2008 15:12
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:
Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]

Post actions:

Quello che sto cercando di dirti è che avvantaggiando l'impresa avvantaggi il lavoratore stesso.
Più un impresa è potente maggiori gli introiti per l'imprenditore (o per i soci imprenditori) più sono le aggevolazioni di cui gode il lavoratore stesso (maggiore stipendio per esempio).Fondamentalmente è il caso delle grandi multinazionali.
Tutti vorrebbero lavorarci perché pagano bene,ma se il governo le soffocherebbe non farebbero altro che trasferirsi in paesi più vantaggiosi...

edit
altra cosa:cosa vuol dire ditribuzione equa delle risorse?
Vuol dire che io imprenditore devo guadagnare come te che lavori per me?
No perché se è così sappi che cmq un dipendente non fa notti in bianco perché va male un lavoro o una consegna, nn si preoccupa certo di espropiazione per eventuali fallimenti.
Io penso che queste cose vadano pagate e tanto!

tu parti da un principio di fondo.
la correttezza dell'imprenditore.E in Italia non c'è questa filosofia.

Distribuzione equa è inteso come una redistribuzione dei guadagni dell'azienda.
Non che l'imprenditore deve dare tutto ciò che guadagna ai propri lavoratori, ma ricordiamo che SONO I LAVORATORI A LAVORARE, non sono oggettini da usare per un fine, e quindi penso debba essere d'obbligo restituire una parte dei guadagni a chi ti aiuta a ottenerli.
Le perdite?Anche il lavoratore paga le perdite perdendo il posto.
Esistono gli ammortizzatori sociali, di chi la FIAT quando andava male ne ha abusato a iosa.Quindi esiste una tutela anche per gli imprenditori.

Certo bisogna riconoscere che c'è una percentuale di rischio per chi apre un impresa, ma ciò non significa che lui debba limare gli stipendi di chi lavora per guadagnare di più.

Esiste una certa lotta di classe.Il lavoratore lotta per i propri diritti e l'imprenditore spinge per aumentare il proprio profitto.
Ma non l'ho inventato io sto concetto;).
Sono i difetti del capitalismo.

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

23-05-2008 15:32
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Pupino
- D J -

User info:
Registered: Nov 2003
Corso: Buenos aires
Anno: 2008 :)
Time Online: 27 Days, 15:16:44 [...]

Post actions:

Originally posted by Simbios
Non che l'imprenditore deve dare tutto ciò che guadagna ai propri lavoratori, ma ricordiamo che SONO I LAVORATORI A LAVORARE, non sono oggettini da usare per un fine, e quindi penso debba essere d'obbligo restituire una parte dei guadagni a chi ti aiuta a ottenerli.
Le perdite?Anche il lavoratore paga le perdite perdendo il posto.

bbbbbbbbahuauhahuahuhauahuauhahuhauhuauhahuahuahah
uauhahahauhahuuhahuahuauhauhauhahuahuauhuhauhauhah
uauhahuauhahuahuauhuhauhauhauhauhauhauhauhauhahuau
hauhuhahuauhauhauhahuauhauhauhauhauhuhahuauhauhauh
ahuauhauhauhahuauhhuahuauhauhauhuhauhahuauhauhuhau
hauhahuauhuhahuahuauhauhuhauhahuauhuahuhahuauhauha
uhauhau

PUPINO'S VIDEO
:asd:
FRANK JAY
:!:

UN BLOG :look:

23-05-2008 15:41
Click Here to See the Profile for Pupino Click Here to See the Blog of Pupino Click here to Send Pupino a Private Message Visit Pupino's homepage! Find more posts by Pupino Add Pupino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:
Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]

Post actions:

Originally posted by Pupino
bbbbbbbbahuauhahuahuhauahuauhahuhauhuauhahuahua
hahuauhahahauhahuuhahuahuauhauhauhahuahuauhuhauhau
hahuauhahuauhahuahuauhuhauhauhauhauhauhauhauhauhah
uauhauhuhahuauhauhauhahuauhauhauhauhauhuhahuauhauh
auhahuauhauhauhahuauhhuahuauhauhauhuhauhahuauhauhu
hauhauhahuauhuhahuahuauhauhuhauhahuauhuahuhahuauha
uhauhauhau

inculet :asd:

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

23-05-2008 15:43
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]

Post actions:

tu parti da un principio di fondo.
la correttezza dell'imprenditore.E in Italia non c'è questa filosofia.

Premetto che parlo di un ipotetico imprenditore onesto che non cerca di arraffare tutto quello che puo'.

Non credo pero' che debba essere d'obbligo restituire una parte dei guadagni.
Ti assumo e in quel momento, in teoria, il tuo lavoro dovrebbe essere stato valutato e adeguatamente remunerato.
Il bonus non e' altro che un incentivo. Se i profitti sono MAGGIORI di quelli preventivati grazie al lavoro dei dipendenti e' "giusto" e conveniente premiarli. Ne dovrebbero uscire "vincitori" sia l'azienda che il lavoratore.
Usare mezzucci tipo la detassazione degli straordinari per incentivarli serve a poco.
Quello che si deve aumentare non e' la quantita' personale di lavoro ma la qualita'.
Con sta cosa degli straordinari non si guadagna di piu', si spende semplicemente di meno. Anche se puo' sembrare la stessa cosa non lo e'.
Quelle spese in meno sono soldi che lo stato non guadagna. E che dovra' prendere da altre parti (sempre che non diminuisca le spese) cosi' come quelli dell'ICI.

Pero' tolta la premessa tutto va a quel paese (che non e' il nostro). :)

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

23-05-2008 15:46
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Pupino
- D J -

User info:
Registered: Nov 2003
Corso: Buenos aires
Anno: 2008 :)
Time Online: 27 Days, 15:16:44 [...]

Post actions:

inculet :asd:

Off-Topic:
Dalle mie parti si dice Anculet! E' molto più corposo!! Un pò come la diatriba sticazzi, me cojoni.. :asd:

PUPINO'S VIDEO
:asd:
FRANK JAY
:!:

UN BLOG :look:

23-05-2008 15:55
Click Here to See the Profile for Pupino Click Here to See the Blog of Pupino Click here to Send Pupino a Private Message Visit Pupino's homepage! Find more posts by Pupino Add Pupino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xSharKMaNx
un gioco della follia

User info:

Post actions:

Originally posted by Alf
Non credo pero' che debba essere d'obbligo restituire una parte dei guadagni.
Ti assumo e in quel momento, in teoria, il tuo lavoro dovrebbe essere stato valutato e adeguatamente remunerato.

Ci sono cose che ahimè non le capirò mai.

Come si fa a valutare una persona appena assunta e a dargli il giusto peso in forma di stipendio?

Un 20enne appena assunto non gli dai 3000€ .... vedi il suo operato anno dopo anno, e si spera, che tu datore di lavoro ti rendi conto di questa "crescita professionale"

Per cui non è obbligo restituire una parte dei guadagni, ma dare il giusto prezzo all'operato dei tuoi dipendenti.

Questa è come la penso io.

23-05-2008 16:00
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

Come si fa a valutare una persona appena assunta e a dargli il giusto peso in forma di stipendio?

Un 20enne appena assunto non gli dai 3000€ .... vedi il suo operato anno dopo anno, e si spera, che tu datore di lavoro ti rendi conto di questa "crescita professionale"

Per cui non è obbligo restituire una parte dei guadagni, ma dare il giusto prezzo all'operato dei tuoi dipendenti.

L'inquadramento dovresti darlo a seconda della posizione svolta non guardando in faccia la persona, mica siamo al mercato del bestiame e valuti il cavallo guardandogli i denti :)

Esempio
20nne A, 20nne B.

Il primo l'ho assunto come assistente e segretario.
Il secondo fa il data entry.

Li devo pagare allo stesso modo, do stipendi a caso ?

A seconda dell'importanza e della responsabilita' gli stipendi saranno ad esempio A: 1300 B: 1000 e non 3000

In teoria dopo un'anno se la professionalita' migliora dovrei inquadrarlo meglio.

Pero' sarebbe bello poter dire dopo uno o due anni: "Ehi non hai imparato nulla in questi anni. Fai gli stessi errori che facevi all'inizio e la qualita' del tuo lavoro e' pessima. Sei licenziato".
Invece devi tenerti una persona che non sa fare il proprio lavoro.

your signature.

23-05-2008 16:28
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bat-erika
Regina del Caos

User info:
Registered: Jun 2002
Anno: ----
Time Online: 139 Days, 4:25:08: [...]

Post actions:

ma infatti esistono gli aumenti di stipendio, che non sono dati indiscriminatamente a tutti e non necessariamente sono legati proporzionalmente al guadagno.

Chi merita di più o ha lavorato meglio avrà ovviamente un aumento maggiore rispetto a chi ha fatto poco o nulla.

Non è che l'aumento è garantito, se non fai un cazzo è giusto che non te lo diano...
Secondo mil mio modesto parere.

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."
"No hay mal que no venga por bien..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

23-05-2008 16:28
Click Here to See the Profile for bat-erika Click Here to See the Blog of bat-erika Click here to Send bat-erika a Private Message Find more posts by bat-erika Add bat-erika to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

Originally posted by bat-erika
ma infatti esistono gli aumenti di stipendio, che non sono dati indiscriminatamente a tutti e non necessariamente sono legati proporzionalmente al guadagno.

Chi merita di più o ha lavorato meglio avrà ovviamente un aumento maggiore rispetto a chi ha fatto poco o nulla.

Non è che l'aumento è garantito, se non fai un cazzo è giusto che non te lo diano...
Secondo mil mio modesto parere.

Lui pero' ha portato un esempio in cui il neoassunto ha uno stipendi altissimo...

In questo caso non si puo' fare nulla :D
Se non lavori bene lo stipendio quello e'...

Infatti per quello all'inizio ti assumono a stipendio base (e sarebbe giusto).
Purtroppo non aumentano lo stipendio con il passare del tempo.

Che sistema del cavolo...

your signature.

23-05-2008 17:30
Collapse
GiKappa
Dubbioso a Progetto

User info:
Registered: Oct 2004
Anno: Laureato Triennale
Time Online: 9 Days, 22:40:44 [...]

Post actions:

Originally posted by Pupino
Off-Topic:
Dalle mie parti si dice Anculet! E' molto più corposo!! Un pò come la diatriba sticazzi, me cojoni.. :asd:

dalle mie enculet

23-05-2008 20:59
Click Here to See the Profile for GiKappa Click here to Send GiKappa a Private Message Find more posts by GiKappa Add GiKappa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 05:50.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): « 1 2 [3]   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: