|
Cosa voterete?
This poll is closed. |
| Quesito 1 (consentire nuove cure per malattie): SI |
   |
54 |
21.34% |
| Quesito 1 (consentire nuove cure per malattie): NO |
   |
5 |
1.98% |
| Quesito 1 (consentire nuove cure per malattie): mi astengo |
   |
5 |
1.98% |
| Quesito 2 (tutela della salute della donna): SI |
   |
53 |
20.95% |
| Quesito 2 (tutela della salute della donna): NO |
   |
5 |
1.98% |
| Quesito 2 (tutela della salute della donna): mi astengo |
   |
5 |
1.98% |
| Quesito 3 (autodeterminazione): SI |
   |
53 |
20.95% |
| Quesito 3 (autodeterminazione): NO |
   |
4 |
1.58% |
| Quesito 3 (autodeterminazione): mi astengo |
   |
6 |
2.37% |
| Quesito 4 (fecondazione eterologa): SI |
   |
42 |
16.60% |
| Quesito 4 (fecondazione eterologa): NO |
   |
12 |
4.74% |
| Quesito 4 (fecondazione eterologa): mi astengo |
   |
9 |
3.56% |
| Total: |
66 votes |
100% |
|
|  |
 |
ste.virus |
| e lui? viene qui nel nostro paese a dire che il cr ... |
07-06-2005 21:26 |
|
 |
ste.virus |
P u F

Registered: Nov 2004
Corso: ing. informatica
Anno: già diplomato
Time Online: 20 Days, 12:32:18 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
e lui? viene qui nel nostro paese a dire che il crocefisso è un "cadaverino appeso a un pezzo di legno..." !!! denuncia la Fallaci che offende la sua religione ma lui non offende la nostra??
prova tu ad andare in Turchia o in un altro paese islamico a direm al governo locale di costruire una chiesa cristiana... o che è giusto che le donne si tolgano il burqa... e vedi che fine ti fanno fare...
07-06-2005 21:26 |
|
|
|  |
 |
Simbios |
| [QUOTE][i]Originally posted by ste.virus [/i]
... |
07-06-2005 21:37 |
|
 |
Simbios |
Pig G0D

Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]
Originally posted by ste.virus
e lui? viene qui nel nostro paese a dire che il crocefisso è un "cadaverino appeso a un pezzo di legno..." !!! denuncia la Fallaci che offende la sua religione ma lui non offende la nostra??
prova tu ad andare in Turchia o in un altro paese islamico a direm al governo locale di costruire una chiesa cristiana... o che è giusto che le donne si tolgano il burqa... e vedi che fine ti fanno fare...
ma infatti lui fa folklore
|
07-06-2005 21:37 |
|
|
|  |
 |
ste.virus |
|
 |
ste.virus |
P u F

però... ...i giudici italiani che gli danno ragione mi stanno sulle balle 
07-06-2005 22:07 |
|
|
|  |
 |
Renaulto |
... |
07-06-2005 22:12 |
|
 |
Renaulto |
is fan of UTF-8

Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:23:57 [...]
i giudici italiani che gli danno ragione mi stanno sulle balle
Off-Topic: L'ideale sarebbe poter esprimere la propria opinione su qualsiasi religione senza rischiare denunce per vilipendio, non trovi?
I giudici applicano solo la legge, per me ingiusta.
07-06-2005 22:12 |
|
|
|  |
 |
ste.virus |
| si è vero, a volte la legge viene "interpretata" ... |
07-06-2005 22:32 |
|
 |
ste.virus |
P u F

si è vero, a volte la legge viene "interpretata" però... un conto è l'istigazione al razzismo, un altro conto è il non rispetto delle religioni altrui
07-06-2005 22:32 |
|
|
|  |
 |
holylaw |
| Dopo un lungo periodo di discernimento, direi 3 si ... |
08-06-2005 00:33 |
|
 |
holylaw |
.grande:maestro.

Registered: Feb 2003
Corso: Magistrale Informatica
Anno: bella domanda
Time Online: 88 Days, 5:30:09: [...]
Dopo un lungo periodo di discernimento, direi 3 si' e un no finale sull'eterologa, mi sembra la scelta piu' razionale
e aggiungo che, imho, l'astensione volontaria credo sia una delle cose piu' anti-democratiche che si possa fare. in pratica si impedisce agli altri di manifestare la proprio opinione semplicemente perche' non se ne ha una propria.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
|
|
08-06-2005 00:33 |
|
|
|  |
 |
jdhoring |
| [URL=http://www.nytimes.com/2005/06/08/science/08t ... |
08-06-2005 10:12 |
|
 |
jdhoring |
Ma saggio de che?

Registered: May 2003
Corso: Informatica triennale
Anno: Giurassico
Time Online: 27 Days, 17:36:29 [...]
Questo articolo mi da lo spunto per proporre delle situazioni limite per cercare di mettere in crisi il "no" all'eterologa.
Per chi fatica con l'inglese, l'articolo riporta il caso di una donna che dopo aver ricevuto in trapianto del tessuto ovarico, è riuscita a concepire e ad avere figli.
La donatrice è la sorella gemella omozigote (identica).
Allora, ecco le situazioni-limite:
1) una donna concepisce col marito per vie naturali. Non è reato, ovviamente.
2) una donna concepisce col suo fidanzato/convivente per vie naturali. Non è reato, ovviamente.
3) una donna concepisce con il primo che passa per vie naturali. Lo fanno spesso le lesbiche. Non è reato, ovviamente.
4) una donna concepisce per vie naturali con un uomo diverso da suo marito. Succede spesso, il 10% di noi non è figlio del proprio padre. Non è reato. E' giusto che non sia reato?
5) una donna concepisce artificalmente col proprio marito, utilizzando un ovocita proprio. E lecito e non è in discussione.
6) una donna concepisce artificialmente col proprio marito, utilizzando un ovocita della sorella gemella omozigote, che quindi ha partimonio genetico identico. E' vietatissimo, ed è coperto dal quarto quesito referendario. E' giusto che questo caso sia vietato?
7) una donna concepisce artificialmente col proprio marito, utilizzando un ovocita di una donatrice. E' vietatissimo, ed è coperto dal quarto quesito referendario. E' giusto che questo caso sia vietato?
8) una donna concepisce artificalmente col proprio fidanzato/convivente, utilizzando un ovocita proprio. E' vietato.
9) una donna concepisce artificialmente col proprio fidanzato/convivente, utilizzando un ovocita della sorella gemella omozigote, che quindi ha partimonio genetico identico. E' vietatissimo, ed è coperto dal quarto quesito referendario. E' giusto che questo caso sia vietato?
10) una donna concepisce artificialmente con lo spermatocita di un donatore, utilizzando un ovocita di una donatrice. E' vietatissimo, ed è coperto dal quarto quesito referendario. E' giusto che questo caso sia vietato?
Tutti questi casi vanno valutati anche alla luce di due possibili finalità:
a) per tenersi il figlio come proprio
b) per dare il figlio a qualcun altro che lo tenga come proprio (utero in "affitto").
Inoltre:
comunque vada il referendum, l'Italia dovrà regolamentare i rapporti tra i seguenti soggetti:
-figlio
-genitore-allevatore
-genitore genetico
-madre uterina
perchè, anche vietando l'eterologa in Italia, persone coinvolte in una fecondazione eterologa fatta all'estero potranno ben trovarsi in Italia ed adire i tribunali italiani per dirimere le loro beghe.
|
|
08-06-2005 10:12 |
|
|
|  |
 |
Viry |
| [QUOTE][i]Originally posted by holylaw [/i]
... |
08-06-2005 10:25 |
|
 |
Viry |
dsy moderator

Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]
Originally posted by holylaw
Dopo un lungo periodo di discernimento, direi 3 si' e un no finale sull'eterologa, mi sembra la scelta piu' razionale
e aggiungo che, imho, l'astensione volontaria credo sia una delle cose piu' anti-democratiche che si possa fare. in pratica si impedisce agli altri di manifestare la proprio opinione semplicemente perche' non se ne ha una propria.

Anche se io votero' si anche per l'eterologa. (in fin dei conti la fecondazione eterologa esiste da quando esiste il tradimento )
Per di piu' mi da' fatidio chi dice che l'eterologa e' una minaccia per l'istituto della famiglia. Perche'? E' una scelta che si prende in due, quindi...
Se io fossi perfettamente sana e desiderassi un figlio, ma mio marito non potesse averne assolutamente? Rinuncerei a un figlio mio perche' la legge non mi permette di usare sperma di un donatore estraneo alla coppia? Oppure farei un paio di belle corna a mio marito per avere il sospirato bambino (e questo la legge lo permette, al massimo poi il marito potrebbe chiedere il divorzio, ma io potrei anche chiedere l'annullamento del matrimonio se la sterilita' mi fosse stata taciuta o fosse stata scoperta dopo il giorno delle nozze)
|
08-06-2005 10:25 |
|
|
|  |
 |
Terrytop |
... |
08-06-2005 10:31 |
|
 |
Terrytop |
. : funambolo : .

Registered: Jul 2002
Corso: penetrazione digitale
Anno: finito'
Time Online: 71 Days, 5:58:12 [...]
si è vero, a volte la legge viene "interpretata" però... un conto è l'istigazione al razzismo, un altro conto è il non rispetto delle religioni altrui
direi che e' molto piu' grave la prima
|
|
08-06-2005 10:31 |
|
|
|  |
 |
holylaw |
| che dire, le questioni sollevate da viry e jd sono ... |
08-06-2005 10:36 |
|
 |
holylaw |

che dire, le questioni sollevate da viry e jd sono inappuntabili, ma soppesandole con le problematiche future che potrebbe portale l'eterologa vincono quest'ultime. mi riferisco (e mi sembra che se ne sia gia' parlato in questo 3d) di poter scegliere il sesso, il colore dei capelli, degli occhi etc. del proprio figlio. so perfettamente che l'eterologa non comporta affatto questo, ma il solo pensiero che possa succedere una cosa del genere la trovo aberrante.
|
|
08-06-2005 10:36 |
|
|
|  |
 |
yoruno |
| [ot]Mi piacerebbe che la Fallaci non perseguisse c ... |
08-06-2005 10:38 |
|
 |
yoruno |

Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
Off-Topic: Mi piacerebbe che la Fallaci non perseguisse chiunque usa i suoi articoli, mi piacerebbe postarlo qui (mi è arrivato in mail in pdf) per far capire l'idiozia di alcune tesi... direi che e' molto piu' grave la prima Decisamente...
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
|
|
08-06-2005 10:38 |
|
|
|  |
 |
jdhoring |
| OK... allora siccome ogni bambino può diventare u ... |
08-06-2005 10:39 |
|
 |
jdhoring |
Ma saggio de che?

OK... allora siccome ogni bambino può diventare un Hitler, lo dobbiamo far secco alla nascita prima che faccia danni?
Razionalmente, dobbiamo fare un grosso distinguo tra eterologa ed eugenetica.
|
|
08-06-2005 10:39 |
|
|
|  |
 |
holylaw |
| saro' paranoico, saro' ignorante, saro' tutto quel ... |
08-06-2005 10:55 |
|
 |
holylaw |

saro' paranoico, saro' ignorante, saro' tutto quello che vuoi, ma penso che il passo tra eterologa e eugenetica non sia poi cosi' lungo
|
|
08-06-2005 10:55 |
|
|
|  |
 |
jdhoring |
| Se è per questo, il passo più corto è dalle ana ... |
08-06-2005 11:00 |
|
 |
jdhoring |
Ma saggio de che?

Se è per questo, il passo più corto è dalle analisi preimpianto a fine di rilevare malattie genetiche, all'eugenetica. Anzi, è già una forma di eugenetica.
Da questo punto di vista tra eterologa ed omologa non c'è differenza. L'eterologa significa solo che un gamete può non essere del coniuge.
|
|
08-06-2005 11:00 |
|
|
|  |
 |
holylaw |
| hai detto bene, a fine di rilevare malattie geneti ... |
08-06-2005 11:12 |
|
 |
holylaw |

hai detto bene, a fine di rilevare malattie genetiche. che sia una forma di eugenetica anche quella credo non si discuta, ma e' per il bene della madre e del figlio.
quello che stanno facendo in america, i figli vikinghi, e' per il bene di chi?
|
|
08-06-2005 11:12 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 09:21. |
|
|
 |
|