Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [Scienza] Evoluzione: sì o no?
Pages (8): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
m@cCo
Steek Huzzee

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Computer Science (magistrale)
Anno: II
Time Online: 9 Days, 0:20:33 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

@terry: anche a me non piacciono le conclusioni, ma io li ho citati per il contenuto, non per le conclusioni che traggono.
I fatti sono questi, e io sui fatti sto ragionando.

Ciao

19-02-2005 12:57
Click Here to See the Profile for m@cCo Click here to Send m@cCo a Private Message Find more posts by m@cCo Add m@cCo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:
Registered: Mar 2003
Corso: com. dig.
Anno: Dottor Morte
Time Online: 14 Days, 4:46:06: [...]

Post actions:

non è vero che la teoria darwiniana viene spacciata per vera, al massimo lo fà qualche insegnante delle elementari ignorante. è semplicemente la più accreditata, al momento. nessuna teoria scientifica oggigiorno si pone come verità assoluta (magari questo avveniva nell'800), ma come un modello che si adatta, spiegando e possibilmente predicendo i risultati, alle misurazioni e alle osservazioni.

io guardo alla teoria di darwin come alla fisica di newton: una teoria notevole ma che non spiega tutto, con considerevole spazio per essere ampliata. la teoria di darwin spiega molte cose ma ne lascia altrettante misteriose.

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

19-02-2005 13:15
Click Here to See the Profile for UZI Click Here to See the Blog of UZI Click here to Send UZI a Private Message Find more posts by UZI Add UZI to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
m@cCo
Steek Huzzee

User info:

Post actions:

Bè non sarà vero ma se vai in giro a chiedere il 99% delle persone ti dirà che Darwin aveva ragione, e gli scienziati si guardano bene dal contestare la cosa o render noti i problemi che sorgono.
E comunque la teoria di Darwin se guardi bene non esiste, è solo buonsenso applicato a quel che ha osservato.
Nessuna formulazione o dimostrazione, nessuna prova.
Darwin (e i suoi seguaci dopo di lui) hanno purtroppo presentato la microevoluzione, processo osservabile e accettato, per qualcosa di molto più grande e generale.

La mia non è assolutamente una crociata contro gli uomini di scienza o gli evoluzionisti, sia ben chiaro.
Io penso semplicemente che un cervo che corre più veloce sarà avvantaggiato e la selezione naturale (che esiste) lo selezionerà rispetto agli altri individui della stessa specie; tuttavia, per quanto veloce correrà quel cervo, arrivato al dirupo non metterà le ali e spiccherà il volo, cadrà di sotto e si spiaccicherà.

Ciao

19-02-2005 13:28
Click Here to See the Profile for m@cCo Click here to Send m@cCo a Private Message Find more posts by m@cCo Add m@cCo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
korn
SET FIRE!

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]

Post actions:

Re: [Scienza] Evoluzione: sì o no?

Originally posted by m@cCo
Una giraffa dal collo corto non allunga magicamente il suo collo per raggiungere gli alberi più elevati, muore di fame.

Sulle altre si può anche discutere, ma questa è una boiata pazzesca, scusa se te lo dico. Le giraffe non vengono prodotte con lo stampino, sono soggette alle stesse regole biologiche che fanno nascere uomini più o meno alti.
E' quindi semplicemente ovvio e normale che nascessero giraffe con il collo più lungo di altre e, avendo queste più possibilità di nutrirsi, avessero più possibilità di sopravvivenza, ne consegue che sulla scala delle probabilità giraffe alte avessero più probabilità di dare alla luce altre giraffe alte.

Anche se per motivi differenti, la stessa razza umana si è alzata e modificata in altri modi. Guarda le armature medievali, al giorno d'oggi solo un bambino di pochi anni riuscirebbe ad entrarci, ai tempi ci entravano gli adulti.

La teoria darwiniana sicuramente non sarà perfetta, ma penso che dia dei buoni spunti.
Altrimenti come si spiega che, tanto per fare un esempio, tutti i mammiferi presentino così tante analogie strutturali, nonostante le differenze "esteriori"?

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Last edited by korn on 19-02-2005 at 13:50

19-02-2005 13:46
Click Here to See the Profile for korn Click Here to See the Blog of korn Click here to Send korn a Private Message Visit korn's homepage! Find more posts by korn Add korn to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:
Registered: Mar 2003
Corso: com. dig.
Anno: Dottor Morte
Time Online: 14 Days, 4:46:06: [...]

Post actions:

Bè non sarà vero ma se vai in giro a chiedere il 99% delle persone ti dirà che Darwin aveva ragione, e gli scienziati si guardano bene dal contestare la cosa o render noti i problemi che sorgono.
E comunque la teoria di Darwin se guardi bene non esiste, è solo buonsenso applicato a quel che ha osservato.
Nessuna formulazione o dimostrazione, nessuna prova.
Darwin (e i suoi seguaci dopo di lui) hanno purtroppo presentato la microevoluzione, processo osservabile e accettato, per qualcosa di molto più grande e generale.

La mia non è assolutamente una crociata contro gli uomini di scienza o gli evoluzionisti, sia ben chiaro.
Io penso semplicemente che un cervo che corre più veloce sarà avvantaggiato e la selezione naturale (che esiste) lo selezionerà rispetto agli altri individui della stessa specie; tuttavia, per quanto veloce correrà quel cervo, arrivato al dirupo non metterà le ali e spiccherà il volo, cadrà di sotto e si spiaccicherà.

Ciao

una teoria è una teoria, ripeto, nessuno ad oggi si dichiara assolutamente certo su queste tematiche. darwin cerca di spiegare in termini razionali molti punti che altrimenti, per mancanza di prove appunto, resterebbero misteriosi.

cmq, scusa se te lo dico ma le fonti che citi mi sembrano tutt'altro che scientifiche ed affidabili...

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

19-02-2005 13:51
Click Here to See the Profile for UZI Click Here to See the Blog of UZI Click here to Send UZI a Private Message Find more posts by UZI Add UZI to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
LazerPhEa
Vendo Steinberger GM7TA

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: TICo
Anno: Finito tutto
Time Online: 83 Days, 22:35:22 [...]

Post actions:

Re: Re: [Scienza] Evoluzione: sì o no?

Originally posted by korn
Sulle altre si può anche discutere, ma questa è una boiata pazzesca, scusa se te lo dico. Le giraffe non vengono prodotte con lo stampino, sono soggette alle stesse regole biologiche che fanno nascere uomini più o meno alti.
E' quindi semplicemente ovvio e normale che nascessero giraffe con il collo più lungo di altre e, avendo queste più possibilità di nutrirsi, avessero più possibilità di sopravvivenza, ne consegue che sulla scala delle probabilità giraffe alte avessero più probabilità di dare alla luce altre giraffe alte.

Anche se per motivi differenti, la stessa razza umana si è alzata e modificata in altri modi. Guarda le armature medievali, al giorno d'oggi solo un bambino di pochi anni riuscirebbe ad entrarci, ai tempi ci entravano gli adulti.

La teoria darwiniana sicuramente non sarà perfetta, ma penso che dia dei buoni spunti.
Altrimenti come si spiega che, tanto per fare un esempio, tutti i mammiferi presentino così tante analogie strutturali, nonostante le differenze "esteriori"?

E come sempre, caro Edo, mi trovi d'accordo su tutta la linea... :approved:

Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...

19-02-2005 13:53
Click Here to See the Profile for LazerPhEa Click Here to See the Blog of LazerPhEa Click here to Send LazerPhEa a Private Message Find more posts by LazerPhEa Add LazerPhEa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
m@cCo
Steek Huzzee

User info:

Post actions:

Mi sembra che il secondo link presenti calcoli piuttosto precisi.
Non mi pare che la teoria evoluzionistica abbia alcunchè di scientifico ed affidabile.
Poi se tu consideri scientifico ed affidabile solo quello che dice la scienza ufficiale è un altro discorso.

@korn: sul mio libro di scienze delle superiori c'era scritto proprio questo, perciò l'ho citato.
Sono d'accordo con il tuo ragionamento e ho già citato la teoria della microevoluzione.

@tutti: per l'ennesima volta non sto negando che individui della stessa specie possano subire modificazioni che portano a miglioramenti (ma più spesso peggioramenti) e che la selezione naturale operi in modo da garantire a questi la sopravvivenza.
Sto esprimendo i miei dubbi riguardo al fatto che da un batterio nasca un elefante.

Ciao

19-02-2005 14:04
Collapse
Renaulto
is fan of UTF-8

User info:
Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:23:57 [...]

Post actions:

Mi sembra che il secondo link presenti calcoli piuttosto precisi.
Non mi pare che la teoria evoluzionistica abbia alcunchè di scientifico ed affidabile.

Secondo me non hai ben compreso la teoria evoluzionista.

Ciao

19-02-2005 14:22
Click Here to See the Profile for Renaulto Click Here to See the Blog of Renaulto Click here to Send Renaulto a Private Message Find more posts by Renaulto Add Renaulto to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
m@cCo
Steek Huzzee

User info:

Post actions:

E allora spiegamela tu per favore.
Così discutiamo della stessa cosa.

Ciao

19-02-2005 14:24
Collapse
JaM
######

User info:
Corso: ComDig
Anno: dott.??
Time Online: 62 Days, 16:55:46 [...]

Post actions:

@tutti: per l'ennesima volta non sto negando che individui della stessa specie possano subire modificazioni che portano a miglioramenti (ma più spesso peggioramenti) e che la selezione naturale operi in modo da garantire a questi la sopravvivenza.
Sto esprimendo i miei dubbi riguardo al fatto che da un batterio nasca un elefante.

ma se la teoria darwiniana per te non va bene, ma contesti pure il creazionismo, da dove cavolo deriverebbero tutte le forme di vita del nostro pianeta? ci sono sempre state? (e allora dove sono finiti i dinosauri di cui troviamo le ossa? e perche' assieme alle ossa di dinosaurio non troviamo ossa di giraffe?) oppure sono stati gli alieni a creare tutti gli animali con l'ingegneria marziano-genetica?

19-02-2005 14:28
Click Here to See the Profile for JaM Click Here to See the Blog of JaM Click here to Send JaM a Private Message Visit JaM's homepage! Find more posts by JaM Add JaM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
m@cCo
Steek Huzzee

User info:

Post actions:

Quando si dice orecchie da mercante :roll:
Sto forse cercando di creare una teoria del tutto?
Sto dicendo da 2 pagine che ho dei dubbi in merito alla teoria evoluzionista, e che non ci sono prove nè a sostegno dell'evoluzione nè della creazione.
E poi se a te sta bene continua a pensarla come vuoi no? Ma se non hai argomentazioni serie per ribattere alle mie abbi almeno la decenza di stare zitto.

Ciao

19-02-2005 14:35
Collapse
JaM
######

User info:

Post actions:

ma se contesti tutte le teorie presentate (evoluzionistica e creazionistica) almeno avrai un'idea tua sull'argomento no?
uno non critica una teoria tanto per fare.... se lo fa avra' una sua idea alternativa.... o no? :asd:

19-02-2005 14:37
Click Here to See the Profile for JaM Click Here to See the Blog of JaM Click here to Send JaM a Private Message Visit JaM's homepage! Find more posts by JaM Add JaM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
m@cCo
Steek Huzzee

User info:

Post actions:

Forse non riesci a capire che uno possa avere dei dubbi senza avere per forza un'altra teoria; oppure sei uno di quelli che se ragionando arriva alla conclusione che qualcosa è sbagliato lo accetta comunque perchè tanto non ha una teoria alternativa...o no? :asd:

Ciao

19-02-2005 14:46
Collapse
JaM
######

User info:

Post actions:

tu hai detto che la teoria evoluzionistica e' sbagliata

Ormai la teoria evoluzionistica è spacciata come una scienza esatta e provata, cosa assolutamente falsa.

e citi degli articoli... noi supponiamo che tu prenda allora come vere le conclusioni di quegli articoli, ma poi dici
anche a me non piacciono le conclusioni, ma io li ho citati per il contenuto, non per le conclusioni che traggono.

quindi secondo te sono sbagliate anche queste conclusioni... per me un ragionamento che porta a conclusioni sbagliate e' intrinsecamente sbagliato, o contiene passi intermedi sbagliati... o no? :asd:

oppure sei uno di quelli che se ragionando arriva alla conclusione che qualcosa è sbagliato lo accetta comunque perchè tanto non ha una teoria alternativa

no... ma se penso che qualcosa sia sbagliato, vuol dire cha allora avro' in mente anche quale sia la versione corretta (che poi la mia idea sull'argomento sia a sua volta giusta o sbagliata e' un altro discorso)

non credo che si possa dire che una cosa e' sbagliata con tanta sicurezza senza avere una minima idea di quale sia la sua versione corretta... non dico elaborare una nuova teoria che spieghi il Tutto, ma almeno un'idea a riguardo...

come se io stessi costruendo un muro con calce e mattoni e tu arrivassi a dirmi che il metodo che uso e' assolutamente sbagliato... se mi dai una spiegazione convincente di un metodo alternativo lo metto in pratica, se mi dici un tuo metodo personale che ritieni corretto io valuto se sia migliore o peggiore del mio, se mi dici che hai un'idea stramba su come costruire muri con un metodo innovativo magari ci rido sopra e ne discutiamo, ma se dici soltanto che il mio metodo e' sicuramente sbagliato senza dare nessuna alternativa o nessuna spiegazione permetti che io ti risponda in malo modo?

19-02-2005 15:05
Collapse
LazerPhEa
Vendo Steinberger GM7TA

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: TICo
Anno: Finito tutto
Time Online: 83 Days, 22:35:22 [...]

Post actions:

Forse non riesci a capire che uno possa avere dei dubbi senza avere per forza un'altra teoria; oppure sei uno di quelli che se ragionando arriva alla conclusione che qualcosa è sbagliato lo accetta comunque perchè tanto non ha una teoria alternativa...o no? :asd:

Ciao

Mmm... leggendo un pò di tuoi posts sembra che per te siano sempre gli altri a non capire qualcosa; forse vale la pena di valutare le situazioni da altri punti di vista, cosa dici?

Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...

19-02-2005 15:15
Click Here to See the Profile for LazerPhEa Click Here to See the Blog of LazerPhEa Click here to Send LazerPhEa a Private Message Find more posts by LazerPhEa Add LazerPhEa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 07:39.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (8): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: