|
cato |
| [QUOTE][i]Originally posted by 10t8or [/i]
... |
16-11-2004 13:28 |
|
|
|  |
 |
korn |
| [QUOTE][i]Originally posted by Terrytop [/i]
... |
16-11-2004 13:59 |
|
 |
korn |
SET FIRE!

Registered: Jun 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by Terrytop
veramente la guerra e' prerogativa quasi esclusivamente umana, non credo esistano in natura animali che arrivano a fare qualcosa di lontanamente simile
Credo intendesse, più in generale, l'istinto di attaccare altri individui.
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
|
|
16-11-2004 13:59 |
|
|
|  |
 |
CLod |
| [QUOTE][i]Originally posted by Col. Kurtz [/i]
... |
16-11-2004 14:24 |
|
 |
CLod |
JAILED

Registered: May 2002
Corso: Master ICT Sec
Anno: security
Time Online: 14 Days, 23:35:35 [...]
Originally posted by Col. Kurtz
Se non ci fosse la guerra, non potremmo apprezzare la pace.(cit.)
La guerra è la prova che l'uomo non è superiore agli altri animali. Evidentemente l'istinto non muore mai.
sinceramente preferisco la pace così come è
l'apprezzerei cmq
certo
se mi rompi il cazzo stammi alla larga che è meglio 
16-11-2004 14:24 |
|
|
|  |
 |
Col. Kurtz |
| [QUOTE][i]Originally posted by korn [/i]
... |
17-11-2004 08:27 |
|
 |
Col. Kurtz |
Cannibale

Registered: May 2004
Corso: Informatica Magistrale
Anno: Ho finito
Time Online: 7 Days, 4:03:47 [...]
Originally posted by korn
Credo intendesse, più in generale, l'istinto di attaccare altri individui.
Più nello specifico, la voglia di DOMINARE.
Negli animali, la legge del più forte è atta a garantire la sopravvivenza della specie. Il più forte si accoppia -> discendenza più forte.
L'uomo, nonostante si vanti di poter sconfiggere malattie e quant'altro con la scienza, senza quindi dover selezionare gli esemplari più "forti", continua ad avere quest'istinto. Che, nel contesto moderno, assume una connotazione leggermente diversa:
Il più forte è quello che ha più ricchezza e potere.
Perché più ricchezza vuol dire più armi, e più armi vuol dire essere i più forti, e più forti vuol dire poter aspirare ad avere più soldi e potere.
È un circolo vizioso. Così dannatamente umano. E, per quanto ad un livello diverso, così dannatamente naturale e allo stesso tempo contro natura.
È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più
Get FreeBSD NOW!
Anch'io voglio estinguermi!
|
|
17-11-2004 08:27 |
|
|
|  |
 |
AlphaGamma |
| La tua teoria non spiega perchè, almeno in alcune ... |
17-11-2004 10:27 |
|
 |
AlphaGamma |
.piano ma pieni.

Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]
La tua teoria non spiega perchè, almeno in alcune parti del globo, questa legge si scontra con ordinamenti e strutturazioni sociali che difendono anche i più "deboli", che secoli fa non esistevano.
Credo che la storia dell'umanità sia qualcosa di più mutevole e dinamico di una semplice visione "meccanica" di supremazia del più forte.
17-11-2004 10:27 |
|
|
|  |
 |
korn |
| [QUOTE][i]Originally posted by AlphaGamma [/i]
... |
17-11-2004 14:02 |
|
 |
korn |
SET FIRE!

Originally posted by AlphaGamma
La tua teoria non spiega perchè, almeno in alcune parti del globo, questa legge si scontra con ordinamenti e strutturazioni sociali che difendono anche i più "deboli", che secoli fa non esistevano.
Perché un sistema del genere, se funziona, rende la tua comunità/paese/whatever più forte e coeso di molti altri, con tutti i vantaggi politici ed economici che ne derivano.
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
|
|
17-11-2004 14:02 |
|
|
|  |
 |
AlphaGamma |
| Non necessariamente.
... |
17-11-2004 15:33 |
|
 |
AlphaGamma |
.piano ma pieni.

Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]
Non necessariamente.
I sistemi nazionali europei (da non confondere con "sistema europeo") offrono strutturazioni sociali mediamente più vicine ai più "deboli" rispetto a quelle USA eppure la somma di tutte le loro potenze politiche, economiche e militari non eguaglia quella americana.
Insisto su questo punto perchè mi sembra un po' semplicistico affermare che le ragioni della guerra si riducano ad argomenti individuali come l'istinto di sopravvivenza, o il bisogno di arricchirsi di un individuo, o la semplice "cattiveria".
Nè d'altro canto si può affermare che un sistema "più evoluto" socialmente per forza debba essere più aggressivo o guerrafondaio.
Anzi, mi sembra (senza voler generalizzare) invece che la guerra sia espressione di una crisi...
17-11-2004 15:33 |
|
|
|  |
 |
korn |
| [QUOTE][i]Originally posted by AlphaGamma [/i]
... |
17-11-2004 15:40 |
|
 |
korn |
SET FIRE!

Originally posted by AlphaGamma
mi sembra un po' semplicistico affermare che le ragioni della guerra si riducano ad argomenti individuali come l'istinto di sopravvivenza, o il bisogno di arricchirsi di un individuo, o la semplice "cattiveria".
Effettivamente le guerre sono mosse principalmente da motivi politici ed economici "ben" ragionati, però in generale sono convinto che l'uomo NON sia un "animale sociale" come tanti amano definirlo e che si porti dietro una serie di istinti che, pur giudicandoli sbagliati e perversi, alla prova dei fatti non riesce a trattenere.
|
|
17-11-2004 15:40 |
|
|
|  |
 |
bluevelvet |
| niente - post da cancellare
... |
17-11-2004 15:42 |
|
 |
bluevelvet |
Lo stesso

Registered: Nov 2002
Anno: Hideaki
Time Online: 52 Days, 16:37:56 [...]
niente - post da cancellare
Last edited by bluevelvet on 17-11-2004 at 15:45
|
|
17-11-2004 15:42 |
|
|
|  |
 |
UZI |
| ci sarebbe da riempire libri con questo argomento. ... |
17-11-2004 17:20 |
|
 |
UZI |
free pain dispenser

Registered: Mar 2003
Corso: com. dig.
Anno: Dottor Morte
Time Online: 14 Days, 4:46:06: [...]
ci sarebbe da riempire libri con questo argomento... personalmente non credo che la guerra sia espressione delle origini animali dell'uomo, questa è una visione in qualche modo romantica della cosa.
penso che più che il discorso di istinto sia da considerare il discorso della follia, del male e dell'autodistruzione che però esulano dai ragionamenti razionali.
quello che è legittimo in guerra (e legittimo non intendo giusto, ma giustificabile agli occhi della gente) da che mondo e mondo è sempre il vincitore a deciderlo.
la follia non si può pensare, si può solo sentire. è inutile pensare al giusto e allo sbagliato se non si è in grado di percepire l'orrore... (Kurz dovresti saperne qualcosa! )
grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family
Last edited by UZI on 17-11-2004 at 17:24
|
|
17-11-2004 17:20 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 02:34. |
|