Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [Contratti]Rinnovo Metalmeccanico
Pages (6): « 1 [2] 3 4 5 6 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:
Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Che il sistema del lavoro abbia dei problemi penso sia assodato da decenni non da anni.

L'osservazione di Karma è intelligente.Non avendo una rappresentanza noi informatici dobbiamo rivolgerci alla FIOM che storicamente è un sindacato di fabbrica con una cultura e una storia che poco si fonda con il mondo dell'IT.
Giustamente l'IT è un qualcosa di nuovo, bisogna crearlo un movimento.Ma la mentalità da quel poco che posso vedere non va in questo senso.
La Fiom ( e le corrispondenti degli altri confederali) stessa ha paura di perdere tessere se dovesse esserci la creazione di una rappresentanza per gli informatici.

Tanto per dirtene una.Il contratto di apprendistato per metalmeccanici obbliga il lavoratore a partecipare a dei corsi di formazioni.
Durante sto corso mi spiegavano come raccogliere i pesi, come lavorare a grandi altezza.
Interessantissimo per carità ma non lavoro all'Alfa di Arese.....
faccio una cosa diversa.

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

15-01-2008 11:24
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]

Post actions:

Io non ho mai detto che l'intervento di karma fosse stupido.
Ho solo chiesto cosa c'entrasse con il problema del rinnovo dei metalmeccanici...

Pero' bella la storia del corso d'apprendistato per i metalmeccanici...

P.S.
Beh il fatto che manchino delle rappresentanze per certi lavori e' anche quello assodato da almeno un decennio...

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

15-01-2008 11:30
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
KarmaKOMA
-- Antani plus --

User info:
Registered: May 2003
Corso: -- Ma_Stic@zzi?? --
Anno: Degree of Digital Com.
Time Online: 10 Days, 1:25:31 [...]

Post actions:

Originally posted by Simbios
Che il sistema del lavoro abbia dei problemi penso sia assodato da decenni non da anni.

L'osservazione di Karma è intelligente.Non avendo una rappresentanza noi informatici dobbiamo rivolgerci alla FIOM che storicamente è un sindacato di fabbrica con una cultura e una storia che poco si fonda con il mondo dell'IT.
Giustamente l'IT è un qualcosa di nuovo, bisogna crearlo un movimento.Ma la mentalità da quel poco che posso vedere non va in questo senso.
La Fiom ( e le corrispondenti degli altri confederali) stessa ha paura di perdere tessere se dovesse esserci la creazione di una rappresentanza per gli informatici.

Tanto per dirtene una.Il contratto di apprendistato per metalmeccanici obbliga il lavoratore a partecipare a dei corsi di formazioni.
Durante sto corso mi spiegavano come raccogliere i pesi, come lavorare a grandi altezza.
Interessantissimo per carità ma non lavoro all'Alfa di Arese.....
faccio una cosa diversa.

secondo me faremmo il botto...qualche esperto sindacale?? mamme papà...qualcuno da interpellare???
I bancari hanno il loro contratto ma eprchè 1 programmatore bancario non è equiparabile a un programmatore CCNL comemrcio?? fanno lo stesso...

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "

15-01-2008 11:30
Click Here to See the Profile for KarmaKOMA Click Here to See the Blog of KarmaKOMA Click here to Send KarmaKOMA a Private Message Visit KarmaKOMA's homepage! Find more posts by KarmaKOMA Add KarmaKOMA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:
Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]

Post actions:

Originally posted by KarmaKOMA
secondo me faremmo il botto...qualche esperto sindacale?? mamme papà...qualcuno da interpellare???
I bancari hanno il loro contratto ma eprchè 1 programmatore bancario non è equiparabile a un programmatore CCNL comemrcio?? fanno lo stesso...

mio padre è un delegato sindacale.
Ti avverto che non così facile :D.
Anche i sindacati sono una casta.Una delle più potenti.

15-01-2008 11:38
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
JaM
######

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: ComDig
Anno: dott.??
Time Online: 62 Days, 16:55:46 [...]

Post actions:

Originally posted by Alf
Il problema sta proprio nella parte personale del contratto e in particolare nel superminimo assorbibile (puo' non esserlo)

Non ne sono sicuro ma mi sembra che il superminimo assorbibile assorba solo gli aumenti per i passaggi di livello per anzianita'. Gli aumenti dovuti a rinnovo di contratto non dovrebbero essere assorbiti dal superminimo.

Se qualcuno ha fonti certe su questo mi puo' confermare o smentire?

15-01-2008 14:12
Click Here to See the Profile for JaM Click Here to See the Blog of JaM Click here to Send JaM a Private Message Visit JaM's homepage! Find more posts by JaM Add JaM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
devil
.grande:maestro.

User info:
Registered: Dec 2002
Corso: Banking & Finance
Anno: Finito da un bel po'!
Time Online: 11 Days, 5:41:55 [...]

Post actions:

Originally posted by JaM
Non ne sono sicuro ma mi sembra che il superminimo assorbibile assorba solo gli aumenti per i passaggi di livello per anzianita'. Gli aumenti dovuti a rinnovo di contratto non dovrebbero essere assorbiti dal superminimo.

assorbe pure quello.

già provato a mie spese 2 anni fa :(

solo le aziende con forte potere sindacale concedono il superminimo fisso.

purtroppo nelle aziende informatiche (includo anche quelle grandi > 2000 dipendenti) non vi è rappresentanza sindacale di alcun genere :(

15-01-2008 14:23
Click Here to See the Profile for devil Click Here to See the Blog of devil Click here to Send devil a Private Message Visit devil's homepage! Find more posts by devil Add devil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

A me una volta ne hanno assorbito in 50% con il contratto commerciale.
Un'altra volta (2 anni fa) il 100% con i metalmeccanici.
Ed erano 2 societa' diverse...

your signature.

15-01-2008 14:24
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
JaM
######

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: ComDig
Anno: dott.??
Time Online: 62 Days, 16:55:46 [...]

Post actions:

ah bene.... in qlo come al solito... :asd:

15-01-2008 14:44
Click Here to See the Profile for JaM Click Here to See the Blog of JaM Click here to Send JaM a Private Message Visit JaM's homepage! Find more posts by JaM Add JaM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
KarmaKOMA
-- Antani plus --

User info:

Post actions:

e che vi aspettavate??...se volete cash liquido l'unica forma è il contributivo puro perciò niente CCNL. Sennò vi attaccate....allora scegliete:

volete un CCNL in cui vi danno meno netto in un periodo di tassi alti o più liquidità con un contratto atipico e quella liquidità maggiore ve la fate fruttare (con un PCT oggi vi beccate il 5% lordo tassato al 12.50%) ??
Perchè il tfr se siete stati furbi e non l'avete messo nei fondi fuffa ma tenuto in azienda cmq sempre fermo è...il problema è estorcere anche coi cotnratti atipici...non sono i 2000 euri di differenza da un contratto a t.indet, l'anno che denotano la differenza...

e cmq vi riporto una discussione che può interessarvi:
http://www.finanzaonline.com/forum/...ad.php?t=872115

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "

15-01-2008 15:07
Click Here to See the Profile for KarmaKOMA Click Here to See the Blog of KarmaKOMA Click here to Send KarmaKOMA a Private Message Visit KarmaKOMA's homepage! Find more posts by KarmaKOMA Add KarmaKOMA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
KarmaKOMA
-- Antani plus --

User info:

Post actions:

Originally posted by JaM

in realtà si parla di aumenti retributivi...e no di passaggi di livello (si da per scontato che il passaggio di livello è un aumento retributivo)

http://www.fezzi.it/200risposte/ret...ne_generico.htm

DIciamo che era più utile la contingenza che giustamente è bloccata (figurati se ti danno lo stipendio relazionato all'inflazione...il capitalismo mica lo prevede!!!!)

16-01-2008 12:37
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

e che vi aspettavate??...se volete cash liquido l'unica forma è il contributivo puro perciò niente CCNL. Sennò vi attaccate....allora scegliete:

volete un CCNL in cui vi danno meno netto in un periodo di tassi alti o più liquidità con un contratto atipico e quella liquidità maggiore ve la fate fruttare (con un PCT oggi vi beccate il 5% lordo tassato al 12.50%) ??

Non mi e' chiara sta cosa...
Che intendi dire che uno dovrebbe richiedere un contratto diverso dal solito che fanno ?

your signature.

16-01-2008 13:41
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

in realtà si parla di aumenti retributivi...e no di passaggi di livello (si da per scontato che il passaggio di livello è un aumento retributivo)

http://www.fezzi.it/200risposte/ret...ne_generico.htm

DIciamo che era più utile la contingenza che giustamente è bloccata (figurati se ti danno lo stipendio relazionato all'inflazione...il capitalismo mica lo prevede!!!!)

Chi ti ha detto che un passaggio di livello ti porta per forza ad un aumento di stipendio !?

Come per gli aumenti della paga base, se tu hai un superminimo assorbibile possono diminuirti quello e aumentarti la paga base (per forza di cose se aumenti di livello).

E le paghe base non hanno importi altissimi sono spesso affianchate da un superminimo...

your signature.

16-01-2008 13:48
Collapse
KarmaKOMA
-- Antani plus --

User info:

Post actions:

Originally posted by Alf
Non mi e' chiara sta cosa...
Che intendi dire che uno dovrebbe richiedere un contratto diverso dal solito che fanno ?

che su un 30.000 euro lordi es con CCNL prendi meno netto che con un C a progetto e ancora meno di un P.Iva...

se ragioni in termini di es. 3 anni (prendo la finestra degli ultimi 3 anni) i tassi interbancari erano molto alti e tendenti al rialzo (e nulla lassa presagire nei proximi anni segni di cedimento, secondo il Tricheco-Trichet)...
detto in parole povero con il netto che ti becchi in più, lo puoi investire in attività + redditizie...come esempio ti ho riportato un pct (=pronto contro termine....es. offerto dalla V. Bank)...50.000 euro con un tx lordo annuo del 5% (tassato al 12.5%) ti avrebbero reso su 3 anni poco + di 5000 euro...sputaci sopra!...se il netto lo tieni congelato in INPS e cacate varie...lo riavrai deflazionato tra anni...se lo avrai poi! :\

Insomma che ti serve un t.indet in un periodo che preannuncia forte crisi??...la cosa migliore sarebbe , come detto da molti, sarebbe essere pagati in oro e per intero...l'unico modo che garantirebbe la nostra salvezza futura in termini di ricchezza...X_X

http://www.finanzaonline.com/forum/attachment.php?attachmentid=830683&stc=1&d=1200442364

Last edited by KarmaKOMA on 16-01-2008 at 13:53

16-01-2008 13:48
Collapse
KarmaKOMA
-- Antani plus --

User info:

Post actions:

e ribadisco una differenza seria tra TINDET e PRO/IVA dovrebbe essere in termini del 20%...che non è affatto poco!

16-01-2008 13:54
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

che su un 30.000 euro lordi con

CCNL prendi meno netto che con un C a progetto e ancora meno di un P.Iva...

se ragioni in termini di es. 3 anni (prendo la finestra degli ultimi 3 anni) i tassi interbancari erano molto alti e tendenti al rialzo (e nulla lassa presagire nei proximi anni segni di cedimento, secondo il Tricheco-Trichet)...
detto in aprole povero con ilnetto che ti becchi in lo puoi investire in attività + redditizie...come esempio ti ho riportato un pct (=pronto contro termine....es. offerto dalla V. Bank)...50.000 euro con un tx lordo annuo del 5% (tassato al 12.5%) ti avrebbero reso su 3 anni poco + di 5000 euro...sputaci sopra!...se il netto lo tieni congelato in INPS e cacate varie...lo riavrai deflazionato tra anni...se lo avrai poi! :\

Beh dimentichi una cosa...
Un sacco di gente si deve pagare il mutuo, l'affitto spese varie...
Non e' che dei soldi che prendi in piu' a progetto o a PIVA ti rimanga tantissimo da investire ...

Poi tieni conto che se hai un mutuo forse pensi che sia il caso di avere un lavoro un po' piu' stabile di uno a progetto visto che per almeno 20-30 anni hai delle spese fisse, piuttosto che 2E in piu' ogni mese...

Senza poi contare che in caso si malattie o maternita' i tuoi

E poi spiegami parli di investire 50.000 in 3 anni.
Ma dove cavolo li prendi i 50.000 ?
Di solito non ti danno lo stipendio annuale anticipato, e inoltre ti serve per vivere e pagare le tasse...

Ah ultima cosa: 30000 lordi, ti sembrera' strano, ma non e' venga considerato uno stipendio base base eh...
Sono mi pare circa 1400/1500E netti con 13 mensilita'...

your signature.

Last edited by Alf on 16-01-2008 at 13:59

16-01-2008 13:57
All times are GMT. The time now is 09:35.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (6): « 1 [2] 3 4 5 6 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: