Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > bah Thread Rating: 1 votes, 1.00 average.
Pages (5): « 1 [2] 3 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
CLod
JAILED

User info:
Registered: May 2002
Corso: Master ICT Sec
Anno: security
Time Online: 14 Days, 23:35:35 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

forza italia?
cosa è?

mai sentito.. forse ai mondilali di italia 90? bho

disgusto totale

12-12-2002 16:48
Click Here to See the Profile for CLod Click Here to See the Blog of CLod Click here to Send CLod a Private Message Find more posts by CLod Add CLod to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ousmanneh
slightly out of focus

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: ex ticom
Anno: 52
Time Online: 16 Days, 10:43:22 [...]

Post actions:

Originally posted by Serpico
non rigiriamo la frittata... qui si sta parlando di qualcuno ben più in alto dei professori e che vuole riscrivere i libri di storia...
i prof essendo esseri umani è ovvio che si facciano influenzare dalla forza delle loro idee, un fatto storico poi è atto a molte e diverse interpretazioni, sta nello studente cercare di "filtrare" le informazioni e ragionare con la propria testa.
il fatto è che qui mi sa che si vuole fare passare per buono ciò che è stato cattivo....

sono d'accordo con te: certo concordo anche con napolux nel momento in cui dice che ci sono professori che deliberatamente ci mettono del loro nello spiegare la storia, soprattutto quella contemporanea, e questo lo trovo profondamente sbagliato.
io credo che il pluralismo sia assolutamente democratico, perö questa presa di posizione del governo in temi scolastici mi fa paura e la trovo una prevaricazione (e mi fa paura a prescindere da chi sta al governo).

a me piacerebbe che la storia fosse il meno interpretabile possibile, ma questo non è fattibile dal momento che -soprattutto nel novecento- le correnti storiche di pensiero sono molte
e a volte addirittura contrastanti. per fare un esempio, tra le tante posizioni sull'olocausto c'è anche quella dei negazionisti.
beh, io non vorrei che a mio figlio facesse lezioni di storia un professore che ci crede (che è un suo diritto) e vuole convincere i suoi studenti che le sue idee sono vere.

so di essere stato un pö confuso ma ho il cervelo in panne.
mi scusassero.

dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto

Last edited by ousmanneh on 12-12-2002 at 16:57

12-12-2002 16:53
Click Here to See the Profile for ousmanneh Click Here to See the Blog of ousmanneh Click here to Send ousmanneh a Private Message Find more posts by ousmanneh Add ousmanneh to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
CLod
JAILED

User info:
Corso: Master ICT Sec
Anno: security
Time Online: 14 Days, 23:35:35 [...]

Post actions:

Originally posted by ousmanneh
so di essere stato un pö confuso ma ho il cervelo in panne.
mi scusassero.

sarà colpa di maggiolone

12-12-2002 16:57
Click Here to See the Profile for CLod Click Here to See the Blog of CLod Click here to Send CLod a Private Message Find more posts by CLod Add CLod to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Serpico
.gran:filibustiere.

User info:
Registered: Jun 2002
Anno:
Time Online: 62 Days, 7:44:07: [...]

Post actions:

Originally posted by korn
sì, ma dovrebbero essere consapevoli della responsabilità e dell'influenza che hanno e controllarsi di conseguenza, altrimenti non meritano il ruolo che ricoprono.

Innanzitutto loro sono tenuti ad insegnare obiettivamente senza cercare di influenzare gli studenti, e noi abbiamo tutto il diritto di frequentare una scuola senza doverci sorbire le loro stupide divagazioni politiche. Quand'ero ancora alle medie avevo litigato abbastanza malamente con una professoressa per questo motivo.

Il loro compito NON E' fare politica, quindi se la vogliono fare che la facciano fuori dalle classi e dai libri.

ti do assolutamente ragione, era solo per dire che la storia spessa viene riletta in base a CHI la rilegge...
e che il discorso non era sui prof ma addirittura sui libri.

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Last edited by Serpico on 12-12-2002 at 17:22

12-12-2002 17:20
Click Here to See the Profile for Serpico Click Here to See the Blog of Serpico Click here to Send Serpico a Private Message Find more posts by Serpico Add Serpico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
LoneWolf
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2001
Anno: Boh!
Time Online: 2 Days, 0:35:31 [...]

Post actions:

Originally posted by ousmanneh
questo è vero.. purtroppo molti professori non si rendono conto del 'potere' che possono avere su certi studenti.
come al solito, gira e rigira tutto è in mano alle persone.

Se uno è così facilmente influenzabile, o viene influenzato da un prof o viene influenzato da qualcun altro, in fin dei conti...

12-12-2002 18:43
Click Here to See the Profile for LoneWolf Click Here to See the Blog of LoneWolf Click here to Send LoneWolf a Private Message Visit LoneWolf's homepage! Find more posts by LoneWolf Add LoneWolf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Il Mora
.viandante.

User info:
Corso: tico
Anno: ma boh
Time Online: 2 Days, 18:46:23 [...]

Post actions:

i prof hanno idee, anche involontariamente possono essere di parte. i libri di storia di parte ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Quello che lo studio della storia dovrebbe insegnare, soprattutto, è analizzare i fatti storici, non subire passivamente le storielline. L'analisi dei documenti storici (cosa fondamentale nello studio della storia, secondo me) non significa prendere quello che dicono come fatto oggettivo.

Apriamo le scommesse su quando Marx verrà eliminato dai libri di filosofia?

capitalism is the devil's wet dream
the big plan is just to keep spinning, 'cause the big bang is always just beginnin'

12-12-2002 19:20
Click Here to See the Profile for Il Mora Click here to Send Il Mora a Private Message Find more posts by Il Mora Add Il Mora to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]

Post actions:

io ho passato la parte di storia alla matura solo xè: avevo una maglietta rossa (messa a caso, non xè io sia comunista..e nn lo sono) e il prof. esterno di storia era comunista!! Non so come ero riuscita a provare che gli Americani avevan gettato la bomba su Hiroshima o sull'altra città quando ormai c'era un accordo tra nn so chi (cosa letta al momento su un documento preso da un libro..documento che il prof lo ha preso e lo avrà incorniciato credo)..fate voi!!! :lol:

Cmq libri di parte e prof di parte ce ne sono..ed è brutta la cosa...ma credo che non si potrà evitare questo...credo..non so..secondo voi c'è speranza?

12-12-2002 19:24
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fozzy
apprentice monk

User info:
Corso: SA-299
Anno: primo...di studio "serio"
Time Online: 10 Days, 10:57:44 [...]

Post actions:

L'importante non e' avere un buon libro ma un buon professore.
Il libro deve essere un ausilio alla didattica non la didattica stessa.
Il bravo professore non ti insegna le cose, te le fa capire.
E se il prof fa schifo? beh fregatene alza il pugno o la mano al cielo e digli quel che vuol sentirsi dire... e intanto stramaledici lui e la sua mediocrita'.
Se hai capito che fa schifo lo hai gia superato.

Salut, Fozzy (in giornata acida..)

NT is the path to the Dark Side....

12-12-2002 19:35
Click Here to See the Profile for fozzy Click here to Send fozzy a Private Message Visit fozzy's homepage! Find more posts by fozzy Add fozzy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:
Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]

Post actions:

Il punto e' che alcuni libri (che domani spariranno, tipo l'Ortoleva-Revelli) dicono che 50 anni fa il ventennio fascista e' stato posto fine dalla Resistenza. Altri dicono che e' stata una guerra civile dove non si puo' dire chi aveva ragione.

Sta di fatto che la nostra costituzione (casualmente nata da quella resistenza) permette la liberta' di pensiero. Il decreto governativo imporra' che nelle scuole alcuni libri non potranno essere piu' utilizzati, CIOE' impedira' la liberta' di pensiero.

E questo la dice lunga su quanto siano vicini al fascismo i nostri amici della maggioranza.

12-12-2002 19:47
Click Here to See the Profile for AlphaGamma Click Here to See the Blog of AlphaGamma Click here to Send AlphaGamma a Private Message Visit AlphaGamma's homepage! Find more posts by AlphaGamma Add AlphaGamma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
maja
.odio:statistica.

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Informatica
Anno: terzo con riserva.
Time Online: 30 Days, 7:34:06: [...]

Post actions:

non vorrei sbagliarmi ma questo problema c'è stato anke un po'di anni fa ma sollevato dalla parte opposta...

Secondo me è normale che i libri di storia abbiano alcune idee politiche,l'importante è non nascondere o stravolgere i fatti!

Poi sta allo studente leggere e criticare...
Siamo capaci di avere dei nostri modi di vedere le cose o siamo tutti omologati?

12-12-2002 20:00
Click Here to See the Profile for maja Click Here to See the Blog of maja Click here to Send maja a Private Message Find more posts by maja Add maja to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Sephirot
.grande:maestro.

User info:
Corso: Informatica
Anno: III
Time Online: 60 Days, 15:06:08: [...]

Post actions:

maja :approved:

12-12-2002 20:07
Click Here to See the Profile for Sephirot Click Here to See the Blog of Sephirot Click here to Send Sephirot a Private Message Find more posts by Sephirot Add Sephirot to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Serpico

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by Il Mora

Apriamo le scommesse su quando Marx verrà eliminato dai libri di filosofia?

se continuano così...tra poco, vista la ns maggioranza....

cmq per rispondere a maja, non ricordo "epurazioni" in rai da parte del governo di centro sinistra.... e altre amenità varie...
lasciamo stare va...

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

12-12-2002 21:35
Click Here to See the Profile for Serpico Click Here to See the Blog of Serpico Click here to Send Serpico a Private Message Find more posts by Serpico Add Serpico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]

Post actions:

io più che i libri eliminerei i professori che fanno politica...
naturalmente non ho mai ascoltato le loro cazzate (e scusate la volgarità) cmq una cosa non si può negare, quelli che fanno politica per davvero sono sempre (o almeno, quelli che ho trovato io) comunisti e ripetono sempre le stesse, identiche cose.

naturalmente ho chiuso le orecchie, però sapete, quando un prof di storia fa della politica posso capire, ma se me la fa un prof di economia, poi di informatica, poi di chimica, allora scusate ma a me girano (e sempre, SEMPRE comunisti).

quindi, protestate con il governo "fascista" ma chi libera gli studenti da quel branco di prof comunisti (e lo scrito senza virgolette) che possono fare sicuramente peggio di un libro?? (alle superiori no, ma alle medie per esempio è facile influenzare la mente di uno studente).

12-12-2002 21:37
Click Here to See the Profile for recoil Click here to Send recoil a Private Message Visit recoil's homepage! Find more posts by recoil Add recoil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Serpico

User info:
Anno:

Post actions:

verba volant, scripta manent...

12-12-2002 21:42
Collapse
korn
SET FIRE!

User info:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]

Post actions:

Originally posted by fozzy
E se il prof fa schifo? beh fregatene alza il pugno o la mano al cielo e digli quel che vuol sentirsi dire

mai! piuttosto mi faccio espellere dalla scuola con disonore, ma leccaculo mai! le volte in cui ho avuto problemi con dei prof gliel'ho detto chiaramente in faccia e con le conseguenze che ne sono derivate.. beh ho risparmiato sulla carta igienica :-D
(kamikaze mode rulez :) )

ovviamente non intendo problemi "futili", intendo proprio i problemi di cui si parla in questo thread.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Last edited by korn on 12-12-2002 at 21:47

12-12-2002 21:44
Click Here to See the Profile for korn Click Here to See the Blog of korn Click here to Send korn a Private Message Visit korn's homepage! Find more posts by korn Add korn to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 20:01.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (5): « 1 [2] 3 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: