|
|
|
|
 |
|  |
 |
neo |
| Beh ma se crei un srl è la stessa cosa?!... Cioè ... |
08-05-2004 23:42 |
|
 |
neo |
dsy core staff rappresentante studenti

Registered: Nov 2002
Location: Biella, Milano, Genova, Rostock, Güstrow, Warnemünde, Berlin
Corso: Digital Communication at DSI/DICo Dept.
Anno: 2nd on 3 years degree
Time Online: 21 Days, 13:37:02: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Beh ma se crei un srl è la stessa cosa?!... Cioè io creo una sicietà, che ne so, la "i-Neo"... E la formo con 3 persone... Niente dipendenti... La cosa cambia o no?!... A quel punto uno si occupa di HW, uno di SW e uno di reti.. e si lavora a destra e a sinistra...
Mi chiedo, se quel che ho scritto sopra è vero, che senso abbia la regolamentazione che Perry ha indicato!
(attenzione non ce l'ho con Perry, ma con la regolamentazione )!!
curriculum - pictures - forum - nickland.org - dsy.it
|
|
|
|
|  |
 |
ildix |
| [QUOTE][i]Originally posted by perry00 [/i]
... |
|
 |
ildix |
.grande:maestro.

Registered: May 2002
Anno:
Time Online: 7 Days, 15:30:12 [...]
Originally posted by perry00
In altre parole pare che (sottolineo il "pare che"!) se lavori in proprio come informatico da libero professionista e non sei iscritto all'albo rischi la denuncia per esercizio abusivo della professione.
Uhm... e pensare che di recente sono aumentate le aziende che chiedono alle persone, che prima lavoravano per loro con il co.co.co, di aprirsi la partita IVA. Si sa cmq molto poco in giro di questi nuovi sviluppi, imho.
ildix
|
|
|
|
|  |
 |
andreamoz |
| [QUOTE][i]Originally posted by neo [/i]
... |
10-05-2004 15:36 |
|
 |
andreamoz |
.consigliere.

Registered: Jul 2002
Corso: Informatica
Anno: IndexOutOfBoundException
Time Online: 1 Day, 4:26:09: [...]
Originally posted by neo
Cioè io creo una sicietà, che ne so, la "i-Neo"... E la formo con 3 persone... Niente dipendenti... La cosa cambia o no?!... A quel punto uno si occupa di HW, uno di SW e uno di reti.. e si lavora a destra e a sinistra...
Purtroppo non è così semplice... diciamo che "hai le compentenze necessarie per lavorare a destra e sinistra", che tradotto significa che devi trovarti un mercato, PRIMA di aprire.
Aprire una società significa dovere affrontare dei costi, ed è bene tenerlo presente. Non voglio essere disfattista, anzi, ma solo ricordare che è necessario un po' di lavoro preparatorio. Non è sufficiente essere dei bravi informatici per vendere servizi informatici (vedi il famoso discorso della miglior trappola per topi).
Comunque l'imprenditorialità è possibile, anzi negli ultimi anni ci sono stati numerose spin-off che hanno avuto una discreta fortuna. Ovviamente ti auguro di andare ad incrementare questo numero... 
10-05-2004 15:36 |
|
|
|  |
 |
neo |
| Beh si, io mi riferivo alla parte burocratica... C ... |
12-05-2004 10:56 |
|
 |
neo |
dsy core staff rappresentante studenti

Registered: Nov 2002
Location: Biella, Milano, Genova, Rostock, Güstrow, Warnemünde, Berlin
Corso: Digital Communication at DSI/DICo Dept.
Anno: 2nd on 3 years degree
Time Online: 21 Days, 13:37:02: [...]
Beh si, io mi riferivo alla parte burocratica... Cioè se legalmente si poteva fare... Poi a livello pratico il rischio e la "difficolta" di centrare e portare avantiuna tua società, sono d'accordo con te!
curriculum - pictures - forum - nickland.org - dsy.it
|
|
12-05-2004 10:56 |
|
|
|  |
 |
perry00 |
| [QUOTE][i]Originally posted by neo [/i]
... |
13-05-2004 20:16 |
|
 |
perry00 |
Alsi Staff

Registered: Feb 2004
Corso:
Anno:
Time Online: 18:23:50 [...]
Originally posted by neo
Beh ma se crei un srl è la stessa cosa?
Per ora una risposta sintetica. Cercherò di essere più preciso fra alcuni giorni, quando il tempo me lo permetterà.
Il discorso si applica all'esercizio della libera professione, che è cosa diversa della costituzione di una ditta.
Inoltre rispetto ad un iscritto ad un albo ci sono penalizzazioni per chi, lavorando nel pubblico impiego, vuole accedere a posizioni dirigenziali.
Se in un futuro si dovesse chiedere che i progetti informatici (di pubblico interesse) vengano firmati da abilitati all'esercizio della professione, chi non è nell'albo pertinente sarebbe escluso.
Maggiori dettagli più in là.
Ciao,
Alberto.
|
|
13-05-2004 20:16 |
|
|
|  |
 |
elio.gagliardi |
| Ti confermo ci sono molti rischi a rimanere a guar ... |
18-05-2004 13:23 |
|
 |
elio.gagliardi |
.simpatizzante.
Registered: Apr 2004
Anno:
Time Online: 2:57:55 [...]
Ti confermo ci sono molti rischi a rimanere a guardare cosa decideranno gli altri per noi.
Aggiungi che la UE sta andando verso l'eliminazione degli ordini; tuttavia, non è facile rinunciare alla potenza che essi hanno.
Non voglio dire se sia giusto o meno e neanche elencare i motivi dell'esistenza di un ordine. Anche perché qualcuno dovrebbe spiegarmi la differenza dei vantaggi tra ordine, albo, registro, ...
Certo è che se mettono delle privative (vale a dire dicono che solo loro possono firmare i progetti o accedere a dei concorsi) e noi informatici non siamo "dentro", la vita sarà molto dura.
Poi c'è che trova strade alternative e riesce ad andare avanti, ma significa ignorare il problema... finché non ci sbatte il grugno.
Verifica tra i tuoi colleghi di studio la conoscenza di questi temi ed eventualmente fai un giro sul sito dell'ALSI: www.alsi.it
Saluti,
Elio
|
|
18-05-2004 13:23 |
|
|
|  |
 |
Lunik |
| riuppo il topic x dire che Accenture mi ha chiamat ... |
08-01-2005 13:13 |
|
 |
Lunik |
dsy core staff

Registered: Mar 2002
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]
riuppo il topic x dire che Accenture mi ha chiamata x un colloquio "di gruppo", più che un colloquio sarà una presentazione di Accenture etc etc...
hanno visto il mio curriculum sul db dell'univ e mi han detto che "sono interessati". 
Non conosco molto bene l'azienda, so poche cose solo x sentito dire e mi han detto che fanno due mesi di corso di formazione. Chiarirò alcuni miei dubbi all'incontro xò magari qualcosina la sapete già voi: questi corsi sono approfondimenti su qualche cose che abbiamo visto in univ o sono corsi su prodotti-linguaggi creati dall'azienda? (la domanda vale anche in generale sui corsi di formazione )
la tipa al tel mi ha parlato di programmazione e mi chiedo se mi faranno un corso su Java (o altro linguaggio) ripetendo cose che già so o no?
grazie!

08-01-2005 13:13 |
|
|
|  |
 |
perry00 |
| Ciao Lunik,
... |
27-01-2005 20:43 |
|
 |
perry00 |
Alsi Staff

Registered: Feb 2004
Corso:
Anno:
Time Online: 18:23:50 [...]
Ciao Lunik,
innanzitutto chiedo scusa se rispondo con parecchio ritardo, ma causa impegni lavorativi ho dovuto disertare.
Dunque:
Non ho esperienza personale di lavoro in Accenture, li ho avuti come miei fornitori in alcuni progetti. Chiedero' a Elio Gagliardi (moderatore anche lui) di postare qualcosa, perche' se ben ricordo lui ha lavorato in Accenture.
L'unica "regola" che potrai riscontrare è che i corsi fatti da queste aziende sono solitamente su prodotti/linguaggi che propongono nei progetti ai loro clienti. Possono benissimo essere prodotti standardi di mercato, oppure verticalizzazioni/customizzazioni basate su di essi.
Ti faccio un esempio:
nella ditta in cui ho iniziato da neo laureato mi hanno fatto fare circa un mese e mezzo di corsi su AS/400 - un sistema che allora era molto diffuso (corsi su sistema operativo, db, linguaggio di progr. gestionale, configurazione di reti sna/ibm e sviluppo di sw di rete, ecc.).
In un'altra ditta proponevano tre mesi di corso Cobol su mainframe.
Facci sapere com'e' andata e che impressione ti sei fatta!
Ciao,
Alberto.
|
|
27-01-2005 20:43 |
|
|
|  |
 |
Lunik |
| ciao!
... |
28-01-2005 07:03 |
|
 |
Lunik |
dsy core staff

Registered: Mar 2002
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]
ciao!
ehm purtroppo ho preso tutt'altra strada 
non sono andata al colloquio di Accenture xè ho ottenuto un altro lavoro (tenere dei corsi) che mi interessava di più... 

28-01-2005 07:03 |
|
|
|  |
 |
elio.gagliardi |
| Ciao Lunik, ciao a tutti,
... |
28-01-2005 15:59 |
|
 |
elio.gagliardi |
.simpatizzante.
Registered: Apr 2004
Anno:
Time Online: 2:57:55 [...]
Ciao Lunik, ciao a tutti,
rieccomi dopo un po'.
Se hai trovato un lavoro che ti interessa molto (e di più), meglio.
Su Accenture posso dirti che non ne ho fatto parte, ma li conosco abbastanza.
Effettivamente è molto attraente come società; sicuramente ha un respiro internazionale ed ha ottime possibilità per fare le esperienze.
L'approccio è da carro armato: grossi progetti, devi smazzare tanto, ma con buone possibilità anche di carriera.
Sulla formazione, confermo che ti fanno fare settimane di formazione, generalmente su applicativi e/o linguaggi diffusi.
Questo per uniformare le conoscenze, visto che vi arrivano persone da più parti.
In sostanza, è un'ottima scuola, un'ottima vetrina e trampolino di lancio. Altre società di consulenza hanno un approccio più morbido, ma poi è tutto relativo.
Sono a disposizione di chiunque per altre info sul mondo della consulenza.
A presto,
Elio
|
|
28-01-2005 15:59 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 02:50. |
|
|