Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [potenza audio] Dubbio atroce che non mi fa dormire la notte....
Pages (2): « 1 [2]   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
DarkGod
superfallito

User info:
Registered: Sep 2001
Corso: Informatica
Anno: SuperDottore
Time Online: 3 Days, 0:10:52 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ah, pensavo anche a un'altra cosa:

C'è una (remota?) possibilità che un mio possa possa disporre in futuro di una batteria elettronica (non fatta al PC, intendo una batteria elettronica di quelle "montabili", fatta come una batteria vera, per intenderci). In questo caso potrei teoricamente registrare la batteria con quella, in presa diretta (tramite LINE o MIDI) e avere un suono praticamente perfetto...pur restando una batteria suonata realmente.

Come ti sembra come idea?

PS: magari il suono non sarà proprio "naturale", ma per lo meno pulito e potente sì, cose che difficilmente otterrei registrando con attrezzature scadenti e -per di più- di fretta in una salaprove....

_____ -+- ANTINOMY -+- __________ -+- Inside Human Cruelty -+- _____

23-02-2006 20:50
Click Here to See the Profile for DarkGod Click Here to See the Blog of DarkGod Click here to Send DarkGod a Private Message Find more posts by DarkGod Add DarkGod to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkGod
superfallito

User info:

Post actions:

Terza e ultima cosa: dici che negli studi delle saleprove, dove si registrano i demo, sarebbe possibile registrare decentemente (pagando ovviamente) soltanto delle tracce di batteria (magari in tracce separate) e non in un unico WAV), per poi usarle come meglio credo?

23-02-2006 20:52
Click Here to See the Profile for DarkGod Click Here to See the Blog of DarkGod Click here to Send DarkGod a Private Message Find more posts by DarkGod Add DarkGod to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:
Registered: Mar 2003
Corso: com. dig.
Anno: Dottor Morte
Time Online: 14 Days, 4:46:06: [...]

Post actions:

Originally posted by DarkGod
eheh...scusa tu il mio... sono giorni un po' incasinati...

a chi lo dici...

...
Il mio unico dubbio è: vale veramente la pena comprare un microfono da 200€, invece che usare un microfono che ho già in casa che ho pagato circa 30/40 ?
Voglio dire, se la qualità di registrazione sarà nettamente migliore allora ok, posso pensare di comprarlo... ma non vorrei trovarmi con un miglioramento relativamente misero, considerando che i veri microfoni professionali da studio costano MOLTO di più...

Guarda, un mic a condensatore suona decisamente meglio di un dinamico, soprattutto di uno economico. Tempo fà mi feci prestare da un mio amico un Rode NT-1(mic a condensatore che costava appunto sui 200€) per giochicchiarci un po' e devo dire che sulla voce (principale applicazione dei mic a condensatore) la differenza è netta: niente suono "inscatolato" ma un suono veramente realistico, articolato, ricco di sfumature e di dettagli che il mio Shure SM57(un buon dinamico da circa 100€) non avrebbe mai potuto darmi... cmq appunto è sulla voce che si sente la differenza mentre in altre applicazioni, come ad esempio microfonare un ampli per chitarra, la differenza diventa irrilevante.

Tieni conto però che:

_il mic a condensatore è in un certo senso più difficile utilizzare... il problema è che è molto sensibile ai rumori ambientali, ha quindi bisogno di una stanza il più possibile silenziosa (il Rode mi captava il rumore della ventola del pc a 2 metri di distanza!) e soprattutto okkio alle riflessioni: il suono che rimbalza sulle pareti si mischia al suono diretto dando luogo al famigerato "comb filtering" che degrada il suono rendendolo privo di corpo. Non è che si debba per forza trattare acusticamente il locale, ci si arrangia con qualche coperta stesa intorno al mic ma è un dettaglio che si deve curare altrimenti rovina tutto...

_il mic a condensatore è molto delicato, va trattato con grande cura e mal sopporta urti ed umdità.

_è necessario un filtro antipop (il cerchietto di tela che si frappone tra mic e cantante) sennò le "p" "esplodono"... 10-20 € circa

Insomma è più impegnativo nell'uso oltre che nel costo. Sulla voce però la resa è molto migliore.

Senti, scusa le domande brutali che denotano la mia immensa ignoranza... ma...

1) è davvero indispensabile un preamplificatore microfonico? Qualtè il valore aggiunto che ottengo sulla registrazione?

2) ..ehm.... cosa sono i monitor??? -__-
(se è troppo lungo da spiegare in poche parole, non farti problemi, vado a googolare un po'... ;) )

1) è indispensabile nel senso che serve per ottenere un volume di registrazione utilizzabile... se intendi se è indispensabile averne uno di qualità, beh un buon pre contribuisce a creare un bel suono ma entriamo già nel campo "sfumature raffinate". Direi che un hobbysta può vivere anche senza un pre di alto borgo, soprattutto all'inizio.

2)semplice: sono le casse, dalle quali ascolterai il materiale registrato... solo che a differenza delle casse hifi i monitor da studio hanno dei requisiti diversi. Ci sono cmq monitor da home recording decenti da 300€ la coppia gìà amplificati (come i miei Samson resolv 65a)

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

23-02-2006 21:46
Click Here to See the Profile for UZI Click Here to See the Blog of UZI Click here to Send UZI a Private Message Find more posts by UZI Add UZI to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:

Post actions:

Ah, pensavo anche a un'altra cosa:

C'è una (remota?) possibilità che un mio possa possa disporre in futuro di una batteria elettronica (non fatta al PC, intendo una batteria elettronica di quelle "montabili", fatta come una batteria vera, per intenderci). In questo caso potrei teoricamente registrare la batteria con quella, in presa diretta (tramite LINE o MIDI) e avere un suono praticamente perfetto...pur restando una batteria suonata realmente.

Come ti sembra come idea?

PS: magari il suono non sarà proprio "naturale", ma per lo meno pulito e potente sì, cose che difficilmente otterrei registrando con attrezzature scadenti e -per di più- di fretta in una salaprove....

Non so, non ho mai avuto a che fare con uno di quei sistemi... tieni conto che cmq si appoggiano a suoni campionati (i pad sui quali picchi mandano solo messaggi MIDI), quindi non è che si andrebbe molto lontani come resa da un campionatore software con una buona libreria di batterie acustiche... prova "DrumKit from Hell 2"

http://www.soundsonline.com/sophtml...html?sku=PSP-06

Il discorso è che se sei un batterista ha più o meno lo stesso feel di una batteria acustica nel modo in cui la suoni, ma il suono che ne viene fuori è cmq roba campionata. Se ti sbatti un attimo con una buona libreria come quella sopra ti crei i midi file nel computer e puoi ottenere un ottimo suono... certo fare dei file midi i punta di mouse non è come suonare i pad, ma sai risparmi soldi e spazio.

23-02-2006 21:51
Click Here to See the Profile for UZI Click Here to See the Blog of UZI Click here to Send UZI a Private Message Find more posts by UZI Add UZI to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:

Post actions:

Terza e ultima cosa: dici che negli studi delle saleprove, dove si registrano i demo, sarebbe possibile registrare decentemente (pagando ovviamente) soltanto delle tracce di batteria (magari in tracce separate) e non in un unico WAV), per poi usarle come meglio credo?

Beh certo, dietro pagamento (occorrerà almeno un fonico a supervisionare il tutto) certo che sì!!! Ti fai masterizzare le traccie separate in wav od in aiff, niente di più semplice.
Basta che la sala sia decente come attrezzature ed il fonico sia uno capace.

23-02-2006 21:55
Collapse
DarkGod
superfallito

User info:

Post actions:

Originally posted by UZI
Beh certo, dietro pagamento (occorrerà almeno un fonico a supervisionare il tutto) certo che sì!!! Ti fai masterizzare le traccie separate in wav od in aiff, niente di più semplice.
Basta che la sala sia decente come attrezzature ed il fonico sia uno capace.

Il mio dubbio era che non vorrei che facessero un discorso del tipo: o ti produciamo noi il demo interamemte o niente! ;)
Cmq ovviamente mi informerò.. solo che mi scordo sempre di chiedere, eheh...

In ogni caso sarebbe davvero l'unico modo per registrarla in modo un po' professionale, la spesa sarebbe molto più bassa che per registrare tutto il cd e inoltre potrei continuare a produrmi io le tracce come voglio (non sopporterei troppe intromissioni esterne...)

23-02-2006 22:28
Collapse
DarkGod
superfallito

User info:

Post actions:

Guarda, un mic a condensatore suona decisamente meglio di un dinamico, soprattutto di uno economico. Tempo fà mi feci prestare da un mio amico un Rode NT-1(mic a condensatore che costava appunto sui 200€) per giochicchiarci un po' e devo dire che sulla voce (principale applicazione dei mic a condensatore) la differenza è netta: niente suono "inscatolato" ma un suono veramente realistico, articolato, ricco di sfumature e di dettagli che il mio Shure SM57(un buon dinamico da circa 100€) non avrebbe mai potuto darmi... cmq appunto è sulla voce che si sente la differenza mentre in altre applicazioni, come ad esempio microfonare un ampli per chitarra, la differenza diventa irrilevante.

Tieni conto però che:

_il mic a condensatore è in un certo senso più difficile utilizzare... il problema è che è molto sensibile ai rumori ambientali, ha quindi bisogno di una stanza il più possibile silenziosa (il Rode mi captava il rumore della ventola del pc a 2 metri di distanza!) e soprattutto okkio alle riflessioni: il suono che rimbalza sulle pareti si mischia al suono diretto dando luogo al famigerato "comb filtering" che degrada il suono rendendolo privo di corpo. Non è che si debba per forza trattare acusticamente il locale, ci si arrangia con qualche coperta stesa intorno al mic ma è un dettaglio che si deve curare altrimenti rovina tutto...

_il mic a condensatore è molto delicato, va trattato con grande cura e mal sopporta urti ed umdità.

_è necessario un filtro antipop (il cerchietto di tela che si frappone tra mic e cantante) sennò le "p" "esplodono"... 10-20 € circa

Insomma è più impegnativo nell'uso oltre che nel costo. Sulla voce però la resa è molto migliore.

Ok, un bel microfono me lo prenderò di sicuro... la qualità della voce è abbastanza fondamentale.

Per quanto riguarda le riflessioni... io probabilmente registrerei la voce in salaprove, col portatile. Dici che va bene come ambiente?

1) è indispensabile nel senso che serve per ottenere un volume di registrazione utilizzabile... se intendi se è indispensabile averne uno di qualità, beh un buon pre contribuisce a creare un bel suono ma entriamo già nel campo "sfumature raffinate". Direi che un hobbysta può vivere anche senza un pre di alto borgo, soprattutto all'inizio.

Aspetta un secondo: io non ho mai usato un preamplificatore... eppure il volume di registrazione non era certo bassissimo.
O forse è la scheda audio che ha un preamplificatore incorporato....

2)semplice: sono le casse, dalle quali ascolterai il materiale registrato... solo che a differenza delle casse hifi i monitor da studio hanno dei requisiti diversi. Ci sono cmq monitor da home recording decenti da 300€ la coppia gìà amplificati (come i miei Samson resolv 65a)

Ops... :oops: ecco cosa sono allora!! Li ho sentito nominare mille volte, ma non mi sarebbe mai venuto in mente di collegarli ai diffusori!! Ma come mai usare un nome così fuori luogo? O_o A dire il vero mi aspettavo qualcosa di simile a un mixer o una scheda audio....

Cmq ho le casse del computer con tanto di subwoofer e lo stereo di casa di buona qualità... direi che possono bastare, altrimenti si inizia a salire troppo di prezzo. Poi ovviamente ascolto tutto anche in cuffia e con delle casse ultra-economiche, per sentire il suono in tutti i modi possibili.

PS: ancora una volta grazie per i mille consigli... ;)

Last edited by DarkGod on 23-02-2006 at 22:47

23-02-2006 22:44
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:

Post actions:

Il mio dubbio era che non vorrei che facessero un discorso del tipo: o ti produciamo noi il demo interamemte o niente! ;)
Cmq ovviamente mi informerò.. solo che mi scordo sempre di chiedere, eheh...

In ogni caso sarebbe davvero l'unico modo per registrarla in modo un po' professionale, la spesa sarebbe molto più bassa che per registrare tutto il cd e inoltre potrei continuare a produrmi io le tracce come voglio (non sopporterei troppe intromissioni esterne...)

Beh, quello dipende dal farabutto che trovi... certo che per dirti una cosa del genere deve essere un coglione ladro, meglio stare lontani da gente del genere.

24-02-2006 09:23
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:

Post actions:

Ok, un bel microfono me lo prenderò di sicuro... la qualità della voce è abbastanza fondamentale.

Per quanto riguarda le riflessioni... io probabilmente registrerei la voce in salaprove, col portatile. Dici che va bene come ambiente?

dipende dalla sala prove... dovrebbe almeno avere le pareti ricoperte di materiale fonodiffure e fonoassorbente (quei pannelli di schiuma con la superficie fatta a piramidi). Sennò, con qualche coperta pesante e qualche supporto per tenerle in verticale come ho già detto si può rimediare.

Aspetta un secondo: io non ho mai usato un preamplificatore... eppure il volume di registrazione non era certo bassissimo.
O forse è la scheda audio che ha un preamplificatore incorporato....

Sì, è la scheda che dovrebbe avercelo a questo punto. registrare un mic senza almeno un elementare pre di un mixer (il "gain") od uno integrato nella scheda, soprattutto se si tratta di un mic a condensatore, non è possibile.
Tieni conto cmq che il livello di registrazione deve essere il più alto possibile, appena sotto il clipping idealmente. Se registri un livello basso e poi lo "tiri su" dopo alzando il volume, perdi mooolta qualità.

Ops... :oops: ecco cosa sono allora!! Li ho sentito nominare mille volte, ma non mi sarebbe mai venuto in mente di collegarli ai diffusori!! Ma come mai usare un nome così fuori luogo? O_o A dire il vero mi aspettavo qualcosa di simile a un mixer o una scheda audio....

Cmq ho le casse del computer con tanto di subwoofer e lo stereo di casa di buona qualità... direi che possono bastare, altrimenti si inizia a salire troppo di prezzo. Poi ovviamente ascolto tutto anche in cuffia e con delle casse ultra-economiche, per sentire il suono in tutti i modi possibili.

Fai benissimo ad ascoltare il materiale su diversi sistemi, in effetti è quello che si fà anche in ambito pro per testare quella che si chiama "compatibilità".

Però delle casse da computer con sub e delle casse dello stereo non è che ci si possa fidare un granchè... per carità, all'inizio si fà così, anch'io per anni sono andato avanti con lo stereo di casa, ma dei veri monitor da studio sono tutta un'altra cosa. Anche quelli economici come le mie Resolv, che non sono certo dei Genelek o KRK, mi permettono di avere un'idea mooolto più precisa di un paio di casse hifi.

Se vedi che registrerai molto per conto tuo, puoi sempre comprarli più in là... ma non è un acquisto da sottovalutare, è molto importante!

PS: ancora una volta grazie per i mille consigli... ;)

De nada!

Last edited by UZI on 24-02-2006 at 14:25

24-02-2006 09:40
Collapse
torak
Renaulto muori

User info:
Registered: Dec 2002
Corso: Informatica laurea triennale
Anno: 3
Time Online: 6 Days, 2:35:19 [...]

Post actions:

Volevo aggiungere una cosa sulle batterie con pad. Oltre ad utilizzare suoni campionati, cosa che le rende velocemente obsolete rispetto ad un software come suggerisce uzi, non permettono eseguire e riprodurre le possibilità che si hanno con una batteria vera. Uno su tutte, la pacca sul rullante.
L'unica utilità dei pad, secondo me, è quella di poter inserire suoni elettronici live suonati dal batterista.

24-02-2006 11:18
Click Here to See the Profile for torak Click Here to See the Blog of torak Click here to Send torak a Private Message Find more posts by torak Add torak to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkGod
superfallito

User info:

Post actions:

Originally posted by torak
Volevo aggiungere una cosa sulle batterie con pad. Oltre ad utilizzare suoni campionati, cosa che le rende velocemente obsolete rispetto ad un software come suggerisce uzi, non permettono eseguire e riprodurre le possibilità che si hanno con una batteria vera. Uno su tutte, la pacca sul rullante.
L'unica utilità dei pad, secondo me, è quella di poter inserire suoni elettronici live suonati dal batterista.

Sì, capisco...
Però, avendola già a disposizione (non comprandola apposta), potrebbe cmq essere una valida alternativa per registrare la batteria decentemente...
Registrare la batteria in salaprove è un incubo: in 2 ore bisogna accordarla, sistemare tutto per la registrazione, impostare il volume di ogni singolo pezzo, ecc...
In pratica la prova va via quasi tutta per la preparazione...
Invece con una batteria elettronica si potrebbe registrare tutto con calma, in casa propria, gratis, quando si ha voglia... Non c'è paragone, anche a livello di stress psicologico...
Certo se avessi una batteria reale e soprattutto un posto dove suonarla sarebbe tutto diverso........

24-02-2006 18:27
Collapse
DarkGod
superfallito

User info:

Post actions:

Originally posted by UZI
dipende dalla sala prove... dovrebbe almeno avere le pareti ricoperte di materiale fonodiffure e fonoassorbente (quei pannelli di schiuma con la superficie fatta a piramidi). Sennò, con qualche coperta pesante e qualche supporto per tenerle in verticale come ho già detto si può rimediare.

La sala è insonorizzata, alle pareti ci sono diversi pannelli, non so dire esattamente cosa siano; forse uno strato "spugnoso" e dei grossi pannelli di metallo... ma non ricordo di preciso...

24-02-2006 18:30
Collapse
DarkGod
superfallito

User info:

Post actions:

Fai benissimo ad ascoltare il materiale su diversi sistemi, in effetti è quello che si fà anche in ambito pro per testare quella che si chiama "compatibilità".

Però delle casse da computer con sub e delle casse dello stereo non è che ci si possa fidare un granchè... per carità, all'inizio si fà così, anch'io per anni sono andato avanti con lo stereo di casa, ma dei veri monitor da studio sono tutta un'altra cosa. Anche quelli economici come le mie Resolv, che non sono certo dei Genelek o KRK, mi permettono di avere un'idea mooolto più precisa di un paio di casse hifi.

Se vedi che registrerai molto per conto tuo, puoi sempre comprarli più in là... ma non è un acquisto da sottovalutare, è molto importante![/B][/QUOTE]

Ok, lo terrò presente.

Però che cos'hanno di diverso rispetto alle casse di un buono stereo? La qualità è migliore?
Per assurdo: sono meglio quelle di un impianto stereo da alcune migliaia di euro (che purtroppo non ho...) (per ora :) ) ....?

24-02-2006 18:32
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:

Post actions:

Ok, lo terrò presente.

Però che cos'hanno di diverso rispetto alle casse di un buono stereo? La qualità è migliore?
Per assurdo: sono meglio quelle di un impianto stereo da alcune migliaia di euro (che purtroppo non ho...) (per ora :) ) ....?

Bene mio discepolo, mi aspettavo questa domanda! :D

Le differenze tra dei monitor da studio e delle casse da hi-fi derivano dagli scopi diversi per i quali i due sistemi sono costruiti: i primi devono fornire una immagine realistica, dettagliata e critica, che metta in risalto ogni minimo difetto od imperfezione; i secondi devono fornire un ascolto piacevole ed emozionante anche a discapito della linearità e della veridicità, anzi meglio se vengono nascosti eventuali difetti del materiale registrato.

Poi non è facile demarcare una linea netta di divisione: ci sono diverse scuole di pensiero che vedono i monitor muoversi verso un suono più morbido vicino ad un impianto hifi e gli impianti hifi diventare più rigorosi e "scientifici" (soprattutto quelli di fascia alta)... ma resta il fatto che i monitor sono costruiti con lo scopo di lavorare sull'audio e non sono tranquillamente sostituibili con diffusori hifi, salvo qualche rara eccezione.

24-02-2006 20:46
All times are GMT. The time now is 12:36.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): « 1 [2]   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: