|
ste.virus |
| [QUOTE][i]Originally posted by jdhoring [/i]
... |
30-05-2005 13:47 |
|
 |
ste.virus |
P u F

Registered: Nov 2004
Corso: ing. informatica
Anno: già diplomato
Time Online: 20 Days, 12:32:18 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by jdhoring
Non è che sia esattamente così.
Se uno fa il lavativo può essere buttato fuori alla grande, sempre.
non mi pare proprio... serve la giusta causa...
se uno sta a casa a colpi di certificati medici e poi torna abbronzato xché si è fatto la settimana bianca... il datore di lavoro non può farci niente...
30-05-2005 13:47 |
|
|
|  |
 |
UZI |
| [QUOTE][i]Originally posted by ste.virus [/i]
... |
30-05-2005 14:24 |
|
 |
UZI |
free pain dispenser

Registered: Mar 2003
Corso: com. dig.
Anno: Dottor Morte
Time Online: 14 Days, 4:46:06: [...]
Originally posted by ste.virus
se uno sta a casa a colpi di certificati medici e poi torna abbronzato xché si è fatto la settimana bianca... il datore di lavoro non può farci niente...
ma dove lavori tu, scusa?
cmq, questi mi sembrano solo facili stereotipi della peggiore cultura piccolo-imprenditoriale... massì, allora tagliamo i diritti sul lavoro, così non abbiamo più i lavativi (e la gente non arriva a fine mese però, e se ci arriva non sa se ci arriverà i mesi successivi).
ma per piacere... siamo seri. se l'industria è ferma non è certo colpa dei diritti dei lavoratori (ex diritti ormai). e poi, sulla "sacralità del lavoro": ma scusate l'italia non è una repubblica fondata sul lavoro?
vorrei che mi spiegaste come si arriva a fine mese e come ci si costruisce una vita con la situazione attuale... a parte usare i soldi del papi.
grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family
|
|
30-05-2005 14:24 |
|
|
|  |
 |
ste.virus |
| [QUOTE][i]Originally posted by UZI [/i]
... |
30-05-2005 14:37 |
|
 |
ste.virus |
P u F

Originally posted by UZI
mi sembrano solo facili stereotipi della peggiore cultura piccolo-imprenditoriale...
facili stereotipi? chiedi a qualunque imprenditore, grande medio o piccolo che sia, se l'assenteismo non è una piaga...
Originally posted by UZI
vorrei che mi spiegaste come si arriva a fine mese e come ci si costruisce una vita con la situazione attuale...
ad esempio non andando in vacanza a sharm el sheik se non si hanno i soldi...! se un operaio non ha i soldi se ne va a Rimini e non nei posti dei vip solo ed esclusivamente xchè ci vanno i vip!
Last edited by ste.virus on 30-05-2005 at 14:43
|
|
30-05-2005 14:37 |
|
|
|  |
 |
jdhoring |
| Non ho altri contributi da portare a questa discus ... |
30-05-2005 15:02 |
|
 |
jdhoring |
Ma saggio de che?

Registered: May 2003
Corso: Informatica triennale
Anno: Giurassico
Time Online: 27 Days, 17:36:29 [...]
Non ho altri contributi da portare a questa discussione, se non l'indicare di rifarsi a dei modelli un po' meno semplicistici degli stereotipi.
|
|
30-05-2005 15:02 |
|
|
|  |
 |
Simbios |
... |
30-05-2005 15:08 |
|
 |
Simbios |
Pig G0D

Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]
Non ho altri contributi da portare a questa discussione, se non l'indicare di rifarsi a dei modelli un po' meno semplicistici degli stereotipi.
sono d'accordo a metà
|
30-05-2005 15:08 |
|
|
|  |
 |
luna |
| scusate ragazzi, io son un po' ignorante in materi ... |
30-05-2005 15:23 |
|
 |
luna |
.grande:maestro.

Registered: Apr 2003
Corso:
Anno: Ormai finito!
Time Online: 102 Days, 14:49:55 [...]
scusate ragazzi, io son un po' ignorante in materia purtroppo 
L'unica cosa che ho capito che ci sono sempre un sacco di fregature...
Ad esempio, visto che il contratto a progetto richiede un progetto, perche' in un call center propongono questo tipo di contratto? non credo che ci sia nulla da progettare in un call center no?
A me puzza un sacco la cosa, perche' a mio parere i "datori di lavoro" su questo contratto ci marciano che è una meraviglia..un conto è essere pagati decentemente con un contratto del genere, e un conto è essere pagati anche 3 euro lorde l'ora vedo un po' di sfruttamento...
quindi, chi mi spiega in cosa consiste esattamente il contratto a progetto e cosa è giusto e cosa no?
scusate, mi sento davvero un'ignorante!
|
|
30-05-2005 15:23 |
|
|
|  |
 |
jdhoring |
| Luna, hai perfettamente ragione.
... |
30-05-2005 15:27 |
|
 |
jdhoring |
Ma saggio de che?

Registered: May 2003
Corso: Informatica triennale
Anno: Giurassico
Time Online: 27 Days, 17:36:29 [...]
Luna, hai perfettamente ragione.
Il punto è che, visto il tipo di lavoro, più lavoratori dovrebbero pretendere (in tribunale) l'assunzione a tempo indeterminato.
Il fenomeno dell'abuso della tipologia contrattuale sparirebbe ben presto.
|
|
30-05-2005 15:27 |
|
|
|  |
 |
lughes |
... |
30-05-2005 15:43 |
|
 |
lughes |
libero Pensatore

Registered: Feb 2003
Corso: TiCOM
Anno: 1°
Time Online: 11 Days, 2:44:59 [...]
nn so se lo sai ma se tu LAVORATORE sei a casa in mutua e il tuo datore di lavoro ha un'idea sul fatto che potresti essere in vacanza a Sharm può mandarti il controllo medico a casa....
mi sembra che se ti beccano la giusta causa ci sia eccome...
quindi il tuo discorso mi sembra una cazzata...
30-05-2005 15:43 |
|
|
|  |
 |
AlphaGamma |
| [QUOTE][i]Originally posted by luna [/i]
... |
30-05-2005 16:36 |
|
 |
AlphaGamma |
.piano ma pieni.

Registered: Jun 2002
Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]
Originally posted by luna
Ad esempio, visto che il contratto a progetto richiede un progetto, perche' in un call center propongono questo tipo di contratto? non credo che ci sia nulla da progettare in un call center no?
E' proprio questo che fa la legge Biagi. Rende possibile essere assunti in modo formalmente legale, perchè tanto nessuno andrà a fare causa alla società del call center perchè non si tratta di un "vero" progetto.
Nessuno si domanda come mai "improvvisamente" dopo la legge 30 siano apparsi in Italia qualcosa come due milioni di consulenti a progetto, e questi "stranamente" lavorino in aziende come call centers o alberghi. Non si tratta nemmeno di nuovi lavori: sono i vecchi cococo, CFL, interinali, tempi determinati...
quindi, chi mi spiega in cosa consiste esattamente il contratto a progetto e cosa è giusto e cosa no?
scusate, mi sento davvero un'ignorante! [/B]
Il contratto a progetto richiede che:
- non ci sia vincolo di subordinazione (non devi seguire delle direttive da qualcuno), ma semplicemente eseguire un compito (un progetto) e conseguire il risultato, in totale autonomia;
- non devi rispettare un orario di lavoro;
- non devi essere all'interno di una struttura gerarchica (in cui hai altre persone dell'azienda o che lavorano per l'azienda, e sono sopra o sotto di te).
30-05-2005 16:36 |
|
|
|  |
 |
luna |
| [QUOTE][i]Originally posted by AlphaGamma [/i]
... |
30-05-2005 17:01 |
|
 |
luna |
.grande:maestro.

Registered: Apr 2003
Corso:
Anno: Ormai finito!
Time Online: 102 Days, 14:49:55 [...]
Originally posted by AlphaGamma
Il contratto a progetto richiede che:
- non ci sia vincolo di subordinazione (non devi seguire delle direttive da qualcuno), ma semplicemente eseguire un compito (un progetto) e conseguire il risultato, in totale autonomia;
- non devi rispettare un orario di lavoro;
- non devi essere all'interno di una struttura gerarchica (in cui hai altre persone dell'azienda o che lavorano per l'azienda, e sono sopra o sotto di te).
Tra queste 3 cose nel mio call center solo la seconda-a volte- viene rispettata...gli altri due punti non vengono rispettati per niente..E' ovvio e scontato che all'interno di un call center ci sia qualcuno che ti dica cosa fare -vedi supervisori- e che sia sopra di te a livello gerarchico 
e comunque questo fatto riguarda il mio call center, perche' ce ne sono tantissimi che hanno un semplicissimo contratto a tempo determinato..
Ma il datore di lavoro ci guadagna facendo il contratto a progetto? io so che la percentuale di ritenuta è molto piu' bassa (la mia ad esempio è solo del 6%). Su questo fatto ci guadagnano?
|
|
30-05-2005 17:01 |
|
|
|  |
 |
korn |
... |
30-05-2005 18:25 |
|
 |
korn |
SET FIRE!

Registered: Jun 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]
Il punto è che, visto il tipo di lavoro, più lavoratori dovrebbero pretendere (in tribunale) l'assunzione a tempo indeterminato.
Il fenomeno dell'abuso della tipologia contrattuale sparirebbe ben presto.
Dato per scontato che ai lavoratori NON fa comodo questa situazione, mi chiedo perché mai si sia vista solo adesso la prima causa.
Io riesco a trovare solo due ipotesi:
1) Gli italiani si sono così rammolliti che pur di non far la fatica di reggere una causa continuano a prenderselo in qlo a catena.
2) I sindacati sono solo una fuffa politicizzata e, di concreto, fanno ben poco.
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
|
|
30-05-2005 18:25 |
|
|
|  |
 |
UZI |
... |
30-05-2005 18:41 |
|
 |
UZI |
free pain dispenser

Registered: Mar 2003
Corso: com. dig.
Anno: Dottor Morte
Time Online: 14 Days, 4:46:06: [...]
facili stereotipi? chiedi a qualunque imprenditore, grande medio o piccolo che sia, se l'assenteismo non è una piaga...
io di tutta la gente che lavora che conosco NESSUNO fà come dici, semplicemete perchè non è possibile farlo:
nei contratti a progetto la malattia non è pagata.
nelle tipologie che prevedono la malattia retribuita passa puntualmente il medico fiscale.
sbatterti fuori per un imprenditore non è una gran difficoltà: bastano cause pretestuose, mobbing e quant'altro.
al contrario, è molto comune il furto delle ferie da parte degli imprenditori, che costringono i dipendenti a prendere giorni di ferie perchè non c'è lavoro.
se fai come dici tu non duri un mese... forse era una piaga nel settore pubblico negli anni '70, ma parlare ora di assenteismo è sempicemente anacronistico.
ad esempio non andando in vacanza a sharm el sheik se non si hanno i soldi...! se un operaio non ha i soldi se ne va a Rimini e non nei posti dei vip solo ed esclusivamente xchè ci vanno i vip!
mi spiace dirtelo ragazzo ma non hai molto senso della realtà... anche se non vado a sharm el sheik, se prendo 1000€ di stipendio e ne pago 800 per un monolocale come faccio a mangiare e a pagare le bollette? ah, faccio pagare il papi... ma se il papi non ce l'ho, o non è ricco e benestante?
grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family
|
|
30-05-2005 18:41 |
|
|
|  |
 |
Terrytop |
... |
30-05-2005 18:56 |
|
 |
Terrytop |
. : funambolo : .

Registered: Jul 2002
Corso: penetrazione digitale
Anno: finito'
Time Online: 71 Days, 5:58:12 [...]
negli anni '80 questo era vero, ma dirlo nel 2005 mi sembra quantomeno un pochino visionario 
dove lavori tu succede..?
accidenti quindi chi non campa e' perche' spende tutto in vacanze lussuose..?
ma per dire questo conosci persone che fanno cose del genere?
|
|
30-05-2005 18:56 |
|
|
|  |
 |
ste.virus |
| [QUOTE][i]Originally posted by lughes [/i]
... |
30-05-2005 19:15 |
|
 |
ste.virus |
P u F

Originally posted by lughes
nn so se lo sai ma se tu LAVORATORE sei a casa in mutua e il tuo datore di lavoro ha un'idea sul fatto che potresti essere in vacanza a Sharm può mandarti il controllo medico a casa....
mi sembra che se ti beccano la giusta causa ci sia eccome...
quindi il tuo discorso mi sembra una cazzata...
a parte la gentilezza finale, ti "sembra"... solo perchè non conosci il concetto di giusta causa: se arriva il medico fiscale e non ti trovain casa ti portano via fino a un terzo di stipendio... a meno che tu non porti una giustificazione ...ma nonostante tutto il lavoratore non sarà mai licenziato!
30-05-2005 19:15 |
|
|
|  |
 |
ste.virus |
| [QUOTE]nei contratti a progetto la malattia non è ... |
30-05-2005 19:26 |
|
 |
ste.virus |
P u F

nei contratti a progetto la malattia non è pagata.
guarda che io NON parlavo di contratti a progetto!!!
sbatterti fuori per un imprenditore non è una gran difficoltà: bastano cause pretestuose, mobbing e quant'altro.
di solito è il lavoratore che denuncia il capo per mobbing, non il contrario
se fai come dici tu non duri un mese... forse era una piaga nel settore pubblico negli anni '70, ma parlare ora di assenteismo è sempicemente anacronistico. in genere uno fa il bravo finchè non lo assumono, è ovvio che mentre sei in prova devi rigar diritto...
mi spiace dirtelo ragazzo ma non hai molto senso della realtà... a me sembra che sei tu a non conoscere il mondo del lavoro! tutti i dipendenti che il lunedi sono malati? mica me lo sono inventato sai?
anche se non vado a sharm el sheik, se prendo 1000€ di stipendio e ne pago 800 per un monolocale come faccio a mangiare e a pagare le bollette? ah, faccio pagare il papi... ma se il papi non ce l'ho, o non è ricco e benestante?
se paghi 800 euro di affitto su 1000 che prendi non sei molto furbo, scusa la franchezza...
cmq era solo un esempio, non ho detto che tutti vanno in ferie sul mar rosso!
Last edited by ste.virus on 30-05-2005 at 19:28
|
|
30-05-2005 19:26 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 21:53. |
|
|
 |