|
ripe |
| [QUOTE][i]Originally posted by jdhoring [/i]
... |
19-04-2004 13:31 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by jdhoring
Ecco, non volevo dirlo, ma quando Evil scrive:
""
Il primo suggerimento che ti dò è quello di terminare gli studi e posticipare eventuali esperienze lavorative di qualisiasi forma.
Eventualmente, se devi lavorare per necessità, fallo in modo che incida il meno possibile con l'università.
""
io non posso che portare il mio esempio: mi sono immatricolato nel 1984. Mi laureerò nel 2004.
Credo che Terrytop si sentirà profondamente rincuorato leggendo queste tue parole... 
19-04-2004 13:31 |
|
|
|  |
 |
DeepBlue |
... |
19-04-2004 13:41 |
|
 |
DeepBlue |
tired guy

Registered: Sep 2003
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]
Le cosiddette "ritenute d'acconto" sono delle fatture, esenti IVA ex art. 5 comma 2 DPR 633. In parole povere, si tratta di prestazioni saltuarie ed occasionali sottoposte ad un limite di fatturato annuo per coppia lavoratore autonomo/azienda.
In questo caso il committente (che non è datore di lavoro in quanto questa definizione è riservata ai rapporti di lavoro subordinato - dipendente) trattiene una percentuale del compenso e lo versa allo stato in ACCONTO alle tasse del lavoratore autonomo.
E' possibile lavorare in ritenuta d'acconto con lo stesso committente per 30 giorni annui al massimo.
Il limite annuo (anche con diversi committenti) è fissato a 5000 euro, superati i quali diventa d'obbligo l'iscrizione all'INPS ("iscrizione separata" mi pare)
Qualcuno mi corregga se sbaglio.
Entro il 28 febbraio dell'anno successivo il committente invia al lavoratore autonomo una certificazione dei compensi soggetti a ritenuta d'acconto in cui certifica quanti euro ha trattenuto e versato. Il lavoratore autonomo ha in ogni caso il dovere di fare la propria dichiarazione dei redditi e di pagare le tasse calcolate, MENO le ritenute subìte.
Qui mi metti dei dubbi. Se una persona che lavora in ritenuta d'acconto rimane al di sotto dei fatidici 5000 euro annui è comunque obbligato a fare la dichiarazione dei redditi? Io sapevo di no 
19-04-2004 13:41 |
|
|
|  |
 |
Napolux |
| [QUOTE][i]Originally posted by DeepBlue [/i]
... |
19-04-2004 13:49 |
|
 |
Napolux |
-29 Kg da Settembre 2005

Corso: F28
Anno: ???
Time Online: 21 Days, 19:29:36 [...]
Originally posted by DeepBlue
Qui mi metti dei dubbi. Se una persona che lavora in ritenuta d'acconto rimane al di sotto dei fatidici 5000 euro annui è comunque obbligato a fare la dichiarazione dei redditi? Io sapevo di no
Fino a due anni fa non serviva, io ho lavorato come Cococo (coccode' ) fino a 2 anni fa e io non ero tenuto a fare niente sotto i 5000 euro.
19-04-2004 13:49 |
|
|
|  |
 |
jdhoring |
| Poi è passata la legge Biagi ... |
19-04-2004 15:28 |
|
 |
jdhoring |
Ma saggio de che?

Registered: May 2003
Corso: Informatica triennale
Anno: Giurassico
Time Online: 27 Days, 17:36:29 [...]
Poi è passata la legge Biagi
|
|
19-04-2004 15:28 |
|
|
|  |
 |
DeepBlue |
... |
20-04-2004 00:38 |
|
 |
DeepBlue |
tired guy

Registered: Sep 2003
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]
Quindi ora anche se in un anno guadagno 30 euro con la ritenuta d'acconto devo fare il 730??
:-/
20-04-2004 00:38 |
|
|
|  |
 |
fabpicca |
| per quanto mi riguarda smentisco quanto detto circ ... |
20-04-2004 09:53 |
|
 |
fabpicca |
jesus robot d'acciaio

Registered: May 2002
Corso: Ticom
Anno: 1°
Time Online: 12 Days, 23:12:28 [...]
per quanto mi riguarda smentisco quanto detto circa lavoro e studuio.
Ho frequentato tre anni di poltiecnico studiando e basta e ho cambiato facolta'.
Iscrittomi qui e lavorando "continuamente" sono al terzo anno regolare e mi mancano tre esami.Ovviamente ognuno ha la sua esperienza.
saluti
"close your eyes / pay the price / for your paradise" (DM) "whatever you want to change/you'd better start changing it in your mind" (Transatlantic)
|
|
20-04-2004 09:53 |
|
|
|  |
 |
Napolux |
| [QUOTE][i]Originally posted by AlphaGamma [/i]
... |
20-04-2004 10:24 |
|
 |
Napolux |
-29 Kg da Settembre 2005

Corso: F28
Anno: ???
Time Online: 21 Days, 19:29:36 [...]
Originally posted by AlphaGamma
Solo che si devono compilare la modulistica delle tasse.
Quasi meglio essere dipendente allora 
20-04-2004 10:24 |
|
|
|  |
 |
AlphaGamma |
... |
20-04-2004 10:34 |
|
 |
AlphaGamma |
.piano ma pieni.

Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]
Esatto. Io ho un contratto a progetto (ex cococo).
20-04-2004 10:34 |
|
|
|  |
 |
EviL |
| [QUOTE][i]Originally posted by AlphaGamma [/i]
... |
20-04-2004 11:34 |
|
 |
EviL |
.consigliere.
Corso: Informatica
Anno: 3° (dopo 7 di 5ale :))
Time Online: 2 Days, 23:05:06: [...]
Originally posted by AlphaGamma
Ah, ma quello lo fanno in tanti. Fai il consulente. Qua al lavoro quasi tutti allora sono "in proprio". Ma in realtà devono rispettare ordini, gerarchie e percepiscono normalissimi stipendi. Solo che si devono compilare la modulistica delle tasse.
IMHO sono dei fessi (detto simpaticamente senza fare il saccente).
E' logico che pur essendo un consulente se lavori con un team per un progetto ci sia un project manager (ed è raro trovarne bravi) e quest'ultimo coordini il progetto.
Ma da qui a prendere ordini da consulente ne passa.
Anzi chi subisce ordini, gerarchie e normalissimi stipendi, secondo me, lo fa solo perchè la società "furba" gli avrà detto "...se vuoi lavorare devi essere un PIVA..." perchè la società così ci guadagna.
Quando ho lavorato in contesti del genere ho sempre puntualizzato che ero un esterno, ovvero: ok prendere direttive dal project manager o cose sensate ai fini del progetto, ok a lavorare nei locali della società insieme agli altri, ok a rispettare le disponibilità concordate MA modalità completamente autonome (= non devo timbrare il cartellino e NON devo rendere conto a nessuno per permessi & c.), compenso concordato e DIVERSO da un dipendente (=il dipendente prende un compenso netto io devo pagare le tasse ed ammortizzare alcuni costi) e SOPRATUTTO non sono un dipendente della società.
|
20-04-2004 11:34 |
|
|
|  |
 |
AlphaGamma |
| Si ok, d'accordo sulle ultime cose. E cosi' sembra ... |
20-04-2004 11:54 |
|
 |
AlphaGamma |
.piano ma pieni.

Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]
Si ok, d'accordo sulle ultime cose. E cosi' sembra:
- entro ed esco quando mi pare, pero' non posso entrare alle 11 ed uscire alle 16
- orari e turni sono concordati da contratto... si ok, nella realtà mi dicono "abbiamo bisogno di te questi giorni", se poi non voglio venire sono fatti miei, tanto ci vediamo al rinnovo del contratto
- il compenso numericamente è superiore a quello di un dipendente, ma quando togli le spese, risulta inferiore (ovviamente l'azienda ci deve pure guadagnare).
Voglio dire, ci sono forme di ipocrisia nel mondo del lavoro, e questo è indipendente dal tipo di lavoro. Ed il caso dei consulenti è piuttosto chiaro, non è un caso che questo tipo di lavoro si chiama "parasubordinato", perchè ha tutte le caratteristiche materiali del lavoro subordinato, anche se formalmente non lo è.
Invece, questo è il mio primo lavoro nell'IT, e devo dire che (purtroppo) il quadro che hai delineato è maledettamente esatto.
20-04-2004 11:54 |
|
|
|  |
 |
jdhoring |
| Appunto per questo dico:
... |
21-04-2004 14:43 |
|
 |
jdhoring |
Ma saggio de che?

Corso: Informatica triennale
Anno: Giurassico
Time Online: 27 Days, 17:36:29 [...]
Appunto per questo dico:
Fai il Consulente solo se e quando hai un contributo culturale da apportare.
|
|
21-04-2004 14:43 |
|
|
|  |
 |
Mistrani |
| Volevo avvisare chi fosse interessato che esiste u ... |
21-04-2004 19:25 |
|
 |
Mistrani |
.chica:loca.

Corso: Informatica
Anno: chiamatemi Dr.ssa :)
Time Online: 2 Days, 23:04:06: [...]
Volevo avvisare chi fosse interessato che esiste un regime di tassazione che si chiama agevolato.
Permette di aprire partita IVA e di avere un'attività che per i primi 3 anni viene tassata a regimi agevolati appunto.
Alle fatture emesse non si applica la ritenuta d'acconto e quando si fa la denuncia dei redditi viene calcolata un'aliquota fiscale di solo 10%. Questo per incentivare e semplificare i primi anni di attività in proprio che sono sempre i più duri.
Attenzione però che ci sono delle limitazioni (cioè se si è già lavorato nel settore con contratti a tempo indeterminato ad esempio).
Se qualcuno è interessato, posso fornirvi tutte le info di cui avete bisogno.

|
21-04-2004 19:25 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 00:51. |
|
|
 |
|
 |