|
|
|
|
 |
|  |
 |
Fredx84 |
| Re: [Tesser] Materiale Didattico |
11-10-2005 15:51 |
|
 |
Fredx84 |
.illuminato.
Registered: Jul 2004
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 5 Days, 16:09:49 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Re: [Tesser] Materiale Didattico
Originally posted by shiffittary
ciao a tutti ^^
io ho un libro dell'anno scorso, "Economia e Gestione Delle Imprese" .. non so se sia lo stesso di quest'anno..
ki ha voja faccia una bella cosa: kieda se il materiale (libro + slide) sono gli stessi dell'anno scorso.. nel caso io dovrei avere una copia di tutto..
se v'interessa scrivetemi pure qui ^^
FRA
Perdonami, ma non ho ben capito il motivo del tuo intervento. Cioè, cosa intendi fare del materiale dello scorso anno? Hai chiesto queste informazioni per poterlo rivendere ad altri, o per sapere se era possibile riutilizzarlo anche quest'anno?
Comunque sì, il libro è lo stesso di quest'anno, ma forse la tua non è l'edizione più aggiornata. Nel nostro volume, nella prima pagina aprendo il libro, in basso, sotto il logo dell'editore, c'è scritto "2005". Non so se è riferito all'edizione o ad altro, ma so che la prof. ha citato esplicitamente quel "numero" quando ci ha comunicato il titolo del libro. Anche nel tuo testo è lo stesso? Comunque, anche se fossero due edizioni diverse, non credo che i contenuti siano cambiati più di tanto.
Per quanto riguarda le slide... la prof. a lezione proietta dei lucidi (credo suoi) che però non pubblica on-line. Comunque credo siano valide anche quelle dello scorso anno... alla fine il programma è sempre quello. Se poi sono quelle di Benassi ancora meglio (so che l'anno scorso il corso era tenuto anche da lui), visto che è l'autore del libro adottato. Penso che le slide si rifacciano in qualche modo al suo testo. Bisogna vedere però cosa è cambiato da un'edizione all'altra...
11-10-2005 15:51 |
|
|
|  |
 |
Jcd |
| Buonasera a tutti....
... |
11-10-2005 16:22 |
|
 |
Jcd |
.simpatizzante.
Registered: Apr 2004
Anno:
Time Online: 1 Day, 6:28:46 [...]
Buonasera a tutti....
all'indirizzo http://wiki.dsy.it/w/Economia_e_ges...imprese_Turno_1 ho letto che "le iscrizioni al corso sono chiuse. Chi alla data odierna non risulta iscritto, avrà comunque la possibilità di frequentare il corso, ma non sarà ammesso allo scritto finale".
Scusate ma cosa significa "iscrizioni"? sono al terzo anno e non mi sono mai dovuto iscrivere a un corso....e ora cosa dovrei fare? non posso sostenere l'esame? non voglio fare la vittima perchè sono un lavoratore, ma sarebbe stato tutto molto più facile se la docente avesse risposto anche solo a mezza mail che Le ho scritto (giorni e giorni fa!!)....avrei potuto sapere che bisognava iscriversi....mi manca poco per laurearmi e adesso cos'è, non mi fanno fare l'esame???? o potrò sostenere la prova orale "leggermente più difficile"??? Ringrazio anticipatamente per le delucidazioni.
Saluti, Ivan.
|
|
11-10-2005 16:22 |
|
|
|  |
 |
Fredx84 |
| La prof., durante la prima lezione, ha fatto girar ... |
11-10-2005 18:30 |
|
 |
Fredx84 |
.illuminato.
La prof., durante la prima lezione, ha fatto girare un foglio in cui ogni studente presente in aula doveva registrare il prorio nome, cognome, matricola e corso di laurea di appartenenza. Ha poi fatto la stessa cosa all'inizio della seconda lezione per far registrare alcuni studenti (mi pare fossero quelli di informatica per le tlc) che erano assenti la volta prima. Solo gli studenti che hanno compilato la lista potranno seguire il corso in qualità di "frequentanti". D'ora in poi all'inizio di ogni lezione passerà un foglio con stampati i nomi di tutti gli studenti che si sono registrati durante le prime due lezioni. Ogni studente dovrà apporre una firma di presenza accanto al proprio nome. Per accedere all'esame bisognerà avere almeno il 75% delle presenze (c'è scritto tutto sul wiki, comunque). Si tratta però della prima prova: lo scritto. Gli orali successivi saranno aperti a tutti, anche a chi non ha fatto abbastanza presenze o non si è iscritto. Quindi tu potrai partecipare all'orale, ma non allo scritto di dicembre. Anche se ti fossi "iscritto", comunque, avresti dovuto frequentare almeno il 75% delle lezioni, e non so se per te sarebbe stato possibile, visto che sei un lavoratore. Prova comunque a mandare l'ennesima email alla prof. E' possibile che non ti abbia risposto perché magari le hai chiesto cose che aveva già detto in aula. Scrivile specificando che eri impossibilitato a presenziare le prime due lezione e che quindi non hai potuto in alcun modo registrarti. Vedi un po' che ti dice. Specifica anche che sei della Statale, perchè lei lavora anche in altre due università, e se non sa in quale ateneo studi non sa come risponderti. Ciao.
11-10-2005 18:30 |
|
|
|  |
 |
maynard80 |
| perchè non meti quelle belle slide nell'area file ... |
11-10-2005 23:24 |
|
 |
maynard80 |
.novellino.

Registered: Jul 2007
Corso: informatica
Anno: SESTO
Time Online: 12 Days, 14:28:38 [...]
perchè non meti quelle belle slide nell'area filez?
|
11-10-2005 23:24 |
|
|
|  |
 |
el matt |
| Buonasera,
... |
12-10-2005 00:12 |
|
 |
el matt |
.novellino.
Registered: Sep 2003
Anno:
Time Online: 16:57:56 [...]
Buonasera,
ho letto anch'io di questa a dir poco pittoresca iscrizione per la prima volta nel diario del corso, esattamente il giorno dopo la scadenza.
Fatta salva la condizione (consolidata da qualche anno) del numero massimo di assenze per accedere al compitino, mi sfugge tuttavia l'utilita' di questo ulteriore sbarramento.
Comunque ho deciso di seguire l'altro corso. Come gia' riportato qualche post fa, il professor Acerbi ha fissato in tre il limite massimo di assenze consentite, e - a parte questo - non mi risulta che sia mai stato stabilito un termine ultimo per iscriversi. Per quanti fossero interessati, riporto che la firma di presenza e' stata raccolta ieri (martedi' 11 ottobre) per la prima volta.
Saluti a tutti,
El matt
|
|
12-10-2005 00:12 |
|
|
|  |
 |
lucav |
| [QUOTE][i]Originally posted by maynard80 [/i]
... |
12-10-2005 10:15 |
|
 |
lucav |
.arcimaestro.
Registered: Sep 2004
Anno: Laureato!
Time Online: 4 Days, 2:26:15 [...]
Originally posted by maynard80
Sarebbe davvero una gran bella cosa!!!!
|
|
12-10-2005 10:15 |
|
|
|  |
 |
shiffola |
| [QUOTE][i]Originally posted by maynard80 [/i]
... |
12-10-2005 12:46 |
|
 |
shiffola |
dsy core staff

Registered: Jan 2004
Corso: ticom
Anno: 1
Time Online: 13 Days, 17:25:44 [...]
Originally posted by maynard80
xke dovrei scannarle (verbo molto piu bello di 'scansionare' )
|
|
12-10-2005 12:46 |
|
|
|  |
 |
Simbios |
| [QUOTE][i]Originally posted by shiffittary [/i]
... |
13-10-2005 11:46 |
|
 |
Simbios |
Pig G0D

Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]
JUHABHUABHUABHUABAHUBAHUBAHUABHUABHUABUAHBUAHBAHUB
AHUBABHUHUAB HUABHUABAHUBAHUBAHUBAHUHUABAHU
no bella no......proprio bella...
|
13-10-2005 11:46 |
|
|
|  |
 |
GiKappa |
| [QUOTE][i]Originally posted by Fredx84 [/i]
... |
15-10-2005 07:48 |
|
 |
GiKappa |
Dubbioso a Progetto
Registered: Oct 2004
Anno: Laureato Triennale
Time Online: 9 Days, 22:40:44 [...]
Originally posted by Fredx84
Per accedere all'esame bisognerà avere almeno il 75% delle presenze (c'è scritto tutto sul wiki, comunque).
Ma quante saranno le ore totali esclusi gli eventuali ponti e vacanze?
Volevo saperlo per regolarmi su quante lezioni dovrei partecipare per poter fare la prova "special"!
|
|
15-10-2005 07:48 |
|
|
|  |
 |
Fredx84 |
| [QUOTE][i]Originally posted by el matt [/i]
... |
15-10-2005 19:11 |
|
 |
Fredx84 |
.illuminato.
Originally posted by el matt
Fatta salva la condizione (consolidata da qualche anno) del numero massimo di assenze per accedere al compitino, mi sfugge tuttavia l'utilita' di questo ulteriore sbarramento.
Credo che questo "sbarramento" sia stato voluto solamente per questioni pratiche. In questo modo infatti, la prof. avrà un elenco di studenti sempre uguale per ogni lezione. Infatti, quando ci viene chiesto di firmare la presenza, dobbiamo apporre una firma accanto al nostro nome, che è già "prestampato" sul foglio di carta che viene fatto girare. Insomma, in questo modo i nomi degli studenti e l'ordine in cui sono disposti (mi pare alfabetico per cognome) è sempre lo stesso per ogni lezione, così che per l'insegnante risulterà più facile, alla fine, contare le firme.
Vi consiglio comunque di scrivere all'insegnante, in modo da chiarire la situazione. Magari in qualche modo vi accetta ugualmente "con riserva", anche se non risultate iscritti nell'elenco "ufficiale" dei partecipanti.
Originally posted by GiKappa
Ma quante saranno le ore totali esclusi gli eventuali ponti e vacanze?
Dipende da quanto tempo impiegherà l'isegnante per finire tutto il programma e fare le eventuali lezioni di ripasso di cui aveva parlato alla prima lezione. Di questo passo il corso durerà molto poco, visto che una volta la prof. è stata capace di assegnare 3 capitoli da leggere per la lezione successiva... e il libro ne ha solo 20! Comunque lei stessa ha detto che intende terminare le lezioni entro fine novembre - inizio dicembre, in modo da poter fare l'esame entro le vacanze natalizie.
Io ho contato (escludendo le prime due lezioni in cui non sono state raccolte firme) che ci saranno in tutto 16-20 lezioni a "frequenza obbligatoria". Quindi si dovrebbero poter fare, ad occhio, un massimo di 4-5 assenze. Prendete queste informazioni con la dovuta cautela, visto che non c'è nulla di ufficiale sulla data di fine corso e sul numero massimo di assenze consentito in termini assoluti. Comunque se volete provare a farvi un conto approssimato delle lezioni, sappiate che qui c'è un calendario accademico con i giorni di vacanza previsti:
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/index.html
Ciao.
15-10-2005 19:11 |
|
|
|  |
 |
GiKappa |
| quello l'ho visto però non so se ci sarà il pont ... |
16-10-2005 01:58 |
|
 |
GiKappa |
Dubbioso a Progetto
Registered: Oct 2004
Anno: Laureato Triennale
Time Online: 9 Days, 22:40:44 [...]
quello l'ho visto però non so se ci sarà il ponte (spero di si!) nel caso ci fosse lezione solo il lunedì e poi martedì vacanza! si dovrebbe venire a lezione o no?
|
|
16-10-2005 01:58 |
|
|
|  |
 |
Fredx84 |
| [QUOTE][i]Originally posted by shiffittary [/i]
... |
16-10-2005 22:04 |
|
 |
Fredx84 |
.illuminato.
No lascia stare... è uno sbatti assurdo! 
A me personalmente non interessano né slide né libro... magari però c'è qualcuno a cui interessano! E magari c'è anche qualcuno che ha voglia di scannerizzarsi i lucidi... No eh? Come non detto! 
Grazie comunque per l'offerta! 
16-10-2005 22:04 |
|
|
|  |
 |
Fredx84 |
| Se c'è il ponte e mettono anche lunedì come gior ... |
16-10-2005 22:14 |
|
 |
Fredx84 |
.illuminato.
Se c'è il ponte e mettono anche lunedì come giorno di vacanza, allora quel giorno non dovrebbe esserci nessuna lezione. Però non mi pare che il lunedì che dici te sia segnato come vacanza sul calendario... però è anche vero che siamo in Statale, dove fino all'ultimo può succedere tutto e il contrario di tutto... vedremo... 
16-10-2005 22:14 |
|
|
|  |
 |
shiffola |
|
 |
shiffola |
dsy core staff

Registered: Jan 2004
Corso: ticom