Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Tech > ASP vs PHP
Pages (4): « 1 2 [3] 4 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
fabpicca
jesus robot d'acciaio

User info:
Registered: May 2002
Corso: Ticom
Anno:
Time Online: 12 Days, 23:12:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by ripe
Si, ma è ancora tutto immerso nella pagina Html come nel vecchio modello Asp, una schifezza! :shock:
Pensavo che almeno questo fosse cambiato.

Ripe, tu parli da non "esperto", pertanto prima di gettare affermazioni poco fondate ti consiglio, magari, di cominciare ad usare php in maniera un po' seria.

realizzare una pagina senza html è possibile... ad esempio...
code:
if(isset($_GET['js'])){ $menu= new Menu("main"); $menu->getFromXml($mainMenuSource); $menu->draw("124px","475px",1,'horizontal'); } elseif(!isset($_GET['js'])) { $menu= new Menu("main"); $menu->getFromXml($mainMenuSource); $menu->draw("120px","475px",0,'horizontal'); }

"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)

13-07-2005 13:14
Click Here to See the Profile for fabpicca Click Here to See the Blog of fabpicca Click here to Send fabpicca a Private Message Visit fabpicca's homepage! Find more posts by fabpicca Add fabpicca to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Walter
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: fine!
Time Online: 99 Days, 4:32:33 [...]

Post actions:

Ma poi ci sono troppe differenze: codice sottostante, controlli server, data binding, viewstate, gestione del postback non esistono neanche in Php...
Però esistono frameworks che implementano queste funzionalità estendendo PHP5, ad esempio Prado (http://www.xisc.com)

Controlli server: http://www.xisc.com/wiki/index.php/TControl
Data binding: http://www.xisc.com/wiki/index.php/...al#Data_binding
Viewstate: http://www.xisc.com/wiki/index.php/...ntenanc
e

Gestione del postback e tutto il resto: http://www.xisc.com/wiki/index.php/...kstart_tutorial

13-07-2005 14:27
Click Here to See the Profile for Walter Click Here to See the Blog of Walter Click here to Send Walter a Private Message Visit Walter's homepage! Find more posts by Walter Add Walter to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]

Post actions:

Originally posted by fabpicca
Ripe, tu parli da non "esperto", pertanto prima di gettare affermazioni poco fondate ti consiglio, magari, di cominciare ad usare php in maniera un po' seria.

realizzare una pagina senza html è possibile... ad esempio...

Ok, ora apri una qualsiasi directory con script in PHP e trovamene uno con l'html COMPLETAMENTE separato dal codice. Lo stesso Mambo CMS che è un prodotto complesso che ammiro tantissimo (e a cui tendo), risponde ancora al vecchio modello. E, lascia stare, che di Php ne vedo molto anche senza essere un "esperto".

Walter, è verissimo quello che dici, e infatti in fondo alla definizione di Prado, in uno dei link che hai postato, leggo:

The idea of PRADO was first inspired by the Apache Tapestry project. During its design and implementation, Borland Delphi and Microsoft ASP.NET play a very important role in helping me think and design. In fact, people having experience with ASP.NET may find a lot of similar aspects in PRADO.

A questo punto rimane la scelta tra avere tutto integrato in un unico framework o andare ad aggiungere componenti su componenti. Tra l'altro non so che livello di accesso chiedono queste ulteriori funzionalità, e non credo che l'installazione sia alla portata degli utenti di tutti gli spazi web.

14-07-2005 08:23
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:

Post actions:

Visto che la discussione stava un pò degenerando, mi scuso per la "schifezza" di sopra e preciso, per l'ennesima volta, di non avere nulla contro il mondo Php. Anzi, in quanto a velocità, sicurezza, dimensione della comunità, numero di script open source, aggiornamenti resta probabilmente il migliore. Solo che io cercavo qualcos'altro...
Allo stesso modo fare ricerche su Google senza aver provato il concorrente che si sta confrontando non è proprio correttissimo. Ad esempio già solo i controlli server su Asp.Net sono mille volte più complessi, tra UserControl, WebControl, CustomControl, TemplatedControl, ChildControls, ecc ecc...

14-07-2005 08:27
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fabpicca
jesus robot d'acciaio

User info:
Anno:

Post actions:

Ok, ora apri una qualsiasi directory con script in PHP e trovamene uno con l'html COMPLETAMENTE separato dal codice. Lo stesso Mambo CMS che è un prodotto complesso che ammiro tantissimo (e a cui tendo), risponde ancora al vecchio modello. E, lascia stare, che di Php ne vedo molto anche senza essere un "esperto".

Guarda, le possibilità di implementazioni che prevedono la famigerata "separation of concerns" ci sono, e, ovviamente sono le più problematiche.
Che una persona poi abbia voglia di sbattersi e raffinare il codice piuttosto che "sporcarlo" di html è un altro paio di maniche. L'importante è che il linguaggio dia la possibilità di farlo, e questo php lo può fare, tra l'altro anche in maniera più performante di ASP.NET.

"Come va che non ha le corna e le zampe di Caprone?" gli opposi. "Oh, Giuvà", mi disse il prete "adesso non si usa più.Satana è furbo". (I.Silone, Fontamara)
"Al giorno d'oggi non bisogna essere intelligenti, perchè la gente si offende" (un ubriacone)
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)

14-07-2005 08:32
Click Here to See the Profile for fabpicca Click Here to See the Blog of fabpicca Click here to Send fabpicca a Private Message Visit fabpicca's homepage! Find more posts by fabpicca Add fabpicca to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:

Post actions:

Guarda, le possibilità di implementazioni che prevedono la famigerata "separation of concerns" ci sono, e, ovviamente sono le più problematiche.
Che una persona poi abbia voglia di sbattersi e raffinare il codice piuttosto che "sporcarlo" di html è un altro paio di maniche. L'importante è che il linguaggio dia la possibilità di farlo, e questo php lo può fare, tra l'altro anche in maniera più performante di ASP.NET.

Boh, questo non lo so. In ASP.NET il degrado delle prestazioni (anche con CodeBehind) si avverte solo al primo caricamento della pagina, ma dopo la compilazione di problemi non ce ne sono più.

14-07-2005 08:56
Collapse
Walter
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: fine!
Time Online: 99 Days, 4:32:33 [...]

Post actions:

Ok, ora apri una qualsiasi directory con script in PHP e trovamene uno con l'html COMPLETAMENTE separato dal codice.
vBulletin separa l'html dal codice, Drupal idem (a quanto mi diceva un suo sviluppatore) :)
Esiste più di un template engine (http://smarty.php.net ad esempio) che dà una mano allo sviluppatore in questo senso :)

A questo punto rimane la scelta tra avere tutto integrato in un unico framework o andare ad aggiungere componenti su componenti.
Non sempre le integrazioni portano alle soluzioni migliori (vedi Internet Explorer :)). E comunque è sempre una questione di libertà: la libertà di scegliere il framework, di studiarne il funzionamento, di modificarlo secondo le proprie necessità e conseguentemente ridistribuirlo.

Tra l'altro non so che livello di accesso chiedono queste ulteriori funzionalità, e non credo che l'installazione sia alla portata degli utenti di tutti gli spazi web.
Probabilmente (è una supposizione) è il provider del servizio che installa il framework, non l'utente finale.

Visto che la discussione stava un pò degenerando
Ma no :D, secondo me la discussione è interessante, a parte qualche commento un po' duro :)
Allo stesso modo fare ricerche su Google senza aver provato il concorrente che si sta confrontando non è proprio correttissimo.
A me interessava solo smentire qualche informazione inesatta che dava una rappresentazione errata e molto limitata del mondo php :)
Ora chi ha seguito questo thread ed è realmente interessato ad approfondire PHP5 (e i suoi frameworks) e ASP.NET (e il framework .NET) senza precondizionamenti di sorta ha più materiale da prendere in considerazione, e quindi può farsi un'idea più completa :)

14-07-2005 09:19
Click Here to See the Profile for Walter Click Here to See the Blog of Walter Click here to Send Walter a Private Message Visit Walter's homepage! Find more posts by Walter Add Walter to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:

Post actions:

Originally posted by Walter
vBulletin separa l'html dal codice, Drupal idem (a quanto mi diceva un suo sviluppatore) :)
Esiste più di un template engine (http://smarty.php.net ad esempio) che dà una mano allo sviluppatore in questo senso :)

Beh, ma Smarty è sempre codice immerso nell'Html... :?
Guarda, ho scaricato Drupal e gli ho dato un'occhiata. Questa è la pagina index.php:

PHP:

<?php
include_once 'includes/bootstrap.inc';
drupal_page_header();
include_once 
'includes/common.inc';

fix_gpc_magic();

$status menu_execute_active_handler();
switch (
$status) {
  case 
MENU_NOT_FOUND:

drupal_not_found();
    break;
  case 
MENU_ACCESS_DENIED:

drupal_access_denied();
    break;
}

drupal_page_footer();

?>

Dunque mi sa che non ci siamo...

Non sempre le integrazioni portano alle soluzioni migliori (vedi Internet Explorer :)). E comunque è sempre una questione di libertà: la libertà di scegliere il framework, di studiarne il funzionamento, di modificarlo secondo le proprie necessità e conseguentemente ridistribuirlo.

Certo, questo è ovvio. Anzi, meglio che abbiamo la possibilità di scegliere implementazioni molto diverse tra loro! ;)

Probabilmente (è una supposizione) è il provider del servizio che installa il framework, non l'utente finale.

Infatti, di conseguenza per molti diventa off-limits.

Ma no :D, secondo me la discussione è interessante, a parte qualche commento un po' duro :)
A me interessava solo smentire qualche informazione inesatta che dava una rappresentazione errata e molto limitata del mondo php :)
Ora chi ha seguito questo thread ed è realmente interessato ad approfondire PHP5 (e i suoi frameworks) e ASP.NET (e il framework .NET) senza precondizionamenti di sorta ha più materiale da prendere in considerazione, e quindi può farsi un'idea più completa :)

Mi sono scusato sopra per il commento un pò forte! :D
Se qualcuno ha bisogno delucidazioni riguardo ad ASP.NET io sono sempre disponibile... sto studiando duramente per diventare un Certified Trainer, vediamo se ce la faccio! :asd:

14-07-2005 09:25
Collapse
fabpicca
jesus robot d'acciaio

User info:
Anno:

Post actions:

Beh, ma Smarty è sempre codice immerso nell'Html... :?
Guarda, ho scaricato Drupal e gli ho dato un'occhiata. Questa è la pagina index.php:

PHP:

<?php
include_once 'includes/bootstrap.inc';
drupal_page_header();
include_once 
'includes/common.inc';

fix_gpc_magic();

$status menu_execute_active_handler();
switch (
$status) {
  case 
MENU_NOT_FOUND:

drupal_not_found();
    break;
  case 
MENU_ACCESS_DENIED:

drupal_access_denied();
    break;
}

drupal_page_footer();

?>

Dunque mi sa che non ci siamo...

dov'è l'html scusa?

14-07-2005 09:29
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:

Post actions:

dov'è l'html scusa?

Infatti, è proprio questo il problema: dov'è l'html?
In questa pagina dovrebbe esserci l'html costituito dai controlli modificabili lato-server, e in un'altra pagina dovrebbero esserci gli oggetti che interagiscono con tale struttura andando a costruirla.
Sempre secondo la mia modestissima opinione quello di Drupal non è un approccio valido. E' solo un modo per scappare dall'immersione di codice nell'html, creando tutto l'html via codice...

14-07-2005 09:32
Collapse
dan
..: Dottore :..

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Info
Anno: 3
Time Online: 11 Days, 7:56:39 [...]

Post actions:

Mi hanno appena chiesto un porting da PHP a ASP... ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!

14-07-2005 10:13
Click Here to See the Profile for dan Click here to Send dan a Private Message Visit dan's homepage! Find more posts by dan Add dan to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:

Post actions:

Auguri! :D

14-07-2005 10:25
Collapse
dan
..: Dottore :..

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Info
Anno: 3
Time Online: 11 Days, 7:56:39 [...]

Post actions:

:(

14-07-2005 11:44
Click Here to See the Profile for dan Click here to Send dan a Private Message Visit dan's homepage! Find more posts by dan Add dan to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:

Post actions:

Giusto perchè mi sono interessato al confronto e come mi avete fatto notare ho delle lacune soprattutto rispetto alle nuove versioni di Php (diciamo che mi sono fermato prima della 4), mi dite come realizzereste questo semplicissimo programmino?

http://www.usaclicinisello.it/ArrayList.aspx

Premetto che l'Html non è esattamente corretto, il codice non è stato realizzato usando il codebehind e il programma non è nulla di complicato, ma non era questo lo scopo del mio interessamento.

Questo è il codice ASP.NET (VB.NET):

code:
<script runat="server"> Dim MovieList As ArrayList Sub Page_Load(sender As Object, e As EventArgs) If Page.IsPostBack Then MovieList = CType(ViewState("MovieList"), ArrayList) Else MovieList = New ArrayList(128) MovieList.Add("Pulp fiction") MovieList.Add("Aliens") MovieList.Add("The Good, The Bad and the Ugly") ViewState("MovieList") = MovieList ShowList() End If End Sub Sub ShowList() If MovieList.Count > 0 Then List.Text = String.Concat("Sono presenti ", MovieList.Count, " film nella lista.<br /><br />") For Each Movie As String In MovieList List.Text = String.Concat(List.Text, Movie, "<br />") Next Else List.Text = "Non è presente nessun film nella lista." End If End Sub Sub OnAddMovie(sender As Object, e As EventArgs) MovieList.Add(MovieName.Text) ShowList() End Sub Sub OnDeleteMovie(sender As Object, e As EventArgs) Dim Index As Integer = MovieList.IndexOf(MovieName.Text) If Index = -1 Then Status.Text = "Film non trovato nell'elenco" Else MovieList.RemoveAt(Index) End If ShowList() End Sub Sub OnSortMovie(sender As Object, e As EventArgs) MovieList.Sort() ShowList() End Sub Sub OnCustomSortMovie(sender As Object, e As EventArgs) Dim Comparer As New ReverseComparer() MovieList.Sort(Comparer) ShowList() End Sub Class ReverseComparer Implements IComparer Function Compare(x As Object, y As Object) As Integer Implements IComparer.Compare Dim Comparable As IComparable = CType(x, IComparable) Dim CompareResult As Integer = Comparable.CompareTo(y) If CompareResult <> 0 Then CompareResult *= -1 End If Return CompareResult End Function End Class </script> <html> <head> <title>Manipolazione di un ArrayList</title> </head> <body> <form runat="server"> <h1><b>Lista di film utilizzando un ArrayList</b></h1><hr /> <h2><b>Film in lista:</b></h2> <div><asp:Label id="List" EnableViewState="False" runat="server" /></div> <p><b>Nome del film:</b> <asp:TextBox id="MovieName" runat="server" /></p> <asp:Button id="AddMovie" OnClick="OnAddMovie" Text="Aggiungi film" runat="server" /> <asp:Button id="DeleteMovie" OnClick="OnDeleteMovie" Text="Cancella film" runat="server" /> <asp:Button id="SortMovie" OnClick="OnSortMovie" Text="Ordina film" runat="server" /> <asp:Button id="CustomSortMovie" OnClick="OnCustomSortMovie" Text="Ordina film (al contrario)" runat="server" /> <p><asp:Label id="Status" ForeColor="red" runat="server" /></p> </form> </body> </html>

Qualcuno che non ha nulla da fare mi scrive una copia il più moderna possibile (ovvero usando magari gli oggetti di Php5) di questo codice?! Dai che ci vogliono cinque minuti!! :D

20-07-2005 08:24
Collapse
fabpicca
jesus robot d'acciaio

User info:
Anno:

Post actions:

amo php, davvero.

MA NON E' POSSIBILE CHE ALLA VERSIONE 5 E DICO 5 NON CI SIA L'OVERLOADING DEI COSTRUTTORIIIIIIII!!!!

costringendomi a cagate tipo questa:

code:
__construct(){ $num_args=func_num_args(); switch($num){ case'0'.... case '1' .... ...... } }

snort!

25-08-2005 09:27
All times are GMT. The time now is 03:31.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (4): « 1 2 [3] 4 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: